FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Scegliere
mi servono consigli
Rispondi Nuova Discussione
mijola
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
nikonista da sempre (ho iniziato giocando con una nikkormat di mio padre) adesso mi sono deciso, stufo delle compatte "schiaccio e non penso a nulla", ad acquistare una Nikon D300 con kit 16-85 sperando che, avendo la possiblità di intervenire sullo scatto, possa ritirare fuori un po' della creatività che avevo qlk annetto fa...
Premetto che per l'utilizzo che ne faccio mi sono comprato un cannone per sparare alle mosche, ma già quando era uscita la F3 mi era rimasta in gola non averla comprata, ho fatto la pazzia e mi sono deciso a fare questo sacrifico.

Dalla nikkormat eredito:
Ai-S 28mm f/2.8
F 50mm f/1.4 (a breve farò la modifica in Ai)
Ai-S 135mm f/2.8
e un AF 35-80 f/4-5.6 D (questo non era della nikkormat ovviamente)

Il genere di foto che mi piace fare sono Ritratti (soprattutto le foto non in posa dei miei due bimbi e di persone in genere, Foto sportive (quando mi capita di andare in autodromo o a vedere gare di atletica e foto in vacanza alla accendo e scatto.
il dilemma è questo:
Vorrei un'ottica tuttofare da portarmi dietro quando so di non avere la necessità di un'ottica specifica, senza dovermi portare dietro tutta l'attrezzatura e sono indeciso se acquistare un'ottica DX oppure tenermi aperta la strada per un eventuale upgrade a macchinette FX e quindi buttarmi sulle ottiche non DX.
Nella macchinetta era presente il 16-85 VR DX e sono indeciso se venderlo o no per due motivi:
è DX e l'85 credo che mi stia un po' corto (oltretutto ho già il 35-80).
Ovviamente il budget è limitato, pertanto il ricavato dalla vendita del 16-85 andrebbe reinvestito (e quindi i 70-200 vr f2.8 e l'80-200 f2.8 e tutti i simili sono tagliati fuori almeno per il momento)
i candidati sono:
18-105
24-120
28-200
18-200 anche se questo sforerebbe il budget
oppure mi tengo il 16-85 e me lo faccio bastare (visto che se proprio devo tiro fuori il 135 che sulla d300 è un 200mm)
Mi sono spulciato tutto il forum leggendomi i pareri ed i confronti, ma proprio non so su quale puntare più che altro vi chiedo di smontarmeli tutti tranne uno (sono facilmente plagggggiabile rolleyes.gif)

grazie di tutto
;-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio