FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Dai Novantisti E Non.........
Rispondi Nuova Discussione
ColettaNicola
Messaggio: #1
Buonasera a voi tutti novantisti e non,sperando di postare nella giusta sezione.Alcuni mesi addietro ho subito il furto della mia coolpix8800 e stavo giusto pensano all'acquisto di una reflex(D300 o D90 ho letto innumerevoli post di queste due fotocamere semi pro),volevo sapere da voi utilizzatori della D90 gli 11 punti di messa contro i 51 punti della D300 sono cosi evidenti?Prediligo fotografare ritratti(ho due bambini gemmelli di quasi due anni) e paesaggi.Il corpo macchina della D300 è tropicalizzato e in lega di magnesio,che voi sappiate quello della D90(ho cercato nelle caratteristiche ma no ho trovato nulla) pur non essendo tropicalizzato è anch'esso in lega di magnesio?Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.

gocrigo
Messaggio: #2
...io passerei alla D300 per i punti di messa a fuoco, per un corpo ben più robusto, per la velocità di scatto/raffica, per l'otturatore che mi pare "garantito" a maggior numero di scatti...
Se fossi in te, la cercherei usata...meglio nital...spesso sui 900 si trova...
ciao
joezan
Messaggio: #3
...dipende cosa vuoi fare e quanto puoi spendere..
la D300 é un'ottima reflex e la si trova anche a 700€ usata naturalmente
ciao
edgecrusher
Messaggio: #4
Io ho la D90 e sono stato guidato dal fatto che ha il video (ed a me interessa molto) e la D300 non l'aveva (ora la D300s ce l'ha ed oggi avrei preso quella).
Se per te il video non conta ( o conta poco) vai sulla D300: magnesio, 51 punti, + customizzabile. Ti dico però che con la D90 cadi in piedi (customizzabilissima e dal punto di vista delle foto qualitativamente praticamente identica all D300).

Andrea
nview
Messaggio: #5
ciao, io ad esempio che abbia 11, 51, 125 punti di messa a fuoco non ha mai interessato poichè uso sempre il punto centrale ed al limite focheggio e ricompongo.

La d90 te la consiglio perchè è un po' meno ingombrante della d300 ma con la stessa qualità fotografica! ...e se ti vuoi dilettare c'è anche il video.
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(Nick65 @ Oct 9 2009, 10:56 PM) *
...Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.



Il corpo della D90 è costituito da una "combinazione" di lega di magnesio e plastica, almeno così lo descrive la recenzione di Dpreview.
Già che ci siamo ti suggerisco anche la recensione della D300, così potrai fare il confronto tra le due fotocamere.

Tra le tante cose che ti sono state dette, mi sembra non sia stata evidenziata la possibilità offerta dalla D300 di montare ottiche AI conservando sia il funzionamento dell'esposimetro che il modo di esposizione a priorità dei diaframmi. Interessante anche la possibilità di effettuare la taratura fine dell'AF...

Quale prenderei ? Quella che ho già preso: la D300 wink.gif
bart1972
Messaggio: #7
Ciao, le diversità principali tra le due fotocamere te hanno elencate tutti.

Dalle informazioni che ci hai messo a disposizioni circa l'uso che ne faresti mi sentirei quasi di dire che per te i plus della d300 non servono, ma occorrebbe saperne di più specie per quello che attiene la tua attività di paesaggista, in quanto in questa fase si puo' costituire l'esigenza di un utilizzo più o meno "rude", o con maggiori o minori esigenze di rapidità operativa della fotocamera.

Personalmente, posseggo la d300, e i paesaggi che faccio li eseguo spesso in montagna, con caldo, freddo, umido e non umido, e, se non è vero che la maltratto, è anche vero che non vivo sempre la fisima di non farle un segno sul corpo quando la appoggio o la porto in giro.
Il mio andar per monti e per boschi mi porta, sebbene non in modo specialistico, verso un genere naturalistico, che per ora pratico "al volo" in accoppiamento con il 70/300 vr,
in questi casi l'autofocus e la sua attuazioni devono essere precisi e veloci, fa comodo una funzione AF tracking che funzioni veramente bene spesso in abbinamento a uno scatto continuo veloce come come quello della D300 (almeno in configurazione raw 12 bit e mbd10 con batteria en-el4 come da me utilizzata,... ma senza scendi a "soli" 6 fps), a volte l'animaletto compare all'improvviso e non si ha tanto tempo, in quanto raramente si mette in posa (a parte una marmotta vanitosa che ho incontrato il mese dello scorso agosto smile.gif) ,
quindi, in queste situazioni, per me la d300 è insostituibile. (prima avevo le analogiche f70 e f80, quest' ultima con un concetto di af non troppo dissimile dalle attuale Nikon dslr entry e medio livello, e la differenza è enorme, con la d300 ha un approccio e possibilità veramente professionali).

Stesso discorso per la fotografia sportiva, ovviamente, quando avevo le analogiche ogni tanto mi veniva voglia di un sistema Canon, oggi, non so come sia avere un sistema Canon, ma non ne patisco più la voglia, come accennato, pur non essendo un professionista, l'utilizzo che ne faccio è comunque abbastanza rude, spesso mi ritrovo in situazioni non proprio pulite, la appoggio, cambio le ottiche, questo in montagna , per terra sui prati, ultimamente in un crossodromo, o in montagna sulla neve, situazioni dove la d300 regge benissimo, specie con l'impugnatura montata che è ottimo paraurti, anche se ripeto, non la tiro per terra, ma neanche arriverei nel rivendenderla a dire "come nuova senza un graffio" (mi chiedo se le usino, a volte, le fotocamere, certi possessori smile.gif).

Quindi, in questo quadro che ti ho fatto, direi d300...
e se, ami tanto ma veramente tanto, usare i comandi manuali e disporne il più possibile direttamente sul corpo macchina,
escludendo quanto sopra, direi che la d90 basta e avanza (si tratta davvero di una bellissima dslr).



ciao

Andrea







raffer
Messaggio: #8
Ora che ti sono state ampiamente esposte tutte le differenze, sia costruttive che di utilizzo, delle due macchine credo che tu possa coscientemente fare la tua scelta in base alle tue personali esigenze. rolleyes.gif

Raffaele
Fotografo92
Messaggio: #9
QUOTE(Franco_ @ Oct 10 2009, 10:25 AM) *
Quale prenderei ? Quella che ho già preso: la D300 wink.gif

Non posso che concordare, ovvero D300.
Ce l'ho e sono stra-felice di avercela, al momento non la cambierei con nessuna.

Gabriele
marce956
Messaggio: #10
D300!
Io l'ho venduta per la D3, ma se non avessi avuto necessità di budget, avrei tenuto anche quella fantastica macchina.
Usata Nital la trovi sugli 800/900
Marcello
Fotografo92
Messaggio: #11
QUOTE(marce956 @ Oct 11 2009, 07:28 PM) *
Usata Nital la trovi sugli 800/900
Marcello

Anche di meno, visto che il nuovo si attesta intorno a 1100/1200 euro

Gabriele
ManWithTheSpinningHead
Messaggio: #12
Io ho una D90, sono felicissimo dell'acquisto ma se dovessi tornare indietro visto che la mia passione sono i paesaggi (o meglio, i paesaggi frutto delle mie escursioni e quindi passibili di condizioni ambiente estremamente variabili) quasi quasi andrei sul corpo tropicalizzato.

Messaggio modificato da ManWithTheSpinningHead il Oct 11 2009, 07:42 PM
ColettaNicola
Messaggio: #13

Se fossi in te, la cercherei usata...meglio nital...spesso sui 900 si trova...
ciao
[/quote]
...sinceramente preferisco acquistarla nuova come le altre fotocamere acquistate oviamente solo coolpix e questa per me dovrebbe essere la prima reflex...comunque grazie del consiglio.
Ciao
ColettaNicola
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Oct 10 2009, 10:25 AM) *
Il corpo della D90 è costituito da una "combinazione" di lega di magnesio e plastica, almeno così lo descrive la recenzione di Dpreview.

...grazie Franco,questa è una informazione che non riuscivo a trovare da nessuna parte e che nessuno era in grado di darmi(addirittura un addetto di una nota catena di elettronica il corpo era costituito da parti in ferro e plastica).Ho sempre utilizzato delle bridge(molto semplici da utilizzare) per le mie foto delle quali però è risaputo che hanno grossi limiti di messa a fuoco e in condizioni di poca luce.Visto che dovrei acquistare una nuova fotocamera volevo passare ad una reflex con un corpo macchina affidabile e robusto che non fosse solo plastica.I soggetti delle mie foto sono in prevalenza i miei bambini,ricorrenze varie paesaggi vacanzieri,che dite mi conviene acquistare una D90 o D300 e come obbiettivo un 16/85 VR giusto per iniziare?
Ciao.
gisor
Messaggio: #15
D300 senza ombra di dubbio.
Ciao
raffer
Messaggio: #16
QUOTE(Nick65 @ Oct 11 2009, 09:35 PM) *
I soggetti delle mie foto sono in prevalenza i miei bambini,ricorrenze varie paesaggi vacanzieri,che dite mi conviene acquistare una D90 o D300 e come obbiettivo un 16/85 VR giusto per iniziare?


Se il budget te lo consente vai su D300+16-85 VR, altrimenti D90+16-85 VR. rolleyes.gif

Raffaele
tiellone
Messaggio: #17
Se prevedi un corpo che dovrà durare D300, se invece anche tu sogni una FX aspetta che scendano i prezzi e accontentati di una D90 che comunque va benissimo.

wink.gif
ColettaNicola
Messaggio: #18
QUOTE(tiellone @ Oct 12 2009, 01:54 PM) *
Se prevedi un corpo che dovrà durare D300, se invece anche tu sogni una FX aspetta che scendano i prezzi e accontentati di una D90 che comunque va benissimo.

wink.gif

grazie ai vostri consigli valuterò quale fotocamera acquistare.Ciao e di nuovo grazie.
tiellone
Messaggio: #19
Inoltre considera anche che dalla D80 in su parliamo di macchine SERIE con la possibilità di fare molte personalizzazioni ma che mantengono la funzione AUTO o i vari programmi nel caso tu andassi nel panico (non conosco il tuo livello).

Le Semipro invece iniziano ad essere anche difficili da settare e da utilizzare dato che hanno solo i classici programmi M, A S e P (manuale, priorità di diaframmi, di tempi e Program flessibile).
Per finire ti dico che le suddette macchine pretendono anche ottiche di qualità.

Detto questo valuta bene e buone foto. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio