FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Su Af 70-300
Rispondi Nuova Discussione
giannandrea inchingolo
Messaggio: #1
salve a tutti,
ho recentemente comprato una D90 e sto prendendo in considerazione l'acquisto di uno zoom perchè il 18-105 che ho inizia a stare un po' stretto quando devo fare primi piani o particolari. ho addochiatto l'AF 70-300 VRII che mi sempra forse il più vicino alle mie necessità, considerando che non vorrei spendere oltre i 700€ per questo obiettivo.
voi che ne pensate?
grazie
raffer
Messaggio: #2
Che è un ottimo obiettivo e che costa di meno di quello che vorresti spendere! wink.gif
Vedere qui.

Raffaele
giannandrea inchingolo
Messaggio: #3
grazie raffaele smile.gif
credo proprio che lo prenderò dopo aver letto l'altra discussione
smile.gif
leosacco
Messaggio: #4
QUOTE(giannandrea inchingolo @ Jun 18 2009, 08:43 PM) *
grazie raffaele smile.gif
credo proprio che lo prenderò


Mi permetto di farti venire un dubbio...visto che parli di primi piani mi permetto di suggerirti due ottiche:
- il mitico 50mm 1,4 AFD (ci sta ovviamente nche l'AFS ma costa di più) scoprirai il mondo delle ottiche di qulità e non riuscirai più a fare a meno;
- ovviamente anche l'85 AFD 1.8 (oppure la versione 1.4 ma costosa)!

Prendi anche in considerazione ottiche luminose più corte rispetto al 70-300VR come il mitico bighiera 80-200 f2.8 opppure alternative non Nikon che sono ottiche comunque di grande qualità (i vari 70-200 Sigma o Tamron) rispetto ai prezzi di listino!

Comunque buona scelta!
Ciao

Messaggio modificato da leosacco il Jun 18 2009, 08:11 PM
edate7
Messaggio: #5
Credo che il consiglio di leosacco, riguardo ai Nikkor, sia equilibrato e valido. Io, avendo a disposizione 700 euro, li impiegherei per un 70-300VR e un 85 f1,8 (dovendo fare ritratti). Su DX l'85 ha l'angolo di campo "quasi" di un 135mm che anni fa era considerato il tele più lungo, ma ancora otticamente corretto, con cui fare ritratti. Altrimenti, un buon 50mm (angolo di campo di un 75mm): ti consiglierei però il nuovo AFS-G, perchè ha 9 lamelle nel diaframma (sfuocato più morbido) rispetto all'AFD che ne ha sette. Lascerei perdere i compatibili: purtroppo, spesso soffrono di una incostanza di produzione veramente irritante, oltre ad introdurre alcune dominanti di colore (specie una delle marche citate da leosacco) che possono variare completamente le tonalità dell'incarnato, con risultati "itterici".
Ciao

Messaggio modificato da edate7 il Jun 18 2009, 10:01 PM
leosacco
Messaggio: #6
QUOTE(edate7 @ Jun 18 2009, 11:00 PM) *
ti consiglierei però il nuovo AFS-G, perchè ha 9 lamelle nel diaframma (sfuocato più morbido) rispetto all'AFD che ne ha sette. Lascerei perdere i compatibili: purtroppo, spesso soffrono di una incostanza di produzione veramente irritante, oltre ad introdurre alcune dominanti di colore (specie una delle marche citate da leosacco) che possono variare completamente le tonalità dell'incarnato, con risultati "itterici".
Ciao


Ovviamente la versione AFS-G del 50mm presenta alcuni accorgimenti tecnici che lo rendono ancora più entusiasmante (a detta di chi lo possiede) del vecchio "glorioso" AFD (un piccolo inciso, la messa a fuoco sembra non essere molto più veloce perchè pare Nikon abbia lavorato molto sulla "precisione" viste le ristrettissime profondità di campo a TA). Pare che, oltre allo sfocato cui si è già accennato, anche la resa a TA sia proprio uno dei punti di forza della nuova versione, certo costa qulcosa in più ma è un'ottica che tieni "per sempre" davvero!

Per quanto riguarda le lenti compatibili io posso parlare solo della mia esperienza, ovviamente, con un 70-200 F2.8 II della Sigma. Ho quest'ottica da un paio di mesi e certo non ho una casistica così completa di scatti, il soggetto preferito è mio figlio e devo dire che la resa cromatica proprio degli incarnati non mi sembri affatto deludente anzi, certo io di solito scatto con luci tipicamente diurne, non so, magari in condizioni di luce più critiche o particolari non escludo che possano emergere dei limiti...io ancora non li ho riscontrati...per una volta saro stato fortunato? texano.gif

Messaggio modificato da leosacco il Jun 18 2009, 10:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio