FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Noise Reduction:meglio Da Capture O Da D70?
Cambia qualcosa?
Rispondi Nuova Discussione
slight111
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo ringraziare Nital prima di tutto per i biglietti omaggio del PhotoShow, poi volevo farvi questa domanda; la funzione Noise Reduction è meglio impostarla direttamente sulla D70,scattare e aspettare che la macchina calcoli , oppure se non lo imposto e elaboro la foto, ovviamente in Raw, con Capture spuntando l'opzione Noise reduction?
Ho lo stesso risultato? Non sarebbe male , perchè mi eviterebbe di stare ad aspettare che la macchina sul cavalletto finisca i suoi calcoli magari per un bel pò di tempo e vedere che la foto o l'inquadratura non erano quelli che pensavo.
Grazie per le risposte che spero arrivino a migliaia.....tanto sono gratis vero?
grazie.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
un piccolo consiglio, cerca e scarica Neat Image, lavora bene e lavora dopo, a casa...

biggrin.gif
Marco Negri
Messaggio: #3
Dear..

La funzione Noise reduction è attuabile in condizioni di lunghe esposizioni o in modalità presunta di ISO elevati al fine di “moderare” i possibili effetti di disturbo.

Tale funzione quindi la sconsiglio durante il normale utilizzo in condizioni “””standard”””. cool.gif

Un saluto.
giannizadra
Messaggio: #4
Meglio il "noise" con Capture 4.2.
La funzione è stata completamente rivista e migliorata rispetto alla 4.1.
Meglio ancora con Neatimage o Heliconfilter, programmi specifici, che ti consentono una riduzione del rumore molto selettiva.
buzz
Staff
Messaggio: #5

i permetto di suggerire un plugin per photoshop: noiseware professional della Imagenomic. Si integra in pS perfettamente, è valido e più veloce di neat image (che però mi sembra più accurato)
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #6
QUOTE(slight111 @ Mar 14 2005, 08:54 PM)
...La funzione Noise Reduction è meglio impostarla direttamente sulla D70, scattare e aspettare che la macchina calcoli, oppure se non lo imposto e elaboro la foto, ovviamente in Raw, con Capture spuntando l'opzione Noise reduction?
Ho lo stesso risultato?
*


Le operazioni di riduzione disturbo on-camera e quelle prettamente software sono sostanzialmente diverse. Nel primo caso si applicano infatti algoritmi calcolati sulle specifiche del sensore e dell'elettronica che variano in base alla fotocamera ed alle soglie di amplificazione ISO richieste. Meglio dunque utilizzare quelle on-camera quando offerte e quando non penalizzanti per le sequenze di "raffica" necessarie. Nel caso di pose lunghe la riduzione disturbo on-camera aggiunge anche la preziosa operazione della sottrazione del dark frame non simulabile via software.
I risultati ottenuti dai due processi non sono dunque paragonabili e quelli on-camera risultano assolutamente preziosi anche se talvolta sarà necessario finalizzare l'intervento con ulteriori affinamenti da software.
La D70 ha introdotto per prima la riduzione del dark frame on-camera e la nuova D2x ha di questi aspetti fatto dei passi da gigante sia per gli alti ISO, sia per la riduzione del disturbo su lunghe pose che produce risultati al di sopra di ogni aspettativa.
Tutto ciò operando anche in RAW/NEF perchè alcuni interventi agiscono già nella fase analogica del segnale per completare la riduzione noise con la sottrazione fatta già sul file monocromatico RAW.

Giuseppe Maio
www.nital.it
slight111
Messaggio: #7
Grazie delle risposte...e della velocità... la mia curiosità era più per la sottrazione dei dark frame nelle pose lunghe, quindi se la bibbia vivente del software Nikon (leggi DiMaio) mi dice che questo non lo posso simulare con Capture... seguirò il suo consiglio.
Sapreste dirmi se i plug in che mi avete consigliato si trovano anche in versione Mac?
Rigrazie.
Pollice.gif
buzz
Staff
Messaggio: #8
Il noiseware professional è anche per Mac, il Neat Image invece... pure!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio