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Fuochi D'artificio
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sv650ale
Messaggio: #26
ciao Filippo,
è vero, sono di Gioia ma vivo a Reggio per lavoro.
io sicuramente ci verrò martedì sera!
non so dove mi metterò, ma penso verso il velico... vorrei prendere un pò di stretto!
in caso ci si becca.

pezzetto13
Messaggio: #27
Andrea ottimi i tuoi primi risultati, concordo che un pò di paesaggio non guasta, preferisco meno gli alberi, comunque complimenti. Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
Ciao a tutti...per la tecnica utilizzata (mi riferisco a maurizio, se la domanda era rivolta a me) agli inizi di questa discussione ho descritto un procedimento (quello del cartoncino nero) puoi leggere tranquillamente quella risposta perchè; utilizzo quel procedimento quando mi affido alla posa B o a pose intorno ai 20/30 sec.

Per il resto (in linea generica, perchè dipende dalla frequenza/intensità dei fuochi) potrai utilizzare un tempo itnorno ai 10 sec. diaframma 8/11 messa a fuoco manuale all'infinito con focale 18 del tuo 18-200 che va bene. Disattiva però il VR dell'ottica se utilizzi il cavaletto......Per Luigi....ok...io sono stato domenica; perchè prima non li hanno fatti causa vento forte. Io stasera dovrei esserci....Ok per il velico e per lo stretto......

Ci si vede magari in giro. Ciao e un grosso saluto a tutti
messicano.gif
dema
Messaggio: #29
Consiglio WB su SOLE
ed un obiettivo corto se sei sotto

Rocca di Roffeno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
Ok per ottica corta se si è sotto, ho porvato in alcune circostanze il wb su sole....ma non sempre ci siamo come bilanciamento, in auto wb con la D200 sono andate bene.
Ciao.
menaspool
Messaggio: #31
QUOTE(Filippo Labate @ Apr 25 2006, 02:48 PM) *
Disabilita la macchina alla riduzione del rumore su lunghe pose e abbassa l'iso a 200.


Avrei bisogno di un chiarimento, qui si consiglia di abilitare o disabilitare la riduzione del rumore? Se ho ben capito disabilitare... e perchè? Grazie
rossogileo
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(Filippo Labate @ Apr 25 2006, 02:48 PM) *
Ciao....si se scatti a focale 18 puoi usare la messa a fuoco in manuale impostata su infinito (fai comunque prove in base a dove andranno a esplodere i tuoi fuochi) macchina su cavalletto, diaframmi chiusi e quindi tempi più lenti, se vorrai enfatizzare il movimento. Sperimenta con tempi in posizione bulb e comanda la tua D70 con il telecomando, guarda il cielo e decidi tu quando chiudere l'otturatore. Copri l'ottica durante i tempi morti con un cartoncino nero e dopo riapri nuovamente.......così catturerari più fuochi in un unica esposizione. Occhio a non sovraesporre troppo; quindi chiudi e ritenta. Disabilita la macchina alla riduzione del rumore su lunghe pose e abbassa l'iso a 200. Non mi trovo sotto mano qualche scatto da allegarti...vedrò di farlo e ovviamente buoni fuochi!!! Pollice.gif
Ciao


Ciao e auguri a tutti! vorrei chiedere se è consigliabile una lettura SPOT o altro!
grazie
Gigi
SMItaly
Messaggio: #33
QUOTE(rossogileo @ Dec 25 2008, 12:34 PM) *
Ciao e auguri a tutti! vorrei chiedere se è consigliabile una lettura SPOT o altro!
grazie
Gigi

Assolutamente inutile cambiare il tipo di lettura. In questo caso devi andare in manuale, con un diaframma chiuso (almeno f8) e usare la Posa B per decidere quando chiudere, cosè scegli anche quali e quanti fuochi includere. Ottimo poi il sistema del cartoncino nero consigliato da qualcuno. Alternativa povera il tappo dell'obiettivo.

Saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
IPB Immagine
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due piccoli contributi fatti l'anno scorso con la d50 e nessuna postproduzione...potrei ridurre il rumore, ma non ne ho voglia...
Ilarix
Messaggio: #35
Molto interessante questa discussione...anch'io cercavo informazioni su quest'argomento e direi che mi sono fatto un discreto bagaglio teorico...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
dunque, sulle impostazioni io non ho usato nulla di particolare, misurazione in spot e tempi non particolarmente lunghi, credo 1/80 a 1600 iso...credo che non ci siano insormontabili problemi tecnici...basta solo fare qualche prova e trovare un buon punto di ripresa.
skyler
Messaggio: #37
I fuochi sono sempore i fuochi e se il paesaggio circostante aiuta. la composizione ne guadagna.
Un unico appunto...ma il watermark a bandiera sulla foto che sta a significare?
sharkattack
Messaggio: #38
ciao a tutti mi aggiungo anche io

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