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Ricomposizione In Af-c
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alessandro pischedda
Messaggio: #1
Salve,
sono abituato a puntare bloccare il fuoco e ricomporre utilizzando il punto al centro.
Oggi, di ritorno da un giro in centro a Roma, mi sono accorto che moltissime foto erano fuori fuoco..preso dall'ansia del front/back focus mi sono messo a pensare poi ho realizzato di aver scattato sempre in AF-C, il quale ovviamente tenendo premuto il mezzo scatto rimetteva a fuoco sempre al centro, quindi sfocando il mio soggetto.
Un esempio e' questo
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Pur sapendo che ho a disposizione ben 51 punti di messa a fuoco, volendo usare il centrale, come si puo' fare in afc per ricomporre?
O in caso di soggetti statici e' preferibile usare af-s?

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Basta tener premuto il tasto di blocco AF
alessandro pischedda
Messaggio: #3
A quale tasto di riferisci in particolare?
Il mezzo scatto? (non funziona)
L' AF on? (non funziona)
L' AE-L AF-L? Io ce l'ho settato solo sul blocco dell'esposizione, in quanto mi piace (per abitudine) premere a meta' il pulsante di scatto.

LucaCorsini
Messaggio: #4
QUOTE(esclavo @ Nov 16 2009, 08:22 PM) *
A quale tasto di riferisci in particolare?
Il mezzo scatto? (non funziona)
L' AF on? (non funziona)
L' AE-L AF-L? Io ce l'ho settato solo sul blocco dell'esposizione, in quanto mi piace (per abitudine) premere a meta' il pulsante di scatto.

Se lo setti per il blocco AF ottieni quel che vuoi.
FotoPratica.it
Messaggio: #5
Con soggetti statici l'AF-S è l'impostazione ideale, ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(esclavo @ Nov 16 2009, 08:22 PM) *
A quale tasto di riferisci in particolare?
L' AE-L AF-L? Io ce l'ho settato solo sul blocco dell'esposizione, in quanto mi piace (per abitudine) premere a meta' il pulsante di scatto.


Concettualmente se ricomponi bloccando l'esposizione non vedo perchè non si possa bloccare l'AF assieme, in fondo le cose sono spessissimo legate.

QUOTE(d80man @ Nov 16 2009, 08:36 PM) *
Se lo setti per il blocco AF ottieni quel che vuoi.


io lo imposto su AE-L + AF-L
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
Scusate ma..che senso ha impostare l'af in contiunuo x poi bloccarlal?
Io non ho mai provato e non sono certo che si possa bloccare (forse si)normalmente indipendentemente dal numero dei punti di Mf,utilizzo Af singolo x sogetti statici o quasi,e continuo x sogetti in movimento.
In diversi anni di attività,non ho mai avuto esigenza x alternative simili.
Pertanto mi permetto di consigliare quanto detto.

Buone foto

Raffaele
LucaCorsini
Messaggio: #8
QUOTE(liano @ Nov 16 2009, 09:16 PM) *
Scusate ma..che senso ha impostare l'af in contiunuo x poi bloccarlal?
Io non ho mai provato e non sono certo che si possa bloccare (forse si)normalmente indipendentemente dal numero dei punti di Mf,utilizzo Af singolo x sogetti statici o quasi,e continuo x sogetti in movimento.
In diversi anni di attività,non ho mai avuto esigenza x alternative simili.
Pertanto mi permetto di consigliare quanto detto.

Buone foto

Raffaele

Io ho sempre AF continuo per lo sport,
quelle poche volte che il soggetto è statico blocco Fuoco e Esposizione sul soggetto con il tasto (che funziona) , ricompongo e scatto.
Mi sembra comodo e veloce.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(d80man @ Nov 17 2009, 04:23 PM) *
Io ho sempre AF continuo per lo sport,
quelle poche volte che il soggetto è statico blocco Fuoco e Esposizione sul soggetto con il tasto (che funziona) , ricompongo e scatto.
Mi sembra comodo e veloce.


Certo,nel tuo caso forse..è utilile perchè ti trovi già in partenza in una situazione " imprevedibile " ma.. utilizzare la Mf in continuo x sogetti normalmente statici...??
SIGNIFICA SOLO CONSUMARE LE BATTERIE INUTILMENTE

No??

Ciao Raffaele
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Io uso l' AF continuo o l'AF singolo secondo i casi, anzi diciamo che l'AF singolo è la regola e il continuo lo inserisco quando serve.

Nel caso fossi in AF continuo ed avessi bisogno di bloccare l'AF uso il tasto AF-L/AE-L.

Bei tempi quando sulla F501 erano due tasti distinti, perchè l' AE-L si usa di più, mentre per l'AF c'è comunque il selettore vicino al bocchettore ottiche.

In poche parole basta sapere cosa si va a fotografare e si seleziona l'AF più appropiato.
LucaCorsini
Messaggio: #11
QUOTE(liano @ Nov 17 2009, 04:53 PM) *
Certo,nel tuo caso forse..è utilile perchè ti trovi già in partenza in una situazione " imprevedibile " ma.. utilizzare la Mf in continuo x sogetti normalmente statici...??
SIGNIFICA SOLO CONSUMARE LE BATTERIE INUTILMENTE

No??

Ciao Raffaele

Si concordo con te.
agiannini
Messaggio: #12
QUOTE(esclavo @ Nov 16 2009, 07:47 PM) *
Salve,
sono abituato a puntare bloccare il fuoco e ricomporre utilizzando il punto al centro.
Oggi, di ritorno da un giro in centro a Roma, mi sono accorto che moltissime foto erano fuori fuoco..preso dall'ansia del front/back focus mi sono messo a pensare poi ho realizzato di aver scattato sempre in AF-C, il quale ovviamente tenendo premuto il mezzo scatto rimetteva a fuoco sempre al centro, quindi sfocando il mio soggetto.
Un esempio e' questo
Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Pur sapendo che ho a disposizione ben 51 punti di messa a fuoco, volendo usare il centrale, come si puo' fare in afc per ricomporre?
O in caso di soggetti statici e' preferibile usare af-s?

Grazie

Ciao,
io uso Afs per la Macro con soggetti che potenzialmente potrebbero spostarsi (Insetti, vento sulle foglie) e bloccando con afl funziona molto, e considera che l'autofocusc oltre che consumare energia, potrebbe ridurre i tempi di rimessa a fuoco con tanta rabbia del fotografo
Ciao
nippokid (was here)
Messaggio: #13
QUOTE(liano @ Nov 17 2009, 04:53 PM) *
...cut...
...ma.. utilizzare la Mf in continuo x sogetti normalmente statici...??
SIGNIFICA SOLO CONSUMARE LE BATTERIE INUTILMENTE

No??
...

Non necessariamente. smile.gif

L'uso dell'AF-Continuo, anche con soggetti statici, ha molti "perché". A cominciare dalla maggiore precisione di messa a fuoco rispetto a blocco della MaF + ricomposizione, operazione che molto spesso può portare il piano di MaF in una posizione non più coincidente con la posizione del soggetto, pur immobile, vanificando, per l'appunto, la corretta messa a fuoco.

Puoi trovare qualche spunto leggendo QUI, oppure QUA...


Per esclavo: sei abituato all'operatività dell'AF-Singolo, usi solo il punto AF centrale, hai pure tolto la funzionalità di blocco AF dal tasto AE-L/AF-L, senza assegnare la funzionalità ad altro tasto programmabile... hmmm.gif ...non capisco il dubbio, onestamente.
L'AF-Singolo è la tua sola possibilità di fare uno scatto a fuoco, nelle condizioni descritte.

smile.gif(:

bart1972
Messaggio: #14
QUOTE(npkd @ Nov 17 2009, 06:49 PM) *
L'uso dell'AF-Continuo, anche con soggetti statici, ha molti "perché". A cominciare dalla maggiore precisione di messa a fuoco rispetto a blocco della MaF + ricomposizione, operazione che molto spesso può portare il piano di MaF in una posizione non più coincidente con la posizione del soggetto, pur immobile, vanificando, per l'appunto, la corretta messa a fuoco.



Quanto sono d'accordo con quest'affermazione ! smile.gif

La ricomposizione in effetti comporta uno spostamento angolare che spesso si traduce davvero in una differenza notevole di piano di maf.. se poi si lavora alla minima distanza di maf consentita dall'ottica impiegata e una grande apertura, i risultati non possono essere buoni, se non casualmente.

Io poi mi intestardisco a inseguire i nipotini da vicino con il 50 e l'85 a ta (1.8) ed è un vero bagno di sangue laugh.gif


ciao Nippo wink.gif


A
t_raffaele
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(npkd @ Nov 17 2009, 06:49 PM) *
Non necessariamente. smile.gif

L'uso dell'AF-Continuo, anche con soggetti statici, ha molti "perché". A cominciare dalla maggiore precisione di messa a fuoco rispetto a blocco della MaF + ricomposizione, operazione che molto spesso può portare il piano di MaF in una posizione non più coincidente con la posizione del soggetto, pur immobile, vanificando, per l'appunto, la corretta messa a fuoco.

Puoi trovare qualche spunto leggendo QUI, oppure QUA...
Per esclavo: sei abituato all'operatività dell'AF-Singolo, usi solo il punto AF centrale, hai pure tolto la funzionalità di blocco AF dal tasto AE-L/AF-L, senza assegnare la funzionalità ad altro tasto programmabile... hmmm.gif ...non capisco il dubbio, onestamente.
L'AF-Singolo è la tua sola possibilità di fare uno scatto a fuoco, nelle condizioni descritte.

smile.gif(:


Ciao,seguo spesso i tuoi ottimi consigli ma..credo che nella situazione specifica di sogetto statico la Mf continua può invece portare piu facilmente ad errore del punto esatto di Mf.
Poi ogniuno è libero di far fronte alle proprie abitudini..(La mia esperienza,giusta sbagliata..che sia, mi ha sempre portato al distinguere le due cose)

In ogni caso Grazie x il tuo contributo sempre chiaro e pronto

Raffaele
alessandro pischedda
Messaggio: #16
x npkd:
cioe' tu dici che circa la composizione sia piu' vantaggioso in termini di precisione finale utilizzare uno dei 51 punti di messa a fuoco con afc piuttosto che il centrale in afs?
Ok ,provero'! Grazie cmq del consiglio.

decarolisalfredo
Messaggio: #17
Se hai una D300 è la cosa migliore da fare, copre in pratica tutta l' immagine.

Con fotocamere che non hanno questa possibilità si può anche pensare a ricomporre, ma con una D300 è inutile.
nippokid (was here)
Messaggio: #18
QUOTE(liano @ Nov 17 2009, 09:01 PM) *
...credo che nella situazione specifica di sogetto statico la Mf continua può invece portare piu facilmente ad errore del punto esatto di Mf.
...

Ciao, non riesco facilmente ad immaginare come possa comportare un errore (o una maggiore percentuale di errori..) l'uso dell'AF-Continuo con soggetti statici, ma è certamente perché nel figurarmi la situazione la "filtro" attraverso la mia esperienza e le mie abitudini, quindi in modo soggettivo; tanto che utilizzo quasi esclusivamente AF-C..

D'accordissimo con questo (se ho capito bene il senso..smile.gif ) Pollice.gif
QUOTE
Poi ogniuno è libero di far fronte alle proprie abitudini..(La mia esperienza,giusta sbagliata..che sia, mi ha sempre portato al distinguere le due cose)



QUOTE(esclavo @ Nov 17 2009, 09:13 PM) *
x npkd:
cioe' tu dici che circa la composizione sia piu' vantaggioso in termini di precisione finale utilizzare uno dei 51 punti di messa a fuoco con afc piuttosto che il centrale in afs?
Ok ,provero'! Grazie cmq del consiglio.

E' un metodo intrinsecamente più preciso dato che non costringe ad una ricomposizione, con i possibili errori di "allineamento" del piano di MaF accennati e meglio descritti nelle altre discussioni linkate.
Se hai letto quelle discussioni, avrai letto anche che in certe situazioni di ripresa è comunque (sempre genericamente parlando..) preferibile l'uso di un sensore a croce (la griglia dei 15 centrali del Multicam3500) e successiva ricomposizione, piuttosto che l'uso di un punto AF "periferico" a struttura lineare e situato in una posizione comunque più critica del cerchio di copertura, otticamente parlando.

In assoluto, come dico sempre, il settaggio e il metodo "migliori", sono quelli con cui ci troviamo meglio e con cui abbiamo più confidenza, conoscendone bene limiti e vantaggi e padroneggiandoli "istintivamente".
Quel che è meglio per me non è detto che sia meglio per te; certo, se non ci sono ostacoli o criticità operative insormontabili..

Per l'uso che hai descritto, con distanze di ripresa e diaframmi generosi, ritengo che l'AF-Singolo sia la soluzione più adatta a te, soprattutto in considerazione della tua abitudine pregressa..

QUOTE(esclavo)
...mi piace (per abitudine) premere a meta' il pulsante di scatto


byebye..


P.S. Ciao Bart! smile.gif

alessandro pischedda
Messaggio: #19
npkd sei stato molto chiaro e ti ringrazio, comincio ad avere le idee piu' chiare e prendo coscenza delle avrie possibilita' della macchina.

Mi rimane ancora un po' di "nebbia" sulle differenze di messa a fuoco in live view piuttosto che a mirino...quello ancora sinceramente non l'ho capito.

cmq ricapitolando per te il top e'(sempre premesso che poi ognuno ha la sua maniera preferita, ad es per soggetto statico che voglio posizionare in basso a sinistra, selezionare un punto della riga centrale a sinistra estrema bloccare e ricomporre solo alzando la macchina, bovinamente parlando. E comunque a fuoco continuo.
Personalmente avrei tanto gradito un bip di "primo aggancio" nell'af-c piuttosto che niente, ma e' proprio un stupidaggine mia.
Non resta che scattare:)

Grazie

ps: per chi aveva scritto che e' quasi naturale settare ael e afl con il pulsante dedicato:
io non la vedo cosi'...ti puo' capitare ad es un soggetto in controluce per un fill in..espongo per le alte luci per poi mettere a fuoco il soggetto...come faresti in questo caso?

si fa per chiacchierare amabilmente..wink.gif

Messaggio modificato da esclavo il Nov 18 2009, 08:06 AM
rcorni
Messaggio: #20
QUOTE(esclavo @ Nov 18 2009, 08:04 AM) *
npkd sei stato molto chiaro e ti ringrazio, comincio ad avere le idee piu' chiare e prendo coscenza delle avrie possibilita' della macchina.

Mi rimane ancora un po' di "nebbia" sulle differenze di messa a fuoco in live view piuttosto che a mirino...quello ancora sinceramente non l'ho capito.

cmq ricapitolando per te il top e'(sempre premesso che poi ognuno ha la sua maniera preferita, ad es per soggetto statico che voglio posizionare in basso a sinistra, selezionare un punto della riga centrale a sinistra estrema bloccare e ricomporre solo alzando la macchina, bovinamente parlando. E comunque a fuoco continuo.
Personalmente avrei tanto gradito un bip di "primo aggancio" nell'af-c piuttosto che niente, ma e' proprio un stupidaggine mia.
Non resta che scattare:)

Grazie

ps: per chi aveva scritto che e' quasi naturale settare ael e afl con il pulsante dedicato:
io non la vedo cosi'...ti puo' capitare ad es un soggetto in controluce per un fill in..espongo per le alte luci per poi mettere a fuoco il soggetto...come faresti in questo caso?

si fa per chiacchierare amabilmente..wink.gif

io con soggetti fermi o in foto paesaggistiche uso afs mentre il pulsante af-l\ae-l l'ho programmato per il blocco continuo dell'eposizione.
se voglio esporre su un punto e focheggiare su un'altro per me è un setting molto comodo.
in pratica prima scelgo la zona dove la macchina deve esporre (anche in matrix) blocco l'eposizione,poi mi occupo della messa a fuoco ,dopo lo scatto bisogna ricordarsi ripremere di nuovo ae-l per togliere il blocco.
roberto
nippokid (was here)
Messaggio: #21
QUOTE(esclavo @ Nov 18 2009, 08:04 AM) *
...
Mi rimane ancora un po' di "nebbia" sulle differenze di messa a fuoco in live view piuttosto che a mirino...quello ancora sinceramente non l'ho capito.
...
...

Ciao...in che senso? hmmm.gif

I due sistemi sono completamente indipendenti e funzionano con metodi di rilevazione del "fuoco" totalmente differenti.

L'AF "normale" funziona per rilevazione di fase. Il raggio di luce proveniente (riflesso) dalla scena passa attraverso l'obiettivo, lo specchio reflex semitrasparente, il sub-mirror, una lente di condensazione, etc. etc. quindi raggiunge una microlente di separazione che divide in due il "segnale" che finisce sul sensore CCD del modulo AF.
In parole povere, questo metodo permette al sistema AF di acquisire immediatamente informazioni tali da riuscire ad individuare "direzione" ed entità della sfocatura e da subito comandare gli organi elettromeccanici di "muoversi" di "tot" per raggiungere il punto di massima nitidezza. Il ripetersi di tale operazione di rilevazione di fase più volte in un brevissimo lasso di tempo (il tempo di movimentazione delle lenti dell'obiettivo) permette ad ogni passaggio di accrescere la precisione della rilevazione.

L'AF in modalità Live-View, invece, avviene per rilevazione di contrasto direttamente sul sensore, a specchio alzato, con un percorso ottico certamente più lineare e non soggetto ad alcuna problematica (eventuale) di "focus", quindi intrinsecamente più preciso.
Il funzionamento però è necessariamente più lento e "macchinoso" in quanto la rilevazione avviene a piccoli passi e solo dopo che è stato superato il punto di massimo contrasto (all'interno della porzione di inquadratura selezionata) e viene rilevato una riduzione del contrasto stesso, il sistema torna indietro fino al picco, precedentemente rilevato.

IPB Immagine


Intendevi questo? rolleyes.gif


byebye.. IPB Immagine

alessandro pischedda
Messaggio: #22
esattamente questo grazie infinite, ora e' un po' piu' chiaro!
pcantare
Messaggio: #23
QUOTE(esclavo @ Nov 16 2009, 07:47 PM) *
Pur sapendo che ho a disposizione ben 51 punti di messa a fuoco, volendo usare il centrale, come si puo' fare in afc per ricomporre?
O in caso di soggetti statici e' preferibile usare af-s?

Grazie


Se hai l'autofocus impostato su Area AF dinamica con inseguimento 3D, se tu premi il pulsante a metà corsa e sposti la macchina il sensore di messa a fuoco rimane aggangiato al soggetto puntato (come se fosse il soggetto a muoversi). A questo punto scatti quando vuoi.
 
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