QUOTE(Al_fa @ Mar 8 2005, 11:06 PM)
Sono lo stesso filtro (nel senso che hanno la stessa frequenza di taglio a circa 690 nm), sono ambedue Wratten 89B equivalenti . Poi Hoya è un marchio di qualità....non puoi sbagliare. L'unica scomodità sta nel dover riavvitare il filtro e svitarlo ogni volta. Il punto a favore è l'assenza di intercapedini e spazi che potrebbero far passare luce tra il filtro e la lente come invece succede col sistema cokin.
E' un buon acquisto cmq (anzi ottimo), non temere!!
E' un buon acquisto cmq (anzi ottimo), non temere!!
OK per il prezioso consiglio
Ciao
Ciao,
stamattina ho telefonato al mio negoziante che finalmente è riuscito a procurarmi il filtro COKIN P007….dopo molte peripezie.
Al che io gli ho detto che mi serviva per il 12-24 AF-S Nikon.
Alla mia domanda, lui ha detto che “secondo lui” lo schema filtro P007+portafiltri+anello da 77mm mi vignetta…
Ora chiedo lumi a voi, e specialmente ai guru dell’infrarosso, se questa affermazione è vera.
Matteo Ganora che possiede il 12-24 e che si diletta con l’infrarosso, spero mi possa dare una mano…
stamattina ho telefonato al mio negoziante che finalmente è riuscito a procurarmi il filtro COKIN P007….dopo molte peripezie.
Al che io gli ho detto che mi serviva per il 12-24 AF-S Nikon.
Alla mia domanda, lui ha detto che “secondo lui” lo schema filtro P007+portafiltri+anello da 77mm mi vignetta…
Ora chiedo lumi a voi, e specialmente ai guru dell’infrarosso, se questa affermazione è vera.
Matteo Ganora che possiede il 12-24 e che si diletta con l’infrarosso, spero mi possa dare una mano…
aggiungo questo link,
D70 + 12-24 + P007
D. Setiadi
e questo, stesso autore ma con più foto (alcune non infrared ma alcune infrared in più del link sopra) :
foto
D70 + 12-24 + P007
D. Setiadi
e questo, stesso autore ma con più foto (alcune non infrared ma alcune infrared in più del link sopra) :
foto
Rispondo subito ad andrea con:
SI VIGNETTA! ma sul 12-24 non uso mai il sistema portafiltri, uso il filtro direttamente appoggiato sul fronte dell'ottica senza paraluce.
Oltre a non vignettare evito infiltrazioni di luce che provocano fastidiosi riflessi.
Uso il portafiltri in IR solo sui tele, che patiscono meno le infiltrazioni di luce.
Per la domanda di Akira il consiglio è di lavorare in NEF, profilo colore Adobe RGB e WB su incandescente.
Siccome fotografiamo l'infrarosso dobbiamo logicamente aspettarci una foto "rossa", con cadute su magenta e viola sui toni più chiari.
Variando in Photoshop la tonalità, già otterremo cose interessanti, con sostituzioni colore selettive, gli effetti saranno ancor più di impatto, ma il lavoro più lungo e complesso.
Riguardo ai 16bit invece non saprei proprio, a me non da problemi ne per passaggi diretti da Capture a CS ne per aperture su tiff salvate.
SI VIGNETTA! ma sul 12-24 non uso mai il sistema portafiltri, uso il filtro direttamente appoggiato sul fronte dell'ottica senza paraluce.
Oltre a non vignettare evito infiltrazioni di luce che provocano fastidiosi riflessi.
Uso il portafiltri in IR solo sui tele, che patiscono meno le infiltrazioni di luce.
Per la domanda di Akira il consiglio è di lavorare in NEF, profilo colore Adobe RGB e WB su incandescente.
Siccome fotografiamo l'infrarosso dobbiamo logicamente aspettarci una foto "rossa", con cadute su magenta e viola sui toni più chiari.
Variando in Photoshop la tonalità, già otterremo cose interessanti, con sostituzioni colore selettive, gli effetti saranno ancor più di impatto, ma il lavoro più lungo e complesso.
Riguardo ai 16bit invece non saprei proprio, a me non da problemi ne per passaggi diretti da Capture a CS ne per aperture su tiff salvate.
Grazie mille Matteo per le dritte.
allora aspetterò a prendere il portafiltri...
prima compro il filtro e poi si vedrà.
ciao!
in PS ho lo stesso problema a passare le 16 bit...e su due PC DIVERSI!
allora aspetterò a prendere il portafiltri...
prima compro il filtro e poi si vedrà.
ciao!
in PS ho lo stesso problema a passare le 16 bit...e su due PC DIVERSI!
precauzioni riguardo al toccare il fitro con le mani e appoggiarlo all'obiettivo nudo e crudo....? per la sua incolumità intendo.
ciao!
ciao!
Nessuna se non le classiche regole di buon senso...
Lo tieni sui bordi e lo appoggi, giusto prima dello scatto.
Con il 12-24 non è necessario rifocheggiare se si usano diaframmi da f5.6 in su
Lo tieni sui bordi e lo appoggi, giusto prima dello scatto.
Con il 12-24 non è necessario rifocheggiare se si usano diaframmi da f5.6 in su
Grazie Matteo dei consigli.
a presto con le prime foto!
sabato dovrei ritirarlo!
a presto con le prime foto!
sabato dovrei ritirarlo!
grazie matteo per i consigli mi metto subito all'operta naturalmente scatto sempre in nef ma pensavo scioccamente che il PW fosse molto più immediato, cmq grazie ancora
Andrea, come hai reperito il filtro? sembra assai difficile da trovare
come non detto, trovato nella pagina precedente.
volevo chiedere, per ottenere questo tipo di effetto basta il solo filtro infrared o bisogna aggingere altri filtri. La foto è presa dal sito postato da andrea
Filtro IR e cambiamento di tonalità con Photoshop, strumento >immagine>regolazioni>tonalità/saturazione.
Spostando il cursore della tonalità verso il blu, e poi semmai andando ad agire su uno schiarimento selettivo delle ombre, si ottiene quello.
Spostando il cursore della tonalità verso il blu, e poi semmai andando ad agire su uno schiarimento selettivo delle ombre, si ottiene quello.
grazie matteo per la pronta risposta, visto che ho gia un portafiltri cokin mi consigli di prendere il cokin 007 o pensi sia meglio quello a vite della hoya, da quello che ho capito non dovrebbero esserci sostanziali differenze. ancora grazie
Andrea, ti è arrivato il filtro, se si posta qualche scatto.
QUOTE(ros62 @ Mar 17 2005, 03:43 PM)
volevo chiedere, per ottenere questo tipo di effetto basta il solo filtro infrared o bisogna aggingere altri filtri. La foto è presa dal sito postato da andrea
è tutto photoshop
le foto vengono ROSSE con parti arancioni, viola e nere ma niente a che vedere con la post produzione che se ne può ricavare
QUOTE(Al_fa @ Mar 21 2005, 07:37 PM)
QUOTE(ros62 @ Mar 17 2005, 03:43 PM)
volevo chiedere, per ottenere questo tipo di effetto basta il solo filtro infrared o bisogna aggingere altri filtri. La foto è presa dal sito postato da andrea
è tutto photoshop
le foto vengono ROSSE con parti arancioni, viola e nere ma niente a che vedere con la post produzione che se ne può ricavare
ok ale, è tutto chiaro, con photoshop si può dare spazio alla fantasia e ricreare gli effetti che più sono consoni ai nostri gusti. Ciao e Grazie
Interessante, molto.
Domani vado a cercarmi il necessario (se ci riesco).
Due piccole curiosità:
1) Nell'experience di Riccardo, si parla, tra l'Occorrente, brevemente del tappo dell'oculare. A che serve?
2) I settaggi della D70 possono essere fatti "dopo" con capture?
Grazie ed a presto con qualche foto.
Domani vado a cercarmi il necessario (se ci riesco).
Due piccole curiosità:
1) Nell'experience di Riccardo, si parla, tra l'Occorrente, brevemente del tappo dell'oculare. A che serve?
2) I settaggi della D70 possono essere fatti "dopo" con capture?
Grazie ed a presto con qualche foto.
QUOTE(gsessa @ Mar 22 2005, 05:44 PM)
Interessante, molto.
Domani vado a cercarmi il necessario (se ci riesco).
Due piccole curiosità:
1) Nell'experience di Riccardo, si parla, tra l'Occorrente, brevemente del tappo dell'oculare. A che serve?
2) I settaggi della D70 possono essere fatti "dopo" con capture?
Grazie ed a presto con qualche foto.
Domani vado a cercarmi il necessario (se ci riesco).
Due piccole curiosità:
1) Nell'experience di Riccardo, si parla, tra l'Occorrente, brevemente del tappo dell'oculare. A che serve?
2) I settaggi della D70 possono essere fatti "dopo" con capture?
Grazie ed a presto con qualche foto.
Ti aiuto per il poco che ho appreso.
Il tappo dell'oculare serve a non far entrare luce parassita.
I settaggi secondo me è meglio farli in macchina (nitidezza e saturazione, bil bianco)
Ciao
prime prove con il cokin 007 su D100 con 18-70
niente di particolare, ma proverò prossimamente i consigli di Matteo.
niente di particolare, ma proverò prossimamente i consigli di Matteo.
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato il filtro, ieri sera quando sono arrivato a casa ho fatto due scatti di prova dal terrazzo, era quasi all'imbrunire e sullo stretto regnava una strana foschia. Posto uno scatto, se gli esperti possono provare a ricavare qualcosa. Durante il fine settimana andrò alla ricerca di zone alberate.
File allegati
il secondo scatto ho cercato di modificarlo con PS, ma sono rimaste parecchie zone rosse. Ho visto che ci sono delle impostazioni da fare sulla D70, seguirò quelle indicazione non appena troverò il posto giusto da fotografare
Volevo chiedere al mio omonimo Matteo...Ganora che differenza c'è tra il Cokin A007 (89B) infrarosso ed il Cokin P007 (89B) infrarosso. Grazie Matteo
...ma anche altri,se vogliono,possono rispondere. Grazie