diciamo anche che molto spesso questo può accadere se il punto di maf ricade in una zona molto poco contrastata (come l'esempio del cielo che hai fatto)
p.s. un benvenuto a tutti i nuovi arrivati
p.s. un benvenuto a tutti i nuovi arrivati
E' pripio così. Se il soggetto è troppo vicino l'obbiettivo potrebbe non metterlo a fuoco per ovvi motivi, a tutte le altre distanze, fino all'infinito, non dovrebbero esserci problemi se non in casi particolari, come ad esempio se il soggetto ha delle righe verticali, oppure se ha superfici di colore omogeneo e senza particolari. Un esempio pratico è il cielo di cui si parlava in precedenza. In questo caso la macchina non riesce a stabilire la distanza del soggetto, di conseguenza non scatta.
buonasera a tutti, eccome quà, speriamo che esca questo tanto amato sole cosi ci possiamo divertire a scattare e a ricevere critiche ovviamente!!!!
grazie JCD per la risposta, sono stato presso un negozio nikon qui a Rma, e mi avevano consigliato le lenti, io ero andato a comprare il tubo, ma mi hanno detto che ci sono problemi con le masse e si può buttare anche via la macchinetta, e mi sono fidato.Non posso fare paragoni, perchè non ho tubo ma se mi dici cosi provvederò, ansi se puoi dammi qualche consiglio.Ciao
grazie JCD per la risposta, sono stato presso un negozio nikon qui a Rma, e mi avevano consigliato le lenti, io ero andato a comprare il tubo, ma mi hanno detto che ci sono problemi con le masse e si può buttare anche via la macchinetta, e mi sono fidato.Non posso fare paragoni, perchè non ho tubo ma se mi dici cosi provvederò, ansi se puoi dammi qualche consiglio.Ciao
buonasera a tutti, eccome quà, speriamo che esca questo tanto amato sole cosi ci possiamo divertire a scattare e a ricevere critiche ovviamente!!!!
grazie JCD per la risposta, sono stato presso un negozio nikon qui a Rma, e mi avevano consigliato le lenti, io ero andato a comprare il tubo, ma mi hanno detto che ci sono problemi con le masse e si può buttare anche via la macchinetta, e mi sono fidato.Non posso fare paragoni, perchè non ho tubo ma se mi dici cosi provvederò, ansi se puoi dammi qualche consiglio.Ciao
grazie JCD per la risposta, sono stato presso un negozio nikon qui a Rma, e mi avevano consigliato le lenti, io ero andato a comprare il tubo, ma mi hanno detto che ci sono problemi con le masse e si può buttare anche via la macchinetta, e mi sono fidato.Non posso fare paragoni, perchè non ho tubo ma se mi dici cosi provvederò, ansi se puoi dammi qualche consiglio.Ciao
mah... sinceramente 'sto problema delle masse non lo conosco, ma d'altra parte non sono nè il primo nè l'ultimo che utilizza un tubo di prolunga, fermo restando che c'è sempre la possibilità di utilizzare quelli senza contatti (solo che in quel caso perdi - penso - tutte le funzioni, esposimetro compreso)
consigli mi sa che sono l'ultimo che può permettersi di darli per ora, visto che hai lenti aggiuntive, divertiti tranquillamente con quelle, vanno più che bene ugualmente e serviranno a farti capire se le macro fanno per te oppure no (almeno io ho preso il tubo per questo motivo, con l'idea di prendere più in là un obiettivo dedicato )
grazie jcd sono stato sulla tua galleria ,belle, ho visto che scatti spesso in raw, soprattutto su foto particolari, come l'acqua, e le notturne che hai fatto, per motivi di post produzione o per la qualità che si ottine?
Qualcuno sa come far diventare una D60 subaquea, visto che piove sempre, potrebbe essere utile. ... scherzavo.
Vorrei postare questa foto ...
Ingrandimento full detail : 1.5 MB
... e chiedere la vostra opinione, in piena sincerità.
Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
Vorrei postare questa foto ...
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Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
Qualcuno sa come far diventare una D60 subaquea, visto che piove sempre, potrebbe essere utile. ... scherzavo.
Vorrei postare questa foto ...
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Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
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Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
in piena sincerità a me la tua foto piace molto...forse personalmente avrei messo un pelino di più a fuoco..ma rimane il fatto che comunque mi piace moltissimo anche così!!!bravo!!!
grazie jcd sono stato sulla tua galleria ,belle, ho visto che scatti spesso in raw, soprattutto su foto particolari, come l'acqua, e le notturne che hai fatto, per motivi di post produzione o per la qualità che si ottine?
diciamo pure che scatto quasi sempre in raw perchè, soprattutto in condizioni difficili (come può essere di notte) questo formato ti permette di intervenire con molto più margine rispetto al jpeg (ad esempio consentendo di recuperare sia le sotto che le sovraesposizioni: questo può permetterti ad esempio in caso di scarsa luce di scattare con un tempo di scatto più sicuro e di recuperare successivamente la sottoesposizione)
riguardo alla qualità, il raw ti da la foto così come è uscita dal sensore per cui un minimo di pp bisogna sempre farla, un'aggiustata al contrasto, saturazione, nitidezza ecc. anche se, a detta di molti, i jpeg che escono da D40/D60 sono di ottima fattura; personalmente ormai scatto praticamente sempre in raw e poi converto in jpeg quelle che devo mandare in stampa o che metto sul web
p.s. grazie per i complimenti anche se i miei scatti sono davvero poca cosa rispetto a moltissimi qui sul forum (in fin dei conti la mia D60 non ha nemmeno un anno di vita)
Qualcuno sa come far diventare una D60 subaquea, visto che piove sempre, potrebbe essere utile. ... scherzavo.
Vorrei postare questa foto ...
... e chiedere la vostra opinione, in piena sincerità.
Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
Vorrei postare questa foto ...
... e chiedere la vostra opinione, in piena sincerità.
Inoltre, vorrei sapere come posso fare a eliminare la testa della signora in fondo al viale.
grazie
bella mi piace!
per eliminare il volto, usa la funzione clone
in piena sincerità a me la tua foto piace molto...forse personalmente avrei messo un pelino di più a fuoco..ma rimane il fatto che comunque mi piace moltissimo anche così!!!bravo!!!
grazie !!!
Ho cercato di mettere a fuoco al centro dello scatto, per avere lo sfuocato avanti e dietro.
Grazie ancora.
Per la testa della signora???
bella mi piace!
per eliminare il volto, usa la funzione clone
per eliminare il volto, usa la funzione clone
non avevo ancora letto, grazie
in piena sincerità a me la tua foto piace molto...forse personalmente avrei messo un pelino di più a fuoco..ma rimane il fatto che comunque mi piace moltissimo anche così!!!bravo!!!
Secondo me , invece, c'è un errore di impostazione: la messa a fuoco è sulla corona del fogliame in primo piano e non sul viale. Se fotografassi la facciata di una casa, metterei a fuoco la facciata e non il cortile che si intravede dal portone, ma se fotografassi il portone aperto, metterei a fuoco quello che c'è nell'apertura e non il portone che fa da contorno.
Siete d'accordo?
Ciao
Giorgio
P.S. @sshk non hai messo a fuoco al centro ma proprio i primi alberi! Per cancellare, di che software disponi?
Messaggio modificato da gioton il Apr 22 2009, 08:01 AM
Secondo me , invece, c'è un errore di impostazione: la messa a fuoco è sulla corona del fogliame in primo piano e non sul viale. Se fotografassi la facciata di una casa, metterei a fuoco la facciata e non il cortile che si intravede dal portone, ma se fotografassi il portone aperto, metterei a fuoco quello che c'è nell'apertura e non il portone che fa da contorno.
Siete d'accordo?
Ciao
Giorgio
P.S. @sshk non hai messo a fuoco al centro ma proprio i primi alberi! Per cancellare, di che software disponi?
Siete d'accordo?
Ciao
Giorgio
P.S. @sshk non hai messo a fuoco al centro ma proprio i primi alberi! Per cancellare, di che software disponi?
Se ho capito bene, dovevo mettere a fuoco il viale (la strada per capirci) e non il fogliame. Non è così?
Se ho capito bene, dovevo mettere a fuoco il viale (la strada per capirci) e non il fogliame. Non è così?
Secondo me invece la maf va benissimo così...
ricordati che la pdc si estende maggiormente oltre il punto di maf piuttosto che prima dello stesso.
La strada sfuocata da profondità alla foto, se avessi messo a fuoco sulla strada gli alberi sarebero risultati completamente fuori fuoco e l'effetto finale poco piacevole (a mio parere si intende)
Secondo me invece la maf va benissimo così...
ricordati che la pdc si estende maggiormente oltre il punto di maf piuttosto che prima dello stesso.
La strada sfuocata da profondità alla foto, se avessi messo a fuoco sulla strada gli alberi sarebero risultati completamente fuori fuoco e l'effetto finale poco piacevole (a mio parere si intende)
ricordati che la pdc si estende maggiormente oltre il punto di maf piuttosto che prima dello stesso.
La strada sfuocata da profondità alla foto, se avessi messo a fuoco sulla strada gli alberi sarebero risultati completamente fuori fuoco e l'effetto finale poco piacevole (a mio parere si intende)
Non sono d'accordo, quando guardi la foto in discussione, la tua attenzione è attratta dal centro dell'immagine, che è sfuocata e non dalla corteccia dei primi tre alberi a destra e sinistra che è la sola cosa a fuoco assieme al fogliame, comunque, come dici anche tu, ognuno ha i suoi gusti e io non sono certamente un professore di estetica.
ciao, se può consolarti anche a me succede a volte...il motivo però non te lo so spiegare, credo comunque che sia per la distanza di messa a fuoco dell obiettivo, ma non lo so...a me succede se vicino al soggetto o anche se cerco di scattare una foto al cielo completamente blu...ma credo sia normale...nel primo caso è qualcosa di troppo vicino, nel secondo caso qualcosa di veramente lontano...ma sicuramente sto dicendo una cavolata, magari aspettiamo qualcun altro che possa spiegarcelo..ma credo sia normale...
ciao
ciao
Si anche a me. Il problema sorge quando scatto a 18, l'unica focale che permette di aprire a 3.5 il diaframma, il soggetto della foto non viene messo a fuoco e quindi è necessario aumentare la focale con conseguenza chiusura più alta.
Non sono d'accordo, quando guardi la foto in discussione, la tua attenzione è attratta dal centro dell'immagine, che è sfuocata e non dalla corteccia dei primi tre alberi a destra e sinistra che è la sola cosa a fuoco assieme al fogliame, comunque, come dici anche tu, ognuno ha i suoi gusti e io non sono certamente un professore di estetica.
Forse la foto la trovo più interessante così. Sarebbe utile poter vedere la stessa foto con il fondo del viale a fuoco. Penso che la scelta di cosa mettere a fuoco sia dettato da cosa si voglia evidenziare e non credo ci siano regole fisse, poi chiudendo il diaframma e diminuendo la distanza focale aumenta la profondità di campo. In particolare con distanza focale 18mm, f/5.6 e soggetto a 3 metri la messa a fuoco è accettabile da un metro e mezzo ad infinito, quindi con questa impostazione la foto sarebbe stata tutta a fuoco.
Messaggio modificato da wombat il Apr 22 2009, 08:38 PM
Forse la foto la trovo più interessante così. Sarebbe utile poter vedere la stessa foto con il fondo del viale a fuoco. Penso che la scelta di cosa mettere a fuoco sia dettato da cosa si voglia evidenziare e non credo ci siano regole fisse, poi chiudendo il diaframma e diminuendo la distanza focale aumenta la profondità di campo. In particolare con distanza focale 18mm, f/5.6 e soggetto a 3 metri la messa a fuoco è accettabile da un metro e mezzo ad infinito, quindi con questa impostazione la foto sarebbe stata tutta a fuoco.
purtroppo non l'ho fatta!
Come è stato detto in precedenza volevo dare una certa profondità alla foto, se fosse stata messa a fuoco con una maggiore profondità di campo, "secondo il mio punto di vista", sarebbe stata una semplice foto ad un viale alberato, tipo cartolina.
Certo questo è un mio pensiero, probabilmente molti la pensano diversamente. Non è così?
purtroppo non l'ho fatta!
Come è stato detto in precedenza volevo dare una certa profondità alla foto, se fosse stata messa a fuoco con una maggiore profondità di campo, "secondo il mio punto di vista", sarebbe stata una semplice foto ad un viale alberato, tipo cartolina.
Certo questo è un mio pensiero, probabilmente molti la pensano diversamente. Non è così?
Come è stato detto in precedenza volevo dare una certa profondità alla foto, se fosse stata messa a fuoco con una maggiore profondità di campo, "secondo il mio punto di vista", sarebbe stata una semplice foto ad un viale alberato, tipo cartolina.
Certo questo è un mio pensiero, probabilmente molti la pensano diversamente. Non è così?
Il tuo pensiero è chiarissimo, la mia osservazione è che tu hai fotografato un viale con una cornice di alberi mettendo a fuoco la cornice e non il quadro, con le stesse modalità di scatto io avrei messo a fuoco il centro immagine ottenendo lo sfuocato sulla "cornice" e avresti comunque ottenuto il senso di profondità che intendevi dare.
Il tuo pensiero è chiarissimo, la mia osservazione è che tu hai fotografato un viale con una cornice di alberi mettendo a fuoco la cornice e non il quadro, con le stesse modalità di scatto io avrei messo a fuoco il centro immagine ottenendo lo sfuocato sulla "cornice" e avresti comunque ottenuto il senso di profondità che intendevi dare.
OK!
nessun altro vuole foraggiare questo 3d?!?!?
cmq i colori sono fantastici, soprattutto quelli del prato!
Salve.
Di nuovo io.
Questo e' uno scatto che ho fatto con la D60. Lo metto qui perche' vorrei mi aiutaste a decidere se e' riuscito o meno. Io non riesco a vederlo.
Ero al partenone mentre mi arrampicavo sugli scalini quando all'improvviso e' apparso questo gruppo
che guardava verso la mia direzione.
Ho preso la macchina e scattato senza persarci molto, questo sguardo incombente e indaginoso mi sembrava divertente.
Poi ho visto la foto sul pc e vedo che forse manca qualcosa.
Che ne dite? E' una totale idiozia ?
La conversione in BW mi attirava ma forse non e' riuscita
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Messaggio modificato da Heliantus il Apr 24 2009, 01:15 PM
Di nuovo io.
Questo e' uno scatto che ho fatto con la D60. Lo metto qui perche' vorrei mi aiutaste a decidere se e' riuscito o meno. Io non riesco a vederlo.
Ero al partenone mentre mi arrampicavo sugli scalini quando all'improvviso e' apparso questo gruppo
che guardava verso la mia direzione.
Ho preso la macchina e scattato senza persarci molto, questo sguardo incombente e indaginoso mi sembrava divertente.
Poi ho visto la foto sul pc e vedo che forse manca qualcosa.
Che ne dite? E' una totale idiozia ?
La conversione in BW mi attirava ma forse non e' riuscita
Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Messaggio modificato da Heliantus il Apr 24 2009, 01:15 PM
nessun altro vuole foraggiare questo 3d?!?!?
la foto ha dei bei colori, però il mio occhio va subito a poggiare lo sguardo proprio dove l'immagine è sfuocata e questo, a mio modo di vedere, non è un buon segno.
Quibndi credo che le critiche rivolte alla scelta della PDC abbiamo un senso che condivido.
E' curioso vedere come un gruppo di orientali, abituati a fotografare tutto, davanti un obiettivo non si scompone e non si mette in posa. Se fossero stati italiani, sono sicuro che il loro sguardo sarebbe stato rivolto alla camera e non all'oggetto spiegato dalla guida.
a me piace!
Che cosa ti.. manca?!?
Forse i bianchi sono un po' bruciati.
Che cosa ti.. manca?!?
Forse i bianchi sono un po' bruciati.
I bianchi li recupero. Ho fatto una pp molto superficiale proprio perche' la foto non mi convinceva
E' curioso vedere come un gruppo di orientali, abituati a fotografare tutto, davanti un obiettivo non si scompone e non si mette in posa. Se fossero stati italiani, sono sicuro che il loro sguardo sarebbe stato rivolto alla camera e non all'oggetto spiegato dalla guida.
Non mi hanno ca**to nemmeno di striscio.
Ho scattato due foto.