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Nikon D90 Fare Uno Scatto Con Tre Esposizioni Diverse...si Può?
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tipolitodigital
Messaggio: #1
salve avevo aperto già un po di tempo fa una discussione sul braketing....ma volevo sapere se la funzione braketing ti permetteva con un solo scatto di avere 3 immagini diverse con esposizioni diverse...fin ora so che si deve scattare tre immagini per avere 3 esposizioni diverse....
se qualcuno può aiutarmi grazie
alberto
buzz
Staff
Messaggio: #2
e mi sembra anche ovvio!
se fai uno scatto ad una esposizione, quella è!
poi se vuoi puoi amplificare o ridurre il segnale, ma se hai bruciato un bianco, quello resta rovinato.

Altro invece per il bracketing per il WB, dato che lo scatto pè lo stesso e cambia il modo di trasferirlo in jpg.
Moua
Messaggio: #3
Nella D80 e quindi ritengo anche nella D90 esiste l'esposizione multipla che ti permette di ottenere un'unica fotografia con tre esposizioni diverse.
Leggi il manuale della D90 e vedi se esiste.

Ciao
Attilio
raffer
Messaggio: #4
QUOTE(tipolitodigital @ Nov 2 2008, 04:12 PM) *
salve avevo aperto già un po di tempo fa una discussione sul braketing....ma volevo sapere se la funzione braketing ti permetteva con un solo scatto di avere 3 immagini diverse con esposizioni diverse...fin ora so che si deve scattare tre immagini per avere 3 esposizioni diverse....
se qualcuno può aiutarmi grazie
alberto


Vedi pag. 191 del manuale. Pollice.gif

Ciao,

Raffaele
tipolitodigital
Messaggio: #5
quindi se ben ho capito il Bracketing lo si può solo utilizzare solo sul cavalletto in modo che se io faccio una foto posso scatarne 3 con diverse esposizioni o bilanciamenti di bianchi diversi....
pensavo che la D90 avesse l'opzione della canon 450 d in cui si può scattare una foto ma decidere di avere 3 immagini diverse con 3 esposizioni diverse
spero di essermi spiegato se qualcuno conosce la canon 450d magari sà di cosa sto parlando
grazie
Dr.Pat
Messaggio: #6
scusa ma come farebbe la canon a fare 3 esposizioni con una solo foto? Forse devi solo premere una volta il bottone, ma di foto ne deve fare necessariamente 3, a meno che non si metta a giocare nello stesso modo in cui si può fare in post processing
Antonio Canetti
Messaggio: #7
QUOTE(tipolitodigital @ Nov 2 2008, 08:20 PM) *
lo si può solo utilizzare solo sul cavalletto


se non ci sono problemi che deve essere precisa in tutti i fotogrammi, il Bracketing lo si può eseguire anche a mano libera.

Antonio
Moua
Messaggio: #8
Perdonami ma non è ben chiaro quello che ci chiedi, almeno per me.

1) Esposizione multipla su D80 e sicuramente su D90: scatti tre foto con esposizioni diverse le salva in un unico file. Ci vuole il cavalletto necessariamente ma devi comunque premere 2 o 3 volte il pulsante di scatto;

2) Braketing dell'esposizione o del WB: scatti tre foto e avrai tre file con diversa esposizione o WB. Anche in questo caso devi premere 2 o 3 volte il pulsante di scatto.

Se per una sola foto intendi il pigiare una sola volta il pulsante di scatto e la macchine esegue da sola le tre foto (eventualmente possibile su Nikon solo per il braketing) questo almeno su D80 non è possibile.

Ciao
Attilio
buzz
Staff
Messaggio: #9
Moua, mi spieghi come funziona?
Premetto che non ho mai usato il bracketing automatico in vita mia, ma mettere 3 esposizioni diverse in un unico file non so proprio come sia possibile!
Ammesso che fai 3 scatti diversi uno a -2 uno a 0 e uno a +2 lo scatto in un unico file come sarà? Una media? (che poi la media è 0).
Il bracketing ha il suo perchè: fai 3 scatti e scegli la foto migliore, oppure puoi usarlo per un HDR (con il digitale) e prendi dai 3 scatti le parti interessanti.

Invece il bracketing con un UNICO SCATTO è possibile, perchè la fotcamera fa lo scatto e poi genera 3 files differenti applicando la "filtratura" elettronica per le variazioni.
Moua
Messaggio: #10
Buzz, il manuale della D80 non è chiarissimo in questo, ma sembra che con esposizioni diverse riesca a recuperare le alte luci e le ombre in automatico, una specie di HDR on camera.

Ti allego quanto vi è scritto sul manuale della D80

Ciao
Attilio

File allegati
File Allegato  esposizione_multipla.doc ( 161.5k ) Numero di download: 170
 
tipolitodigital
Messaggio: #11
forse mi son spiegato nmale io...intendevo dire che la canon 450D pigiando una volta il bottone per fare lo scatto, settandola precedentemente salva 3 file diversi con 3 esposizioni diverse e volevo sapere se la nostra nikon D90 lo poteva fare....insomma se volessi fare uno scatto nn solo su cavalletto ad un panorama con un solo scatto ho i 3 file diversi con le 3 esposizioni svariate...per poi usarle con un software che si chiama photomatix.
Moua
Messaggio: #12
Ora è chiaro ciò che vuoi dire. Non penso che la D90 lo faccia, ma poco male. Se la Canon lo fa, vuol dire che l'otturatore non si apre 3 volte, ma il processore elabora tre esposizioni partendo dall'unica foto fatta. Con il NEF puoi fare lo stesso, ma hai un passaggio in più nel programma di fotoritocco, perchè creerai le tre o le cinque espoizioni diverse a aprtire dall'unica foto scattata.

Ciao
Attilio
nippokid (was here)
Messaggio: #13
QUOTE(Moua @ Nov 2 2008, 09:18 PM) *
Buzz, il manuale della D80 non è chiarissimo in questo, ma sembra che con esposizioni diverse riesca a recuperare le alte luci e le ombre in automatico, una specie di HDR on camera.

Ti allego quanto vi è scritto sul manuale della D80

Ciao
Attilio

Mi pareva di aver già sentito di questo fantomatico HDR on camera, in effetti il Apr 12 2008, 00:53 AM sempre Moua... ph34r.gif !! biggrin.gif

La funzione di esposizione multipla delle DSLR non è altro che l'automazione di quello che si è sempre fatto anche con la pellicola, ovvero di effettuare più scatti sullo stesso fotogramma...su apparecchi a pellicola, in assenza di apposita funzione delle fotocamere più moderne, si doveva "ingannare" la reflex per evitare l'avanzamento del rullo e scattare ancora sulla stessa porzione di film.

L'esposizione multipla non ha nulla a che vedere col bracketing, con l'HDR o comunque con l'estensione virtuale di gamma dinamica, serve solo, senza voler/poter contare sulla postproduzione a mettere la luna dove non c'è, a "moltiplicare" il soggetto creando gemellini virtuali su un solo fotogramma etc. Insomma si tratta di "banali" sovrapposizioni.
Tra l'altro anche in pellicola, in generale, non ci si sogna(va) minimamente di fare certe sovrapposizioni in ripresa, difficilmente controllabili come posizionamento dei soggetti ed esposizione complessiva degli scatti sovrapposti. Si è sempre preferito farle in fase di stampa selettivamente, se proprio necessario..

La funzione odierna è la medesima, seppur un pò evoluta con la presenza della funzione di "auto guadagno", che altro non è che una sottoesposizione automatica di ogni singolo scatto da sovrapporre, per evitare che la somma di scatti correttamente esposti diano uno scatto estremamente sovraesposto. Il rischio, ovviamente, cresce col numero di esposizioni sovrapposte.

L'efficacia dell' auto guadagno è limitata ad alcuni tipi di scena e ad un'accurata composizione. Nulla può se si sovrappongono elementi molto luminosi uno sull'altro.
Più "semplice" eseguire le esposizioni multiple su fondi scuri su cui il soggetto si possa "stagliare" e consentire una decente sovrapposizione nelle zone di fondo rimaste libere dalla luce.

La stessa cosa, in riprese su fondo nero, può essere fatta, più comodamente, con la tecnica dell'"open flash", ad esempio...

La scomodità di certe acrobazie è comunque tale che divenga normale preferire effettuarle a PC o, meglio ancora, optare per l'astensione totale... sleep.gif

L'unico modo che può consentire una sorta di aumento di gamma dinamica della scena sfruttando l'esposizione multipla è, eventualmente, la sovrapposizione di più scatti parte dei quali siano fisicamente schermati con un cartoncino nero durante la ripresa.
In caso di medio/lunghe esposizioni, non facilmente, ma è possibile, muovendo il cartoncino durante la posa, sfumare le "giunture" delle varie esposizioni. Una sorta di mascheratura stile C.O., ma in ripresa...
Certo ci vuole una bella voglia...

Tornando al bracketing finalizzato all'HDR, è evidente che, senza effettuare diversi scatti con differenti esposizioni non si potrà contare su una gamma dinamica e su una gamma tonale adatte ad ottenere un risultato veramente soddisfacente, ammesso che possa essere "fotograficamente soddisfacente" un HDR...non lo so...ma certamente può essere "utile"...

Già un singolo scatto RAW "sviluppato" in tre modi per essere sfruttato per l'HDR è un compromesso che porta con sè un ridottissimo guadagno di gamma dinamica ed uno "stiramento" della gamma tonale, che verrà ridotta dalla sottoesposizione e dalla sovraesposizione via software su PC. Non oso immaginare cosa verrebbe fuori da un unico scatto ed un'unica esposizione processato direttamente "on camera" per restituirne tre...io credo un vero e proprio inutile "papocchio"...

Spero per la Canon 450D che questa funzione non esista, qualcuno potrebbe credere che sia efficace, leggendo una brochure...e restarci maluccio...

A meno che, ad otturatore aperto, la fotocamera non esegua tre o più esposizioni differenti regolando l'accensione e lo spegnimento del sensore. In tal caso l'effetto ed il funzionamento sarebbe praticamente il medesimo del bracketing standard di Nikon...si risparmierebbe (!!) l'otturatore e qualche vibrazione tra uno scatto e l'altro...ma direi che se ne potrebbe fare tranquillamente a meno...o no?! hmmm.gif

bye.



Messaggio modificato da nippokid il Nov 2 2008, 11:07 PM
Moua
Messaggio: #14
QUOTE(nippokid @ Nov 2 2008, 11:05 PM) *
Mi pareva di aver già sentito di questo fantomatico HDR on camera, in effetti il Apr 12 2008, 00:53 AM sempre Moua... ph34r.gif !! biggrin.gif


Ahhh ti sei preparato nel frattempo.....
Se mi avessi risposto allora, non avrei continuato a parlare di questo fantomatico HDR on camera!!!! laugh.gif anche se ho premesso che dal manuale non si capisce molto e quindi non ero certo he fosse così.
Però non è la semplice sovrapposizione di immagini, quella si ottiene con sovrapponi immagine.

Smpre un piacere sentirti Nippo wink.gif

Messaggio modificato da Moua il Nov 2 2008, 11:30 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #15
laugh.gif Ho fatto un super-cerca e l'ho beccato...non ricordavo fosse "by night"... wink.gif

Quella volta mi sa che ero stanco morto e ho svicolato...non ero pronto ad una risposta compiuta...inizio i post per dire una parola o due, finisco con dei poemi...senza poesia, oltretutto unsure.gif

...piacere mio, Moua smile.gif


Nooo, hai editato!!! Mò cos'è 'sto sovrapponi immagine??!! blink.gif

Messaggio modificato da nippokid il Nov 2 2008, 11:38 PM
Moua
Messaggio: #16
QUOTE(nippokid @ Nov 2 2008, 11:36 PM) *
Nooo, hai editato!!! Mò cos'è 'sto sovrapponi immagine??!! blink.gif


Sovrapponi immagine è la funzione che prende due foto e le sovrappone. Tipo mettere la luna in un paesaggio notturno. La D80 ha questa funzione. Per questo motivo, leggendo dell'altra funzione "esposizione mulitpla" leggendo dell'auto guadagno (o lauto guadagno) ho pensato al "guadagno" in termini di gamma dinamica. Se il manuale avesse parlato di guadagno in termini di sottoesposizione per evitare sovraesposizioni dovute al sommarsi delle zone in luce sarebbe stato diverso.

Non mi resta che fare delle belle prove.

Ciao
Attilio
nippokid (was here)
Messaggio: #17
Aaaah, beh...la prima è per sovrapporre due scatti già presenti sulla CF (anzi SD)...il "lauto guadagno" e dintorni per due o più scatti da sovrapporre direttamente in ripresa...alla fine la solfa è quella...poi sai che i manuali la mettono giù difficile, per farla semplice!! blink.gif

Comunque questa funzionalità potrebbe essere, in futuro, la base con cui i costruttori potrebbero tentare di ampliare artificiosamente la gamma dinamica del sensore, in mancanza di tecnologie hardware più evolute. Al momento, come detto, può solo sovrapporre...comunque se ti "scappassero" delle prove sarebbero interessanti da valutare...è una funzione talmente sotto-utilizzata che magari nasconde qualche segreto!!! biggrin.gif

Ciao! wink.gif
Moua
Messaggio: #18
QUOTE(nippokid @ Nov 3 2008, 12:00 AM) *
...comunque se ti "scappassero" delle prove sarebbero interessanti da valutare...è una funzione talmente sotto-utilizzata che magari nasconde qualche segreto!!! biggrin.gif

Ciao! wink.gif


Ho appena preso la macchina laugh.gif
Moua
Messaggio: #19
Eccomi qui. Ho fatto tre scattini senza pretesa a 1600 iso giusto per provare la funzione esposizione multipla.
Auto Guadagno on
Tre esposizioni

La prima foto è senza esposizione multipla.

La seconda con esposizione multipla per scatti pari a 0 (1/13 f4.5), +2/3 ev, + 1,33 EV

La terza è esposizione singola sovraesposta di +1,33 ev.

Mi sembra che nell'esposizione multipla, la seconda, le ombre si siano schiarite rispetto alla prima mentre le luci sono state mantenute per bene.

La terza foto infatti ha pelato le luci come foto singola, ma non le ha pelate come parte dell'esposizione multipla nella seconda.
E siamo anche a 1600 iso, gamma ridotta al minimo
Che ne dici Nippo?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Moua il Nov 3 2008, 12:49 AM
buzz
Staff
Messaggio: #20
ad essere sincero a me sembrano semplicemente 3 foto con diversa esposizione.
prendi la prima, schiariscila e ottieni la terza!
Moua
Messaggio: #21
Scusa Buzz, ma non è proprio così.

La seconda è stata ottenuta on camera con tre esposizioni differenti partendo dalla prima con due sovraesposizioni (2/3 e 1.33 ev).
Scattando la foto singola con 1.33 ev le luci si pelano.
La stessa esposizione inserita come esposizione multipla non ha pelato le luci.
Questo significa che l'esposizione multipla in qualche modo ha preservato le luci.
Nello stesso tempo, rispetto alla foto base, le ombre si sono schiarite.
Mi sembra che l'esposizione multipla abbia bilanciato bene ombre e luci.

Sarebbe da provare con contrasti di luce ancora più forti, esponendo per le luci, e sovraesponendo gli scatti successivi per aprire le ombre verificando in tal modo cosa succede.

Messaggio modificato da Moua il Nov 3 2008, 01:12 AM
nippokid (was here)
Messaggio: #22
Oooops, mi era caduta la connessione... dry.gif

Mah, che dire...dopo tutto quello che ho scritto per negare l'utilità della funzione sfruttata in questo senso, mi "dispiace" un pò vedere che non sembra così inutile!! laugh.gif

Dovrei vedere gli istogrammi, fare qualche manipolazione sull'esposizione...per capire la "naturalezza" con cui viene gestita la dinamica e se ci sono "controindicazioni"...farò qualche prova, appena ho tempo.

Così di primo acchìtto sembra un D-lighting de no'altri!! biggrin.gif

Avrai mica scoperto l'acqua calda??!! ohmy.gif

Interessante, interessante...



Messaggio modificato da nippokid il Nov 3 2008, 01:54 AM
buzz
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Moua @ Nov 3 2008, 01:11 AM) *
Scusa Buzz, ma non è proprio così.

La seconda è stata ottenuta on camera con tre esposizioni differenti partendo dalla prima con due sovraesposizioni (2/3 e 1.33 ev).
Scattando la foto singola con 1.33 ev le luci si pelano.
La stessa esposizione inserita come esposizione multipla non ha pelato le luci.
Questo significa che l'esposizione multipla in qualche modo ha preservato le luci.
Nello stesso tempo, rispetto alla foto base, le ombre si sono schiarite.
Mi sembra che l'esposizione multipla abbia bilanciato bene ombre e luci.

Sarebbe da provare con contrasti di luce ancora più forti, esponendo per le luci, e sovraesponendo gli scatti successivi per aprire le ombre verificando in tal modo cosa succede.


Attilio, cosa sia avvenuto all'interno dell'elaborazionenon lo so, ma le immagini parlano da sole.
Prendi la prima e schiariscila di "un poco" e otterrai la seconda, aumenta lo "schiarimento" e otterrai la terza!
Moua
Messaggio: #24
QUOTE(nippokid @ Nov 3 2008, 01:53 AM) *
Oooops, mi era caduta la connessione... dry.gif

Mah, che dire...dopo tutto quello che ho scritto per negare l'utilità della funzione sfruttata in questo senso, mi "dispiace" un pò vedere che non sembra così inutile!! laugh.gif

Dovrei vedere gli istogrammi, fare qualche manipolazione sull'esposizione...per capire la "naturalezza" con cui viene gestita la dinamica e se ci sono "controindicazioni"...farò qualche prova, appena ho tempo.

Così di primo acchìtto sembra un D-lighting de no'altri!! biggrin.gif

Avrai mica scoperto l'acqua calda??!! ohmy.gif

Interessante, interessante...



Purtroppo non so bene come funziona, bisogna fare altre prove e capire se può avere una sua utilità o meno. Io non l'ho mai usata, però non si sa mai..

QUOTE(buzz @ Nov 3 2008, 02:49 AM) *
Attilio, cosa sia avvenuto all'interno dell'elaborazionenon lo so, ma le immagini parlano da sole.
Prendi la prima e schiariscila di "un poco" e otterrai la seconda, aumenta lo "schiarimento" e otterrai la terza!


Si buzz, è chiaro quello che dici, il nocciolo della questione è capire, sulla base di questa prova, sicuramente non esaustiva, come si comporta la funzione esposizione multipla.
Giustamente tu dici che per ottenere il risultato della seconda non era necessario operare con tre diverse esposizioni, perchè bastava variare l'esposizione della prima con un unico scatto.
Però se estendiamo questi risultati a situazioni diverse, che comunque proverò a realizzare, sembra, che la macchina ha evitato luci pelate con le tre esposizioni, anche quando in una delle tre esposizioni le luci erano bruciate. Cioè i tre scatti non sono stati semplicemente sovrapposti, perchè avrei avuto anche nella seconda le luci bruciate, ma sono stati elaborati non so come, mantenendo le luci leggibili. Forse è dovuto al fatto che nello scatto di partenza comunque l'istogramma non era al limite destro, e quindi la macchina ha avuto la possibilità di far rientrare le alte luci del terzo scatto al limite destro dell'istogramma.

Necessitano altre prove, a meno che qualcuno ci sappia dire esattamente come funziona sta cosa, con contrasti forti.
Per esempio avevo pensato di effettuare uno scatto base di giorno esposto con le luci al limite destro, e con ombre chiuse e di effettuare gli altri due scatti sovraesponendo di una frazione di ev (tipo 1/3 e 2/3) per vedere se riesce ad aprirmi le ombre non bruciando le luci. Questo sarebbe l'equivalente del D-lighting, però ottenuto in camera, con tre esposizioni, che penso diano sicuramente meno rumore dello schiarimento delle ombre fatto a PC.
Insomma da approfondire perchè potrebbe tornare utile in qualche caso.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(Moua @ Nov 3 2008, 12:47 AM) *
Eccomi qui. Ho fatto tre scattini senza pretesa a 1600 iso giusto per provare la funzione esposizione multipla.
Auto Guadagno on
Tre esposizioni

La prima foto è senza esposizione multipla.

La seconda con esposizione multipla per scatti pari a 0 (1/13 f4.5), +2/3 ev, + 1,33 EV

La terza è esposizione singola sovraesposta di +1,33 ev.

Mi sembra che nell'esposizione multipla, la seconda, le ombre si siano schiarite rispetto alla prima mentre le luci sono state mantenute per bene.

La terza foto infatti ha pelato le luci come foto singola, ma non le ha pelate come parte dell'esposizione multipla nella seconda.
E siamo anche a 1600 iso, gamma ridotta al minimo
Che ne dici Nippo?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche a me sembrano solo tre esposizioni diverse: prendi la prima, la schiarisci poco e ti viene la seconda, la schiarisci tanto e ottieni la terza.
Comunque non si puo giudicare un eventuale "guadagno" in una scena del genere.. la gamma dinamica non mi sembra estesissima
 
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