FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Iphoto E Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho una D 300 ed un nuovo i mac 20 2,66. Ho sempre gestito le foto con iPhoto e vorrei continuare a farlo. ora però sto scaricando la versione Trial di capture nx2 (60 giorni di prova) che ho trovato dentro la confezione della D 300. Secondo la Vostra esperienza avrò problemi a gestire le immagini da iPhoto a capture nx2? Grazie molto delle risposte.
meialex1
Messaggio: #2
Non capisco cosa tu intendi per problemi......

cmq NX e' lo strumento ideale per lo sviluppo dei file RAW-NEF della tua NIKON.
Puoi benissimo usare tutti e due i programmi senza alcun problema....


ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
smile.gif Grazie, era quello che volevo sentirmi dire. In realtà volevo evitare di usare Nikon NT per trasferire le foto, in quanto mi trovo bene con iPhoto di Mac anche perchè con iPhoto opero anche un minimo di elaborazione. Poi per i file in RAW li scaricherò sempre con iPhoto e li elaborerò con Capture NX 2. Per ora, anche se tutti mi consigliano di scattare in RAw sto continuando in Jpg e solo qualche foto in Raw poi vedremo. Grazie ancora.
skakrew
Messaggio: #4
quando inizierai ad usare i raw fidati che userai esclusivamente la suite nikon :-D

è il massimo ;-)
gand59
Messaggio: #5
QUOTE(sergioiava @ Jan 30 2009, 03:22 PM) *
Ho una D 300 ed un nuovo i mac 20 2,66. Ho sempre gestito le foto con iPhoto e vorrei continuare a farlo. ora però sto scaricando la versione Trial di capture nx2 (60 giorni di prova) che ho trovato dentro la confezione della D 300. Secondo la Vostra esperienza avrò problemi a gestire le immagini da iPhoto a capture nx2? Grazie molto delle risposte.


Il problema è che iPhoto non è in grado di riconoscere le elaborazioni fatte da NX2 sui files NEF. Importa tutte le foto, indipendentemente anche dal Picture Control impostato originariamente nella D300, con un impostazione molto simile (se non identica) al PC "neutra". Per il resto è un ottimo programma per ordinare e visualizzare le foto, con semplici ma efficaci comandi di regolazione dell'immagine (che funzionano bene anche con i NEF, ma restano indipendenti dalle impostazioni effettuate con i software Nikon).
skakrew
Messaggio: #6
in effetti per l'archivio dei jpg iphoto era molto comodo.... (era perchè ho smesso di usarlo...)

però per le modifiche secondo me è da efitare... ti ritrovi con un archivio ENORME!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Scusa grand 59, vuoi dire che se scatto una foto jpg con la D 300 con il Picture Control settato su landscape o portrait poi quando la importo in iPhoto non mi "sente" o riconosce le impostazioni di Picture Control che ho dato io alla D 300? Od ho capito male?
Grazie

Messaggio modificato da sergioiava il Jan 30 2009, 10:13 PM
skakrew
Messaggio: #8
no no sergio non confondere ;-)

è un discorso che coinvolge esclusivamente i NEF (o RAW che dir si voglia)

il jpg è gia il frutto dello sviluppo del raw... di conseguenza non deve essere interpretato dai vari programmi ma solo fatto vedere ...

il NEF è tutto un'altro discorso si tratta di un file non compresso che comprende una marea di informazioni che poi (una volta mixate) danno l'immagine finale (che poi si converte in jpg)

ovviamente se un programma non conosce come decriptare tutte queste informazioni fà un lavoro aprossimativo...

cmq dovresti documentarti un pò sui raw e capiresti tutti i vantaggi di questo formato ;-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ora è veramente chiarissimo, potrei avere problemi con Iphoto se elaboro i file RAW (NEF) e poi li riporto in iPhoto in quanto il programma non è in grado di riconoscere le mie elaborazioni fatte con NX2. Ho anche letto che in RAW è il formato migliore per poi elaborare la fotografia. Mi spaventa un pò la "pesantezza" del file RAW. In buona sostanza vorrei scattare usualmente in jpeg e solo quando scatto delle foto che ritengo ne valga veramente la pena allora userò il RAW. Ho anche capito che in RAW è meglio lasciare le impostazioni del Picture Control praticamente neutre tanto fai tutto in posto produzione. A me piacerebbe imparare a scattare bene in jpeg usando le impostazioni della macchina tanto per rendere un pò tutto più difficile. rolleyes.gif cerotto.gif Cmq grazie dei chiarimenti sempre importantissimi.
skakrew
Messaggio: #10
se provassi il raw non torneresti indietro biggrin.gif

ma alla fine sono solo gusti e workflow... ;-)

a presto
gand59
Messaggio: #11
QUOTE(sergioiava @ Jan 30 2009, 10:50 PM) *
[…] In buona sostanza vorrei scattare usualmente in jpeg e solo quando scatto delle foto che ritengo ne valga veramente la pena allora userò il RAW.

Il fatto è che a volte ci si accorge solo dopo che ne valeva veramente la pena, e allora si rimpiange il fatto di non aver scattato subito in RAW, che permette possibilità di rielaborazione (ed entro certi limiti anche di recupero in PP di foto "sbagliate") che il JPEG si sogna. È vero che i RAW pesano un sacco, ma visti i prezzi attuali dei supporti di memoria, con meno di 100 euro un normale fotoamatore può andare avanti a scattare per anni.
Ferdero
Messaggio: #12
ho installerò capture nx2 versione trial...se dovessi trovarmi bene dove acquisto la versione definitiva e quanto costerebbe??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
In un concessionario NIKON mi ha detto che è disponibile in negozio a 199 euro. Prima lo testo per 60 giorni poi vedrò.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #14

QUOTE
In buona sostanza vorrei scattare usualmente in jpeg e solo quando scatto delle foto che ritengo ne valga veramente la pena allora userò il RAW.


Ma se valeva la pena non lo sai mai all'inizio, altrimenti avresti scattato con una compatta, dopo... è già troppo tardi. rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio