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Nikon D90 Fare Uno Scatto Con Tre Esposizioni Diverse...si Può?
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Messaggio: #26
QUOTE(vittorinobonfa @ Nov 3 2008, 07:49 PM) *
Anche a me sembrano solo tre esposizioni diverse: prendi la prima, la schiarisci poco e ti viene la seconda, la schiarisci tanto e ottieni la terza.
Comunque non si puo giudicare un eventuale "guadagno" in una scena del genere.. la gamma dinamica non mi sembra estesissima

Altra cosa che mi sn dimenticato di scrivere.... Prova a schiarire la prima per ottenere la seconda, e confronta il rumore ottenuto dopo questa elaborazione e confrontalo con la seconda immagine. Se il rumore è più o meno lo stesso tra immagine due e immagine-elaborata probabilmente si tratta di un D-Lightining chiamato in altro modo. Controlla magari anche la nitidezza; non si sa mai che la macchina non abbia ridotto il rumore, intaccando la qualità.

Niccolò
Moua
Messaggio: #27
QUOTE(vittorinobonfa @ Nov 3 2008, 07:49 PM) *
Anche a me sembrano solo tre esposizioni diverse: prendi la prima, la schiarisci poco e ti viene la seconda, la schiarisci tanto e ottieni la terza.
Comunque non si puo giudicare un eventuale "guadagno" in una scena del genere.. la gamma dinamica non mi sembra estesissima


Certo hai perfettamente ragione, come ho detto le foto non sono rappresentative perchè già da sole no nriempivano l'intera gamma del sensore.

QUOTE(vittorinobonfa @ Nov 3 2008, 07:57 PM) *
Altra cosa che mi sn dimenticato di scrivere.... Prova a schiarire la prima per ottenere la seconda, e confronta il rumore ottenuto dopo questa elaborazione e confrontalo con la seconda immagine. Se il rumore è più o meno lo stesso tra immagine due e immagine-elaborata probabilmente si tratta di un D-Lightining chiamato in altro modo. Controlla magari anche la nitidezza; non si sa mai che la macchina non abbia ridotto il rumore, intaccando la qualità.

Niccolò


Infatti mi ripromettevo di fare delle prove non in luce ad incandescenza che mi sfasa il canale rosso, ma con luce naturale ben bilanciata in situazione di forti contrasti dove è difficle esporre per bene sia per le luci che per le ombre.
Appena ho notizie vi faccio sapere

Grazie

tipolitodigital
Messaggio: #28
grazie tra le tante risposta mi avete schiarito un po le idee stavo pensando dato che sto facendo dei lavori still life e quindi ho delle luci a incandescenza circa 3200K e mi vengono con la dominante sul giallo pur tenendo un bilanciamento dei bianchi su tungsteno, o incandescenza, pensavo di copmprare un filtro cokin blu in modo che mi corregge le prevalenze gialle...
faccio bene secondo voi??
alberto
nippokid (was here)
Messaggio: #29
No. Non stai usando una pellicola "Tungsteno"...

Hai la possibilità di impostare manualmente la temperatura colore sulla DSLR, senza ricorrere ai preset. Prova con 3000K, 2800K e così via...
Oppure puoi effettuare una PREmisurazione del bianco, per la massima precisione di neutralità.

bye.

Moua
Messaggio: #30
Tornando al discorso dell esposizione multipla, mi sono rivolto a ken rockwell che so che nippokid stima particolarmente.

Ecco cosa dice in inglese:

Multiple Exposure

This is unique. It lets you do what we did back on film.

This works and it's easy to use.

Unlike film, it's smart enough to compensate the exposures so they add together without overexposure.

It works with JPGs and NEFs.

Don't turn off the automatic exposure compensation, called Auto Gain. If you do you'll get at least a stop of overexposure.


La traduzione dice pressapoco così:

E' unica. Ti permette di fare quello che facevi con la pellicola
Funziona ed è anche facile
A differenza della pellicola, è abbastanza intelligente da compensare l'esposizione, cosicchè gli scatti si sovrapporranno senza sovraesposizioni
Lavora sia in JPG che in NEF
Non disinserire la funzione AUTOGUADAGNO. Se lo farai avrai almeno uno stop di sovraesposizione.

Ancora una volta Nippokid aveva ragione.

nippokid (was here)
Messaggio: #31
laugh.gif ...sei un pazzo!! guru.gif

Ragione de che??! La funzione nasce per quello, è pacifico. smile.gif

Altra cosa è farne un utilizzo "improprio" per cavarne fuori qualcosa di "diverso".
Lo hai fatto tu e continuo a credere che potrebbe veramente rivelarsi interessante.

Così come non sono convinto che basti uniformare le esposizioni per ottenere lo stesso risultato figlio della "miscela on camera" con tanto di "lauto guadagno".

A occhio, naturalmente, ma mi pare che ci sia meno "distanza" tra le ombre che tra le luci nella seconda e terza immagine, sintomo di una qualche salvaguardia delle alte luci. Mi pare che ci sia un mezzo stop di "guadagno".

La prima e la terza mi pare che mantengano egual rapporto di contrasto tra alte luci e ombre. La seconda no e "schiarendola" non credo che, a parità di ombre con la terza, essa presenterebbe quella sovraesposizione delle luci.

Continuo a ritenere la cosa meritevole di altre prove, in condizioni di illuminazione più critica e a sensibilità meno mortificanti per la gamma dinamica del sensore.

bye wink.gif


P.S. KR è vero che, da un certo punto di vista, io lo stimi. Le spara spesso grosse, fa del paradosso un uso abbastanza spericolato, ma sotto sotto "ci capisce" ed ha il pregio di riportare ogni questione al "mondo reale" della pratica fotografica senza "fare le pulci" alle futilità fotografiche...

Messaggio modificato da nippokid il Nov 3 2008, 11:46 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(nippokid @ Nov 3 2008, 11:44 PM) *
laugh.gif ...sei un pazzo!! guru.gif

Ragione de che??! La funzione nasce per quello, è pacifico. smile.gif

Altra cosa è farne un utilizzo "improprio" per cavarne fuori qualcosa di "diverso".
Lo hai fatto tu e continuo a credere che potrebbe veramente rivelarsi interessante.

Così come non sono convinto che basti uniformare le esposizioni per ottenere lo stesso risultato figlio della "miscela on camera" con tanto di "lauto guadagno".

A occhio, naturalmente, ma mi pare che ci sia meno "distanza" tra le ombre che tra le luci nella seconda e terza immagine, sintomo di una qualche salvaguardia delle alte luci. Mi pare che ci sia un mezzo stop di "guadagno".

La prima e la terza mi pare che mantengano egual rapporto di contrasto tra alte luci e ombre. La seconda no e "schiarendola" non credo che, a parità di ombre con la terza, essa presenterebbe quella sovraesposizione delle luci.

Continuo a ritenere la cosa meritevole di altre prove, in condizioni di illuminazione più critica e a sensibilità meno mortificanti per la gamma dinamica del sensore.

bye wink.gif
P.S. KR è vero che, da un certo punto di vista, io lo stimi. Le spara spesso grosse, fa del paradosso un uso abbastanza spericolato, ma sotto sotto "ci capisce" ed ha il pregio di riportare ogni questione al "mondo reale" della pratica fotografica senza "fare le pulci" alle futilità fotografiche...

Quindi questo "gain" farebbe quadagnare uno stop alla gamma dinamica?
Ma se è un'opzione così importante, perchè nessuno la conosceva?

p.s: su che fotocamera si trova questa opzione? io ho una D40 e non cè! (vabbè che sulla D40 non cè nulla!)
nippokid (was here)
Messaggio: #33
Ho parlato di mezzo stop, ma senza alcuna prova. E' un'impressione vedendo le immagini postate da Moua.

Il "gain", nell'utilizzo per cui è stato concepito, promette di attuare una sottoesposizione delle luci per evitare che la sovrapposizione di più scatti sullo stesso fotogramma porti ad un risultato sovraesposto.
( ..se sovrapponi le alte luci di due o tre scatti, inevitabilmente otterrai il bianco assoluto.)

Si può ipotizzare, in mancanza di altre prove più esaustive, che la somma di scatti sovrapposti porti la fotocamera a sommare integralmente le ombre che quindi si "schiariscono", mentre le luci non vengono sommate del tutto, evitando la sovraesposizione.
Impropriamente si potrebbe parlare di aumento della gamma dinamica, ma non si sa bene a quale "prezzo" dal punto di vista della qualità e si otterrebbe solo effettuando più scatti. A quel punto un HDR in PP è certamente più efficace, salvo che un approfondimento evidenzi qualche altro aspetto "miracoloso", ma non credo...

Nessuno, apparentemente, conosceva quell'effetto collaterale perchè non credo che ci sia qualcuno al mondo ( laugh.gif ) che utilizza la funzione di sovrapposizione delle immagini, con le attuali possibilità di fotoritocco.

Ritengo che il meccanismo di quel tipo di "guadagno" sia alla base del principio di funzionamento dell'attuale D-lighting attivo, presente sulle fotocamere attuali. Peraltro eseguibile con un unico scatto, quindi molto più "sfruttabile" nelle condizioni in cui non sia possibile l'utilizzo di un treppiede, ad esempio.

La funzione di "esposizione multipla" (o esposizione Moua biggrin.gif ) credo sia disponibile dalla D80 in su.
Nonostante questo possibile utilizzo alternativo, non credo che sia una "opzione così importante"...senza nulla togliere al suo scopritore!! smile.gif

bye.

Utente cancellato
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Messaggio: #34
QUOTE(nippokid @ Nov 4 2008, 07:04 PM) *
Ho parlato di mezzo stop, ma senza alcuna prova. E' un'impressione vedendo le immagini postate da Moua.

Il "gain", nell'utilizzo per cui è stato concepito, promette di attuare una sottoesposizione delle luci per evitare che la sovrapposizione di più scatti sullo stesso fotogramma porti ad un risultato sovraesposto.
( ..se sovrapponi le alte luci di due o tre scatti, inevitabilmente otterrai il bianco assoluto.)

Si può ipotizzare, in mancanza di altre prove più esaustive, che la somma di scatti sovrapposti porti la fotocamera a sommare integralmente le ombre che quindi si "schiariscono", mentre le luci non vengono sommate del tutto, evitando la sovraesposizione.
Impropriamente si potrebbe parlare di aumento della gamma dinamica, ma non si sa bene a quale "prezzo" dal punto di vista della qualità e si otterrebbe solo effettuando più scatti. A quel punto un HDR in PP è certamente più efficace, salvo che un approfondimento evidenzi qualche altro aspetto "miracoloso", ma non credo...

Nessuno, apparentemente, conosceva quell'effetto collaterale perchè non credo che ci sia qualcuno al mondo ( laugh.gif ) che utilizza la funzione di sovrapposizione delle immagini, con le attuali possibilità di fotoritocco.

Ritengo che il meccanismo di quel tipo di "guadagno" sia alla base del principio di funzionamento dell'attuale D-lighting attivo, presente sulle fotocamere attuali. Peraltro eseguibile con un unico scatto, quindi molto più "sfruttabile" nelle condizioni in cui non sia possibile l'utilizzo di un treppiede, ad esempio.

La funzione di "esposizione multipla" (o esposizione Moua biggrin.gif ) credo sia disponibile dalla D80 in su.
Nonostante questo possibile utilizzo alternativo, non credo che sia una "opzione così importante"...senza nulla togliere al suo scopritore!! smile.gif

bye.

ecco gia che tiri in ballo i D-lightinin attivo.... potresti spiegarmi la differenza tra quello normale e quello attivo? avevo letto che quello attivo non attua un semplice schiarimento delle ombre in PP ma è un processo che avviene al momento dell'acquisizione dell'immagine nel sensore, però non ho capito molto bene! Il d-L attivo produce anche quello un aumento del rumore nelle ombre schiarite?

Grazie in anticipo,
Niccolò!
nippokid (was here)
Messaggio: #35
Beh, il D-lighting "normale" agisce esclusamente via software, schiarendo le ombre, senza toccare le alte luci.
Il D-L Attivo opera, se necessario, una sottoesposizione in modo da salvaguardare le alte luci di una scena ad alto contrasto. Poi opera via-expeed per schiarire le ombre evitando che la sottoesposizione le renda ancor più scure.

Entrambe le "manovre" comportano un certo aumento di rumore, come tutte le operazioni di compensazione positiva via software.

Non sono un fan di nessuno dei due D-Lighting, al momento.

Preferirei, al limite, un intervento di "schermatura" delle alte luci, proprio per evitare un'amplificazione, certamente più critica. Evidentemente non si può fare, per ora. ( Esposizione Moua a parte... biggrin.gif )

cool.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
QUOTE(nippokid @ Nov 4 2008, 07:49 PM) *
( Esposizione Moua a parte... biggrin.gif )


ahahhaah


Comunque grazie, ora ho capito =)
Visto che sei sempre esauriente nelle risposte, e io sono un gran rompiballe, ti invito a leggere questo post : Link

Grazie ancora!

Messaggio modificato da vittorinobonfa il Nov 5 2008, 04:31 PM
abeale
Messaggio: #37
Ciao a tutti

Ho letto l'intera discussione e mi sono ricordato che tempo fa, mentre cervevo suggerimenti per la tecnica HDR, avevo trovato questo video.

http://it.youtube.com/watch?v=1EoRbVX7Drk

Mi sembra che tratti proprio l'argomento in questione.
Provate a guardarlo.

Saluti
Ale
 
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