FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Grave Problema D300 Con 14-24
Riflessi in notturno
Closed Topic Nuova Discussione
giannidelprete
Iscritto
Messaggio: #1
Sono di nuovo qui a ribadire un grave problema della accoppiata D300 e obiettivo 14-24G f.2,8.

Da prove certe ho rilevato e scoperto che il tanto blasonato obiettivo 14-24 (2.000 euro a listino) crea dei riflessi esageratamente visibili e inevitabili con il corpo macchina D300 (1.500 euro a listino). Sono giunto a questa conclusione dopo aver fatto fotografie che attestino l'incompatibilità tra le due componenti elettroniche e dopo aver approfondito l'argomento aprendo una nuova discussione circa 1 mese fa su questo forum per lo stesso motivo.

Allora vediamo, cari lettori di questo forum...... Cari nikonisti.....
Quando ho aperto la discussione chiedevo consigli, date le mie prime prove, e non conoscendo ancora a che cosa andassi incontro, per sapere se questo problema era comune a tutti voi. Per le persone che mi hanno gentilmente risposto e per le grandi cavolate che sono state dette da un paio di persone ho seguito il consiglio saggio di qualcuno più intelligente, che era quello di mandare tutto il materiale in assistenza a LTR e poi, risposte ufficiali alla mano se ne riparlava. Tutto qui, normale.

Invito a leggere la discussione aperta precedentemente:
Discussione

Il materiale è stato spedito, controllato dai tecnici LTR, rispedito con tanto di risposte diciamo ufficiali. In sintesi: "perfettamente funzionanti sia corpo macchina e sia obiettivo 14-24".
Ora..... io personalmente non mi davo pace con me stesso perchè ritenevo e ritengo ancora questi riflessi un gravissimo problema. Sono andato oltre un semplice forum come questo, sul quale ci sono persone che si credono professori e invece si rivelano dei puri bidoni presuntuosi.
Ho fatto altre prove e ho inviato una lettera a LTR con la quale contestavo la presenza di riflessi su tutte le foto con fonti luminose presenti nell'inquadratura. Da li si è preso incarico della mia situazione l'ing. Giuseppe Maio, responsabile prodotti Nital, persona cortese, gentile, preparato, e disponibile. Tra le varie corrispondenze, il finale è stato: hanno effettuato le prove alle mie stesse condizioni di luce e hanno rilevato che l'accoppiata crea problemi di riflessione. "Le Sue impeccabili verifiche hanno escluso variabili di incidenza e distanze dimostrando che alla stessa distanza trova visibile il riflesso sulla D300". "A seguito di queste preziose analisi abbiamo aperto una richiesta ufficiale a Nikon per vedere se ed in quale misura si potranno prevedere interventi sul sensore D300". "Se ha valutato l'acquisto dell'obiettivo per questa tipologia di fotografie in abbinata alla D300 potrà esercitare il diritto di recesso ed in merito potrò darLe tutto il supporto necessario".
A parte che trovo personalmente discutibile il diritto di recesso perchè l'obiettivo come dice lo stesso Giuseppe Maio "non è parte in causa" e poi cambiare schema ottico significa rinunciare alla qualità e alla versatilità che offre. Alla fine è il migliore, perchè cambiarlo? Con cosa? Non è più serio dare l'opportunità di cambiare il corpo macchina, visto che non è mia la responsabilità ma della Nikon? Vi ricordo che l'obiettivo è stato presentato il 23 agosto 2007 e nel comunicato stampa visibile, se volete, sul sito nital si dice che: "perfettamente compatibili con le fotocamere digitali Nikon formato DX esistenti". Cosa non vera e constatata dalla Nital.

Ora dopo aver raccontato la mia esperienza con questo gravissimo problema e dopo aver informato a tutti voi, permettetemi di togliere qualche sassolino dalla scarpa:
Dalla precedente discussione c'è stata una persona che si chiama nel forum "giannizadra" il quale già da come è partito a fare i primi commenti mi è sembrato molto presuntuoso. Mi dava la colpa di non aver scattato bene le foto:

Alcune frasi dette da lui:
"Basta un minimo di attenzione nell'inquadrare, un piccolo spostamento per variare l'angolo d'incidenza della luce, per minimizzarli o evitarli. Il resto lo avresti dovuta fare tu". "Nel frattempo potresti ingannare il tempo leggendo per esempio "Capturing the night with your camera", by John Carlucci. Non ti risolverà problemi inesistenti, ma potrebbe aiutarti a distinguere sovraesposizioni clamorose come quelle dei tuoi notturni". "Uso ultragrandangolari luminosi da "soli" quarant'anni".
"l'obiettivo svolge egregiamente il suo compito se elimina il flare (degrado diffuso a partire dai riflessi); il resto dipende esclusivamente dal fotografo, visto che l'inquadratura dipende dal medesimo".

Vedi "giannizadra" peccare di presunzione non aiuta a risolvere i problemi. I riflessi in questione sono inevitabili e sono stati dimostrati, ma perchè c'è un problema tecnico di riflessione sul sensore, non perchè non ho inquadrato bene. Stiamo alla base della fotografia, l'inquadratura.
Io ti consiglio un bel libro da leggere: "l'ABC della fotografia". Inizia daccapo, cancella i tuoi quarant'anni di attività, che ti hanno servito sicuramente a crederti qualcuno. Ridimensiona il tuo sapere, ascolta, leggi, rifletti, prima di dire c.....e.
Questo libro ti aiuta a scattare fotografie in notturno e con la presenza di fonti luminose con un corpo macchina D300 in accoppiata con il 14-24G f.2,8.

Allego foto che hanno fatto alzare dalla sedia qualcuno importante della Nital.
Gianni

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ADMINISTRATOR
Admin
Messaggio: #2
A seguito delle verifiche eseguite in laboratorio confermiamo che non sono state rilevate non conformità tra i prodotti in oggetto.
Le caratteristiche ed i pregi dell'obiettivo ed inoltre la corta focale in esame all'infinto, ha un ridotto tiraggio che porta l'ultima lente "pupilla d'uscita" vicina al piano focale.

La fotografia digitale ha aggiunto ai normali aspetti ottici anche quelli del "pacchetto" elettronico/ottico del sensore.
Il sensore ha infatti nella parte rivolta verso l'obiettivo una serie di filtri dedicati a diverse mansioni.
L'originaria che assegnava al filtro il compito di taglio IR/UV (in parziale assorbimento o riflessione in base alla generazione) ma anche l'arduo compito di antialiasing per ridurre l'inevitabile insorgenza di effetti moirè quando si intersecano trame geometriche non divisibili.
In seguito si sono aggiunte mansioni per il controllo di "rimozione" polvere.

Indifferentemente dalle generazioni, i sensori e i componenti ottici annessi, posti sul piano focale al posto della pellicola, generano effetti di riflessione.
L'ipotesi di annullamento totale di riflessione è un'intenzione ancora oggi non permessa malgrado la datata tecnologia ottica.
L'aspetto di riflessione peraltro variabile in base alla dominante della luce ed ai colori dei soggetti (in base alle peculiarità Bayer RGBG) ha portato i produttori a dover abbandonare il tradizionale metodo di misurazione flash TTL alla volta dell'attuale iTTL che non misura più la luce riflessa dal sensore d'immagine ma adotta lo stesso sensore esposimetrico di misurazione luce ambiente/continua.

In base al formato, all'angolo di incidenza quindi anche alla focale, allo schema ottico ed alla distanza dei forti punti luce in campo, si possono manifestare variegate tipologie di riflessi in forma direttamente proporzionale a quanto il punto luce lo si espone oltre il fuori gamma.
Le Sue impeccabili verifiche hanno escluso variabili di incidenza e distanze dimostrando che alla stessa distanza trova visibile il riflesso sulla D300 ma anche, giustamente, sulla D700 FX usata in DX.
Il riflesso notato sulla D700 nelle stesse condizioni ma in forma molto meno marcato rispetto la D300 dimostra le caratteristiche di riflessione (in questo contesto) diverse a causa dei diversi sensori anche nelle componenti ottiche.

Abbiamo verificato l'effetto, nelle Sue stesse condizioni e non in altre che non manifestano i riflessi, presente anche in altre accoppiate obiettivo D300.
Ne consegue che l'obiettivo non può essere parte in causa.
Se ha valutato l'acquisto dell'obiettivo per questa tipologia di fotografie in abbinata alla D300 conferiamo che non è la miglior soluzione tecnica ad oggi a disposizione.
L’utilizzo di fotocamere DSRL Nikon FX, pur presentando la caratteristica citata, dimostrano una migliore risultante in questo specifico contesto e situazione.

Il service resta a sua disposizione per qualsiasi approfondimento e delucidazione in merito.

Cordiali saluti,
Administrator
STAFF di Community
Staff
Messaggio: #3
L‘utente giannidelprete è stato sospeso in scrittura.
Gli attacchi personali ad altri utenti del forum non sono ammessi in un clima di Community.


Sono inoltre sospesi per una settimana gli utenti gianlucad50, eldiablo79 e giannizadra per aver ignorato la ripetuta richiesta dei moderatori di proseguire la discussione esclusivamente su di un piano tecnico.

Team di Moderazione



La discussione tecnica continua a questo indirizzo:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=130176
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio