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Problema Coolpix P3
Foto mosse con Slow Sync
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Arsen23
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao ragazzi,
come potete notare questo è il mio primo post su questo forum infatti colgo l'occasione per darvi un caloroso saluto.

Veniamo al dunque...

Come già accennato nel titolo ho un problema con la mia Nikon Coolpix P3 quando utilizzo l'effetto Slow Sync per scattare le foto all'interno di un locale, casa o altro per mantenere i colori naturali dell'ambiente, succede che le figure in movimento vengono mosse e con effetti stranissimi, proprio surreali. biggrin.gif
Ho provato ad appoggiarla su di una base ferma, ma il problema persiste.
I settaggi sono standard perchè sincermanete di foto non me ne intendo e quindi preferisco lasciare tutto com'è per evitare pessimi risultati. Ho attivato anche la funzione VR, ma niente da fare.
Vorrei precisare che con gli altri effetti (Auto, Flash disattivato, Flash on ecc) questo problema non esiste.
Secondo voi che cosa devo regolare per risolvere questo problema?
Oppure c'è qualche altro modo per fare le foto all'interno mantenendo le luci naturali e non quella artificiale bianca del flash?

Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.
Grazie mille in anticipo.
Ciao!!!
biga1
Messaggio: #2
Ciao ,e benvenuto sul forum non e che il problema e il seguente ai soggetti in movimento con dei sincronismi lenti e uso del flash sulla seconda tendina e normale che vedi tutto in movimento cerca di fare stare fermi i soggetti e vedrai dei ottimi risultati.
O altrimenti usa in interni bilanciamento del bianco incandescenza , vr misurazione spot e iso 200 .

Ciao,Andrea
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao Andrea,
grazie per la risposta tempestiva però se devo essere sincero non ho capito bene cosa intendi dire sul discorso del movimento o no però ti dico subito che non mi è possibile dire ai soggetti di stare fermi, perchè come si è verificato la sera scorsa ero ad un compleanno ed ho fatto delle foto mentre ballavano. In quel caso dovrei dire a tutti di fermarsi un secondo per fare la foto e poi di continuare a ballare? messicano.gif . Sono sicuro che rischierei il linciaggio laugh.gif.

Riguardante la seconda soluzione che hai proposto non so quale sia la funzione "vr misurazione spot", nella mia macchina ho solo Vr oppure Vr active. E' una delle due?
Grazie mille.
Ciao.
biga1
Messaggio: #4
Semplice in alto sul corpo machina ai una rotella in posta su wb così ti darà i parametri seleziona incandescenza secondo passaggio vai sempre sulla famosa rotella , seleziona A o B vai sul tasto menu medo esposizione spot , usa anche il sistema bss.


Ciao , Andrea
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #5
Ho fatto tutto quello che hai scritto e il problema rimane, anzi, adesso vengono sfocati anche gli oggetti fermi e non solo le cose in movimento come prima...
Gentilmente, hai altre soluzioni da proporre?
Grazie mille.
Ciao.
Luciov
Messaggio: #6
QUOTE(Arsen23 @ Mar 2 2009, 08:18 PM) *
...
Veniamo al dunque...

Come già accennato nel titolo ho un problema con la mia Nikon Coolpix P3 quando utilizzo l'effetto Slow Sync per scattare le foto all'interno di un locale, casa o altro per mantenere i colori naturali dell'ambiente, succede che le figure in movimento vengono mosse e con effetti stranissimi, proprio surreali. biggrin.gif
Ho provato ad appoggiarla su di una base ferma, ma il problema persiste.
I settaggi sono standard perchè sincermanete di foto non me ne intendo e quindi preferisco lasciare tutto com'è per evitare pessimi risultati. Ho attivato anche la funzione VR, ma niente da fare.
Vorrei precisare che con gli altri effetti (Auto, Flash disattivato, Flash on ecc) questo problema non esiste.
Secondo voi che cosa devo regolare per risolvere questo problema?
Oppure c'è qualche altro modo per fare le foto all'interno mantenendo le luci naturali e non quella artificiale bianca del flash?

Spero che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.
Grazie mille in anticipo.
Ciao!!!


La "funzione "slow sync" consiste nella sincronizzazione flash su tempi lenti per tenere conto dell'illuminazione ambiente. Se da un lato il lampo del flash "congelerebbe" i movimenti delle persone, dall'altro è anche vero che la luce ambiente, contribuendo in maniera sostanziale all'illuminazione della scena, fa risaltare i movimenti delle persone data l'impostazione su tempi lenti.
Il VR non può aiutarti in quanto serve a compensare i tremolii/oscillazioni della macchina, certamente non può "bloccare" il movimento dei soggetti.
L'unica strada per evitare l'effetto mosso delle persone senza l'utilizzo del flash e tenendo conto dei toni caldi dati dall'illuminazione ambiente (se ho ben capito è questo ciò che stai ricercando) è elevare la sensibilità ISO del tuo apparecchio.
Per queste prove lascia pure l'impostazione WB in auto: sovente è la scelta migliore.

Ciaoa e a presto
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #7
Ciao Luciov,
grazie mille per la risposta... Devo dire che hai capito bene quello che sto cercando io.

Si avevo letto che la funzione "slow sync" consiste nella sincronizzazione flash su tempi lenti per tenere conto dell'illuminazione ambiente, però pensavo che magari regolando qualche altra cosa il problema si sarebbe risolto. A questo punto mi chiedo: a cosa serve allora questa funzione? Dovrò rinunciare ad usarla? Se così fosse è un peccato perchè mi piace molto l'effetto che da.

Ad esempio come ho scritto sopra, l'altra sera ero ad un compleanno ed ho scattato parecchie foto utilizzando due funzioni diverse, "flash auto con riduzione occhi rossi" e lo "slow sync".
Allora: con la prima funzione le foto sono venute bene dal punto di vista dei soggetti in movimento e non, mentre dal lato qualitativo dell'illuminazione ambiente no, perchè le foto sono venute a luce bianca artificiale del flash annientando così i colori naturali delle varie luci colorate della sala.
Con la seconda funzione invece l'esatto contrario, quindi, foto mosse ma colori ambiente luminosi e molto realistici. Ho provato ad utilizzare in vari modi la macchina selezionando la rotellina su A, P, e soprattutto su quella con l'icona che raffigura la piccola macchina fotografica verde, ma niente da fare. Cosa mi consigliate di fare? Comunque mentre che ci siamo, mi potreste consigliare quale di questi tre modi è meglio utilizzare? Ci sono settaggi standard da impostare che vadano bene sia per foto scattate di giorno, di sera, al chiuso e all'aperto oppure per ogni situazione necessita di una impostatione adeguata?
Scusatemi per le troppe domande, però vorrei capire bene quali sono i passi corretti da fare per avere foto con un minimo di qualità.
Grazie mille a tutti.
Ciao.
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #8
Ciao ragazzi,
non c'è nessuno che può darmi gentilmente una mano? unsure.gif
Spero nel vostro aiuto.
grazie.gif
Ciaoooo!!!
Luciov
Messaggio: #9
QUOTE(Arsen23 @ Mar 3 2009, 10:27 AM) *
Ciao Luciov,
grazie mille per la risposta... Devo dire che hai capito bene quello che sto cercando io.

Si avevo letto che la funzione "slow sync" consiste nella sincronizzazione flash su tempi lenti per tenere conto dell'illuminazione ambiente, però pensavo che magari regolando qualche altra cosa il problema si sarebbe risolto. A questo punto mi chiedo: a cosa serve allora questa funzione? Dovrò rinunciare ad usarla? Se così fosse è un peccato perchè mi piace molto l'effetto che da.

Ad esempio come ho scritto sopra, l'altra sera ero ad un compleanno ed ho scattato parecchie foto utilizzando due funzioni diverse, "flash auto con riduzione occhi rossi" e lo "slow sync".
Allora: con la prima funzione le foto sono venute bene dal punto di vista dei soggetti in movimento e non, mentre dal lato qualitativo dell'illuminazione ambiente no, perchè le foto sono venute a luce bianca artificiale del flash annientando così i colori naturali delle varie luci colorate della sala.
Con la seconda funzione invece l'esatto contrario, quindi, foto mosse ma colori ambiente luminosi e molto realistici. Ho provato ad utilizzare in vari modi la macchina selezionando la rotellina su A, P, e soprattutto su quella con l'icona che raffigura la piccola macchina fotografica verde, ma niente da fare. Cosa mi consigliate di fare? Comunque mentre che ci siamo, mi potreste consigliare quale di questi tre modi è meglio utilizzare? Ci sono settaggi standard da impostare che vadano bene sia per foto scattate di giorno, di sera, al chiuso e all'aperto oppure per ogni situazione necessita di una impostatione adeguata?
Scusatemi per le troppe domande, però vorrei capire bene quali sono i passi corretti da fare per avere foto con un minimo di qualità.
Grazie mille a tutti.
Ciao.


La funzione "slow sync", sincronizzazione (flash) su tempi lenti, serve ad illuminare (con il falsh) il soggetto posto in primo piano mentre allo sfondo ci pensa la luce ambiente. Trattandosi di "tempi lenti", se il soggetto si muove la foto non può riuscire non mossa. E' utile, allora, per soggetti statici senza rinunciare ad uno sfondo evidenziato dalla luce ambientale. Rininciando a questa funzionalità lo sfondo verrebbe scuro: il flash, infatti, non riuscirebbe ad illuminarlo (pensa ad un soggetto in primo piano con un panorama notturno come sfondo).
Quando imposti flash su auto, con o senza riduzione occhi rossi, perderai inevitabilmente i toni della luce ambiente in quanto, data la debole luminosità della scena inquadrata, è la luce flash a farla da padrone.

Veniamo ora agli altri dubbi. Modalità A significa Aperture (Priority): scegli tu l'apertura (diaframma) e la macchina imposta il tempo in automatico per ottenere la corretta esposizione data la sensibilità ISO e la luce ambiente. E' utile quando si è maggiormente interessati alla "profondità di campo" = campo nel quale l'immagine è a fuoco.
Modalità P significa che puoi "suggerire" tu la coppia tempo-diaframma da utilizzare tra tutte quelle che hai a disposizione.
Icona verde significa macchina in modalità completamente automatica, in questo caso si lascia all'apparecchio il totale controllo sull'esposizione. Questa modalità è consigliata per foto tipo "inquadra e scatta", senza pensarci troppo. Di solito è la modalità migliore , almeno quando non si hanno ben chiare le potenzialità delle altre.
Infine, direi che nei primi tempi e fino a quando non si hanno più dubbi i settaggi migliori sono quelli standard (auto).
Prova, cmq, a scattare stesse foto con modalità diverse: ti renderai conto da te, osservando i risultati, che cosa significhi usare un diaframma aperto piuttosto che uno chiuso, un tempo veloce piuttosto che uno lento: il bello del digitale è proprio questo, provare e riprovare senza pagare nulla dry.gif

A presto e buona giornata
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #10
Grazie Luciov,
mi hai dato proprio una bella risposta...
Comunque volevo chiederti un consiglio su come impostare la macchina per scattare le foto in una sala da ballo senza perdere i colori reali della sala e considerando le seguenti cose: è di sera, si è al chiuso, ci sono vari fasci di luce colorata dei faretti oppure degli effetti luce tipo "scanner e teste mobili".
Direi di partire dalla modalità che dovrò utilizzare, dall'ISO, dal bilanciamento del bianco, dal fattore che i soggetti sono in movimento ecc.
Grazie mille davvero per la disponibilità dimostrata.
Ciaooo!!!
Luciov
Messaggio: #11
QUOTE(Arsen23 @ Mar 5 2009, 12:56 AM) *
Grazie Luciov,
mi hai dato proprio una bella risposta...
Comunque volevo chiederti un consiglio su come impostare la macchina per scattare le foto in una sala da ballo senza perdere i colori reali della sala e considerando le seguenti cose: è di sera, si è al chiuso, ci sono vari fasci di luce colorata dei faretti oppure degli effetti luce tipo "scanner e teste mobili".
Direi di partire dalla modalità che dovrò utilizzare, dall'ISO, dal bilanciamento del bianco, dal fattore che i soggetti sono in movimento ecc.
Grazie mille davvero per la disponibilità dimostrata.
Ciaooo!!!


Optando per NO FLASH per le ragioni precedentemente esposte, per forza di cose ci si dovrà accontentare di ciò che offre la P3. Ad esempio potresti provare così:
modalità A: tutta apertura, mi sembra che sia f/2.7
ISO: al max (sulla P3 dovrebbe essere 400)

La macchina imposterà il tempo in automatico (nella speranza che sia sufficientemente breve da evitare l'effetto mosso)

WB: auto (per iniziare è la scelta migliore)

Infine, terrei lo zoom in max grandangolo perchè in quella posizione si dispone della max apertura (2.7)


buona fortuna e a presto
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #12
Ciao Luciov,
ho fatto tutto quello che mi hai scritto tranne il passaggio dello zoom, perchè non ho capito se ti riferisci a quello che serve ad avvicinare i soggetti oppure a qualche altra impostazione simile.
Cioè se ti riferisci al primo, in teoria dovrei scattare tutte le foto al massimo zoom? Se così fosse non perderei la qualità delle immagini?
Comunque usando il metodo da te proposto non è cambiato nulla perchè basta che c'è un soggetto in movimento, nella foto viene mosso. A questo punto non saprei proprio cosa pensare...
Ragazzi ma nessuno di voi ha la mia stessa macchina così proviamo ad impostarle allo stesso modo e vediamo se è una questione di macchina?
Ad essere sincero mi sta proprio deludendo questa macchina...
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille.
Ciaooo!!!
Luciov
Messaggio: #13
QUOTE(Arsen23 @ Mar 5 2009, 01:26 PM) *
Ciao Luciov,
ho fatto tutto quello che mi hai scritto tranne il passaggio dello zoom, perchè non ho capito se ti riferisci a quello che serve ad avvicinare i soggetti oppure a qualche altra impostazione simile.
Cioè se ti riferisci al primo, in teoria dovrei scattare tutte le foto al massimo zoom? Se così fosse non perderei la qualità delle immagini?
Comunque usando il metodo da te proposto non è cambiato nulla perchè basta che c'è un soggetto in movimento, nella foto viene mosso. A questo punto non saprei proprio cosa pensare...
Ragazzi ma nessuno di voi ha la mia stessa macchina così proviamo ad impostarle allo stesso modo e vediamo se è una questione di macchina?
Ad essere sincero mi sta proprio deludendo questa macchina...
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie mille.
Ciaooo!!!


Sì, mi riferivo proprio a quello che serve ad avvicinare i soggetti: tienilo tutto su W (Wideangle) perché in queste condizioni l'obiettivo catturerà il massimo di luce che può catturare (f/2.7).

Se le foto continuano a venire mosse è perché, stanti quelle condizioni di luce, la macchina imposta un tempo troppo lungo per evitare il mosso: prova a capire quale sia questo tempo. Per scongiurare l'effetto mosso ti serve almeno 1/60, 1/125 poi dipende da quanto le persone si muovano, così è difficile dirlo senza sapere null'altro. hmmm.gif

Oppure, lavorando in modalità P scegli una coppia tempo-diaframma con un tempo più veloce di quello che avresti avuto nell'altra modalità.

Il problema non è la macchina bensì le condizioni luminose, non puo fare foto in scarsa luminosità e tempi veloci... ovvero botte piena e moglie... dry.gif
Arsen23
Iscritto
Messaggio: #14
Ciao Luciov,
apprezzo moltissimo il tuo aiuto ma non c'è verso di fare foto a soggetti in movimento con la mia macchina...
Ho provato tutte le impostazioni che mi hai suggerito e vengono mosse sia di giorno che di sera, al chiuso e all'aperto.
L''unico modo per farle è mettere la rotellina sull'icona verde e utilizzare l'opzione "flash auto con riduzione occhi rossi", però come sappiamo in questo modo la luce bianca del flash annulla la luce reale dell'ambiente.
Secondo voi quando dovrò fare delle foto a soggetti in movimento mi dovrò rassegnare e scattarle con l'effetto indicato sopra?
Se così fosse rimarrò ancora più deluso di questa macchina...
Grazie a tutti.
Ciao.
 
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