FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuovi Imac .. Prendere O Lasciare?
sarei tentata... ma...
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Ho aspettato tanto questo aggiornamento iMac.. sperando in un ritorno al display tradizionale.. quello senza vetro davanti per intenderci.
Attualmente ho un iMac da 24" processore 2.16 intel core 2 Duo - 2 gb di ram - con scheda video Nvidia GeForce 7600 GT da 256 - hd interno da 250 .. e 6 hd esterni firewire 800 collegati a catena.
I file raw della D300 su capture stanno diventando il mio incubo. Idem photoshop. Ho necessità di tanta ram.. ma il mio mac ne prevede al massimo 3. Per aprire una foto con nikon capture nx2 .. ci metto secoli.. per non parlare di elaborazioni con photoshop.
Ho preso l'imac per motivi di spazio.. non ho il posto per mac pro. L'imac attuale è silenziosissimo.. fa molto più rumore la tastiera dove digito. Il display sono riuscita a tararlo così bene.. che le foto sia stampate da me in casa.. sia in laboratorio.. risultano perfette.
Ma ho bisogno di ram.. tanta ram.
Mi fa gola il nuovo imac.. il modello di mezzo da 2.93 .. non il top. Investirei subito in 8 gb di ram.. che online ho trovato ad un prezzo ottimo.
Il display con il vetro mi fa paura. Riflessi.. troppo contrasto.. colori innaturali.. per chi come me elabora le foto in base a quello che vede a monitor.. sono guai se non si rispetta la realtà.
Per il resto.. con il nuovo processore cosa guadagno?
Chiedo aiuto.. cosa mi consigliate?
- Tenere il vecchio imac.. che tante soddisfazioni mi ha dato e continua a dare.. solo che è lento come una lumaca
- Passare al nuovo iMac da 24" da 2,93 .. con tutti i rischi connessi.. ma sicuramente veloce come un fulmine?

Grazie

Zila


mirko_nk
Messaggio: #2
Io non farei il cambio assolutamente. Personalmente lavoro con un Pro doppio G5 di 5 anni fa con 3 giga di ram e va ancora più che veloce con tutti i programmi aggiornati. Il problema di NX è che è lento di suo... Utilizzo NX anche su di un PC di 4 anni fa un Athlon 64 con 2 giga di ram e i nef della D300 se li mangia bene. Ovvio non devi aprire mai più di due o tre nef per volta con NX... Credo che il cambio non ti porti quel miglioramento che speri... Anche con photoshop non trovo alcun problema con nessuna macchina anche vecchiotta... Poi te hai non una macchina vecchia, ma una signora macchina recentissima.... Magari io... messicano.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #3
La soluzione secondo me è di continuare con il tuo splendido iMac e di lasciar perdere NX.
Io sono da tempo passato a lightroom e ho una D300, con i profili colore scaricabili da sito adobe ti assicuro che NX lo dimenticherai nel giro di pochi minuti wink.gif .

Ale.

Messaggio modificato da Alessandro Battista il Mar 4 2009, 11:38 AM
Alessandro Battista
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Battista @ Mar 4 2009, 11:37 AM) *
La soluzione secondo me è di continuare con il tuo splendido iMac e di lasciar perdere NX.
Io sono da tempo passato a lightroom e ho una D300, con i profili colore scaricabili da sito adobe ti assicuro che NX lo dimenticherai nel giro di pochi minuti wink.gif .

Ale.


Dimenticavo io ho un PC con un processore intel quod 6600, 3 gb di ram e scheda video da 256Mb, quindi con un hardware molto simile al tuo, solo che in più ha sul groppone Svista che succhia risorse in modo allucinante!

Ale.
tosk
Messaggio: #5
avevo provato lightroom....ma non mi sono trovato benissimo, sarà perché non riuscivo ad usare i miei comandi più usati in NX, ovvero l'editor LST e gli upoint
ma potrei solo aver ignorato l'esistenza degli stessi..............
Mario Tarello
Messaggio: #6
Ciao, in ufficio ho lavorato per un paio di anni con un imac bianco, quello che hai tu, modello 20".
Il display era ottimo.
Quando usci l'imac successivo (quello con il vetro) sono andato a vederlo dal vero perchè volevo acquistarlo per casa. Il modello da 20", anzichè montare l'ottimo pannello ISP del predecessore montava un TN con tutte le conseguenze del caso. Il 24" seppura montava un ottimo PVA aveva il famoso vetro davanti. Odioso a dir poco.
Ho lasciato perdere apple. Avendo anche io problemi di spazio ho optato per un ottimo notebook della dell che collego ad un monitor sempre dell 24", pannello PVA. Al momento la trovo un ottima soluzione.

C'è da dire che il buon vecchio imac 20, tarato di fabbrica, aveva una resa dei colori impressionante, identica a quella della stampa. Ho letto in giro che, tarando un monitor pro tipo eizo o lacie, non si riuscisse ad ottenere la stesa resa.
Il limite del vecchio imac (il tuo) è appunto la limitata quantità di ram installabile, considerando che uno dei vantaggio dell'os mac, a differenza del classico win 32bit, è il supporto illimitato di ram.

A mio parere quindi, al di la del processore che sicuramente aiuta, a passare di 2 a 8 gb di ram, soprattutto su mac, la differenza si nota, eccome, soprattutto a gestire più immagini contemporaneamente.
A patto di rimanera almeno sul modello da 24" (il 20 penso che continui a montare l'orribile pannello TN) rimane il problema dello specchio che in parte si potrebbe risolvere cercando di eliminare il più possibile i riflessi.

mario
Alessandro Battista
Messaggio: #7
QUOTE(tosk @ Mar 4 2009, 11:56 AM) *
avevo provato lightroom....ma non mi sono trovato benissimo, sarà perché non riuscivo ad usare i miei comandi più usati in NX, ovvero l'editor LST e gli upoint
ma potrei solo aver ignorato l'esistenza degli stessi..............


Dalla versione 2 in poi è stata implementata la funzione pennello che è molto simile agli U-point, io francamente, ora che mi ci sono abituato, la trovo anche meglio.
La funzione che trovo particolarmente efficace e veloce è quella del recupero alte luci, eccezionale. Comunque alla fine, per quanto riguarda la disposizione e i nomi dei comandi, è solo questione di abitudine, anch'io all'inizio mi sono trovato un pò spiazzato, ma ora non tornerei assolutamente indietro.

Ale.
tosk
Messaggio: #8
Per il recupero delle alte luci mi ero trovato molto male, mi faceva praticamente dei girgi piatti, certo ora dalla D80 all D3 le alte luci non si perdono praticamente mai.
Anche io sono alla ricerca di maggiore potenza, mi dicono che Win Xp tiene al massimo 2 giga e dovrei apssare allo svista epr averne di più, oltre che per far lavorare più processori assieme...
Alessandro Battista
Messaggio: #9
QUOTE(tosk @ Mar 4 2009, 12:30 PM) *
Per il recupero delle alte luci mi ero trovato molto male, mi faceva praticamente dei girgi piatti, certo ora dalla D80 all D3 le alte luci non si perdono praticamente mai.
Anche io sono alla ricerca di maggiore potenza, mi dicono che Win Xp tiene al massimo 2 giga e dovrei apssare allo svista epr averne di più, oltre che per far lavorare più processori assieme...


Da quello che so io sia Vista che Xp a 32 bit lavorano al massimo con 3,5Gb, per poter utilizzare quantitativi maggiori di ram bisogna passare alle versioni a 64bit.
Stefano Nocentini
Messaggio: #10
Con questi nuovi monitor della Apple è proprio un passo indietro purtroppo per la mela, tutti gli I-MAC sono con questo problema, il nuovo Cinema display da 24'' a LED idem con patate, è una brutta copia dei monitor che hanno gli I_MAC, i vecchi cinema di Display sono fuori produzione il 20'' e il 23'', cè rimasto solo il meraviglioso 30'', se levano dal commercio anche quello siamo spacciati, la Apple non avrebbe piu un Monitor serio per la fotografia, peccato.
Con gli aggiornamenti che si paventavano da mesi , si sperava che aggiornassero la gamma dei Monitor ma pur sempre sulle sembianze dei vecchi, e invece cosa hanno fatto? hanno aggiunto una MINI-PORT DVI sulle nuove schede video che montano , cosi da rendere compatibile il 24'' a LED anche per tutta la gamma dei fissi MAC, perche prima di questo aggiornamento èra nato proprio appositamente per i Mac-BooK,visto anche la cavetteria gia predisposta sul retro del monitor.
Pazienza, vedremo se in futuro si ricorderanno anche dei fotografi..... rolleyes.gif

ZILA
Messaggio: #11
Ringrazio tutti per le gentili risposte.
Reputo il mio imac bianco da 24" il top per la fotografia.. l'ho consigliato a tanti amici.. che hanno avuto la fortuna di trovarlo pure scontato al momento dell'uscita dei nuovi aluminium. Chi ha preso il modello dopo il mio.. sempre bianco.. ha fatto bingo!
L'unica rottura.. è la ram. Il modello successivo al mio.. sempre bianco.. montava 4 giga. A stò punto dovrei cercare quello usato. Raddoppiare la ram non sarebbe male..
Ho aspettato fino ad oggi.. per valutare se passare al nuovo. Speravo che Apple mettesse sul mercato una versione destinata ad un pubblico più specializzato (vedi video o fotografia) ma mi sembra di aver capito che vuole spingere verso il mac pro.. che non tutti possono permettersi.
Per un semplice fotografo l'imac è perfetto.. unico neo il display.

Ho pure pensato di montare 2 banchi di ram da 2 gb accoppiati.. ma tanto non servirebbe.. il computer ne leggerebbe solo 3 ..

Riguardo a lightroom e capture.. vorrei chiedere aiuto. Avevo scritto un post tempo fa sull'argomento. I miei nef della D300 in lightroom e photoshop (che uso abitualmente.. ) risultano diversi dagli originali aperti da capture. Differenza nel contrasto e tonalità. Mi vedo quindi costretta ad usare capture soprattutto per foto importanti tipo matrimoni. Le foto non sono poche.. ed è snervante aprirle una ad una. Con lightroom faccio tutto in pochi minuti.
Esistono profili colore da scaricare?
Dove?

Grazie

Zila
Alessandro Battista
Messaggio: #12
Allora qui potrai trovare i DNG profiles per lightroom e camera raw:
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles

Qui una discussione sull'argomento (ce ne dovrebbero essere diverse, questa è la prima che ho trovato):
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...mp;hl=lightroom

Ale.
pri
Messaggio: #13
ciao, personalmente prenderei il nuovo iMac 24 proprio per il discorso ram.
peccato che sia l'iMac 20 che il 24 base montino una scheda video integrata (che assurdità) costringendoti ad acquistare almeno la versione di mezzo.
aspettavo anch'io gli aggiornamenti e visto che non devo sostituire nulla se non il mio vecchio ma ancora perfettamente funzionante powerbook 12, mi toccherà sborsare una bella cifretta!

hai mai provato Aperture per la gestione delle immagini? sul forum c'è chi ne parla molto bene e conosco persone che lo usano in sostituzione di Capture e Photoshop.

buona riflessione, pri
plxmas
Messaggio: #14
QUOTE(Alessandro Battista @ Mar 4 2009, 11:47 AM) *
Dimenticavo io ho un PC con un processore intel quod 6600


miii ... e quanto grande è tuo case per farci entrare un quod!?!?!?!? messicano.gif

tornado all'imac, io direi che dovresti andare bene così.
capture NX è un buco nero. chissà se la prossima release abbandonerà l'architettura attuale per diventare un programma moderno finalmente.
Alessandro Battista
Messaggio: #15
QUOTE(giuseppe natalino @ Mar 4 2009, 04:35 PM) *
miii ... e quanto grande è tuo case per farci entrare un quod!?!?!?!? messicano.gif


laugh.gif ...chiaramente era da intendersi "quod core".
plxmas
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Battista @ Mar 4 2009, 05:21 PM) *
laugh.gif ...chiaramente era da intendersi "quod core".

tutt al più quAd core.
messicano.gif
ritengo il quod troppo rumoroso per farci andare un pc.

Messaggio modificato da giuseppe natalino il Mar 4 2009, 05:25 PM
ziouga
Messaggio: #17
QUOTE(ZILA @ Mar 4 2009, 10:53 AM) *
Tenere il vecchio imac [...] che è lento come una lumaca

Provato a creare un nuovo utente?

Alessandro

plxmas
Messaggio: #18
QUOTE(ziouga @ Mar 4 2009, 07:00 PM) *
Provato a creare un nuovo utente?

Alessandro

o una semplice riparazione dei permessi.
luca.ripamonti
Messaggio: #19
Ciao, mi sto laureando in ingegneria informatica e ti assicuro che sia il sistema operativo sia l'hardware macintosh sono di gran lunga migliori di qualsiasi altro pc. La tua eccessiva lentezza nell'aprire le applicazioni è un sinonimo che qualcosa all'interno del tuo sistema non va come dovrebbe, giustissimo fare il controllo sull'hard disk e sui permessi e ricercare il problema. Per quanto riguardo la tua RAM i sistemi macintosh prevedono la cosidetta "memoria virtuale", in parole povere quando non basta la tua ram per l'esecuzione dei programmi in automatico viene utilizzato uno spazio sul tuo HD diminuendo le prestazioni (maggiore lentezza nell'esecuzione). è proprio per questo motivo che credo che qualcosa non vada sul tuo mac.
Ho un macbook da 3 anni ormai e ancora nessun pc ha le sue prestazioni.
Di sicuro i nuovi Imac hanno prestazioni molto elevate ma fossi in te sistemerei quello vecchio che è ancora un signor Mac. ciao
gambit
Banned
Messaggio: #20
forse leopard ha rallentato un po' il sistema all'avvio ma io ho un imac "bianco" preso nel 2007 con 2 giga e mezzo di ram e nn ho alcun problema di lentezza con i nef della mia d300 (25 mega l'uno). solo quando uso in contemporanea NX2 e CS3 posso notare dei rallentamenti, ma poiche' ho sempre itune di sottofondo + firefox + imail + nikon view aperti me la passo lo stesso.

Messaggio modificato da gambit il Mar 5 2009, 11:16 AM
mi8
Messaggio: #21
...ciao,
sono anch'io allettato dal nuovo imac 24 da 1399, però vorrei che qualcuno che lo possiede(troppo nuovi?) facesse una piccola recensione del monitor nell'utilizzo per il fotoritocco, adesso uso un vecchio lg flatron da 17 pollici ed a parte i soli 17 pollici mi trovo molto bene....non vorrei, passando al mac, fare una recessione sulla corrispondenza delle stampe....

grazie
magullo
Messaggio: #22
QUOTE(luca.ripamonti @ Mar 5 2009, 10:46 AM) *
Per quanto riguardo la tua RAM i sistemi macintosh prevedono la cosidetta "memoria virtuale",


Ehm... perché, gli altri sistemi operativi ne sono sprovvisti?
Ingegneria informatica... mumble mumble...
cerotto.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #23
QUOTE(giuseppe natalino @ Mar 4 2009, 05:24 PM) *
tutt al più quAd core.
messicano.gif
ritengo il quod troppo rumoroso per farci andare un pc.


ah ah ah .... rolleyes.gif
luca.ripamonti
Messaggio: #24
Ciao, scusate ma nn volevo fare il sapientone.... rolleyes.gif
Volevo solo sottolineare che il problema dell'eccessiva lentezza secondo me non è imputabile alla RAM anche perchè 3 Gb sono molti...
La memoria virtuale è presente in tutti i sistemi operativi e sotto diversi nomi(windows - paginazione), ognuna con caratteristiche particolari e gestioni diverse.
ciao!!!
lisia81
Messaggio: #25
e buttarsi sul nuovo mac mini? vanno via 1000 euro come nulla ma almeno salvi lo schermo!!!
Per quanto guarda il mac pro (che si può benissimo collegare ad uno schermo esterno apple) mio cugino l'ha preso da 3 mesi e ha dovuto già fare un salto di ram.. vabbè che lui è un quasi laureato in informatica e lavora su programmi pesanti ma senza l'aggiunta mi ha detto che il mac gli si impallava spesso..per cui è già passato agli 8gb
cmq visto che il tuo i mac ha un paio d'anni darei una controllatina con idefrag..per vedere come è messo il tuo hard disk..
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >