FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Coolpix P 90 E' La Scelta Giusta ?
Rispondi Nuova Discussione
fulvidi
Iscritto
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
Vi espongo quale è il problema per cui scrivo per la prima volta su questo forum.
Da molti anni faccio foto di rally.
Ho incominciato usando con soddisfazione la 35mm MINOLTA SRT100 X in corsa e la biottica 6X6 YASHICA MAT 124 G per le foto da fermo e e dall'alto per i tetti delle macchine.
Volendo l'autofocus ho usato una CANON EOS 500 N, ma poiché l'autofocus è troppo lento ho rinunciato e vado all'antica in manuale.
Occasionalmente ho provato una piccola digitale compatta EXILIM 7,2 MP ed ho apprezzato molto la tecnologia digitale per i costi e la praticità. La grande delusione è arrivata dal RITARDO DI SCATTO, cioè il tempo che intercorre tra il momento in cui si preme il pulsante ed il momento in cui effetivamente viene ripresa la scena,( che nel frattempo è cambiata ).
So che il sistema reflex è indiscutibilmente il migliore per i rally, ma ora vorrei evitare di portarmi dietro tutta la vecchia attrezzatura con tutti gli abbiettivi e sto pensando di acquistare una COOLPIX P90, Per non sbagliare l'acquisto, c'è una domanda che desidero porre ai più esperti di voi.
Qualcuno mi sa dire per sua esperienza come si comportta la P90 nelle foto di sport??
Il ritardo di scatto è veramente così tanto più lungo rispetto alle reflex che conosco??
Si riesce a fotografare in un punto preciso della strada una macchina che corre, o si rischia di vedere solo la coda della macchina, come avviene con le piccole compatte digitali??
Un altro parametro da considerare è il prezzo. Non vorrei spendere più di 500.00 Euro.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno prestare attenzione a questa mia richiesta di aiuto e Vi saluto tutti. fulvidi
ea00220
Messaggio: #2
QUOTE(fulvidi @ Jun 9 2009, 01:01 AM) *
Buona sera a tutti.
....
Qualcuno mi sa dire per sua esperienza come si comportta la P90 nelle foto di sport??

Rispetto alle prime compatte, sul fronte del ritardo allo scatto, sono stati fatti notevoli progressi, ma ancora non esiste compatta che non "soffra" di un certo ritardo.

QUOTE(fulvidi @ Jun 9 2009, 01:01 AM) *
Il ritardo di scatto è veramente così tanto più lungo rispetto alle reflex che conosco??

Si, se poi con reflex analogica hai dovuto sacrificare l'AF per avere maggior prontezza allo scatto, allora una compatta digitale è impensabile.

QUOTE(fulvidi @ Jun 9 2009, 01:01 AM) *
Si riesce a fotografare in un punto preciso della strada una macchina che corre, o si rischia di vedere solo la coda della macchina, come avviene con le piccole compatte digitali??

E' molto probabile..... la seconda che hai detto !

QUOTE(fulvidi @ Jun 9 2009, 01:01 AM) *
Un altro parametro da considerare è il prezzo. Non vorrei spendere più di 500.00 Euro.

Per quella cifra trovi diversi KIT di reflex digitali (entry level) che possono fare al caso tuo. Anche se per la specificità delle foto che ti interessano, forse sarebbe meglio una DSLR un po' più performante e con la possibilità di scattare con una raffica di almeno 4 o 5 scatti al secondo.


Saluti

Pietro
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #3
Capisco la voglia di bridge, ne ho due, oltre alla reflex (d90).

Se posso darti il mio consiglio, per quello che vuoi fare tu, soprattutto se hai passione, meglio una reflex, anche usata o entry-level, magari con una sola ottica che non toglierai mai .. ed alla fine a parte l'ingombro, la tratti (quasi) come un bridge.

Avrai tempi di reazione da feeling immedato ...

Dico quasi xchè la bridge la trovo generalmente più robusta e maltrattabile di una reflex, alla quale generalmente sarai portato a dare + attenzione ed in certe situazioni 'meglio portare la bridge', se non hai più corpi reflex o non sei paperone...

Ma se vuoi i risultati appaganti pensa al sensore che ha una bridge, oltre ai tempi di scatto, e non solo ...

Comunque il t di scatto varia molto da bridge a bridge, tra le mie due cè una grossa differenza per esempio, devi provarle in negozio poi oltre a leggere il dato puro xchè il t di messa a fuoco potrebbe convincerti o deluderti.

La P90 secondo me è qualitativamente ottima, ma non mi piace proprio, in una bridge generalmente chiedo, oltre alle prestazioni zoom superiori, anche un certo 'family feeling' con le reflex .. non comprerei una p90 per questi motivi :

- Non ha la doppia ghiera Tempi/diaframmi
- Ha lo zoom col motorino comandato dalla levetta sul pulsante scatto. (odioso x me, sicuramente lento e poco intuitivo), meglio la ghiera meccanica.
- Ha l'obiettivo con l'escursione (preferisco quelli col corpo obiettivo 'fisso' per una bridge, mi da piu' garanzia di solidità)

Quindi se proprio bridge deve essere stai molto attento, sbagliare e facile e poi quando vedi quella che ti piaceva ormai hai comprato la p90 .. eheh

Spero di esserti stato utile ..

Buona decisione !

Davide.
fulvidi
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie ea00220.
Grazie Ataxta_Xyroy.
Ho letto con attenzione le vostre risposte e ne farò sicuramente tesoro.
Non vi nego però che mi piacerebbe proprio provare una bridge e sentire il parere di qualcuno che l'abbia usata per eventi sportivi.
Chiederò ad un rivenditore se mi lascia provare qualche scatto fuori della porta del negozio alle macchine che passano; altrimenti, a casusa della crisi, sposterò in là nel tempo il nuovo acquisto e poi seguirò il vostro consiglio. Grazie ancora e saluti.
fulvidi
Ataxta_Xyroj
Messaggio: #5
guarda appena esco faccio una prova con le macchine e le mie bridg, magari pure con la reflex .. poi ti posto i risultati ..

potessi fare una prova in casa ma non saprei come ...

ciao .. Davide.

Messaggio modificato da Ataxta_Xyroj il Jun 10 2009, 06:02 PM
sosaax
Messaggio: #6
QUOTE(fulvidi @ Jun 10 2009, 05:50 PM) *
Non vi nego però che mi piacerebbe proprio provare una bridge e sentire il parere di qualcuno che l'abbia usata per eventi sportivi.


Io da pochi mesi ho acquistato la P90, in precedenza utilizzavo una Coolpix 5200, questo per farti capire che non sono un esperto ma da quando uso la P90 sto imparando a fotografare, tra letture e consigli degli amici del forum.

Torniamo agli scatti sportivi. Mio figlio gioca ad hockey quindi gioco molto veloce e stadio indoor con scarsa illuminazione e devo dire che la macchina presenta tutti i suoi limiti. Anche con il problema di illuminazione, risolvibile con attrezzatura da migliaia di euro, riesco a fare scatti abbastanza belli, migliorabili con una passata di photoshop. Io mi accontento.

Durante un torneo in un palazzetto con buona illuminazione sono venute molto meglio, devo dire che la mia scarsa esperienza e poca capacità ha sicuramente influito sulla negatività degli scatti, magari un buon fotografo faceva sicuramente di più.

Infatti ad un ultimo torneo in casa, palazzetto poco illuminato, ho fatto qualcosa in meglio anche se non foto eccezionali.

Questo è tutto, la mia esperienza personale nell'utilizzo della P90 nello sport.

Con la luce del giorno non credo ci siano grossi problemi, poi dipende cosa uno vuole ottenere.

Ora come ora, però, vorrei ritornare indietro e prendermi la D60 reflex (un kit che era in negozio quando ho preso la P90), ma il prezzo era quasi il doppio.

Scusa se ho scritto male, ma ho poco tempo e ho buttato giù di getto.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Con la cifra che hai scritto trovi molte opzioni: tutte le Coolpix di fascia alta e le entry level tranne la D5000
ti diró il mese scorso ero a Hockenheim ho portato con me la D60 e un Nikkor 70-300 prelevato dalla Nikon F65 analogica;naturalmente ero spaventato dai soli 3 punti di messa a fuoco poi non mi funzionavano esposimetro e autofocus, ma ho notato con piacere che c´era comunque il modo di riprendere auvetture che sfrecciavano ai 300 km/h in modo spettacolare sia con panning che in modo statico; non ci sono riuscito in pieno perche é stata la mia prima volta nella foto d´azione e benche abbia seguito il tutorial non potevo fare di meglio;di certo non é per le castrazioni della entry level. messicano.gif Con la reflex lo sai;hai indubbi vantaggi ma capisco perfettamente la voglia di una comoda tuttofare;puoi farti i tuoi calcoli; la bassa velocitá dell auto rally é tale che ha consentito ottime riprese anche al mio collega con la P50 e al mio boss con la 4500 quest ultima nemmeno beneficia del processore expeed;direi quindi che il rischio di fotografare la coda (per il ritardo di scatto) é alto ma é anche vero che con buoni riflessi e concentrazione si puó ovviare messicano.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
moro59
Messaggio: #8
la p90.e la migliore delle compatte sul mercato del momento............w la p90
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio