Esperienza e lavorare in manuale con l'istogramma sempre sott'occhio............
Forse tarare finemente l'esposimetro -2/6 solamente quando ci sono forti contrasti di luce.
Questo ho fatto io personalmente ma sicuramente riceverai delle risposte più adatte da altri frequentatori del foum più esperti.
Prova prova prova che è sempre la miglior cosa.
Ciao
Forse tarare finemente l'esposimetro -2/6 solamente quando ci sono forti contrasti di luce.
Questo ho fatto io personalmente ma sicuramente riceverai delle risposte più adatte da altri frequentatori del foum più esperti.
Prova prova prova che è sempre la miglior cosa.
Ciao
Grazie Bin per il consiglio, ma purtroppo la mia abilità nella modifiuca delle immagini è bassissima.
Il BN pur attirandomi parecchio non mi dona gioia come il colore............ho modificato la foto del lago.
Guarda se pare meglio....ciao e grazie ancora
Il BN pur attirandomi parecchio non mi dona gioia come il colore............ho modificato la foto del lago.
Guarda se pare meglio....ciao e grazie ancora
complimenti!
..cut..
Guarda se pare meglio....ciao e grazie ancora
Guarda se pare meglio....ciao e grazie ancora
Proprio un bello scatto quello del lago!
L'ho guardato un pò e poi ho capito a cosa mi spingeva.
Un crop sul soggetto che, imho, è il più importante: la vogatrice in silouette controluce.
Scusa se mi sono permesso.
Complimenti ancora per il tuo scatto.
Ciao.
luca
effettivamente anche così mica male....
bravo luca, peccato per l'eccessiva sgranatura dovuta al crop... ma con cs4 si potrebbe risolvere qualcosina???
bravo luca, peccato per l'eccessiva sgranatura dovuta al crop... ma con cs4 si potrebbe risolvere qualcosina???
mi autoquoto e posto un lavoro sul lavoro di luca... è ben poco, ma almeno ho tolto tutti i puntini bianchi dal crop...
4079155758_efe2f9f5b9_o.jpg ( 103.19k ) Numero di download: 47
Un mio nuovo contributo grazie ai colori autunnali.
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Chiedo scusa per l'invio doppio ma ho avuto un problema con l'upload del messaggio.
Un mio nuovo contributo grazie ai colori autunnali.
Qualche osservazione sulla D90, visto che di questa mitica reflex stiamo trattando(!):
1) nei soggetti in controluce, specialmente se il sole è nell'inquadratura, anche se la luce della nostra stella è quella del mattino, la misurazione matrix è molto diversa da quella a cui ero abituato sulla F401. Con l'analogica senza compensazione andava tutto benone, con la D90 ho notato che devo sovraesporre pesantemente (anche 1,3 EV o più) per avere un minimo di leggibilità delle parti scure (mi riferisco alle foto 2, 3 e 4 della sequenza che posto)
2) nelle foto con colori molto accesi, ho notato che esporre con -1/3 EV rende molto meglio.
3) sempre nelle foto con il sole nell'inquadratura (in cui quindi il paraluce non servirebbe a niente), il 18-105 lascia i segni dei riflessi delle lenti nell'immagine: secondo voi è una cosa inevitabile o obiettivi di qualità più elevata non presentano questo "difetto"?
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Un mio nuovo contributo grazie ai colori autunnali.
Qualche osservazione sulla D90, visto che di questa mitica reflex stiamo trattando(!):
1) nei soggetti in controluce, specialmente se il sole è nell'inquadratura, anche se la luce della nostra stella è quella del mattino, la misurazione matrix è molto diversa da quella a cui ero abituato sulla F401. Con l'analogica senza compensazione andava tutto benone, con la D90 ho notato che devo sovraesporre pesantemente (anche 1,3 EV o più) per avere un minimo di leggibilità delle parti scure (mi riferisco alle foto 2, 3 e 4 della sequenza che posto)
2) nelle foto con colori molto accesi, ho notato che esporre con -1/3 EV rende molto meglio.
3) sempre nelle foto con il sole nell'inquadratura (in cui quindi il paraluce non servirebbe a niente), il 18-105 lascia i segni dei riflessi delle lenti nell'immagine: secondo voi è una cosa inevitabile o obiettivi di qualità più elevata non presentano questo "difetto"?
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Ciao,
inserivo qualche scatto di apprendimento della d90, scusate la banalità, poi, quando il "tempo" me lo permetterà, farò meglio . . . . . Ho il 16-85 (ed altro): mi sembra di avere notato che è, a volte, fin troppo incisivo, con impostazioni "tranquillizzanti" in d90 la resa tende a piacermi di più.
Ovviamente ogni eventuale commento/consiglio è ben accetto.
Luca
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inserivo qualche scatto di apprendimento della d90, scusate la banalità, poi, quando il "tempo" me lo permetterà, farò meglio . . . . . Ho il 16-85 (ed altro): mi sembra di avere notato che è, a volte, fin troppo incisivo, con impostazioni "tranquillizzanti" in d90 la resa tende a piacermi di più.
Ovviamente ogni eventuale commento/consiglio è ben accetto.
Luca
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Posto un paio di scatti fatti con la nostra D90 e con l'ottica del mio corredo che attualmente amo di più, Sigma 150mm - peccato che pesi un pò troppo per i miei gusti e di conseguenza la utilizzi pochissimo - .
A presto
Pasquale
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A presto
Pasquale
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Luca.f grazie per i complimenti da un maestro del BN quale tu sei valgono il doppio. Per il crop avevo pensato anch'io, purtroppo avevo unicamente il 18-105 (le mogli non vogliono avere i mariti con zaini fotografici quando si festeggiano i compleanni della mamma) con il 300 sarebbe stata perfetta, anche perchè regge molto meglio il controluce.
Grazie a sop84 e pch anche se l'elaborazione di sop84 ha tolto i puntini bianchi che sono le gocce di acqua che si staccano dalla pala e dalla canoa (sono bianche per l'aumento della luminosità con silver effect), comunque anche così rende l'idea.
pch le tue foto rappresentano bene la stagione autunnale anche se i controluce sono un poco palescenti, aumenterei i neri.
Grazie a sop84 e pch anche se l'elaborazione di sop84 ha tolto i puntini bianchi che sono le gocce di acqua che si staccano dalla pala e dalla canoa (sono bianche per l'aumento della luminosità con silver effect), comunque anche così rende l'idea.
pch le tue foto rappresentano bene la stagione autunnale anche se i controluce sono un poco palescenti, aumenterei i neri.
Io le carico preventivamente su clikon.it e le ritrovo in coda al msg che devo inviare sul forum, poi è sufficiente cliccare sulla miniatura per inserirla nel msg.
Ciao
Pasquale
Ciao
Pasquale
È voluto quel raggio di luce o te lo sei ritrovato lì "impertinente"?
Bella per il soggetto ed i colori: hai usato un filto o pp per la stella sulla goccia o è naturale?
mi spiegate come fate a mettere le foto??? non mi ricordo più come si fa
Se le hai caricate nella galleria di clikon, quando scrivi un nuovo messaggio puoi cliccarci tra quelle che vedi in basso nella finestra di composizione e poi ti compare anche il link per vederle a dimensione reale.
Bello il crop, ma sinceramente si perde tutta l'atmosfera... Non so, a me piace nell'insieme... Mi piace il fatto che il soggetto che cattura indiscutibilmente lo sguardo, la canoista (o canottiera? ) sia una parte di tutto il quadro.
Davvero bella la foglia con la goccia!! Mi piace la goccia scintillante e lo sfocato dietro è ben reso!
Anche io ho fatto un po' di scatti autunnali (di cui alcuni al solito... con gli iso alti dimenticati grrrrr.... il mio occhio non ne vuol sapere di controllare le indicazioni all'interno del mirino!)
Davvero bella la foglia con la goccia!! Mi piace la goccia scintillante e lo sfocato dietro è ben reso!
Anche io ho fatto un po' di scatti autunnali (di cui alcuni al solito... con gli iso alti dimenticati grrrrr.... il mio occhio non ne vuol sapere di controllare le indicazioni all'interno del mirino!)
Concordo con Bin per la foto della foglia e soprattutto avrei aumentato un poco la PDC per mettere tutto a fuoco.
Non ti preoccupare Bin per i settaggi e le foto mancate un'artista come te troverà l'opportunità di fare ottime foto, la stagione autunnale è appena iniziata.
Sandriluca mano fermissima..........per notturno e frutta. Bello il micione lavorando sui colori puoi far risaltare il verde degli occhi.
lingo buona la panoramica anche se mi sembrano un po spente come foto (forse è lo schermo del portatile), se hai capture con la selezione del nero potrai dargli maggiore tridimensionalità.
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Dopo l'autunno un poco di estate......................
Ciao
Non ti preoccupare Bin per i settaggi e le foto mancate un'artista come te troverà l'opportunità di fare ottime foto, la stagione autunnale è appena iniziata.
Sandriluca mano fermissima..........per notturno e frutta. Bello il micione lavorando sui colori puoi far risaltare il verde degli occhi.
lingo buona la panoramica anche se mi sembrano un po spente come foto (forse è lo schermo del portatile), se hai capture con la selezione del nero potrai dargli maggiore tridimensionalità.
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Dopo l'autunno un poco di estate......................
Ciao
È voluto quel raggio di luce o te lo sei ritrovato lì "impertinente"?
lì, impertinente. Però non stona!! Nelle altre era davvero impossibile togliere i riflessi date le condizioni di luce.
Bella per il soggetto ed i colori: hai usato un filto o pp per la stella sulla goccia o è naturale?
ho usato il filtro cross-screen on camera, impostato nel modo più soft possibile.
Mille grazie per i commenti. Fanno sempre piacere, sia positivi che negativi
non so se avete visto la mia foto... come faccio a rendere il bianco meno bruciato?
Dopo che la foto è fatta e le alte luci sono bruciate non si può fare niente. Ti consiglio di impostare il D-lighting su Auto e di lasciarlo sempre inserito, almeno sin quando non ti sarai familiarizzata con le varie regolazioni, inoltre le tue foto, anche quelle coi bambini, mi sembrano troppo sature. Ti consiglio, oltre al D-lighting, di usare il selettore dei modi su P e impostare il controllo immagine Standard o addirittura su Neutro, otterrai delle immagini tendenzialmente un po' "sbiadite", ma senza perdita di dettagli e potrai facilmente ravvivarle secondo i tuoi gusti in post produzione, specialmente se avrai salvato lo scatto in RAW e non in JPEG.
Spero di averti consigliato bene, altrimenti, visto che siamo tanti in rete, qualcuno mi correggerà.
Ciao
Giorgio
Messaggio modificato da gioton il Nov 6 2009, 03:25 PM
Bello il crop, ma sinceramente si perde tutta l'atmosfera... Non so, a me piace nell'insieme... Mi piace il fatto che il soggetto che cattura indiscutibilmente lo sguardo, la canoista (o canottiera? ) sia una parte di tutto il quadro.
Davvero bella la foglia con la goccia!! Mi piace la goccia scintillante e lo sfocato dietro è ben reso!
Anche io ho fatto un po' di scatti autunnali (di cui alcuni al solito... con gli iso alti dimenticati grrrrr.... il mio occhio non ne vuol sapere di controllare le indicazioni all'interno del mirino!)
Davvero bella la foglia con la goccia!! Mi piace la goccia scintillante e lo sfocato dietro è ben reso!
Anche io ho fatto un po' di scatti autunnali (di cui alcuni al solito... con gli iso alti dimenticati grrrrr.... il mio occhio non ne vuol sapere di controllare le indicazioni all'interno del mirino!)
A proposito di dimenticanze...... Viaggio in Giordania. Mattina nel deserto di Wadi-rum (quello di Laurence D'arabia....) posti bellissimi nei quali probabilmente non tornerò....... La sera prima scatto delle foto alla Luna da Petra. Metto la macchina in manuale, tolgo gli iso automatici, imposto 1/500 F8 e scatto.
La mattina dopo in pullman rimetto gli iso automatici e disattivo la preview delle foto su display. Mi faceva perdere tempo se tentavo un secondo scatto subito dopo il primo girando la rotella secondaria (quella per i diaframmi .... l'altra è impostata per gli iso)
Mi sono dimenticato di rimettere il selettore su 'A' e quindi è rimasto in 'M'.
Il risultato è stato 40 foto (o giu di li..... ) i 2/3 di quelle scattate a Wadi-Rum con la macchina in manuale.
Per fortuna se la luce era poca la macchina alzava gli iso, ma se era troppa non c'era quasi nulla da fare.
Seconda fortuna 1/500 con F8 a 200 iso è un impostazione abbastanza adatta a foto in pieno giorno nel deserto e quindi su 40 foto ne ho trovate 5 o 6 sovraesposte di cui 4 di più di 2 stop.
Il risultato è stato che lavorando in raw le ho recuperate quasi tutte...... però ho corso il rischio di perdermi la maggior parte delle foto per non aver controllato la macchina prima di scattare!
Poi portando gli occhiali i dati di scatto devo andarli a cercare appositamente.... (non potendo appoggiare l'occhio direttamente nell'oculare) e quindi spesso non li controllo........
Dopo che la foto è fatta e le alte luci sono bruciate non si può fare niente. Ti consiglio di impostare il D-lighting su Auto e di lasciarlo sempre inserito, almeno sin quando non ti sarai familiarizzata con le varie regolazioni, inoltre le tue foto, anche quelle coi bambini, mi sembrano troppo sature. Ti consiglio, oltre al D-lighting, di usare il selettore dei modi su P e impostare il controllo immagine Standard o addirittura su Neutro, otterrai delle immagini tendenzialmente un po' "sbiadite", ma senza perdita di dettagli e potrai facilmente ravvivarle secondo i tuoi gusti in post produzione, specialmente se avrai salvato lo scatto in RAW e non in JPEG.
Spero di averti consigliato bene, altrimenti, visto che siamo tanti in rete, qualcuno mi correggerà.
Ciao
Giorgio
Spero di averti consigliato bene, altrimenti, visto che siamo tanti in rete, qualcuno mi correggerà.
Ciao
Giorgio
grazie mille per i consigli... proverò!!!
Per me è ancora tutto molto complicato, perchè è da pochissimo che ho comiciato, infatti spero di non far domande troppo stupide o di dar troppo fastidio!
Alle immagini di questa mattina aggiungo una conversionein b&n che qualcuno mi ha già commentato nella sezione "tecniche fotografiche"
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