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Modalita' Di Fuoco Della D700 In Fotografia Sportiva
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blackpanther
Messaggio: #1
Ho gia' letto il thread relativo alle modalita' di fuoco della D3, ma non ho trovato la risposta al mio problema particolare.
Sono passato da una D200 a una D700 da pochissimo.
Ho fotografato due partite di volley (Asystel Novara) e non posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto (pulizia a ISO 2000 a parte).

fotografando il volley ci si trova a puntare una atleta che si muove molto velocemente e capita che nel momento dello scatto scarti per un istante dal punto di fuoco puntato su di lei e ci si ritrova con l'atleta completamente sfocata e lo sfondo perfettamente a fuoco.

Uso un 300 2.8 e un 80-200 2.8 entrambi AF-S quindi ci mettono pochissimo a mettere a fuoco lo sfondo se l'atleta si sposta.

Ho provato inizialmente l'inseguimento 3D, ma con risultati disastrosi, l'autofocus, invece di seguire l'atleta su cui ho focalizzato, va a focalizzare a caso inseguendo altre altete in movimento.

Ho provato allora l'autofocus ad area singola, ma in questo caso puo' presentarsi il problema descritto.

Non mi e' chiarissimo che vantaggi avrei con l'area dinamica, se metto a fuoco una atleta e per un istante questa si sposta, come si comporta l'autofocus? mette subito a fuoco sullo sfondo o tiene a fuoco quell'area?

E' utile utilizzare il tracking lock-on? Normalmente lo disattivo completamente, per avere un autofocus il piu' veloce possibile, potrebbe invece secondo voi aiutarmi a non perdere l'atleta per quell'istante ed evitare di focalizzare lo sfondo?

Mi scuso per le domande, per quanto posso cerco di verificarlo io sul posto, ma per ora, mi rendo conto che il numero di foto fuori fuoco, passando dalla D200 alla D700 e' aumentato.
Vi ringrazio.

Daniele
nippokid (was here)
Messaggio: #2
QUOTE(blackpanther @ Nov 4 2008, 01:40 AM) *
...cut...
Non mi e' chiarissimo che vantaggi avrei con l'area dinamica, se metto a fuoco una atleta e per un istante questa si sposta, come si comporta l'autofocus? mette subito a fuoco sullo sfondo o tiene a fuoco quell'area?

E' utile utilizzare il tracking lock-on? Normalmente lo disattivo completamente, per avere un autofocus il piu' veloce possibile, potrebbe invece secondo voi aiutarmi a non perdere l'atleta per quell'istante ed evitare di focalizzare lo sfondo?
...cut...

Ciao,
l'area dinamica serve esattamente per supplire alle difficoltà di MaF con soggetti dal movimento rapido ed imprevedibile.
Il modulo Multicam 3500 si presta particolarmente all'uso della modalità dinamica, per la vicinanza dei punti AF che permettono di coprire un'area di inquadratura praticamente senza soluzione di continuità.

Il funzionamento dell'area dinamica è presto detto: la prima MaF viene effettuata sul soggetto con il punto AF selezionato manualmente, tipicamente quello centrale, ma non necessariamente. Se il soggetto si sposta ed esce dall'area selezionata, la fotocamera continuerà a focheggiare utilizzando le informazioni provenienti dalle aree AF circostanti che verranno "occupate" dal soggetto.
Ritengo che tra le modalità dinamiche a 9 o 21 punti, dovresti trovare l'impostazione che fa per te.



Il lock-on l'ho SEMPRE disattivato in tutte le fotocamere che ho utilizzato come primissima cosa, insieme al "bip" e all'illuminatore ausiliario AF, se presente, quindi non saprei dirti con esattezza se può funzionare anche per "sottrazione di soggetto". huh.gif

Il funzionamento, come spiegato dai manuali, dovrebbe consistere nel mantenere il fuoco alla distanza determinata dalla prima MaF per un lasso di tempo più o meno lungo in base all'impostazione scelta, nel caso in cui un elemento estraneo si frapponga tra fotocamera e soggetto.
Mi pare che non si faccia menzione di un mantenimento del fuoco, nel caso in cui il soggetto si sposti momentaneamente dall'area di AF e quindi la variazione di distanza sia rilevata "in eccesso" e non "in difetto".

Credo, però, che il sistema ragioni in base alla determinazione iniziale della distanza di MaF ed in seguito, rilevando una repentina variazione di contrasto sotto il punto di AF e quindi una improvvisa diversa distanza di MaF (troppo ampia perchè il soggetto abbia potuto effettivamente spostarsi in quel "batter d'occhio"), mantenga invariata la MaF in attesa (più o meno lunga, come detto..) che il soggetto "torni" alla precedente distanza dalla fotocamera. In caso contrario, dopo l'attesa ricercherà il punto di contrasto per ri-focheggiare.
E' possibile quindi che tale "ragionamento" venga fatto anche se la variazione di distanza non è tra fotocamera e soggetto, ma anche tra soggetto e sfondo...ma è solo una "illazione" non dettata da esperienza diretta...non ho esigenze di questo tipo, generalmente...

Comunque, a prescindere dalla possibile "bivalenza" del Lock-ON, ritengo che la modalità dinamica sia adatta alle tue esigenze e su quella mi concentrerei per mettere a punto la "prestazione".

Le differenze tra il Multicam 1000 ed il 3500 DX o FX sono molte e necessitano di un certo adattamento per poter sfruttare appieno le caratteristiche di eccellenza di quest'ultimo, riscontrate su D300 e ancor più, per certi versi ed in modo diverso, su D3.
Su D700 dovrebbe essere ragionevolmente lo stesso, con le piccole differenze del caso...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro...nonostante l'orario cool.gif

bye. sleep.gif



Messaggio modificato da nippokid il Nov 4 2008, 04:37 AM
giannizadra
Messaggio: #3
QUOTE(blackpanther @ Nov 4 2008, 01:40 AM) *
Ho gia' letto il thread relativo alle modalita' di fuoco della D3, ma non ho trovato la risposta al mio problema particolare.
Sono passato da una D200 a una D700 da pochissimo.
Ho fotografato due partite di volley (Asystel Novara) e non posso ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto (pulizia a ISO 2000 a parte).


Devi abituarti all'AF, che è molto diverso (e migliore) di quello della D200.

Ho trovato molto utile questa guida tecnica mirata in particolare alla foto sportiva. Spero tu ci trovi le risposte che cerchi:

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 4 2008, 10:17 AM
File allegati
File Allegato  Guida_Tecnica_D3_D700_low.pdf ( 4.79mb ) Numero di download: 3313
 
Gufopica
Messaggio: #4
QUOTE(giannizadra @ Nov 4 2008, 10:15 AM) *
Devi abituarti all'AF, che è molto diverso (e migliore) di quello della D200.

Ho trovato molto utile questa guida tecnica mirata in particolare alla foto sportiva. Spero tu ci trovi le risposte che cerchi:


ciao Gianni come al solito sei un prof!
gran bella guida molto indispensabile...tu trovi sempre tutto..
questa dove l'hai pescata..l'ho subito stampata..
è davvero importante.. grazie.gif
Gufopica
Messaggio: #5
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 4 2008, 03:32 PM) *
ciao Gianni come al solito sei un prof!
gran bella guida molto indispensabile...tu trovi sempre tutto..
questa dove l'hai pescata..l'ho subito stampata..
è davvero importante.. grazie.gif




quindi leggendo questa guida i 51 punti area messa a fuoco per fotografia sportiva e/o in movimento sono assolutamente da escludere!
pertanto utili in quali casi secondo te gianni...
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 4 2008, 03:39 PM) *
quindi leggendo questa guida i 51 punti area messa a fuoco per fotografia sportiva e/o in movimento sono assolutamente da escludere!
pertanto utili in quali casi secondo te gianni...


Io i 51 punti li uso sempre (in réportage d'azione).
Non mi hanno mai dato problemi.

Quella guida ( ce l'ho in computer da tempo con moltissime altre, non ricordo come c'è arrivata), sembra proprio redatta con la partecipazione attiva di qualcuno che pratica professionalmente la fotografia sportiva "sul campo" con D3 e lunghi tele.
Se dovesse capitarmi di fare foto di quel genere, credo ne seguirei i consigli.
Gufopica
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Nov 4 2008, 03:50 PM) *
Io i 51 punti li uso sempre (in réportage d'azione).
Non mi hanno mai dato problemi.

Quella guida ( ce l'ho in computer da tempo con moltissime altre, non ricordo come c'è arrivata), sembra proprio redatta con la partecipazione attiva di qualcuno che pratica professionalmente la fotografia sportiva "sul campo" con D3 e lunghi tele.
Se dovesse capitarmi di fare foto di quel genere, credo ne seguirei i consigli.



pure io li uso beh devo dire che la d3 la ho da meno di una settimana e ahimè il tempo Fulmine.gif da me nonm i ha dato la possibilità di fare piu di 50 scatti!
l'ho settata come dici tu lavoro con i 51 punti area matrix e/o ponderata centrale..
se ti mando mia email me le invii le guide che dicevi di averne parecchie nel tuo pc..cosi me le archivio e me le stampo!
te ne sarei grato...
Matteo.
aspetto tua risposta cosi in caso ti mando indirizzo! grazie.gif
LucaCorsini
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Nov 4 2008, 03:50 PM) *
....
Quella guida ( ce l'ho in computer da tempo con moltissime altre, non ricordo come c'è arrivata), sembra proprio redatta con la partecipazione attiva di qualcuno che pratica professionalmente la fotografia sportiva "sul campo" con D3 e lunghi tele.
Se dovesse capitarmi di fare foto di quel genere, credo ne seguirei i consigli.


Fantastica!
Non è che ne hai una anche per la D80 ? rolleyes.gif
Comunque Grazie Gianni !
giannizadra
Messaggio: #9
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 4 2008, 03:54 PM) *
se ti mando mia email me le invii le guide che dicevi di averne parecchie nel tuo pc..cosi me le archivio e me le stampo!


Ho parecchie guide tecniche sul PC, ma su attrezzature fotografiche diversissime tra loro, anche di marchi "alieni" o per utilizzi particolari.

Niente su D80.
Su D3, nient'altro che non sia scaricabile dai siti ufficiali (europeo o Nital).
C'è nei medesimi molto materiale tecnico, che spesso non andiamo a cercare.


blackpanther
Messaggio: #10
Ringrazio tutti, ora vado a leggere la guida scaricata.

Leggendo il manuale della D700 avevo ipotizzato che la messa a fuoco con area dinamica potesse fare al caso mio, ma visto come si e' comportato l'inseguimento 3D, temevo potesse andare ad agganciare una atleta diversa da quella sulla quale avrei precedentemente focheggiato.

Non mi e' chiarissimo il funzionamento del lock on, ma penso che potro' scroprirne l'utilita' solo provando ad usarlo.

In ogni caso, credo che utilizzero' gia' nella prossima partita l'area dinamica limitandomi a 21 punti, lo scarto e' davvero minimo, l'atleta resta comunque nei pressi del punto dove ho focheggiato, solo che magari sposta il braccio quel tanto che basta per far mettere a fuoco lo sfondo, credo che visto che non si sposta dall'area dove sto focheggiando, mi bastera' limitarmi ai 21 (se non addirittura 9) punti.

Daniele
Michele Ferrato
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Nov 4 2008, 10:15 AM) *
Ho trovato molto utile questa guida tecnica mirata in particolare alla foto sportiva. Spero tu ci trovi le risposte che cerchi:


grazie Gianni la leggerò con calma Pollice.gif
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(blackpanther @ Nov 4 2008, 08:38 PM) *
Leggendo il manuale della D700 avevo ipotizzato che la messa a fuoco con area dinamica potesse fare al caso mio, ma visto come si e' comportato l'inseguimento 3D, temevo potesse andare ad agganciare una atleta diversa da quella sulla quale avrei precedentemente focheggiato.


L'AF-C dinamico funziona benissimo. Indispensabile con soggetti in movimento.

L'inseguimento 3D va utilizzato in casi particolari, e precisamente quando il soggetto in movimento è uno solo, e si stacca nettamente dallo sfondo per contrasto e colore.

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 5 2008, 11:07 AM
 
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