FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »   
Nikon D3s
Novità
Rispondi Nuova Discussione
logitech61
Messaggio: #176
messicano.gif Una cosa e' certa... da qui che sia sul mercato questo 3D arriverà alle 100 pagine !!

Comunque un ammazza giganti sarà sicuramente la D700s, se copierà come la D700, le caratteristiche della sorella maggiore
cuomonat
Messaggio: #177
QUOTE(logitech61 @ Oct 15 2009, 04:53 PM) *
messicano.gif Una cosa e' certa... da qui che sia sul mercato questo 3D arriverà alle 100 pagine !!

Comunque un ammazza giganti sarà sicuramente la D700s, se copierà come la D700, le caratteristiche della sorella maggiore

Ah... quando uscirà terrò la vecchia per le notti con luna e prenderò la nuova per quelle senza, poco ma sicuro.

Messaggio modificato da cuomonat il Oct 15 2009, 03:59 PM
Giallo
Messaggio: #178
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Oct 15 2009, 02:43 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Caro Amico trovo alquanto singolare il tuo andar per cimiteri durante le ore notturne, nelle stesse ore io preferisco starmene a letto ma come si dice:"de gustibus non disputandum est".... rolleyes.gif
Vedi Gianluca, mi ritengo un Fotoamatore di Reportage e di Street con la F....minuscola! Nel mio piccolo, con la mia D3 (che tu fra l'altro se non ricordo male non possiedi), molte volte, in vari luoghi, ho sentito la necessita' di avere uno scatto piu' silenzioso, penso in una chiesa, in un museo, insomma in tutti quei luoghi dove un CLANK e' stato o poteva dare sicuramente fastidio o peggio ancora nell'occhio; ben venga quindi una nuova D3s migliorata in tal senso!
Tu proprio amante di Reportage dovresti capirmi, visto che sei un accanito utilizzatore di macchine a telemetro, quest'ultime rinomate da sempre per la silenziosita' dello scatto e per la discrezione.
Saro' un citrullo a pensarla in questo modo, come a quanto ho capito tu mi ritieni, ma poco importa, non me la prendo, rimango solo stupito, stupito che una persona preparata come te in campo fotografico e ex Moderatore sia cosi' privo di argomentazioni da ricorrere a post dileggiatori...un vero peccato!

Saluti

Giacomo[/quote]


unsure.gif Ti sei offeso.

Mi dispiace, non era mia intenzione: di solito, quando scherzo, chi non è prevenuto lo capisce e ride, come del resto altri hanno appunto fatto.

Ma perchè dovrei dileggiare, secondo te? Tu senti la pulsione ad andare a cambiare la D3 con la D3s? Benissimo.

Ma non farmi dire quel che non ho detto: la D3s ci sta tutta, ben venga. Mi pare assurdo vendere la D3 per queste migliorie: me lo consenti o no, di dire che a me pare un'assurdità? E scherzosamente te ne ho indicati i motivi: o devo cantare nel coro ? E da chi è composto, poi oggi, questo coro? No grazie. Vai pure avanti tu, tranquillo: il moderatore ho per l'appunto chiesto ed ottenuto, tempo fa, d'essere esentato dal continuare a farlo, per motivi di coerenza e dignità personale.

Comunque ti confermo d'esser riuscito a fotografare in diversi matrimoni, in chiesa, con D700 (che posseggo) senza assordare nessuno, senza flash e senza bisogno di 100.000 ISO.

Gli sposi erano persino contenti dei risultati: ma come avrò fatto? Mah.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 15 2009, 04:32 PM
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #179
QUOTE
il moderatore ho per l'appunto chiesto ed ottenuto, tempo fa, d'essere esentato dal continuare a farlo, per motivi di coerenza e dignità personale.


Carissimo Giallo,
a proposito di buona luce, potresti illuminarci ?
Cosa intendi per dignità personale ?
Da moderatore hai avuto pressioni su direzioni marketing da seguire o dictat da parte di qualcuno?
Non vorrei fraintendere quindi preferisco chiederti direttamente.

grazie
Michele
angelozecchi
Messaggio: #180
QUOTE(Giallo @ Oct 15 2009, 08:55 AM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Oct 14 2009, 05:11 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->non esiterei a cambiarla con l'ultima nata...perche'?? Per lo scatto silenzioso che ho sempre aspettato e per gli iso ancora piu' spinti

In effetti anch'io, tutte le volte che scatto nei cimiteri durante notti senza luna, sento spesso il bisogno di quella sensibilità elevata e di quel silenzio allo scatto.

Corro a comperarla, anche se rumors anticipano una D4 con otturatore afono e sensibilità 6400. Minima, naturalmente. Appena uscirà, mi precipiterò a vendere la D3s, comperare la D4 ed a versare un acconto per la D5, il cui otturatore farà talmente poco rumore che lo scatto dovrà essere simulato con un piccolo altoparlante, scegliendo tra 5 tipi di suoni diversi, tra i quali l'inno nazionale del paese degli acchiappacitrulli.

Buona luce

smile.gif


Giallo,non ti conosco,ma sei grande!
Angelo
maxmax
Messaggio: #181
QUOTE(Gufopica @ Oct 15 2009, 04:52 PM) *
UberthBeth, laugh.gif laugh.gif
grande bella idea.
Ti servirebbe la cinghia appena esce si prende con pochi €!


Una cinghia e un trasferibile anche per me grazie!!! messicano.gif
mirko7532
Messaggio: #182
http://www.youtube.com/watch?v=_JGQHWGpe5s...feature=related

e questo ancora meglio!!!

http://www.youtube.com/watch?v=fQd69FA4HaQ



Questo video è ancora più emozionante...ammazza sta D3s....!

Messaggio modificato da mirko7532 il Oct 15 2009, 05:31 PM
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #183
Bella la D3s. tanto per stare in tema.

Giallo, i matrimoni li facevano anche con la pellicola, che te ne fai della D700?

oh si scherza eh !
vvtyise@tin.it
Messaggio: #184
due video belli e piacevoli, grazie per la segnalazione!
Lucabeer
Messaggio: #185
QUOTE(Giallo @ Oct 15 2009, 05:27 PM) *
Comunque ti confermo d'esser riuscito a fotografare in diversi matrimoni, in chiesa, con D700 (che posseggo) senza assordare nessuno


Beh, io sono comunque curioso di sentire quanto sia veramentesilenzioso questo scatto silenzioso della D3s. Non fosse altro perchè in Scozia nei castelli (dove non si può fotografare) con la F6 mi avevano sgamato un paio di volte nonostante avessi impostato la modalità silenziosa che già quella bella fotocamera a pellicola aveva... rolleyes.gif

Poi, ovviamente, non la comprerò comunque perchè è fuori dal mio budget e perchè la D700 è perfetta per i miei usi...
albernet
Messaggio: #186
Io sono, come si può verificare facendo il rapporto fra data d’iscrizione e numero di messaggi, un utente passivo, preferisco leggere piuttosto che scrivere e magari fornire informazioni sbagliate o fuorvianti, come alcune volte accade: Intervengo solo nel caso possa essere di aiuto, o come in questo caso quando diventano intollerabili certi comportamenti. In diversi 3d da un po’ di tempo a questa parte, chi decide di cambiare fotocamera, magari avendola acquistata da poco, ho chi entusiasta per l’uscita di un nuovo modello, si ripromette di acquistarlo quanto prima, viene criticato, redarguito e addirittura deriso da utenti, quasi solitamente gli stessi, afflitti forse dalla sindrome dell’uva e della volpe, o da quella del braccino corto, che ignorano, che in molti la passione della fotografia è felicemente coniugata alla passione per la tecnologia fotografica, e alla sua evoluzione. Non ci vedo niente di sbagliato o di amorale, come parrebbe ad alcuni il cambiare fotocamera anche una volta l’anno. Ognuno di noi ha i propri hobby e le proprie passioni, dove spende soldi che probabilmente possiede: telefonini, attrezzatura sportiva, moda, auto, barche, case, viaggi, tutti pronti a giustificare i propri acquisti con motivazioni incontestabili, ma sempre pronti a giudicare quelli altrui come superflui, e immorali considerando il momento di crisi ecc.ecc. Fare i conti intasca altrui, oltre che poco “elegante” è un po’ da comare ficcanaso. Comprai la F2 AS Photomic nella prima metà degli anni settanta, avevo 14-15 anni e non ho mai sentito il bisogno di cambiarla, poi sono passato al digitale all’uscita della D200 che ho sostituito con la D300 che ho a sua volta sostituito con la D700, che cambierò con un modello che uscirà in futuro e che avrà caratteristiche che io riterrò interessanti: prima si migliorava la qualità delle proprie foto utilizzando pellicole più moderne man mano che uscivano, con grana più fine, colori più reali, ecc. Ora purtroppo per fare quest’upgrade bisogna cambiare fotocamera e ben vengano anche le piccole migliorie, che ora sono ad appannaggio delle ammiraglie, ma nel giro di pochi mesi saranno anche sulle entry level con cui tutti potranno fotografare meglio, se non in termini di qualità, lo saranno in praticità e divertimento. Poi ci sarà come sempre chi affermerà, come si legge fin troppe volte che la foto la fa il manico, ma siccome a tutto c’è un limite, quando il manico ha raggiunto il suo massimo sviluppo, si può solo migliorare grazie a fotocamere migliori, e allora perché no!
Leggendo l’intervento di giallo in tanti si saranno fatti un sacco di risate, tranne tutti quelli presi di mira dal suo sarcasmo da discount, peccato, perche di Giallo é un po’ che non leggevo messaggi, ma in passato avevo trovato molti dei suoi interventi interessanti.
Saluti. Alberto
LISINI_RENATO
Messaggio: #187

Comunque ti confermo d'esser riuscito a fotografare in diversi matrimoni, in chiesa, con D700 (che posseggo) senza assordare nessuno, senza flash e senza bisogno di 100.000 ISO.

Gli sposi erano persino contenti dei risultati: ma come avrò fatto? Mah.

Buona luce

smile.gif
[/quote]

Non ti sei mai accorto che la D700 produce molto meno rumore della D3 e tra l'altro la tonalita è più bassa e da meno fastidio?
Hai mai provato a fotografare in teatro in luce di scena e nonostante le varie coperture sentirti dire che disturbi? I 6400 o 3200 ISO a tutta apertura sono una regola e i tempi a volte sono anche lunghi e danno il micromosso.
Ben vengano queste innovazioni.
Saluti. Renato
Tommy.73
Messaggio: #188
Visto che la mia risposta a Cuomonat è rimasta qualche pagina indietro e nessuno sembra aver colto il mio rilancio, mi trovo costretto a riproporlo.

Cuomonat chiedeva:

QUOTE(cuomonat @ Oct 14 2009, 11:49 PM) *
Nel micro-site dice che la riduzione rumore interviene automaticamente da 3200 ISO in poi. A quanti ISO interviene nella D3/D700? wink.gif


Io rispondevo:

QUOTE(Tommy.73 @ Oct 15 2009, 04:18 AM) *
Sui manuali della D3 e D700 viene riportato che la riduzione del disturbo per ISO elevati (impostabile su LOW-NORM-HIGH) è attiva per ISO 2000 o superiori. Si specifica inoltre che anche impostando la funzione su OFF viene effettuata una lieve riduzione (inferiore al valore LOW) per ISO HI 0,3 (ISO 8000) e superiori.
Stranamente ho verificato che le informazioni di help on-camera della mia D700 parlano di ISO 1600 anziché ISO 2000 (ho verificato sia l'help in ITA che l'help ENG). Se qualcuno potesse verificare e confermare questo particolare sulle proprie D700 e su D3 sarebbe molto utile.


Se sulla D3s la riduzione rumore per Hi-ISO è stata portata da ISO 1600-2000(?) e superiori ad ISO 3200 e superiori, abbiamo una prima conferma (sulla carta) che i benefici del nuovo sensore sono ben spalmati su tutto il range di sensibilità.
edate7
Messaggio: #189
Ritengo che la D3s sia utile a chi possa sentire il bisogno delle sue (indubbiamente avanzate) caratteristiche (anche se avrei inserito la compensazione delle vibrazioni sul sensore). Io, come ho già detto qualche post più sopra, sono molto soddisfatto della mia D3, che sfrutto si e no al 30% delle sue possibilità. Contento del continuo progresso tecnico di Nikon, e contento per chi se la potrà permettere, ribadisco il mio appello a corredare queste superlative fotocamere di ottiche stupende a prezzi umani. A me, la luminosità f2,8 del 14-24 non interessa, la sua qualità ed escursione focale si: ripeto: a quando un 14-24 f4 a prezzi umani? e un 24-70? e un 70-200? Adesso basta corpi, dateci un pò di ottiche tra cui scegliere. E' l'unica cosa che invidio a Canon.
Ciao
LISINI_RENATO
Messaggio: #190
QUOTE(LISINI_RENATO @ Oct 15 2009, 07:17 PM) *
Comunque ti confermo d'esser riuscito a fotografare in diversi matrimoni, in chiesa, con D700 (che posseggo) senza assordare nessuno, senza flash e senza bisogno di 100.000 ISO.

Gli sposi erano persino contenti dei risultati: ma come avrò fatto? Mah.

Buona luce

smile.gif
Non ti sei mai accorto che la D700 produce molto meno rumore della D3 e tra l'altro la tonalita è più bassa e da meno fastidio?
Hai mai provato a fotografare in teatro in luce di scena e nonostante le varie coperture sentirti dire che disturbi? I 6400 o 3200 ISO a tutta apertura sono una regola e i tempi a volte sono anche lunghi e danno il micromosso.
Ben vengano queste innovazioni.
Saluti. Renato


Dimenticavo : il micromosso si riferisce agli attori che si muovono rapidamente, mentre io lavoro dal fondo dei teatri su solidi treppiedi.
Salòuti, Renato
cuomonat
Messaggio: #191
QUOTE(Tommy.73 @ Oct 15 2009, 07:21 PM) *
...Se sulla D3s la riduzione rumore per Hi-ISO è stata portata da ISO 1600-2000(?) e superiori ad ISO 3200 e superiori, abbiamo una prima conferma (sulla carta) che i benefici del nuovo sensore sono ben spalmati su tutto il range di sensibilità.

Mi dispiace Tommy, non ho con me la D700 né il manuale. Più tardi a casa controllerò. Proverò anche a rileggere un test da una rivista che spero di aver conservato, in modo da verificare se sono stati rilevati eventuali interventi di NR.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #192
QUOTE(LISINI_RENATO @ Oct 15 2009, 07:17 PM) *
Non ti sei mai accorto che la D700 produce molto meno rumore della D3 e tra l'altro la tonalita è più bassa e da meno fastidio?
Hai mai provato a fotografare in teatro in luce di scena e nonostante le varie coperture sentirti dire che disturbi? I 6400 o 3200 ISO a tutta apertura sono una regola e i tempi a volte sono anche lunghi e danno il micromosso.
Ben vengano queste innovazioni.
Saluti. Renato



Si , ho fotografato in teatro e non ho mai avuto bisogno di scattare a 12.800 ISO o sensibilità simili o superiori

Come non ho mai notato un rapporto segnale/rumore peggiore nella D3, anzi...

Posso dire che è stato ESTREMAMENTE raro che salissi a 3200 ISO o superiori.

Ed ho fotografato in teatri piuttosto importanti come in quelli più piccoli e sconosciuti dell'hinterland romano , ad esempio...

Ben vengano queste innovazioni?
Perferirei altri aspetti...oramai il rapporto segnale/rumore, come la folle corsa dei MP sta del tutto perdendo di senso....
BeppePerzen
Messaggio: #193
A leggere certe considerazioni, sembrerebbe che la D3 sia diventata una entry level... Io continuo a reputarla una macchina straordinaria. Ho vissuto con più entusiasmo il passaggio DX - FX .Mi pare una pura rincorsa agli alti ISO, come un tempo c'era la rincorsa ai mpxl......

Va beh.....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #194
QUOTE(edate7 @ Oct 15 2009, 07:25 PM) *
A me, la luminosità f2,8 del 14-24 non interessa, la sua qualità ed escursione focale si: ripeto: a quando un 14-24 f4 a prezzi umani? e un 24-70? e un 70-200? Adesso basta corpi, dateci un pò di ottiche tra cui scegliere. E' l'unica cosa che invidio a Canon.
Ciao


è quello che spero pure io.

Messaggio modificato da kintaro70 il Oct 15 2009, 07:33 PM
Negativodigitale
Messaggio: #195
Premesso che mi terrò ben stretto la D3 e la D700,
mi piacerebbe capire quanto questa D3s possa essere migliore in un range di ISO più umano, sfruttato e sfruttabile, per esempio a 3200 o 6400.

In quanto allo scatto silenzioso, a me interessa molto, per banali regioni di discrezione in certi luoghi e con certa gente.

Magari potessi provarla ... smile.gif

Paolo
nonnoGG
Messaggio: #196
QUOTE(cuomonat @ Oct 15 2009, 07:32 PM) *
Mi dispiace Tommy, non ho con me la D700 né il manuale. Più tardi a casa controllerò. Proverò anche a rileggere un test da una rivista che spero di aver conservato, in modo da verificare se sono stati rilevati eventuali interventi di NR.

Ho sottomano la paginetta del manuale:

IPB Immagine

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Tommy.73
Messaggio: #197
QUOTE(nonnoGG @ Oct 15 2009, 08:57 PM) *
Ho sottomano la paginetta del manuale:

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Ti ringrazio nonnoGG, ma i manuali li avevo già controllati (cartaceo e PDF per la D700, solo PDF per la D3) e in un post poco più in alto ne avevo riportato il contenuto. La questione riguardava invece l'help on-camera della D700, il quale riporta una sensibilità di partenza del noise-reduction pari ad ISO 1600. Mi chiedevo se anche l'help on-camera della D3 riportasse ISO 1600 piuttosto che ISO 2000. wink.gif
LISINI_RENATO
Messaggio: #198
QUOTE(FZFZ @ Oct 15 2009, 07:36 PM) *
Si , ho fotografato in teatro e non ho mai avuto bisogno di scattare a 12.800 ISO o sensibilità simili o superiori

Come non ho mai notato un rapporto segnale/rumore peggiore nella D3, anzi...

Posso dire che è stato ESTREMAMENTE raro che salissi a 3200 ISO o superiori.

Ed ho fotografato in teatri piuttosto importanti come in quelli più piccoli e sconosciuti dell'hinterland romano , ad esempio...

Ben vengano queste innovazioni?
Perferirei altri aspetti...oramai il rapporto segnale/rumore, come la folle corsa dei MP sta del tutto perdendo di senso....


In parte sono daccordo con te in quanto in alcuni spettacoli impostando ISO auto 1/125 - 6400 ISO a priorità di diaframmi le macchine (D3 e D700) scattavano a 800-1600 ISO, però a volte a 6400 ISO e a 1/50 o meno, con 600 f4 e 70/200 a focale 200 a tutta apertura. Se le condizioni lo permettevano scattavo chiudendo un diaframma, ovviamente sempre su robusti treppiedi .
Infine , scattando durante le rappresentazioni col pubblico, il problema rumore dello scatto è di rilevante importanza.
Comunque la risposta era per GIALLO.
Saluti, renato.
nonnoGG
Messaggio: #199
QUOTE(Tommy.73 @ Oct 15 2009, 09:04 PM) *
Ti ringrazio nonnoGG, ma i manuali li avevo già controllati (cartaceo e PDF per la D700, solo PDF per la D3) e in un post poco più in alto ne avevo riportato il contenuto. La questione riguardava invece l'help on-camera della D700, il quale riporta una sensibilità di partenza del noise-reduction pari ad ISO 1600. Mi chiedevo se anche l'help on-camera della D3 riportasse ISO 1600 piuttosto che ISO 2000. wink.gif

L'help on-camera della D700, letteralmente, riporta: "Per ridurre il disturbo su sensibilità ISO superiori a 1600...", dunque a partire dall'immediato valore superiore selezionabile, cioè 2000 ISO come specificato nel manuale d'uso. wink.gif

Diversa interpretazione se avesse riportato "superiore o eguale a 1600 ISO", giusto?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Tommy.73
Messaggio: #200
QUOTE(nonnoGG @ Oct 15 2009, 09:37 PM) *
L'help on-camera della D700, letteralmente, riporta: "Per ridurre il disturbo su sensibilità ISO superiori a 1600...", dunque a partire dall'immediato valore superiore selezionabile, cioè 2000 ISO come specificato nel manuale d'uso. wink.gif

Diversa interpretazione se avesse riportato "superiore o eguale a 1600 ISO", giusto?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Touché!
Hai perfettamente ragione nonnoGG, è evidente che avevo letto con troppa fretta il messaggio on-camera. Evidentemente spostandomi dalla borsa fotografica al PC, quel "superiori a" è diventato "pari a". Grazie per avermi fatto notare che non v'è contraddizione.


Possiamo dunque concludere che per D3/D700 il noise reduction può essere attivato (in misura LOW-NORM-HIGH) per ISO 2000 o superiori, ma che da ISO 8000 si attiva comunque in modo automatico anche se in misura inferiore al valore LOW.

Come suggerito da Cuomonat ho poi cercato il microsite della D3s ed ho letto in effetti: "High ISO noise reduction activates automatically when shooting over ISO 3200, minimizing mottling, color bleeding and shadow noise." A questo punto aspetto che sia reso disponibile il manuale PDF per comprendere meglio, poiché l'affermazione del microsite penso sia fuorviante. Da come è scritto sembrerebbe che la D3s imponga un noise reduction automatico sopra i 3200 ISO, quando su D3/D700 ciò avviene sopra i 6400 ISO, e questo è un controsenso. Io penso piuttosto che si intendesse dire che attivando manualmente il NR (sui soliti LOW-NORM-HIGH), questo interviene sopra i 3200 ISO, quindi da ISO 4000 in su.

NonnoGG questa volta ho riletto con attenzione messicano.gif
spero di non aver frainteso il microsite, tu concordi con la mia lettura?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
15 Pagine: V  « < 6 7 8 9 10 > »