L'altro ieri nevicava e la luce era quella che era, ma non potevo resistere anche se è solo un banalissimo germano su un sasso, però averlo qui nel torrente davanti a casa era troppo carino per non scattare.
Ora vorrei conoscere tutti i difetti che trovate nella foto e come migliorarli
E grazie mille per la pazienza
Ingrandimento full detail : 95.1 KB
Ora vorrei conoscere tutti i difetti che trovate nella foto e come migliorarli
E grazie mille per la pazienza
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Non sono un manico ma per quello che posso dire,forse un diaframma un pò più chiuso ti avrebbe permesso di avere lo sfondo più a fuoco.
Prendila con il beneficio di inventario!
Comunque a me piace!
Ciao
Andrea,
Prendila con il beneficio di inventario!
Comunque a me piace!
Ciao
Andrea,
A me sembra molto buona sia come esposizione che come inquadratura. Piu' che sullo sfondo sfocato avrei lavorato sui livelli,curve e contrasto quindi sull PP.
Ciao Vincenzo
Ciao Vincenzo
Sulla tecnica nulla da dire.
Esposyta correttamente, i colori sono quelli di una giornata nevosa (non si può pretendere la saturazione del sole pieno!)
Quello che io non avrei fatto è inquadrarlo nella parte sinistra della foto.
Avrei fatto il contrario, povvero mettere il papero a sinistra con lo sguardo rivolto verso lo spazio.
Tentativo di salvataggio: ritaglia la foto quadrata.
Esposyta correttamente, i colori sono quelli di una giornata nevosa (non si può pretendere la saturazione del sole pieno!)
Quello che io non avrei fatto è inquadrarlo nella parte sinistra della foto.
Avrei fatto il contrario, povvero mettere il papero a sinistra con lo sguardo rivolto verso lo spazio.
Tentativo di salvataggio: ritaglia la foto quadrata.
Grazie mille a tutti per i commenti ne terrò conto! Io ho ancora un sacco di difficoltà per regolare tutto quanto, ci metto ancora un casino di tempo... poi se c'è in ballo qualche animale vengo presa dal panico che mi scappino e inizio a scattare un po' a vanvera, ammetto...
Ecco questa cosa delle inquadrature mi interessa molto, c'è un motivo per cui è meglio mettere i soggetti da una parte o dall'altra della foto? o in centro? Ho letto che sarebbe meglio, ma non ne capisco sinceramente il motivo, se non per una questione di gusti. Ma mi piacerebbe saperne di più se possibile. Grazie!
In ogni caso la foto intera era questa e forse è meglio del taglio, eccola:
Ingrandimento full detail : 87.3 KB
Messaggio modificato da leeloo il Feb 6 2009, 02:15 PM
Quello che io non avrei fatto è inquadrarlo nella parte sinistra della foto.
Avrei fatto il contrario, povvero mettere il papero a sinistra con lo sguardo rivolto verso lo spazio.
Tentativo di salvataggio: ritaglia la foto quadrata.
Avrei fatto il contrario, povvero mettere il papero a sinistra con lo sguardo rivolto verso lo spazio.
Tentativo di salvataggio: ritaglia la foto quadrata.
Ecco questa cosa delle inquadrature mi interessa molto, c'è un motivo per cui è meglio mettere i soggetti da una parte o dall'altra della foto? o in centro? Ho letto che sarebbe meglio, ma non ne capisco sinceramente il motivo, se non per una questione di gusti. Ma mi piacerebbe saperne di più se possibile. Grazie!
In ogni caso la foto intera era questa e forse è meglio del taglio, eccola:
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Messaggio modificato da leeloo il Feb 6 2009, 02:15 PM
Sì, un motivo c'è.
Di solito la posizione di un soggetto determina il significato di una foto.
Un uomo che cammina puoi riprenderlo con lo spazio davanti a ui, e stai ad indicare che sta andando da qualche parte, lo inquadri a metà e lasci intendere una certa stasi, oppure che è a metà del suo percorso.
Lo inquadri con molto spazio dietro, e lasci intendere che ha finito i suoi passi.
Allo stesso modo, se fotografi un soggetto qualsiasi che guarda in una direzione, conviene che tu gli metta spazio davanti allo sguardo, altrimenti guarda un muro, che è contraddistinto dal bordo della foto.ù
Il questo caso lo spezio in coda all'anomale non ha significato alcuno, mentre un po' di spazio davanti al becco avrebbe reso l'immagine di più ampio respiro.
Sono ovviamente concetti teorici, come quello delle "zone auree", ma che sono alla base della teoria della composizione.
Di solito la posizione di un soggetto determina il significato di una foto.
Un uomo che cammina puoi riprenderlo con lo spazio davanti a ui, e stai ad indicare che sta andando da qualche parte, lo inquadri a metà e lasci intendere una certa stasi, oppure che è a metà del suo percorso.
Lo inquadri con molto spazio dietro, e lasci intendere che ha finito i suoi passi.
Allo stesso modo, se fotografi un soggetto qualsiasi che guarda in una direzione, conviene che tu gli metta spazio davanti allo sguardo, altrimenti guarda un muro, che è contraddistinto dal bordo della foto.ù
Il questo caso lo spezio in coda all'anomale non ha significato alcuno, mentre un po' di spazio davanti al becco avrebbe reso l'immagine di più ampio respiro.
Sono ovviamente concetti teorici, come quello delle "zone auree", ma che sono alla base della teoria della composizione.