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CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
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ColettaNicola
Messaggio: #6026
QUOTE(luca.f @ Oct 9 2009, 09:27 PM) *
In una pozzanghera.. con polarizzatore.
PP: saturazione e lieve mdc.
luca

Buonasera a voi tutti novantisti scusate se mi intrometto,sperando di postare nella giusta sezione.Alcuni mesi addietro ho subito il furto della mia coolpix8800 e stavo giusto pensano all'acquisto di una reflex(D300 o D90 ho letto innumerevoli post di queste due fotocamere semi pro),volevo sapere da voi utilizzatori della D90 gli 11 punti di messa contro i 51 punti della D300 sono cosi evidenti?Prediligo fotografare ritratti(ho due bambini gemmelli di quasi due anni) e paesaggi.Il corpo macchina della D300 è tropicalizzato e in lega di magnesio,che voi sappiate quello della D90(ho cercato nelle caratteristiche ma no ho trovato nulla) pur non essendo tropicalizzato è anch'esso in lega di magnesio?Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.


Buonasera a voi tutti novantisti scusate se mi intrometto,sperando di postare nella giusta sezione.Alcuni mesi addietro ho subito il furto della mia coolpix8800 e stavo giusto pensano all'acquisto di una reflex(D300 o D90 ho letto innumerevoli post di queste due fotocamere semi pro),volevo sapere da voi utilizzatori della D90 gli 11 punti di messa contro i 51 punti della D300 sono cosi evidenti?Prediligo fotografare ritratti(ho due bambini gemmelli di quasi due anni) e paesaggi.Il corpo macchina della D300 è tropicalizzato e in lega di magnesio,che voi sappiate quello della D90(ho cercato nelle caratteristiche ma no ho trovato nulla) pur non essendo tropicalizzato è anch'esso in lega di magnesio?Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.
gioton
Messaggio: #6027
QUOTE(raffer @ Oct 9 2009, 07:21 PM) *
Caro Giorgio,

da quanto credo di aver capito si parla della tecnica chiamata “esposizione a destra” (dall’inglese “expose to the right”), che consiste nel sovraesporre in modo da sfruttare tutta la dinamica del sensore.
Poichè tale tecnica è applicabile solo ai RAW il tuo "risultato immediato Vs. il file migiore" non si può ricondurre all'eterno dubbio tra JPG e NEF? hmmm.gif

Raffaele

Sì, ho letto, ma per me non c'è mai stato alcun dubbio, io scatto esclusivamente in NEF, probabilmente anche perché, usando poi Capture NX2, ho il miglior elaboratore dei Raw che escono da macchine Nikon, anche se, per ulteriori ritocchi altri software sono probabilmente più versatili. Comunque farò qualche prova di ETR -Expose To the Right- (peccato che da casa mia non si veda il golfo di Napoli) e se sarà interessante la mosterò.
Ciao

Giorgio
raffer
Messaggio: #6028
QUOTE(gioton @ Oct 9 2009, 11:30 PM) *
Sì, ho letto, ma per me non c'è mai stato alcun dubbio, io scatto esclusivamente in NEF, probabilmente anche perché, usando poi Capture NX2, ho il miglior elaboratore dei Raw che escono da macchine Nikon, anche se, per ulteriori ritocchi altri software sono probabilmente più versatili. Comunque farò qualche prova di ETR -Expose To the Right- (peccato che da casa mia non si veda il golfo di Napoli) e se sarà interessante la mosterò.
Ciao

Giorgio


Comunque da quanto credo di aver capito non bisogna fidarsi dell'istogramma on-camera poichè è quello del JPG ed è necessario riudurre al minimo il contrasto.
Quante complicazioni per fare una fotografia! dry.gif

Raffaele
el Belgio
Messaggio: #6029
Complimenti a tutti per le foto postate! Salvo.... belli i fulmini! Che fortuna beccarli 2 volte. Raffaele a me piace un sacco il ritratto, l'espressione, e poi è di una nitidezza incredibile.
Luca, le tue conversioni sono sempre più belle...ma come fai? Il secondo ritratto rubato della ragazza è quello che preferisco, anche per la composizione e l'espressione della ragazza. Mi ricorda ancora "waiting" anche questa ha quel qualcosa di malinconico che la fa osservare a lungo. Azzeccatissimo il titolo a mio modesto parere wink.gif

QUOTE(gioton @ Oct 9 2009, 06:59 PM) *
Ho trovato molto interessante il collegamento che hai inserito, ne ho estratto (da quello e da altri collegamenti a diverse pagine) un tutorial in Word di 21 pagine, che mi studierò con calma.
Il concetto che mi sembra di aver compreso è quello di sfruttare al massimo le potenzialità del sensore, e ciò anche sacrificando "il file subito pronto". Lo stesso concetto lo avevo trovato nel libro di Jason Odell, anche se non motivato in dettaglio. E' un argomento da approfondire quello del risultato immediato Vs. il file migiore. Ci tornerò su dopo aver studiato.

Giorgio


Molto interessante la discussione su questo argomento. Anch'io avevo letto qui sul forum e sul sito di DCRAW che si recupera di più sulle alte luci che sulle ombre. Una questione di livelli assegnati, o una roba simile inconprensibile per me. E io che mi stavo studiando il sistema zonale per avere file già pronti al volo, senza sfruttare gli ormai famosissimi 12 stop cerotto.gif . Forse le due cose possono tornare utili contemporaneamnte hmmmm. In ogni caso meglio familiriazzare con più sistemi da usare in occasioni differenti.
Giorgio, bella l'idea del tutorial in Word. Non è che magari poi ce la passereti? biggrin.gif rolleyes.gif

QUOTE(Nick65 @ Oct 9 2009, 10:45 PM) *
Buonasera a voi tutti novantisti scusate se mi intrometto,sperando di postare nella giusta sezione.Alcuni mesi addietro ho subito il furto della mia coolpix8800 e stavo giusto pensano all'acquisto di una reflex(D300 o D90 ho letto innumerevoli post di queste due fotocamere semi pro),volevo sapere da voi utilizzatori della D90 gli 11 punti di messa contro i 51 punti della D300 sono cosi evidenti?Prediligo fotografare ritratti(ho due bambini gemmelli di quasi due anni) e paesaggi.Il corpo macchina della D300 è tropicalizzato e in lega di magnesio,che voi sappiate quello della D90(ho cercato nelle caratteristiche ma no ho trovato nulla) pur non essendo tropicalizzato è anch'esso in lega di magnesio?Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.


Mi dispiace per la tua coolpix. La D90 non ha il corpo in lega di magnesio. Non avendo mai provato il multicam 3500 (51 punti) non saprei dirti la differenza, però ti dico che nel 1000 (11 punti) c'è un solo collimatore a croce, quello centrale. Gli altri sono "a linea".
Con situazione di scarsa luminosità ho avuto spesso difficoltà di messa a fuoco (specie sui collimatori esterni non a croce e ancor meno illuminati), poi con l'acquisto del SB-800 e il suo illuminatore ausiliario, utilizzabile anche a lampo spento, entro i 10 metri non mi sbaglia più una volta ed è velocissima come di giorno. Però ti ripeto non posso fare un paragone con il 3500.
Spero di esserti stato utile nel mio piccolo.

salvus.c
Messaggio: #6030
QUOTE(raffer @ Oct 9 2009, 10:37 PM) *
Comunque il problema riguarda prevalentemente il recupero dei particolari nelle zone in ombra senza incorrere nel pericolo del rumore. unsure.gif

Raffaele


infatti il punto è proprio questo, se le sovraesponi al momento dello scatto, quindi hai maggiori dettagli, in PP quando compensi l'esposizione in negativo, non si produrrà nessun rumore digitale

salvus.c
Messaggio: #6031
QUOTE(Nick65 @ Oct 9 2009, 10:45 PM) *
volevo sapere da voi utilizzatori della D90 gli 11 punti di messa contro i 51 punti della D300 sono cosi evidenti?Prediligo fotografare ritratti(ho due bambini gemmelli di quasi due anni) e paesaggi.Il corpo macchina della D300 è tropicalizzato e in lega di magnesio,che voi sappiate quello della D90(ho cercato nelle caratteristiche ma no ho trovato nulla) pur non essendo tropicalizzato è anch'esso in lega di magnesio?Mi piacerebbe avere tra le mani una macchina dal corpo robusto come la mia ex coolpix8800 in lega di magnesio,grazie a quanti risponderanno.

Anch'io come te prediligo paesaggi e ritratti e uso per il 90% solo il punto centrale, credo che i 51 punti servano molto per foto sportive,
certo che però la D300?? Foto a 14bit Pollice.gif
gioton
Messaggio: #6032
QUOTE(Nick65 @ Oct 9 2009, 10:45 PM) *
Buonasera a voi tutti novantisti scusate se mi intrometto.....................

Quando io dovetti scegliere preferii la D90 investendo quanto risparmiato nel 16-85 al posto 18-105, non solo, a me "sembra" che il sensore della D90 sia un'evoluzione di quello della D300 (guarda qui).
Se non hai problemi di budget e temi che la D90 ti stia stretta, perché non pensi addirittura alla 300s che, indipendentemente dai filmati - che anche a me non interessano - è comunque un miglioramento e un'evoluzione della 300. A proposito di evoluzione io attendo sempre di vedere la prova del sensore della 300s su DXO...
A proposito di struttura di magnesio e tropicalizzazione, non credo che tu debba fare l'inviato di guerra o l'esploratore e ti assicuro che la D90 è una macchina robusta e affidabile, che ha tutto quello che può interessare ad un dilettante evoluto.

QUOTE(el Belgio @ Oct 10 2009, 12:12 AM) *
.........Giorgio, bella l'idea del tutorial in Word. Non è che magari poi ce la passereti?

Meglio non sfidare i diritti di autore, io mi sono semlicemente stampato quattro articoli presi da http://luminous-landscape.com/contents/index.shtml" target="_blank">qui perché trovo più comodo leggere i fogli di carta, sui quali posso fare annotazioni, che leggere a video. Vi dò gli indirizzi degli articoli:
http://www.luminous-landscape.com/tutorial...istograms.shtml
http://www.luminous-landscape.com/tutorial...ose-right.shtml
http://www.luminous-landscape.com/tutorial...ght-hista.shtml
http://www.luminous-landscape.com/tutorial...-blending.shtml
gioton
Messaggio: #6033
Scusate il pasticcio, l'indirizzo di Luminous Landscape è questo:
http://luminous-landscape.com/contents/index.shtml

Giorgio

P.S. E' evidentemente un sito "Canonista", ma la tecnica è uguale per tutti.

Messaggio modificato da gioton il Oct 10 2009, 09:12 AM
gioton
Messaggio: #6034
QUOTE(gioton @ Oct 9 2009, 11:30 PM) *
...........................anche perché, usando poi Capture NX2, ho il miglior elaboratore dei Raw che escono da macchine Nikon.................
Ciao

Giorgio

A proposito della mia affermazione, leggete qui un'analisi dettagliata di Manovi.

Giorgio
raffer
Messaggio: #6035
QUOTE(gioton @ Oct 10 2009, 10:20 AM) *
A proposito della mia affermazione, leggete qui un'analisi dettagliata di Manovi.

Giorgio


Gli interventi del Manovi quasi sempre mi deprimono poichè ribadiscono impietosamente la mia ignoranza! dry.gif

Raffaele
gioton
Messaggio: #6036
QUOTE(raffer @ Oct 10 2009, 10:37 AM) *
Gli interventi del Manovi quasi sempre mi deprimono poichè ribadiscono impietosamente la mia ignoranza! dry.gif

Raffaele

Non "buttarti giù" Raf!
Ho scattatao tre immagini, dopo aver messo il controllo immagine neutro con contrasto al minimo e D-L off. Una immagine è stata scattata con l'esposizione indicata da matrix, un'altra dimezzando il tempo e la terza come la prima, ma inserendo il D-L Auto.
Poi con Capture NX2 ho imposto a tutti e tre gli scatti, controllo immagine standard, contrasto 22 (perche mi sembrava il valore "giusto") e a quello sottoesposto compensazione esposizione -1.
Vi propongo i tre scatti, ridimensionati a 1000 pixel di larghezza, se poi qualcuno mi dice come si fa, posso anche mostrarvi gli istogrammi prima e dopo la cura.
Provate a vedere se e quali differenze riscontrate e a indovinare le modalità di scatto, prima di guardare gli Exif.
File Allegato  DSC_0001.jpg ( 759.06k ) Numero di download: 69

File Allegato  DSC_0002.jpg ( 758.55k ) Numero di download: 52

File Allegato  DSC_0003.jpg ( 751.07k ) Numero di download: 54


Giorgio
raffer
Messaggio: #6037
QUOTE(gioton @ Oct 10 2009, 11:59 AM) *
Provate a vedere se e quali differenze riscontrate e a indovinare le modalità di scatto, prima di guardare gli Exif.
File Allegato  DSC_0001.jpg ( 759.06k ) Numero di download: 69

File Allegato  DSC_0002.jpg ( 758.55k ) Numero di download: 52

File Allegato  DSC_0003.jpg ( 751.07k ) Numero di download: 54


Giorgio


Se non ho frainteso dovrebbe essere una prova dell'esposizione a destra e la relativa immagine dovrebbe essere quella nel cui scatto è stato dimezzato il tempo, cioè sovraesponendo.
Purtroppo per la quasi totale assenza di zone in ombra (le uniche sono le chiome degli alberi) è difficile apprezzare il recupero dei dettagli.
Comunque azzardo un'ipotesi: la DSC_0001.

Raffaele
picoalto
Messaggio: #6038
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Che ne dite? D90+70-300
fr.arcuri
Messaggio: #6039
spettacolosa!

mi spieghi come hai impostato i picture control? se non si è capito ci sto un pò impazzendo.
gioton
Messaggio: #6040
QUOTE(raffer @ Oct 10 2009, 01:36 PM) *
Se non ho frainteso dovrebbe essere una prova dell'esposizione a destra e la relativa immagine dovrebbe essere quella nel cui scatto è stato dimezzato il tempo, cioè sovraesponendo.
Purtroppo per la quasi totale assenza di zone in ombra (le uniche sono le chiome degli alberi) è difficile apprezzare il recupero dei dettagli.
Comunque azzardo un'ipotesi: la DSC_0001.

Raffaele

001 con D-L
002 esp. normale
003 sovresposto
Riproverò con zone di contrasto più accentuato, anzi, le ho già in macchina, ma volevo fare di meglio.

QUOTE(picoalto @ Oct 10 2009, 02:31 PM) *
Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Che ne dite? D90+70-300

Bello! peccato per le zampe tagliate, ti consiglio anche di ridurre la dimensione dei files prima di metterli in Clickon.

Ciao

Giorgio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6041
[quote name='raffer' date='Oct 10 2009, 10:37 AM' post='1745613']
Gli interventi del Manovi quasi sempre mi deprimono poichè ribadiscono impietosamente la mia ignoranza! dry.gif

Raffaele

Caro Raffaele, immagina come mi sento io!! hmmm.gif
Primo
raffer
Messaggio: #6042
QUOTE(gioton @ Oct 10 2009, 02:50 PM) *
001 con D-L
002 esp. normale
003 sovresposto
Riproverò con zone di contrasto più accentuato, anzi, le ho già in macchina, ma volevo fare di meglio.


Va beh, ho toppato, ma il DL ha fatto il suo dovere e mi ha ingannato! wink.gif

Raffaele
raffer
Messaggio: #6043
In attesa del nuovo test di Giorgio ed a riprova di quanto detto da Manovi nell'intervento linkato dallo stesso Giorgio nel post #6034, allego due immagini ottenute partendo dallo stesso NEF.
La prima è stata caricata in Capture NX2, ridimensionata a 1.600 pixel e salvata in JPG con compressione al 20%.

File Allegato  daNX2.jpg ( 749.91k ) Numero di download: 55


La seconda è stata invece caricata in Paint Shop Pro Photo X2 ed ugualmente ridimensionata a 1.600 pixel e salvata in JPG con compressione al 20%.

File Allegato  daPSP.jpg ( 552.32k ) Numero di download: 50


Oltre all'evidente diversa luminosità rilevate altre differenze?

Raffaele
fr.arcuri
Messaggio: #6044
il contrasto è totalmente diverso.

io credo che bisogna prima di tutto guardare alle impostazioni dei programmi con cui si sviluppano i nef.

con nx2 per esempio le foto appaiono meno rumorose rispetto a lightroom perchè c'è un controllo del rumore abilitato che manca in lightroom.

hai controllato che il contrasto in paintshop fosee settato allo stesso modo di nx2?
gioton
Messaggio: #6045
QUOTE(primoran @ Oct 10 2009, 03:12 PM) *
Gli interventi del Manovi quasi sempre mi deprimono poichè ribadiscono impietosamente la mia ignoranza! dry.gif

Raffaele

Caro Raffaele, immagina come mi sento io!! hmmm.gif
Primo

Intanto che vi "piangete addosso", come si dice a Milano, vi propongo un'altra prova, ho ripetuto tre scatti analoghi a quelli di prima, con controllo immagine normale e contrasto al minimo, il primo con esposizione normale, il secondo sovresposto di uno stop e corretto in NX2 ed il terzo con DL attivo su auto, poi annullato sempre con NX2:

File Allegato  Esp_0.jpg ( 516.72k ) Numero di download: 53

File Allegato  Esp_meno_1_stop.jpg ( 515.42k ) Numero di download: 84

File Allegato  DL_auto_annullato.jpg ( 530.85k ) Numero di download: 49

Osservazione, la foto sottoesposta, anche correggendo l'esposizione in post produzione, mantiene il cielo bianco, mentre in quella esposta normalmente le nuvole un po' si intravvedono, quella esposta col D-L invece, ache se l'effetto è stato annullato, conserva tutti i dettagli dl cielo.
In conclusione mi sembra che l'ETR si proponga di ottenere attraverso sottoesposizione e rielaborazione in camera chiara quello che il D-L fa in quel poco tempo in più che la macchina impiega a elaborare il file intanto che lo salva. Infatti per fare uno scatto ETR devo sovresporre al massimo in modo da non perdere i dettagli nelle zone scure, ma stando attento a non esagerare per non bruciare le alte luci, poi al pc bisogna riequilibrare l'immagine, correggendo esposizione , contrasto ecc.
A questo punto, Raffaele, visto che affido il compito di fare questo giochetto all'"intelligenza" della macchina, perché non affidarle anche quello di decidere il dosaggio dell'intervento in funzione del contrasto presente nell'inquadratura, mettendo su D-L Auto?
Comunque, per chiudere, mostro anche lo scatto col D-L, nel valutarlo occorre considerare che negli altri scatti il contrasto era al minimo, mentre in questo è regolato dal D-L.

File Allegato  DL_auto.jpg ( 566.26k ) Numero di download: 54


Ciao

Giorgio
fr.arcuri
Messaggio: #6046
indubbiamente l'ultimo scatto è il migliore in assoluto.

gioton
Messaggio: #6047
QUOTE(fr.arcuri @ Oct 10 2009, 04:12 PM) *
il contrasto è totalmente diverso.

io credo che bisogna prima di tutto guardare alle impostazioni dei programmi con cui si sviluppano i nef.

con nx2 per esempio le foto appaiono meno rumorose rispetto a lightroom perchè c'è un controllo del rumore abilitato che manca in lightroom.

hai controllato che il contrasto in paintshop fosee settato allo stesso modo di nx2?

Io ho salvato le due foto, poi ho corretto contrasto e luminosità di quella daPSP sino a renderla quanto più possibile simile all'altra e mi sembra che quella elaborata con NX2 sia più nitida o che l'altra appaia leggermente sfocata, ma ci sono troppi passaggi per poter fare una valutazione attendibile. Credo che dovrebbe essere Raffaele a dirci come le vede.
fr.arcuri
Messaggio: #6048
anche la nitidezza è settata in modo diverso.

ma la stessa nikon ci mette del suo: ci sono deii parametri che non sono confrontabili.

il picture control neutro e ritratto hanno gli stessi parametri: 2 la nitidezza e 0 tutto il resto. eppure c'è differenza fra i due. perchè?

stessa cosa tra saturo e paesaggio: 4 nitidezza e tutto il resto a 0. eppure la differenza è ben visibile.


raffer
Messaggio: #6049
QUOTE(gioton @ Oct 10 2009, 04:18 PM) *
A questo punto, Raffaele, visto che affido il compito di fare questo giochetto all'"intelligenza" della macchina, perché non affidarle anche quello di decidere il dosaggio dell'intervento in funzione del contrasto presente nell'inquadratura, mettendo su D-L Auto?


Anche questo sembrerebbe logico! Pollice.gif
Infatti nel primo test ero stato ingannato proprio dal DL Auto.

Raffaele
raffer
Messaggio: #6050
QUOTE(gioton @ Oct 10 2009, 04:35 PM) *
Credo che dovrebbe essere Raffaele a dirci come le vede.


Questa è l'immagine, sempre partendo dal NEF, corretta con Paint Shop.

File Allegato  daPS2corretta.jpg ( 879.44k ) Numero di download: 43


A voi le osservazioni.

Raffaele
 
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