FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Niente Trucchi
Niente inganni
Rispondi Nuova Discussione
Emylee
Messaggio: #1
Principiante gradirebbe consigli (anche duri!!) ;-)

GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 620.7 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 401 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 803.4 KB
Gufopica
Messaggio: #2
sinceramente le inquadrature non mi dicono molto..e queste conversioni tendono ad una dominante grigia che le appiattiscono,senza dar loro un minimo di contrasto..
Probabilmente anche l'ora in cui hai scattato, a fatto si, che la luce non era certo delle migliori.
naturalmente il tutto secondo il mio punto di vista.
riproverei.. wink.gif
Emylee
Messaggio: #3
Appunto!!!
Sulle inquadrature hai perfettamente ragione!
Ma come mai le mie conversioni tendono al grigio????
toad
Messaggio: #4
La prima è la migliore secondo me (magari una raddrizzatina all'orizzonte... wink.gif ) seguita dalla terza. Questo a livello di espressione della modella.

Per quanto riguarda il grigiore, magari dicci come hai effettuato la conversione. In ogni caso credo che, già così, un intervento su Curve e Livelli per aumentare un po' il contrasto sarebbe necessario.
Tortora_Roma
Messaggio: #5
Quoto gli altri a proposito della conversione. La migliore a mio avviso come inquadratura ed espressione è senza dubbio la terza!
bebbobestione
Messaggio: #6
Quoto gli altri per la conversione, mi piacerebbe vedere gli scatti originali per capire dov'è l'errore nella conversione e in più con quale programma hai convertito, anch'io comunque dico che la 3 è la migliore per compo , posa e conversione, smile.gif
Emylee
Messaggio: #7
Allora devo fare alcune considerazioni:

Ho utilizzato un Cinquantino (f1.8) in prova e devo dire che non mi ha entusiasmato, perchè credo che anche in originale pecchi di contrasto e nitidezza (oppure manca il manico !!!)

Per la conversione ho utilizzato RawTherapee e Gimp2 anche questi al primo utilizzo!!

Allego la foto n°3 in originale.

GrazieIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
bebbobestione
Messaggio: #8
QUOTE(Emylee @ Jun 23 2009, 03:43 PM) *
Allora devo fare alcune considerazioni:

Ho utilizzato un Cinquantino (f1.8) in prova e devo dire che non mi ha entusiasmato, perchè credo che anche in originale pecchi di contrasto e nitidezza (oppure manca il manico !!!)

Per la conversione ho utilizzato RawTherapee e Gimp2 anche questi al primo utilizzo!!

Allego la foto n°3 in originale.

Grazie Ingrandimento full detail : 5.8 MB

Secondo me non era il cinquantino il problema che tra l'altro ha un rapporto qualità prezzo ottimo e gia a focale 2.8 diventa un rasoio e non è neanche l'eventuale mancanza di manico, il problema è solo la luce che hai trovato quel giorno decisamente piatta e priva di contrasto quindi anche la conversione ne ha risentito ulteriormente,prova a scattare con una luce diversa e vedrai che i risultati saranno migliori (P.S. complimenti alla ragazza ritratta, molto molto carina biggrin.gif ) e continua a postare e a chiedere, con l'umiltà e l'intelligenza si diventa bravi Pollice.gif.A proposito se puoi per l'elaborazione del RAW usa CS4 o il 3 che secondo me non hanno eguali.

Messaggio modificato da bebbobestione il Jun 23 2009, 02:55 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(Emylee @ Jun 23 2009, 03:43 PM) *
perchè credo che anche in originale pecchi di contrasto e nitidezza (oppure manca il manico !!!)


contrasto e nitidezza, aggiungerei saturazione, sono parametri che quando si usava la pellicola erano ignorati perchè dipendeva tutto dal fotolaboratorio, mentre col digitale questi parametri siamo noi che dobbiamo regolarli, se usiamo il JPG bisogna settarli in macchina perchè dopo e troppo tardi, se usi il RAW-NEF li puoi tranquillamente cercarli con traquillità davanti al PC.

Antonio
Emylee
Messaggio: #10
Hai ragione Bebbobestione,
non è colpa del 50 ma della luce in quel momento, ho confrontato con altri scatti fatti nella stessa giornata ma in orari differenti e il problema contrasto/nitidezza e saturazione come dice giustamente Antonio non si è presentato.

Credo che proverò il famoso CS4!!!

Grazie a tutti per la pazienza e i consigli ;-) (grazie per l'apprezzamento alla modella, riferirò ;-))

A presto




bebbobestione
Messaggio: #11
(grazie per l'apprezzamento alla modella, riferirò ;-))

A presto
[/quote]
guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio