FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatta Per Street
Rispondi Nuova Discussione
Orma71
Nikonista
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti,
possiedo una nikon D300 ed ero interessato ad aquistare una compatta per fare un pò di street che sia maneggevole, di buona risoluzione e con la possibilità di impostarla manualmente. Mi potete aiutare nella scelta? :-)

Grazie anticipatamente
Marco
edate7
Messaggio: #2
Tutte le coolpix serie "P" rispondono bene allo scopo. Credo che anche la nuovissima L100 possa essere impostata in manuale.
Ciao
apeschi
Messaggio: #3
Coolpix P6000. Compatta, maneggevole, super regolabile, automatica, manuale, programmabile, con programmi preconfezionati, stabilzzata, di buona risoluzione.
Io l'ho presa per portarmela sempre con me in citta', anche quando non ho in programma di fotografare e di portarmi la reflex.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
la P6000 è un piccolo gioiellino!
Zebra3
Messaggio: #5
Basta che NON sia una P50
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #6
Io ho una Coolpix 5400,è un po' datata ed ha "SOLO" 5MP,Ma che foto...imposto come voglio,tutta manuale,priorità tempi,priorità diaframmi,obiettivo zoom 28mm.con lenti ED ed asferiche.E' una reflex da tasca.Se ne trovano ancora.Cercala!
Ciao
Sauro
cico75
Nikonista
Messaggio: #7
io mi sono regalato una leica d4 lux ... uno spettacolo !!! ma sicuramente le nikon saranno equivalenti .
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #8
Perchè la Leica e non la Panasonic LX3 ?
Canbia solo il prezzo,ma la fotocamera è la medesima.
Sauro
apeschi
Messaggio: #9
Ora che ho provato con calma la P6000, sono sempre piu' convinto che per lo street come lo intendo io, la reflex e' sicuramente meglio.

Mi spiego.

La P6000 mi ha impressionato veramente bene. Ha una nitidezza impressionante (ho fatto qualche stampa di prova e devo dire che le foto hanno una pulizia incredibile).

E' sicuramente un'ottima compatta, regolabile, da portarsi sempre con se'.

Pero' ha un pero'. E' lenta (come tutte le compatte che ho provato). E' terribilmente lenta (abituato ad usare la reflex, il paragone viene spontaneo).

Va benissimo, e' adattissima per foto meditate, paesaggi, la classica foto con amici, la foto di gruppo in cui ci si mette in posa e si ha tempo per scattare.

Va benino per lo street, nel senso che portandosela sempre dietro, ho fatto anche foto in citta', pero' tra uno scatto ed il successivo devo aspettare diversi secondi, lo scatto non e' immediato eccetera.

Quindi se serve rapidita' d'azione, velocita' di scatto, se serve fare diversi scatti in rapida sequenza (non sto parlando della velocita' che serve per la foto sportiva, sto solo considerando il voler fare tre scatti consecutivi a pochi secondi di distanza), non e' la fotocamera piu' indicata.

Meglio allora una reflex con un 50ino o un 85 f1.4, oppure un 80-200 f2.8 o un 70-300 VR (per come intendo io lo street).

Ho voluto fare questa precisazione, visto che la richiesta era espressamente per una compatta per fare street e non volevo che poi l'amico si trovasse deluso finendo poi con il valutare male la P6000 che invece fa delle ottime foto ed e' super regolabile.
cico75
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(cico75 @ Apr 12 2009, 08:31 PM) *
io mi sono regalato una leica d4 lux ... uno spettacolo !!! ma sicuramente le nikon saranno equivalenti .

anche io pensavo che fossero uguali , ma mi sono informato e anche un po fidato del mio venditore , e mi ha detto che ci sono differenze di softwer !!
Orma71
Nikonista
Messaggio: #11
Grazie a tutti per gli interventi.
Un grazie particolare ad apeschiera, che mi ha fatto molto riflettere sulla sua precisazione... in effetti il mio intento è quello di usare esclusivamente la compatta per foto di street e non poter scattare in rapida successione mi sembra una limitazione non da poco... forse meglio usare d300 e 50-ino.
abyss
Messaggio: #12
Ora c'è anche la nuova D5000 con qualità dei file simile alla D300 ma più piccola.
Non avrebbe le limitazioni tecniche intrinseche in una compatta e sarebbe comunque più piccola e leggera della D300.
Una cosa che ha sempre notato, però, è che in alcune situazioni (es. in un luogo un po' riservato, oppure affollato, etc...) impugni una reflex, tutti ti considerano immediatamente un "pericoloso" fotografo e ti guardano con sospetto, mentre con una compattina stile coolpix nessuno si interessa di te e puoi scattare senza alcun assillo o pressione.
Ovvio che poi un bravo fotografo riesce a lavorare in queste sitazioni anche con una ingombrante "reflexona+ottica cicciotta", ma la discrezione di una coolpix in molte situazioni è d'aiuto

Messaggio modificato da abyss il Apr 14 2009, 02:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Son d'accordo con Abyss, le Coolpix permettono in molte situazioni di "rubare" vere e proprie istantanee, cosa che con la Reflex risulterebbe molto piu' difficile.

Anche per me la Serie che meglio risponde alle tue esigenze, e' la Serie P in particolar modo la P6000, che con un bel 28mm di focale grandangolare e' veramente un ottimo prodotto da tenere in considerazione per la fotografia Street.

Saluti

Giacomo
apeschi
Messaggio: #14
Preciso ulteriormente, per correttezza nei riguardi della P6000.
Come gia' detto, e' un'ottima macchina, sono molto contento dell'acquisto, la ricomprerei e mi sento di consigliarla.
In tutte quelle occasioni in cui per street si intende l'avere comunque con se un'ottima compatta, pratica, tascabile, maneggevole, regolabile, una piccola fotocamera per non dare nell'occhio, in tutte quelle occasioni in cui la reflex e' ingombrante, non ci si vuole o non ci si puo' mostrare per un'infinita' di motivi, la P6000 e' l'ideale.
Non e' una reflex. Per compattezza, tascabilita', facile occultabilita' (se cosi' si puo dire) e' impareggiabile, per contro non e' veloce e pronta come una reflex. Come sempre bisogna decidere quali siano le proprie priorita'. Se la priorita' e' scattare foto rapidamente ed in sequenza, mi spiace deludere, ma come dicevo la P6000 non e' la macchina piu' indicata, se la priorita' e' poter scattare ovunque, allora e' sicuramente un'ottima scelta. Io la vedo in aggiunta ad una reflex (io ho la D200), per completare ed aumentare le possibilita' di scatto, non al posto di una reflex. Cioe' molto banalmente, in tutte quelle occasioni (anche di street), in cui la reflex da' nell'occhio, e' ingombrante eccetera, va benissimo (se l'alternativa e' comunque non portarsi nulla in quanto la reflex e' ingombrante o troppo invadente), e le foto scattate con la P6000 sono sicuramente valide, quello che mi e' sembrato corretto sottolineare e' che non ha il feeling e la rapidita' di scatto della D200 (ma sono due prodotti totalmente diversi, progettati per scopi totalmente diversi, per fasce di utilizzo diverse e per me complementari in quanto i punti di forza dell'una sono gli svantaggi dell'altra).

Messaggio modificato da apeschiera il Apr 14 2009, 09:57 PM
v.soko
Messaggio: #15
Confermo che la Coolpix 5400 è una bellissima macchina: oltre all'ottica da 28mm, di qualità notevole anche a 2.8, ha il display snodabile che può essere molto utile. Unici veri peccati (dovuti all'età) l'eccessiva lentezza e la netta perdita di qualità oltre i 200 ASA.
Antonino S.
Messaggio: #16
stessa situazione..
ho una Drsl + varie lenti..
ma volevo una compattina da tenere sempre in tracolla o nello zaino..
le ho viste e provate tutte, P6000 + LX3 + G10...
G10 troppo grossa..e quindi scartata a priori..
LX3, stupenda, superba.. sembra di avere una DSRL formato mignon.. unica pecca, per fare una foto devi guardare solo lo schermo e non puoi usare "l'oculare", arriva fino a 60mm (in formato 35mm) praticamente hai un grandangolare.. per lo street è veramente scomodo, soprattutto se devi fotografare le persone..
poi ho provato la P6000, forse a livello qualitativo la peggiore delle tre, la canon supera le concorrenti per qualità e manovrabilità..ma è veramente una DSRL in compattezza..fatto quattro foto, un po lentina nella lettura e scrittura dei file, non hai idea quando fai foto in JPEG Fine + Nrw...ci sta 30 secondi a registrare, e uso una SDHC CL4.. dovrei provare con la CL6, ma mi sembra stupido sprecare soldi così..
il GPS è veramente una "chicca", non necessario ma che ha il sul perché. lefoto sono di discreta qualità. fossi stato in nikon avrei optato per una risoluzione minore, tipo 10MP, visto che il sensore è quanto un'unghia..

personalmente ti consiglio la P6000, è un ottimo compromesso di ottica zoom non eccessiva (non 24x), luminosità discreta alle prime focali.. nelle ultime un pò buia (5,9..ma è una compatta) VR, vari programmi.. binciamento del bianco ecc ecc.. un gioiellino, e personalmente la ricomprerei..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio