FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Capture
Utenti Mac
Rispondi Nuova Discussione
praticus
Messaggio: #1
.....è da un pò che sto provando Capture 4.2 sul mio mac (PB 17 1 gb ram) e lo trovo decisamente più lento nella apertura ed elaborazione dei files rispetto alla 4.1.2, oltre a non essere riuscito a trovare la palette degli istogrammi che invece è presente nella versione Win.
Ora, leggendo i vari post, ho percepito che sotto Win le cose sono migliorate parecchio.
Mi piacerebbe sentire il parere e l'sperienza di altri "thinker's different", altri utenti mac.
Se le mie considerazioni trovassero conferma fra gli utilizzatori, vorrebbe dire che ancora la versione Mac non è ottimizzata e che Nikon ha privilegiato Win.
Vi va di parlarne?
SpeedWeb
Messaggio: #2
Salve a tutti wink.gif
Possiedo un Imac G5 1GB di RAM e OS X 10.3.8 e devo dire che l'aggiornamento del capture mi sembra che abbia guadagnato qualcosa in velocità ma questa è solo una mia impressione speravo sinceramente in un aumento di velocità maggiore sopra tutto nell'apertura dei file in NEF se paragonato ad esempio a PS CS o Elements 3 è perfino la suite di programmi Apple Ilife 05 è più veloce nella gestione dei NEF (devo dire notevole e semplice come sempre!) è migliorato ma non molto rispetto dalla versione precedente non ho avuto modo di testarlo molto approfonditamente causa la mancanza cronica di tempo rimango comunque "in ascolto" tongue.gif fammi sapere se scopri qualcosa di nuovo sono sempre pronto a parlarne Pollice.gif
Ciax wink.gif
praticus
Messaggio: #3
...sto leggendo vari forums anche stranieri e sembra che la lentezza sia un fattore comune....approfondisco ; intanto....

Rob Forum
Ciao...
SpeedWeb
Messaggio: #4
Interessante...... RobForum speriamo che mamma Nikon non si dimentichi di noi poveri utenti MAC wink.gif
Ciax wink.gif wink.gif
outback
Messaggio: #5
Ciao, ecco brevemente le mie impressioni (non approfondite). Uso un G5 dp 1,8 con 4gb Ram, l'apertura dei raw è leggermente ( ma si nota) più rapida mentre è decisamente più veloce ogni operazione di correzione e il refresh della preview. La visione degli istogrammi l'ho ottenuta dal menu View prima attivando l'opzione "reset tools position" oppure con " "show tool palette 3". Ho invece notato qualche malfunzionamento con il D-ligthing: se modifico i parametri dopo l'attivazione l'immagine non visualizza più le correzioni, devo disattivare l'opzione e poi riattivarla per vedere la foto cambiare. onestamente non ricordo se anche la versione precedente del D-lighting facesse lo stesso perchè francamente non la usavo come non uso ora il D-L.
Un cordiale saluto a tutti Mario
Vinny
Messaggio: #6
Sai Outback, probabilmente i 4 Gb di RAM aiutano....
Personalmente trovo tutto più lento sia in apertura files che in gestione e modifica
immagini.
Proverò a indicizzare HD sul mio PB G4 (utenti Mac mi capite) dato che sul G5 le cose non sono così "drammatiche".
Vero però che un collega in Win XP non ha questi problemi, ma si sa, la fortuna non sempre poi rispecchia la realtà delle cose...
Furetto
Messaggio: #7
Ciao riguardo l' eventuale lentezza di capture sui Nef, ho letto 3d su questo forum del perchè photoshop sia più veloce di capture.

Appena esce in italiano lo provo e vi dico...
Non lamentatevi, io uso un iBook 1,33 biggrin.gif
kosimo
Messaggio: #8
huh.gif rispetto a win è più lento nell'apertura dei nef.....
io però ho 512 MB di ram sul mio PB G4 contro 1 gb di ram su win!

QUOTE (outback Inviato il Feb 20 2005 @ 08:08 PM )

La visione degli istogrammi l'ho ottenuta dal menu View prima attivando l'opzione "reset tools position"


Pollice.gif concordo pienamente!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
G5 dual e 4 Gb di ram e va benone

.oesse.
wantchu
Messaggio: #10
PB 15 768 mb ram, direi che va bene, a me sinceramente sembra più veloce di CS e Elements 3, ed anche più preciso nei colori.

mike
praticus
Messaggio: #11
...vedo che i pareri sono contrastanti....
Credo che su un g5 dual con 4gb di ram le differenze di tempi potrebbero essere talmente minime da non notarsi.......
Comunque appena avrò un pò di tempo farò qualche prova.....anche perché con la 4.1.2 ed il mio PB17 1gb ram aprivo i nef + velocemente che con il PC P-2400 con 1gb di ram............
Vedremo....
outback
Messaggio: #12
Credo doverosa una precisazione dopo l'ultimo intervento: ho inteso che Francesco volesse dire che i tempi di lavorazione con DP1,8 e 4GB Ram sono così rapidi che non sarebbe possibile o quasi avvertire differenze tra prima ed ora. Purtroppo non è così in quanto Nikon Capture è MOLTO lento.javascript:emoticon(':angry:') Lo era con la versione 4.1 e lo rimane con la 4.2. Ho solo ,in precedenza, espresso un giudizio relativo, ovvero che (per me) la versione 4.2 è più rapida. Tale lentezza non mi ha mai invogliato ad utilizzare Nikon Capture per lavoro. Utilizzo Photoshop CS e l'ultima versione del camera raw.
In questo caso sì che con la mia dotazione hardware i tempi sono quasi istantanei. javascript:emoticon(':D')Tenuto conto che scatto solo in raw, che non uso solo Nikon ma anche Canonjavascript:emoticon(':rolleyes:') e che la mia produzione mensile è di circa 2000/3000 foto si tratta di un risparmio di tempo assolutamente consistente.
Cordialità
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
non noto con il plugin raw di photoshop questo grande incremento di prestazioni, anzi! L'unico vantaggio e' che PS e' gia' aperto.
Ma i controlli che puoi dare con capture, con pshop te li scordi


.oesse.
outback
Messaggio: #14
Ciao Oesse,
forse non mi spiego o forse non capisco, Ripeto, con le MIE attrezzature ( ripeto le mie) l'apertura di un'immagine con N.Capture avviene in circa 15 secondi, le ottimizzazioni base sono applicate ed il file salvato in circa 90 secondi. Con CS e camera raw apro il file in 3/4 secondi e salvo interventi non rutinari me lo ritrovo salvato in dopo altri circa 45 secondi. Non si può escludere in via di principio che qualcosa nei miei G5 (ne ho 2) non funzioni bene o che io non li sappia usare ma questo è quanto ottengo e registro.
Non dubito poi che una volta conosciuto bene il programma Capture (non è il mio caso) offra finezze e controlli preclusi a Photoshop CS ma per quanto attiene il MIO PERSONALE work-flow ne ho già quanto basta ed avanza per foto di standard (MIO) eccellente. In casi particolari intervengo sull'immagine con gli strumenti di CS e con alcuni plug-in, ma è molto raro.
Ho poi chiarito che non uso solo Nikon ma anche Canon D1s e NiKon Capture ovviamente non elabora il Raw Canon quindi è gioco forza standardizzare.
cordialità
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Mario, le tue attrezzature non sono distanti dalle mie. Quindi deduco che i tempi debbano essere simili. Io non uso canon e non ho le tue necessita'. Ma al di la delle necessita' ribadisco che i lavoro svolto da Capture e' migliore di quello di Adobe ed aggiungo un ulteriore vantaggio: salva anche in NEF. Ovviamente PhotoShop e' ottimizzato per dual processor cosa che capture, invece, non mi sembra proprio. Ma come tempi non mi trovo con i tuoi. Adobe per aprire il nef ti fa comparire la finestra delle impostazioni del nef. Se non cambi niente e dai tutto per scontato ora che il file e' aperto ci mette lo stesso tempo di capture (che invece prevede i controlli DOPO l'apertura del file).
Dopo aver messo mano al nef, se photoshop e' gia' aperto, Capture ti fa aprire il file in PS in meno di 5 secondi.
Insomma, io tutto sta differenza di tempo non la vedo, ma i risultati sulla gestione dei nef con PS e con capture li vedo eccome.
Poi ognuno e' libero di usare quello che vuole, ovviamente.

.oesse.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio