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Fotografia Naturalistica: Le Corrette Impostazioni Della D40
con obiettivo VR 70-300 AF-S Nikkor
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tony.alt
Messaggio: #1
Sono un appassionato di fotografia naturalistica, mi piace in particolar modo fotografare gli uccelli.

Coltivo questa passione con la mia Nikon D40 equipaggiata con l'obiettivo VR 70-300 AF-S Nikkor, finora con risultati abbastanza soddisfacenti ma non, secondo me, ottimali.

Scatto prevalentemente in modalità A (priorità di diaframma), raramente in modalità S (priorità dei tempi), quasi mai in manuale.

Vi chiedo, quali sono i parametri ottimali (più importanti) da impostare nei vari menu della fotocamera (soprattutto quelli che riguardano la modalità di maf tra AF-C, AF-S, eccetera) premesso che fotografo sia uccelli posati (fermi ma non troppo) che in volo?
tony.alt
Messaggio: #2
E volevo anche sapere, considerati i soggetti che fotografo, quale modalità è da preferire tra Matrix, Ponderata e Spot?

Grazie a tutt coloro che mi risponderanno rolleyes.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(tony.alt @ Dec 12 2008, 10:19 AM) *
Scatto prevalentemente in modalità A (priorità di diaframma), raramente in modalità S ....

... (soprattutto quelli che riguardano la modalità di maf tra AF-C, AF-S, eccetera) premesso che fotografo sia uccelli posati (fermi ma non troppo) che in volo?


visto che usi un tele-zoom e fotografi anche uccelli in movimento, personalmente, farei l'esatto contrario userei prevalentemente "S" e raramente "A" anche perchè dato il tipo di soggetto che fotografi sono meediamente lontani, la "profondita di campo" è relativa, più focheggi verso l'infinito più hai profondità di campo, mentre il movimento dei volatili, siano essi lontano o vicino, bisogna congelarlo

Tra AF-C e AF-S devi provare e riprovare per vedere come ti trovi meglio.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(tony.alt @ Dec 15 2008, 09:28 AM) *
quale modalità è da preferire tra Matrix, Ponderata e Spot?

Grazie a tutt coloro che mi risponderanno rolleyes.gif


dato che il soggetto primario sono gli uccelli, spesso lo sfondo è relativo (poi dipiende dalla composizione) , è bene che essi siano giusti esposti, percui consiglierei la Modalità "Spot"

Antonio
AlessandroPagano
Messaggio: #5
Personalmente utilizzo prevalentemente la camera in priorità di diaframmi mettendo il valore minimo consentito dall'ottica per cui a TA.
Ti dico ciò perchè se imposti la priorità ai tempi una volta impostato il tempo di sicurezza, non è detto che l'esposimetro riuscirà a centrare l'esposizione proprio perchè non potrà scendere o salire oltre un certo valore di diaframma. Inoltre con il 70-300 Vr che ti ritrovi il problema del micro-mosso è relativo. L'ottica in questione è relativamente luminosa (f5,6 @300mm) quindi è molto meglio impostare questo valore minimo e lasciare scegliere alla camera il tempo e qualora fosse insufficiente per congelare il soggetto, alzare gli iso.
Per la scelta della modalità di lettura esposimetrica direi che tutto dipende dai soggetti ritratti. Se per esempio scatti ad una garzetta dalla candida livrea la migliore soluzione è quella di misurare in spot sul bianco delle piume e scattare con l'esposizione bloccata su quel valore, mentre se scatti ad una uccello dal piumaggio dai toni medi(grigio/marroni) l'ideale è la media ponderata...questo per esperienza personale. Il matrix non è adatto in nessun caso..... sempre IMHO

Ciao
Alex
tony.alt
Messaggio: #6
Ringrazio tutti per le risposte e faccio una precisazione. Il motivo principale per cui preferisco la modalità A è perchè mi permette di avere ottimi sfondi sfocati, cosa che non riuscirei ad ottenere allo stesso modo con altre modalità. Inoltre, come diceva giustamente alecacciafotosub, imposto il diaframma sempre al mimino valore consentito.
Finora ho sempre usato la modalità Matrix (evidentemente sbagliando). Proverò con le altre due. Il problema è che non posso cambiare modalità mentre mi arriva un pennuto, altrimenti mi scappa via prima che gli scatto la foto. E quindi vorrei una modalità valida (quasi) in tutte le occasioni. Il motivo per cui utilizzo Matrix è perchè sul libretto c'è scritto appunto "valida in tutte le situazioni".
Chiedo ad alecacciafotosub: che succede se uso la modalità Media Ponderata per fotografare un gabbiano o una garzetta? E per fotografare un uccello (corvo, merlo, ecc.) tutto nero?

P:S: In determinate condizioni, spesso l'autofocus non funziona (ergo neppure il tasto per scattare le foto funziona) e solo in quei casi, provo ad aumentare gli ISO. Se anche così non funziona prova la maf manuale (M).
robertopetese
Messaggio: #7
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 15 2008, 10:26 AM) *
Personalmente utilizzo prevalentemente la camera in priorità di diaframmi mettendo il valore minimo consentito dall'ottica per cui a TA.
Ti dico ciò perchè se imposti la priorità ai tempi una volta impostato il tempo di sicurezza, non è detto che l'esposimetro riuscirà a centrare l'esposizione proprio perchè non potrà scendere o salire oltre un certo valore di diaframma. Inoltre con il 70-300 Vr che ti ritrovi il problema del micro-mosso è relativo. L'ottica in questione è relativamente luminosa (f5,6 @300mm) quindi è molto meglio impostare questo valore minimo e lasciare scegliere alla camera il tempo e qualora fosse insufficiente per congelare il soggetto, alzare gli iso.
Per la scelta della modalità di lettura esposimetrica direi che tutto dipende dai soggetti ritratti. Se per esempio scatti ad una garzetta dalla candida livrea la migliore soluzione è quella di misurare in spot sul bianco delle piume e scattare con l'esposizione bloccata su quel valore, mentre se scatti ad una uccello dal piumaggio dai toni medi(grigio/marroni) l'ideale è la media ponderata...questo per esperienza personale. Il matrix non è adatto in nessun caso..... sempre IMHO

Ciao
Alex


Mi inserisco in questa discussione per chiedervi se, secondo la vostra esperienza, usare gli ISO automaticiin modo da non scenderecon i tempi, io ho un 70-300 G niente VR... ...per adesso.

Grazie Roberto
AlessandroPagano
Messaggio: #8
QUOTE(tony.alt @ Dec 15 2008, 10:56 AM) *
Ringrazio tutti per le risposte e faccio una precisazione. Il motivo principale per cui preferisco la modalità A è perchè mi permette di avere ottimi sfondi sfocati, cosa che non riuscirei ad ottenere allo stesso modo con altre modalità. Inoltre, come diceva giustamente alecacciafotosub, imposto il diaframma sempre al mimino valore consentito.
Finora ho sempre usato la modalità Matrix (evidentemente sbagliando). Proverò con le altre due. Il problema è che non posso cambiare modalità mentre mi arriva un pennuto, altrimenti mi scappa via prima che gli scatto la foto. E quindi vorrei una modalità valida (quasi) in tutte le occasioni. Il motivo per cui utilizzo Matrix è perchè sul libretto c'è scritto appunto "valida in tutte le situazioni".
Chiedo ad alecacciafotosub: che succede se uso la modalità Media Ponderata per fotografare un gabbiano o una garzetta? E per fotografare un uccello (corvo, merlo, ecc.) tutto nero?

P:S: In determinate condizioni, spesso l'autofocus non funziona (ergo neppure il tasto per scattare le foto funziona) e solo in quei casi, provo ad aumentare gli ISO. Se anche così non funziona prova la maf manuale (M).



Il cavallo di battaglia della Nikon è sempre stato l'esposimetro e ti assicuro che tra tutte le modalità la sua media ponderata ha ben pochi rivali....quindi vai tranquillo con la ponderata a patto di scattare in RAW e recuperare le ombre o le alte luci over-range.
Con la media ponderata la garzetta verrà con i bianchi al limite ma recuperabili e l'opposto accadrà all'eventuale corvo che verrà con un nero chiuso ma sempre gestibile in PP
Ribadisco che in casi limite, quando si è appostati e si ha il tempo di "smanettare" la dslr allora su soggetti come questi meglio lo spot.

Per rispondere a rotrebor: gli iso automatici sono utilizzabili a patto di impostare come limite max gli 800iso...oltre non ha senso a meno che non si possegga una recente dslr con sensore CMOS.

Ciao
Alex
AlessandroPagano
Messaggio: #9
Aggiungo anche che quando la camera non scatta non è detto che sia dovuto ad una errata messa a fuoco ma probabilmente ad un errata coppia tempo/diaframma che viene segnalata dall'esposimetro con un lampeggio visibile attraverso il mirino. Il 70-300 è una lente provvista di motore interno che ti permette di focheggiare continuamente manualmente semplicemente ruotando la ghiera della MAF e permettendoti di scegliere quale punto mettere a fuoco indipendentemente dall'inquadratura effetttuata.

Ciao
Alex
tony.alt
Messaggio: #10
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 15 2008, 02:03 PM) *
Aggiungo anche che quando la camera non scatta non è detto che sia dovuto ad una errata messa a fuoco ma probabilmente ad un errata coppia tempo/diaframma che viene segnalata dall'esposimetro con un lampeggio visibile attraverso il mirino. Il 70-300 è una lente provvista di motore interno che ti permette di focheggiare continuamente manualmente semplicemente ruotando la ghiera della MAF e permettendoti di scegliere quale punto mettere a fuoco indipendentemente dall'inquadratura effetttuata.

Ciao
Alex


Ho notato che tutte le volte che la fotocamera non scatta è perchè la maf automatica non funziona. In pratica l'obiettivo tenta di mettere a fuoco, ci riesce per un attimo ma subito dopo nel mirino ritorna un'immagine sfocata.
robertopetese
Messaggio: #11
QUOTE(alecacciafotosub @ Dec 15 2008, 01:53 PM) *
Il cavallo di battaglia della Nikon è sempre stato l'esposimetro e ti assicuro che tra tutte le modalità la sua media ponderata ha ben pochi rivali....quindi vai tranquillo con la ponderata a patto di scattare in RAW e recuperare le ombre o le alte luci over-range.
Con la media ponderata la garzetta verrà con i bianchi al limite ma recuperabili e l'opposto accadrà all'eventuale corvo che verrà con un nero chiuso ma sempre gestibile in PP
Ribadisco che in casi limite, quando si è appostati e si ha il tempo di "smanettare" la dslr allora su soggetti come questi meglio lo spot.

Per rispondere a rotrebor: gli iso automatici sono utilizzabili a patto di impostare come limite max gli 800iso...oltre non ha senso a meno che non si possegga una recente dslr con sensore CMOS.

Ciao
Alex



Ok Grazie Proverò appena posso le impostazione che mi hai suggerite

Grazie

Roberto
AlessandroPagano
Messaggio: #12
QUOTE(tony.alt @ Dec 15 2008, 03:52 PM) *
Ho notato che tutte le volte che la fotocamera non scatta è perchè la maf automatica non funziona. In pratica l'obiettivo tenta di mettere a fuoco, ci riesce per un attimo ma subito dopo nel mirino ritorna un'immagine sfocata.


Hai impostato l'AF-C?
Controlla nel qual caso scatta in AF-S..ingolo e non C..ontinuo

Ciao
Alex
tony.alt
Messaggio: #13
Ringrazio alecacciafotosub per la disponibilità nel rispondere alle domande.

A questo punto, rimangono soltanto altri due parametri da impostare: il modo AF (AF-A, AF-S, AF-C o MF) e il Modo Area AF (Sogg. più vicino, Area AF dinamica e Area AF Singola). Attualmente sto usando AF-C in combinazione Area AF dinamica: vado bene, considerato il tipo di foto che faccio?
Black Bart
Messaggio: #14
Normalmente le impostazioni che uso per questo tipo di scatti sono:

AF-C ad area dinamica perchè i movimenti possono essere imprevedibili
Modalità di scatto S
ISO AUTO
Misurazione media ponderata ed a volte anche spot
Scatto continuo ovviamente

Tutto il resto in PP per gli scatti riusciti...

Omar

Messaggio modificato da Black Bart il Dec 16 2008, 10:44 AM
tony.alt
Messaggio: #15
QUOTE(Black Bart @ Dec 16 2008, 10:43 AM) *
Normalmente le impostazioni che uso per questo tipo di scatti sono:

AF-C ad area dinamica perchè i movimenti possono essere imprevedibili
Modalità di scatto S
ISO AUTO
Misurazione media ponderata ed a volte anche spot
Scatto continuo ovviamente

Tutto il resto in PP per gli scatti riusciti...

Omar


A differenza di te, preferisco impostare manualmente la sensibilità (se posso la mantengo a 200 ISO, altrimenti 400. Molto raramente, se non c'è proprio luce, mi spingo a 800). Per quanto riguarda la modalità di scatto preferisco la modalità A (priorità di diaframma) perchè, come già detto, mi permette di ottenere sfondi sfocati più belli. Come questo per esempio:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 339.7 KB
Black Bart
Messaggio: #16
Giusto,ognuno poi regola la propria macchina come preferisce wink.gif

Anche io a volte in situazioni più tranquille (di solito con i mammiferi più difficilmente con i volatili) uso l'impostazione "A" però non per ottenere uno sfondo migliore ma al contrario per avere più profondità di campo sul soggetto inquadrato soprattutto se uso focali da 400mm in sù...

Omar
 
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