complimenti...
dai adesso ci vuole qualche buon scatto..
ciao
Matteo.
dai adesso ci vuole qualche buon scatto..
ciao
Matteo.
tutti sulla solita barca...
buon wek a tutti e buoni scatti D300!
buon wek a tutti e buoni scatti D300!
Mi conforta tutto ciò!!! ....pensate che io ho dovuto rubare da casa mia la D70s...l'ho rivenduta.....e mi sto facendo spedire (ho fatto l'acquisto in un negozio di Reggio Emilia)...addirittura in ufficio....poi appena la riceverò...farò una sostituzione nella speranza che mia moglie non se ne accorga (non è molto pratica)
Speriamo bene
DEvo essere particolarmente fortunato, dato che la D300 + 16-85 VR è stato il regalo di mia moglie per il Natale scorso.
Vabbè ragazzi, ma che cerberi avete in casa?
Pensa che pena ste povere donne a fare finta di crederci
Consiglio a tutti di voler bene più alla moglie che all'amante nuova... le macchine passano, le mogli come le ottiche restano (non sempre per dire il vero...).
Pensa che pena ste povere donne a fare finta di crederci
Consiglio a tutti di voler bene più alla moglie che all'amante nuova... le macchine passano, le mogli come le ottiche restano (non sempre per dire il vero...).
già...
L'ho vista altrove. Bello scatto, molto carina. Con che ottica?
L'ho vista altrove. Bello scatto, molto carina. Con che ottica?
l'ttica un 70 200 vr 2'8 Ingrandimento full detail : 7 MB
DEvo essere particolarmente fortunato, dato che la D300 + 16-85 VR è stato il regalo di mia moglie per il Natale scorso.
Anche io mi ritengo molto fortunato
Vabbè ragazzi, ma che cerberi avete in casa?
Pensa che pena ste povere donne a fare finta di crederci
Consiglio a tutti di voler bene più alla moglie che all'amante nuova... le macchine passano, le mogli come le ottiche restano (non sempre per dire il vero...).
Pensa che pena ste povere donne a fare finta di crederci
Consiglio a tutti di voler bene più alla moglie che all'amante nuova... le macchine passano, le mogli come le ottiche restano (non sempre per dire il vero...).
Ottimo consiglio
Tornando alla tecnica... da un pò di tempo sto utilizzando gli ISO AUTO: devo dire che i risultati vanno ben al di la delle mie aspettative... per gli scatti con buone condizioni di luce ho fissato il limite a 1600 ISO (non voglio esagerare )... non oso immaginare se avessi la D700...
Quando avrò un pò di tempo posterò qualche esempio).
Forse ho scoperto l'acqua calda, ma con ISO AUTO (1/320" e 1600 ISO) e scatto continuo (2 o 3 in sequenza) l'AFS 80-200/2.8 si usa con la massima tranquillità... non che prima fosse un problema insormontabile (anche se era richiesta maggior concentrazione); stamattina, con queste impostazioni ed una luce decente, ho fotografato senza il minimo timore di micromosso... provare per credere.
Ciao ragazzi. Sono stato latitante per un po' causa impegni di lavoro... Mi capita spesso, purtroppo, di avere dei blackout dal forum per vari motivi... Non diventerò mai un utente assiduo...
Ovviamente, poi, occorre fare un po' di fatica per rileggere tutto.
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi! con mogli comprensive o meno...
Ciao Marco,
Buone le foto! Adoro la pallavolo, che ho praticato agonisticamente... ormai in un'altra vita.
Un consiglio: assodato che i 3200 Iso della D300 rendono ancora immagini ben fruibili, soprattutto se ben esposte come le tue, l'uso del sb800, abbinato a D300 e 70-300, può dare ottimi risultati. Ho provato in palazzetto ad una partita di basket, ad una distanza certamente superiore alla tua e con illuminazione indecente (di quelle che adora NPKD...) ed i risultati sono davvero buoni. Appena le ritrovo ne posto qualcuna. Settando a dovere l'accoppiata macchina/flash, i vantaggi sono indubbi: congelamento dell'azione (nelle tue foto la palla non è mai ferma, anche se a volte l'effetto rende il movimento e può essere una scelta) e contenimento della sensibilità Iso. Con l'autoIso è possibile anche scattare brevi raffiche a 6 fps con il flash...
Infine posto qualche ritratto della mia bella nipotina.
Sono prove del PC D2xmode1 NPKD 1.2.
Trovo che l'attenuazione della saturazione lo renda molto indicato per i ritratti (l'incarnato di una bimba è un buon esempio per la resa). Risulta un po' "morbido", sia nella resa tonale che per la nitidezza, ma a me piace proprio per questo.
I files sono soltanto convertiti da Nef, senza alcuna PP.
D300 + 70-300Vr + sb800
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Grazie Nippo!!!
Ciao a tutti.
Giuseppe
Ovviamente, poi, occorre fare un po' di fatica per rileggere tutto.
Un caloroso benvenuto a tutti i nuovi! con mogli comprensive o meno...
70-300VR e 24-85 su D300 tutte a 3200ISO, regolato il bianco a 4200°K, CI Neutro, leggero contrasto, conversione in sRGB.
http://www.slosport.org/novice/2009/0901od...gU16zenske.html
http://www.slosport.org/novice/2009/0901od...gU16zenske.html
Ciao Marco,
Buone le foto! Adoro la pallavolo, che ho praticato agonisticamente... ormai in un'altra vita.
Un consiglio: assodato che i 3200 Iso della D300 rendono ancora immagini ben fruibili, soprattutto se ben esposte come le tue, l'uso del sb800, abbinato a D300 e 70-300, può dare ottimi risultati. Ho provato in palazzetto ad una partita di basket, ad una distanza certamente superiore alla tua e con illuminazione indecente (di quelle che adora NPKD...) ed i risultati sono davvero buoni. Appena le ritrovo ne posto qualcuna. Settando a dovere l'accoppiata macchina/flash, i vantaggi sono indubbi: congelamento dell'azione (nelle tue foto la palla non è mai ferma, anche se a volte l'effetto rende il movimento e può essere una scelta) e contenimento della sensibilità Iso. Con l'autoIso è possibile anche scattare brevi raffiche a 6 fps con il flash...
Infine posto qualche ritratto della mia bella nipotina.
Sono prove del PC D2xmode1 NPKD 1.2.
Trovo che l'attenuazione della saturazione lo renda molto indicato per i ritratti (l'incarnato di una bimba è un buon esempio per la resa). Risulta un po' "morbido", sia nella resa tonale che per la nitidezza, ma a me piace proprio per questo.
I files sono soltanto convertiti da Nef, senza alcuna PP.
D300 + 70-300Vr + sb800
Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Ingrandimento full detail : 4.8 MB
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Grazie Nippo!!!
Ciao a tutti.
Giuseppe
Prego ingrandire le immagini... che sono tutt'altra cosa.
Il Nippo PC lo trovo ottimo per Jpeg "pronti".
Notare anche la resa del contrasto bianco/nero.
Grazie ancora Nippo!!!
Giuseppe
Il Nippo PC lo trovo ottimo per Jpeg "pronti".
Notare anche la resa del contrasto bianco/nero.
Grazie ancora Nippo!!!
Giuseppe
...cut...
............... tutta colpa di "Nippo"!
x "nippo", a proposito:
ho caricato on camera le tue PC ma non ho avuto ancora modo di provarle in esterno.
Ieri sera, dopo l'esclamazione di cui sopra, ho visto l'effetto con files originali NEF che tengo archiviati.
Mi ha dato però l'impressione che, soprattutto con "D2XMODE3 1.2", si chiudano un po' troppo le ombre. Ottimo per il cielo, nuvole, altre parti dell'immagine, colori, saturazione e contrasto, ma si perdono molti dettagli nelle ombre che poi vanno recuperati (volendo) con un pizzico di D-Lighting, oppure usando qualche "punto colore" nelle zone più scure.
Non so, forse mi sbaglio, proverò meglio e con più calma su immagini di vario tipo, per ora ho visto l'effetto solo su qualche foto che ho scattato dal settimo piano a casa di mia madre e forse non rispecchia la realtà di situazioni più consone.
Comunque, con i RAW, c'è sempre largo spazio per moltissime possibilità di miglioramento, basta saperci fare magari un po' più di me.
...
............... tutta colpa di "Nippo"!
x "nippo", a proposito:
ho caricato on camera le tue PC ma non ho avuto ancora modo di provarle in esterno.
Ieri sera, dopo l'esclamazione di cui sopra, ho visto l'effetto con files originali NEF che tengo archiviati.
Mi ha dato però l'impressione che, soprattutto con "D2XMODE3 1.2", si chiudano un po' troppo le ombre. Ottimo per il cielo, nuvole, altre parti dell'immagine, colori, saturazione e contrasto, ma si perdono molti dettagli nelle ombre che poi vanno recuperati (volendo) con un pizzico di D-Lighting, oppure usando qualche "punto colore" nelle zone più scure.
Non so, forse mi sbaglio, proverò meglio e con più calma su immagini di vario tipo, per ora ho visto l'effetto solo su qualche foto che ho scattato dal settimo piano a casa di mia madre e forse non rispecchia la realtà di situazioni più consone.
Comunque, con i RAW, c'è sempre largo spazio per moltissime possibilità di miglioramento, basta saperci fare magari un po' più di me.
...
Ciao Tony,
non è solo un'impressione , come detto non sono dei PC "conservativi", anzi sono abbastanza "di carattere". Nonostante la modifica della curva dalla prima versione alla 1.2, è rimasta una certa propensione alla chiusura delle ombre. Può essere compensata già in-camera con l'utilizzo dell'ADL o in PP con un pizzico di DL o agendo sulle ombre con le "regolazioni rapide" di NX (mi pare si chiamino così..).
In linea di massima sono PC più adatti a compensare condizioni di illuminazione piatta piuttosto che a condizioni di illuminazione contrastata, già sufficienti a "riempire" la dinamica del sensore.
Non ho ancora avuto molte possibilità di provarle per bene, in studio non le uso e in esterni ricordo forse una giornata decente nell'ultimo mese...
Arriverà la primavera...?
-------
@Franco_
Io sono un sostenitore degli Auto-ISO e li utilizzo in tutte le situazioni di luce non controllata.
Generalmente li lascio correre fino a 6400 senza problemi...se servono, servono...se non servono, meglio.
L'unico limite che riscontro, dopo l'aggiornamento firmware e il fondamentale ampliamento del range di tempi minimi, è nell'impossibilità di variare in automatico il tempo minimo al variare della focale...con il 70-200vr i quasi tre stop di differenza di "tempo di sicurezza" si fanno sentire.
Se non attivo il VR imposto proprio 1/320" come tempo minimo per coprire la focale maggiore ed è evidente come alle focali più corte si perda un certo margine per evitare di far salire la sensibilità. Col VR attivo (a seconda del soggetto naturalmente..) abbasso i tempi fino a 1/100" o 1/60".
Col 28-70 e con gli zoom standard in generale sento meno la limitazione e 1/60" mi va bene come compromesso.
Con lo stupefacente 11-16, 1/30" e via...
Con i fissi nessun "problema" ovviamente...
Insomma, la ciliegina sulla torta sarebbe l'implementazione della modifica automatica del tempo minimo in funzione della focale in uso e dell'attivazione del VR.
Un sottomenù con :
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA TEMPO MINIMO - SI/NO
> FATTORE MOLTIPLICAZIONE : 1x/1,5x/2x
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA VR ATTIVO : SI/NO
> FATTORE DEMOLTIPLICAZIONE : -2x/-3x/-4x
Niiiikoooon
---------------------
g.snake!!
Ciao!!
Che spasso la bimba!! Stupenda!
...grazie di che??! Grazie a te!
...
Insomma, la ciliegina sulla torta sarebbe l'implementazione della modifica automatica del tempo minimo in funzione della focale in uso e dell'attivazione del VR
...
Insomma, la ciliegina sulla torta sarebbe l'implementazione della modifica automatica del tempo minimo in funzione della focale in uso e dell'attivazione del VR
...
Direi proprio di si... Ci pensavo proprio stamattina, non credo sia una cosa difficile da implementare, visto che le informazioni ci sono tutte.
Chissà se avranno voglia di rilasciare un'altra versione del fw che preveda questa chicca.
...
Che spasso la bimba!! Stupenda!
...
Che spasso la bimba!! Stupenda!
...
Concordo. Auguri alla piccola e complimenti ai genitori
anch'io sto utilizzando gli autoiso e li trovo molto comodi anche se, a mio avviso, la macchina, allo scopo di conservare probabilmente una media ponderata di tutti i dettagli dell'immagine, ha un cut off spinto verso l'alto...intendo dire che al minimo dubbio di possibile sottoesposizione propone immediatamente la scelta ISo con il valore più elevato programmato dall'utente.
Ho provato nelle medesime condizioni di luce a utilizzare l'auto iso e la macchina spingeva a 3200 mentre era ancora possibile lavorare tranquillamente a 1000/1600 con variabili tra +2EV e +5EV; ovviamente non è una lamentela; è giusto che il processore lavori in questo modo ma è bene averlo presente in modo da sapere come regolarsi in ragione del risultato atteso...valutando i pro ed i contro degli automatismi scelti.
Appena ho tempo posto qualche foto più recente della Ginnastica Ritmica fatta proprio in queste condizioni.
ho apprezzato tutte le belle foto postate in questi giorni.
Per Nippo: il negozio di cui parlavamo nel nostro scampio epistolare ha un bel contropelo sullo stomaco: per l'sbbì600 in doppia copia ... pecunia in anticipo ( tutta) e arrivo stimato tra 7 ( difficile, docono) e 30 gg ( più probabile dicono sempre loro). Conclusione mia: ..marameooo passo altrove! bah!
ciao ciao
Ho provato nelle medesime condizioni di luce a utilizzare l'auto iso e la macchina spingeva a 3200 mentre era ancora possibile lavorare tranquillamente a 1000/1600 con variabili tra +2EV e +5EV; ovviamente non è una lamentela; è giusto che il processore lavori in questo modo ma è bene averlo presente in modo da sapere come regolarsi in ragione del risultato atteso...valutando i pro ed i contro degli automatismi scelti.
Appena ho tempo posto qualche foto più recente della Ginnastica Ritmica fatta proprio in queste condizioni.
ho apprezzato tutte le belle foto postate in questi giorni.
Per Nippo: il negozio di cui parlavamo nel nostro scampio epistolare ha un bel contropelo sullo stomaco: per l'sbbì600 in doppia copia ... pecunia in anticipo ( tutta) e arrivo stimato tra 7 ( difficile, docono) e 30 gg ( più probabile dicono sempre loro). Conclusione mia: ..marameooo passo altrove! bah!
ciao ciao
@frinz : Eh, lo so. Quando l'articolo "eu" non è disponibile, fa così...in pratica lo compra apposta per te...ed il "pelo" non gli manca!! he he... però bel prezzo!! o no?
Comunque...
bye.
Comunque...
bye.
Tornando alla tecnica... da un pò di tempo sto utilizzando gli ISO AUTO: devo dire che i risultati vanno ben al di la delle mie aspettative... per gli scatti con buone condizioni di luce ho fissato il limite a 1600 ISO (non voglio esagerare )... non oso immaginare se avessi la D700...
Quando avrò un pò di tempo posterò qualche esempio).
Quando avrò un pò di tempo posterò qualche esempio).
Questa serie:
http://www.slosport.org/novice/2009/0901od...gU16zenske.html
è fatta a 3200 con 70-300VR, se vuoi posso postare qualche scatto a dimensione originale. Riduzione on camera del rumore, niente neatimage o simili. Proverò giovedì in un'altra palestra peggio illuminata con 50/1.8 e 105/2.8.
La D700 è fantascentifica ma la D300 per le mie necessità si difende benissimo, con la differenza di costo mi esce quasi un 24-70/2.8...
Ora vedo che se n'è parlato sopra.... cavoli correte troppo
Messaggio modificato da sennmarco il Jan 31 2009, 09:40 PM
Buone le foto! Adoro la pallavolo, che ho praticato agonisticamente... ormai in un'altra vita.
Un consiglio: assodato che i 3200 Iso della D300 rendono ancora immagini ben fruibili, soprattutto se ben esposte come le tue, l'uso del sb800, abbinato a D300 e 70-300, può dare ottimi risultati.
Un consiglio: assodato che i 3200 Iso della D300 rendono ancora immagini ben fruibili, soprattutto se ben esposte come le tue, l'uso del sb800, abbinato a D300 e 70-300, può dare ottimi risultati.
Ciao Giuseppe,
intanto complimenti per la puppolotta che è davvero stupenda. Anche io vedo che il nippocontrolloimmagine è ottimo per l'incarnato. Ma c'ho giocato ancora poco.
Per il flash purtroppo m'hanno chiesto di non usarlo (giustamente) dato che non sono ambienti grandi ma palestre piccole e la posizione da cui fotografo è bassa e chi lo prende negli occhi è chiaramente svantaggiato. A 3200 iso poi l'SB800 illumina come una fotoelettrica, penso arrivi tranquillamente ad una ventina di metri. Dato che ho visto che le focali usate alla fine sono abbastanza corte e che il prodotto finale è 1000px di lato, qindi ho ampio margine per croppare con il file della D300, credo che la prossima volta mi porterò le due ottiche luminose che ho nel sacco ossia il 50ino e il 105 micro. Dovrei scavare uno stop almeno... Mi dedicherò di più a situazioni statiche, al limite. Penso che l'idea di acquistare un bighiera usato o un 85/1.8, che già mi frullava, subirà una ccelerazione dopo l'arrivo della macchina...
Cavoli sono dislessico di tastiera...
grazie np
Messaggio modificato da frinz il Jan 31 2009, 11:39 PM
Messaggio modificato da frinz il Jan 31 2009, 11:39 PM
............. Insomma, la ciliegina sulla torta sarebbe l'implementazione della modifica automatica del tempo minimo in funzione della focale in uso e dell'attivazione del VR.
Un sottomenù con :
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA TEMPO MINIMO - SI/NO
> FATTORE MOLTIPLICAZIONE : 1x/1,5x/2x
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA VR ATTIVO : SI/NO
> FATTORE DEMOLTIPLICAZIONE : -2x/-3x/-4x
Niiiikoooon
Un sottomenù con :
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA TEMPO MINIMO - SI/NO
> FATTORE MOLTIPLICAZIONE : 1x/1,5x/2x
> COMPENSAZIONE AUTOMATICA VR ATTIVO : SI/NO
> FATTORE DEMOLTIPLICAZIONE : -2x/-3x/-4x
Niiiikoooon
Sarebbe una vera ciliegina! Mi accodo alla telefonata.
Sono in attesa di risposta , "l'avviso di chiamata è stato inoltrato".
In effetti non uso spesso la funzione "ISO auto" perchè preferisco "fissare" (quando possibile) in manuale le condizioni di ripresa, ma se la dinamica della scena lo impone può davvero essere utile anche a me. Ho scritto "anche a me" perchè non sono un professionista ma mi piacerebbe poterne disporre comunque all'occorrenza.
Chiederò avvenga l'implementazione con nuovo firmware subito su D300, poi ......... seguiranno le altre che non ho o che avrò.
Alle prossime,
Tony.
Sicuramente c'e' già la risposta da qualche parte... ma leggere tutto ci perdo un mese !! per cui, abbiate pazienza, ma chi ha avuto problemi di sopra esposizione ecome l'avete risolta ? E, se ci sono stati, costi sostenuti ?
Gulp!!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Gulp!!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Cappero.... allora ... su spot credo che sovraesponga, scatto sempre con -0,7 o -1 . Matrix diciamo che se la cavicchia abbastanza , ma scatto sempre con -0.7 . Ottica 17-35 f2.8 fissa oramai sulla D300.
p.s. E' il senso della mia firma , vista che molti riescono meglio con PhotoShop che con lo scatto.
Altro... mi spiegate come si fa' per testare se l'accoppiata corpo-obiettivo per il back-focus ?
Gulp!!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Scusami eh, ma è come chiedere se la BMW serie 3 sbanda!!
Sull'asciutto a 50Km/h o sul ghiaccio a 100? In frenata o in accelerazione? Guidata da me o da Loeb? ...
La D300 non esiste!! ...riferendosi ad un comportamento operativo.
Esiste una D300 per ogni condizione d'uso, ogni settaggio, ogni modalità...
Nello specifico:
Spot, Media Ponderata o Matrix?
AF-S, AF-C, AF-C dinamico, AutoAF?
Tipo di scena?
Tipo di illuminazione?
...
...
Altrimenti non è possibile fare alcuna valutazione...
bye.
P.S. Oggi, fortunatamente, prima che essere bravi photoshoppers, dobbiamo essere dei bravi fotografi !!
Cappero.... allora ... su spot credo che sovraesponga, scatto sempre con -0,7 o -1 . Matrix diciamo che se la cavicchia abbastanza , ma scatto sempre con -0.7 . Ottica 17-35 f2.8 fissa oramai sulla D300.
p.s. E' il senso della mia firma , vista che molti riescono meglio con PhotoShop che con lo scatto.
Altro... mi spiegate come si fa' per testare se l'accoppiata corpo-obiettivo per il back-focus ?
...Cappero.... allora ... su spot credo che sovraesponga, scatto sempre con -0,7 o -1 . Matrix diciamo che se la cavicchia abbastanza , ma scatto sempre con -0.7 . Ottica 17-35 f2.8 fissa oramai sulla D300.
p.s. E' il senso della mia firma , vista che molti riescono meglio con PhotoShop che con lo scatto.
Altro... mi spiegate come si fa' per testare se l'accoppiata corpo-obiettivo per il back-focus ?
p.s. E' il senso della mia firma , vista che molti riescono meglio con PhotoShop che con lo scatto.
Altro... mi spiegate come si fa' per testare se l'accoppiata corpo-obiettivo per il back-focus ?
Potresti mostrarci un esempio ? Con il NEF sarà più facile risponderti.
Il file puoi postarlo su www.savefile.com o www.mediafire.com e poi fornirci il link...
Dunque...provare lo spot è semplice, prendi un cartoncino grigio, un foglio bianco o una superficie certamente neutra, giusto per eliminare qualche variabile. Fai una PREmisurazione del bianco. Sulla stessa superficie, sempre illuminata uniformemente, fai uno scatto con lettura spot. Controlla gli istogrammi RGB. Dovrebbe esserci un solo picco al centro della scala, uguale per i tre canali. Se il picco tende a destra c'è una sovraesposizione. Mediante lo strumento di taratura fine dell'esposimetro imposta una compensazione fino a quando il picco di informazioni risulta centrato.
Lo stesso puoi farlo con la media ponderata.
Il matrix ha un comportamento meno "controllabile" e variabile in base alla modalità AF.
In AF-Singolo sarà dato un certo "peso" al punto AF attivo, in AF-C il "peso" sarà attribuito diversamente...e ovviamente il tipo di scena ripresa influirà sulla scelta più o meno conservativa dell'automatismo...
In ogni caso, se non riscontri altri "problemi" tali da pensare ad un intervento in assistena puoi, come detto, affidarti alla taratura fine dell'esposimetro (b6).
Per il front/back focus c'è una (famigerata) focus-chart [cerca] che può aiutarti per le prove a brevi distanze, altrimenti non c'è niente di meglio che provare il fuoco nell'uso normale o in condizioni e distanze più vicine possibili alle normali distanze di lavoro. Tre o più oggetti a distanze diverse, una staccionata, le classiche tre pile stilo, libri, CD...
In generale non andrei a fare chissà quali "numeri" senza aver riscontrato qualche "inconsistenza" di fuoco nell'uso...
bye.
P.S. D'accordo con Franco, un esempio (che comunque non potrò vedere ) vale più di mille parole...
Lo stesso puoi farlo con la media ponderata.
Il matrix ha un comportamento meno "controllabile" e variabile in base alla modalità AF.
In AF-Singolo sarà dato un certo "peso" al punto AF attivo, in AF-C il "peso" sarà attribuito diversamente...e ovviamente il tipo di scena ripresa influirà sulla scelta più o meno conservativa dell'automatismo...
In ogni caso, se non riscontri altri "problemi" tali da pensare ad un intervento in assistena puoi, come detto, affidarti alla taratura fine dell'esposimetro (b6).
Per il front/back focus c'è una (famigerata) focus-chart [cerca] che può aiutarti per le prove a brevi distanze, altrimenti non c'è niente di meglio che provare il fuoco nell'uso normale o in condizioni e distanze più vicine possibili alle normali distanze di lavoro. Tre o più oggetti a distanze diverse, una staccionata, le classiche tre pile stilo, libri, CD...
In generale non andrei a fare chissà quali "numeri" senza aver riscontrato qualche "inconsistenza" di fuoco nell'uso...
bye.
P.S. D'accordo con Franco, un esempio (che comunque non potrò vedere ) vale più di mille parole...