FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Registrazione D60 E Nital Card?
Chi rilascia la Nital Card?
Rispondi Nuova Discussione
Silvia_Lo_Russo
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

Ho acquistato presso un centro commerciale una D60 18-55 II Kit : mi è stato consegnato lo scontrino fiscale ma niente altro: infase di registrazione della garanzia mi viene richiesto il numero di matricola (accetta solo quello presente sulla scatola del Kit... non sui singoli componenti...) e un fantomatico ID ... mi viene da pensare che sia l'ID della Nital Card... ma chi deve rilasciarla? e quanto tempo mi resta per registrare la garanzia?

Grazie a chi avrà tempo di rispondermi!


marce956
Messaggio: #2
Di solito la nital card è contenuta nella confezione dell'oggetto, inoltre come sigilllo esterno della scatola c'è un bollino con indicato Nital, a dimostrazione che trattasi di oggetto destinato al mercato Italiano e non di importazione.
Inoltre il manuale è in Italiano
Il tempo per registrare la garanzia è una settimana, ma ho letto che in qualche caso sanno essere flessibili...
Se così non fosse, non ti hanno venduto un oggetto Nital, ma uno di Import.
Ciao:
Marcello

Messaggio modificato da marce956 il Jul 12 2009, 11:56 AM
freax
Messaggio: #3
confermo , non solo con la D60 che posseggo , ma con qualsiasi accessorio e corpo macchina la card nital è già dentro la confezione di vendita , inoltre te ne accorgi anche dall'esterno vista la presenza del sigillo .

inoltre se hai preso un bundle Nital , ad esempio come il tuo ovvero D60 + obiettivo dovrebbero uscire 3 card , 1 per il corpo , 1 per l'obiettivo , 1 per corpo + obiettivo .

è molto facile che tu abbia una import visto che costano sensibilmente meno e i negozianti poco accorti come i centri commerciali , preferiscono quelle dato che l'acquirente di solo si cura più del prezzo che della qualità del servizio .
Silvia_Lo_Russo
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 12:08 PM) *
confermo , non solo con la D60 che posseggo , ma con qualsiasi accessorio e corpo macchina la card nital è già dentro la confezione di vendita , inoltre te ne accorgi anche dall'esterno vista la presenza del sigillo .

inoltre se hai preso un bundle Nital , ad esempio come il tuo ovvero D60 + obiettivo dovrebbero uscire 3 card , 1 per il corpo , 1 per l'obiettivo , 1 per corpo + obiettivo .

è molto facile che tu abbia una import visto che costano sensibilmente meno e i negozianti poco accorti come i centri commerciali , preferiscono quelle dato che l'acquirente di solo si cura più del prezzo che della qualità del servizio .


....mmmm... ho il sospetto che sia proprio così: sulla confezione c'era un piccolo sigillo con scritto TECNOTEL ITALIA e nella confezione erano allegati i manuali in tedesco e francese... quello in italiano era visibilmente una copia fotostatica...
Questo presuppone che la garanzia (che al centro commerciale mi è stato detto è di due anni...) non è valida?

Ma il prodotto, pur non essendo importato dalla Nital, (sul tagliando di garanzia, alla voce "Distributor" compare la dicitura "NIKON BV THE NETHERLANDS"...) è regolarmente acquistato! Se ci fossero dei problemi bisognerà rispedire l'apparecchio in Olanda o se ne occuperà Nital?
Francamente sono molto delusa: abbiamo badato con attenzione che le caratteristiche del prodotto fossero quelle dichiarate ma non avremmo immaginato che il risparmio avrebbe influito sulla garanzia....
freax
Messaggio: #5
QUOTE(Silvia_Lo_Russo @ Jul 12 2009, 02:06 PM) *
....mmmm... ho il sospetto che sia proprio così: sulla confezione c'era un piccolo sigillo con scritto TECNOTEL ITALIA e nella confezione erano allegati i manuali in tedesco e francese... quello in italiano era visibilmente una copia fotostatica...
Questo presuppone che la garanzia (che al centro commerciale mi è stato detto è di due anni...) non è valida?

Ma il prodotto, pur non essendo importato dalla Nital, (sul tagliando di garanzia, alla voce "Distributor" compare la dicitura "NIKON BV THE NETHERLANDS"...) è regolarmente acquistato! Se ci fossero dei problemi bisognerà rispedire l'apparecchio in Olanda o se ne occuperà Nital?
Francamente sono molto delusa: abbiamo badato con attenzione che le caratteristiche del prodotto fossero quelle dichiarate ma non avremmo immaginato che il risparmio avrebbe influito sulla garanzia....


la garanzia europea è comunque valida per 2 anni , ma Nital ti avrebbe dato in più :
- altri 2 anni di garanzia ( un totale di 4 anni se ti registri con la card entro la prima settimana dall'acquisto )
- convenzioni varie un po' su tutto , anche su alcuni abbonamenti a riviste e anche viaggi mi sembra
- tempi di riparazione molto celeri
- sconti e prezzi migliori su riparazioni effettuate anche fuori garanzia

in generale un professionista non si sogna neanche di prendere un prodotto europeo , se accade qualcosa alla tua macchina con garanzia europea , se ti va bene e di lusso la rivedi dopo un mesetto , con Nital nel peggiore dei casi in una settimana ti ritorna pure bella e riparata .

è una questione di servizio e convenienza , ci sono persone pronte a spendere quel 50-100€ in più per poter contare su un eccellente servizio di assistenza e altri che se non hanno una macchina disponibile per molti giorni o mesi non gli cambia la vita , però c'è anche da dire che la riparazione europea costa di più rispetto a quello Nital , quindi la convenienza al momento dell'acquisto è del tutto relativa .

Comunque io ho una D60 , è compatta e solida , oramai sono alcuni mesi che la possiedo e mai un problema , quindi vai tranquilla e goditi quello che hai , trattala con i guanti , e documentati il più possibile anche sulla sua manutenzione ordinaria e vedi che ti dura una vita .
Silvia_Lo_Russo
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 01:17 PM) *
la garanzia europea è comunque valida per 2 anni , ma Nital ti avrebbe dato in più :
- altri 2 anni di garanzia ( un totale di 4 anni se ti registri con la card entro la prima settimana dall'acquisto )
- convenzioni varie un po' su tutto , anche su alcuni abbonamenti a riviste e anche viaggi mi sembra
- tempi di riparazione molto celeri
- sconti e prezzi migliori su riparazioni effettuate anche fuori garanzia

in generale un professionista non si sogna neanche di prendere un prodotto europeo , se accade qualcosa alla tua macchina con garanzia europea , se ti va bene e di lusso la rivedi dopo un mesetto , con Nital nel peggiore dei casi in una settimana ti ritorna pure bella e riparata .

è una questione di servizio e convenienza , ci sono persone pronte a spendere quel 50-100€ in più per poter contare su un eccellente servizio di assistenza e altri che se non hanno una macchina disponibile per molti giorni o mesi non gli cambia la vita , però c'è anche da dire che la riparazione europea costa di più rispetto a quello Nital , quindi la convenienza al momento dell'acquisto è del tutto relativa .

Comunque io ho una D60 , è compatta e solida , oramai sono alcuni mesi che la possiedo e mai un problema , quindi vai tranquilla e goditi quello che hai , trattala con i guanti , e documentati il più possibile anche sulla sua manutenzione ordinaria e vedi che ti dura una vita .


Grazie... wacko.gif spero che sia così robusta....
Comunque trovo poco corretto il comportamento del centro commerciale... anche se avrei dovuto aspettarmelo...

Ancora tante grazie!
antonio briganti
Messaggio: #7
Diciamo che se non sono passari sette giorni potresti sempre riportargliela indietro, compresa di tutto e con gli imballi integri.....

ciao
antonio
freax
Messaggio: #8
QUOTE(Abri @ Jul 12 2009, 08:44 PM) *
Diciamo che se non sono passari sette giorni potresti sempre riportargliela indietro, compresa di tutto e con gli imballi integri.....

ciao
antonio


lo puoi fare se l'articolo presenta difetti , se funziona perfettamente che gli dici ?
nelle televendite e vendite a distanza puoi fare così , ma in negozio la scelta è tua anche per legge perché sai che prodotto compri .
antonio briganti
Messaggio: #9
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 08:59 PM) *
lo puoi fare se l'articolo presenta difetti , se funziona perfettamente che gli dici ?
nelle televendite e vendite a distanza puoi fare così , ma in negozio la scelta è tua anche per legge perché sai che prodotto compri .


In alcuni centri commerciali e soprattutto nelle grosse catene di elettronica, offrono la garanzia soddisfatti o rimborsati. In cui il ritorno è giustificato a prescindere dal funzionamento.
ciao
antonio
marce956
Messaggio: #10
Io credo che un acquisto in Italia possa sottointendere che si compera senz'altro un oggetto destinato al mercato Italiano, salvo diversa ed esplicita dichiarazione che deve essere resa evidente, ergo se ti hanno rifilato un prodotto import: protesterei avvalendomi della buona fede, chiederei la restituzione della spesa, oppure la consegna di un oggetto Nital.
Come ti hanno già detto comunque i 2 anni di garanzia di legge li hai (non l'estensione fino a 4 di Nital...)
Marcello
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(freax @ Jul 12 2009, 08:59 PM) *
lo puoi fare se l'articolo presenta difetti , se funziona perfettamente che gli dici ?
nelle televendite e vendite a distanza puoi fare così , ma in negozio la scelta è tua anche per legge perché sai che prodotto compri .

Beh, mi era successa la stessa cosa per una telecamera (non soddisfava le mie aspettative di qualità): Sono tornato il giorno dopo, contutti gl'imballi eccetera, ovvio, e me l'hanno cambiata.

Puoi sempre dire che non ti era stato detto che la garanzia non era Nital e vedere quello che succede.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio