FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 239 240 241 242 243 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
mircob
Messaggio: #6001
QUOTE(FireFlower @ Sep 15 2008, 11:06 AM) *
una macro al volo, purtroppo c'è un vetro spesso 2 cm di emzzo

Niente male e originale, con un soggetto non molto amato.


Ciao e grazie a tutti per i commenti alle foto.Mirco.
paolopetrone
Messaggio: #6002
QUOTE(FireFlower @ Sep 15 2008, 11:06 AM) *
una macro al volo, purtroppo c'è un vetro spesso 2 cm di emzzo


Non male FireFlower, bello scatto, peccato per il vetro che compromette leggermente la nitidezza, bravo comunque.

ciao
paolopetrone
Messaggio: #6003
QUOTE(Federico Bettarelli @ Sep 15 2008, 02:16 PM) *
Ok ora vado nello specifico: che differenza c'è fra questi 2 ? Se non è troppo disturbo

- HOYA POLARIZZATORE CIRCOLARE PRO 1 DIGITAL

- HOYA POLARIZZATORE CIRCOLARE GREEN

Visto che uno costa il doppio dell'altro immagino ci siano delle belle differenze!!!!

Altra domanda: Quali sono le applicazioni dei filtri UV ?

Scusate l'ignoranza ma avrei voglia di fare qualche acquistino e quindi chi meglio di voi per illuminarmi le idee !!!
FireFlower Gran bella macro, complimenti


Non sono un grande esperto di filtri, credo che la differenza di prezzo sia nella costruzione e nella qualità e trattamento particolare della lente .
Il filtro UV è ideale per eliminare i raggi ultravioletti del sole e viene utilizzato anche come protezione della lente frontale dell'obiettivo.

A proposito Federico i miei auguri di buon compleanno, scusami ma mi era sfuggito, molte volte si è in difficoltà a leggere tutte le pagine e può sfuggire qualcosa.

ciao
paolopetrone
Messaggio: #6004
QUOTE(the_nis @ Sep 13 2008, 01:00 AM) *
Ciao a tutti. Ho letto tutto....
Complimenti per gli scatti (a tutti)

Petro il mattarello l'ho posato (per ora rolleyes.gif ), sono troppo preso con una serie di cose che non vuole andare come dico io! Va beh... intanto sto appendendo l'arte della pizza e della focaccia wink.gif... magari mi riesce meglio che la fotografia.

stb tacabuton!!! laugh.gif (perdonami Petro... ma quanno ce vo' ce vo'!)
Ciao


ok Nis, se ti serve un garzone sono sempre pronto, l'unico problema è che potrebbe non arrivare nulla a destinazione, sempre che tu faccia delle buone pizze!! biggrin.gif

stb, percaso non mi daresti l'indirizzo e-mail? biggrin.gif (si scherza eh)
mircob
Messaggio: #6005
Wow augurissimi a Federico.
Ma quando era che non lo vedo nella lista di oggi?

Messaggio modificato da mircob il Sep 15 2008, 06:41 PM
g.snake
Messaggio: #6006
QUOTE(crisalide @ Sep 15 2008, 08:31 AM) *
.... c'è una cosa che, purtroppo data la mia ignoranza in materia non mi è del tutto chiara e cioè, "Direi: modo M (puoi leggere le luci con la lettura MP - lo spot è troppo puntiforme e ti diventa difficile poi mediare il tutto- in 3-4 aree dell'inquadratura in A, con il diaframma scelto, e fare una valutazione complessiva)"
esattamente, che vuol dire "leggere le luci in MP"...e poi tutto il resto...scusate ancora per la banalità della domanda e per l'ignoranza dimostrata ma, come promesso qualche post addietro, studierò ed imparerò tutto (o almeno gran parte) ciò che riguarda l'arte della fotografia...


Non dipende dalla tua ignoranza ma dalla mia idea, puntualmente vanificata nei fatti, di abbreviare il più possibile i miei post.
MP sta per "Media ponderata" che è la lettura esposimetrica che privilegia la parte centrale dell'inquadratura rispetto a tutto il resto. E' una lettura intermedia tra la Matrix (che tiene conto di tutta l'inquadratura suddivisa in settori - sulla D40 sono 420 segmenti - e confronta i risultati con un data base di immagini) e la spot (che legge esclusivamente la luce nell'area AF attiva) che sono le altre due possibilità delle tre disponibili sulla D40.
Ti ho confuso chiamandola MP (vecchio fotografo latinista) invece che "Ponderata Centrale", come è indicata sul manuale della D40 (pag. 120)
Lì trovi le specifiche delle letture disponibili sulla D40 (ovviamente ogni reflex ha le sue caratteristiche specifiche in quanto a n° di segmenti e tipo d'elaborazione della Matrix ed aree della MP e Spot. Nel caso della MP, l'esposimetro assegna il 75% della sensibilità al cerchio centrale di 8mm nell'inquadratura. Alcune fotocamere hanno un riferimento al mirino per l'area della MP, sulla D40 manca... mad.gif Ma l'importante è saperlo.
La Spot, invece, interessa un cerchio di 3,5mm, in corrispondenza dell'area AF attiva.
In virtù di queste differenze, il mio consiglio per le foto notturne, assolutamente opinabile, è di effettuare alcune letture (3 o 4) nelle diverse aree significative dell'inquadratura (con differenti livelli di luminosità), impostando il modo ripresa su A (Automatico a Priorità dei Diaframmi), il diaframma sul valore scelto per la ripresa (ad esempio f 11) e valutare le diverse letture con i differenti tempi indicati dall'esposimetro per le diverse aree. Successivamente puoi impostare il modo di ripresa M (manuale), con il diaframma di cui prima ed un tempo di posa ricavato da una media di quelli rilevati con un maggior peso dato alle luci che vuoi meglio riprodurre. Ovviamente, poi, puoi fare un po' di scatti a "forcella" con diversi tempi. Ad esempio, se leggi in 3 aree dell'inquadratura, rispettivamente, 30 sec, 10 sec, 1/15 sec, hai un range di circa 9 stop. Io tenterei con una forcella di 7 scatti a 1/3 stop (lo farei ad 1/2, ma la D40 non lo consente) con il valore centrale spostato verso le alte luci (che sennò si bruciano troppo):
f 11 con 2 sec, con 1.6 sec, con 1.3 sec, con 1 sec, con 1/1.3, con 1/1.6, con 1/2.
altrettanto ovviamente si tratta soltanto di un esempio e nulla vieta di fare tentativi finché non trovi il risultato che ti aggrada. Quello che per me resta determinante è il basso valore di sensibilità da impostare escludendo l'Auto Iso. Quel che infastidisce nella tua foto non sono le aree molto buie, quanto il notevole rumore presente.

QUOTE(Petro @ Sep 15 2008, 08:54 AM) *
bettarelli, per quanto mi riguarda non farei a meno di un buon filtro polarizzatore, l'unico che non è possibile gestire in fase di PP, gli altri si.


Assolutamente d'accordo!

QUOTE(Federico Bettarelli @ Sep 15 2008, 02:16 PM) *
Ok ora vado nello specifico: che differenza c'è fra questi 2 ? Se non è troppo disturbo

- HOYA POLARIZZATORE CIRCOLARE PRO 1 DIGITAL

- HOYA POLARIZZATORE CIRCOLARE GREEN

Visto che uno costa il doppio dell'altro immagino ci siano delle belle differenze!!!!

Altra domanda: Quali sono le applicazioni dei filtri UV ?


Non conosco il secondo (il Green). Della Hoya, però, ho preso il "Protector", per il 70-300, che è un "PRO 1 DIGITAL" come il primo dei due polarizzatori, con la sola funzione di protezione. E' virtualmente neutro, appoggiato su un foglio bianco non restituisce alcun riflesso, sembra un anello metallico vuoto! E' veramente notevole e rispetto a diversi altri filtri che ho dai tempi dell'analogico sembra veramente di un altro livello.
Direi che la sigla dice molto: PRO sta per "professional" (con tutto quel che ne consegue in termini di qualità del materiale e dei controlli effettuati) e DIGITAL indica una progettazione ottica specifica per le fotocamere digitali. Dovrebbe valere quello che si paga.

Il filtro UV ha la funzione di riduzione dell'influenza dei raggi ultravioletti, particolarmente evidente in piena luce solare attraverso l'accentuazione di una colorazione "azzurrognola". In verità questo poteva essere particolarmente avvertito nell'analogico, quando quasi tutti montavano un UV od uno Skylight 1A sugli obiettivi. L'UV ha una leggera colorazione gialla pur risultando neutro all'esposizione (non induce aumenti d'esposizione come il polarizzatore). Con il digitale, i nuovi processori d'immagine e l'eventuale possibilità di ridurre i difetti anche in PP, si è molto ridotta l'esigenza di filtrare la luce solare incidente sugli obiettivi (molti puristi, anzi, ritengono che non sia conveniente ridurre la qualità delle ottiche, anche se minimamente, anteponendo qualsivoglia un filtro). Rimane quindi sostanzialmente soltanto la funzione di protezione della lente frontale dell'obiettivo. Io ho 3/4 ottiche con un filtro UV o uno Skylight (di colore rosato, per la riduzione dell'effetto "foschia" che riduce la nitidezza in piena luce solare), perché li avevo già. Non sono un purista e la differenza di prezzo c'è, ma potendo coprirei tutte le ottiche con un "protector".
Sul 18-55 il diametro dei filtri è 52mm.
Auguri! Anche a me era sfuggito!

Ciao. Giuseppe

P.S.
@ mircob.
Ti consiglierei, per il prossimo gran premio, oltre al monopiede, anche una tronchese da trincea della 1^ guerra mondiale laugh.gif

Messaggio modificato da g.snake il Sep 15 2008, 07:20 PM
paolopetrone
Messaggio: #6007
QUOTE(g.snake @ Sep 15 2008, 08:18 PM) *
P.S.
@ mircob.
Ti consiglierei, per il prossimo gran premio, oltre al monopiede, anche una tronchese da trincea della 1^ guerra mondiale laugh.gif



laugh.gif laugh.gif laugh.gif , fantastico!

Ciaooo, Mircoooo!!!
stb-5000
Messaggio: #6008
prima prova di foto alla luna!
D40 70-300 duplicato


Immagine Allegata


crisalide
Nikonista
Messaggio: #6009
Sera a tutti,

@ G.snake...ancora 1000 grazie.gif per tutti i consigli e la pazienza ed ancora grazie.gif per aver minuziosamente spiegato il tutto...ho salvato il tuo post in modo da andare a rileggerlo ogni qual volta se ne presenta l'occasione fino ad impararlo come l'ave maria...è vero come tu dici che si tratta di esempi, ma diciamo che per me che sono alle prime armi li posso prendere come linee guida...per quanto riguarda le foto già postate devo dire che son sicuro che la sensibilità ISO non è impostata su Auto ma è fissa su 200,però non giurerei di non averla aumentata io prima di eseguire gli scatti...

@ stb-5000 bella la foto della luna, anch'io seguendo sempre i vostri consigli poco meno di 10 minuti fa ho fotografato la luna...certo, ho ancora (e solo) il 18-55 e quindi non è che sia vicinissima e in PP non potrò ingrandirla più di tanto, ma sono comunque soddisfatto del risultato ottenuto...

...adesso non ce la faccio a postarla perchè per usare photoshop dovrei chiudere mozilla altrimenti il mio Pc non ce la fa, ma domani giuro che la metto alla sbarra per sapere cosa ne pensate e cosa ancora devo migliorare... rolleyes.gif
Ivano I
Messaggio: #6010
QUOTE(stb-5000 @ Sep 15 2008, 09:49 PM) *
prima prova di foto alla luna!
D40 70-300 duplicato


Immagine Allegata


Salve a tutti...
se si parla di Luna...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ho esagerato con Photoshop?
crisalide
Nikonista
Messaggio: #6011
Buongiorno a tutti, che prendete? Per me il solito cornetto alla nutella e cappuccino... biggrin.gif
hmmm.gif allora, come promesso ieri eccovi la foto della luna...nessun passaggio in PP, quindi forse sarà un pò piccolina ma credo che si veda bene ugualmente... tongue.gif
.
.
.
Questi sono i dati di scatto:

priorità dei tempi
f/5.6 1/320 55mm
ISO 200
misurazione Spot

.
.
.
Attendo con ansia vostri commenti... texano.gif
.
.
.
Ecco la foto:





Proverò comunque ad ingrandirla un pò e a ripostarla...Speriamo bene...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ezio ferrero
Messaggio: #6012
@Ivano: bellino il colosseo, a me piace l'effetto ottenuto; unico appunto mi sembra mossa ed eliminerei la luci in primo piano sulla sx, distraggono troppo rispetto al "buio" del resto della foto.
Federico Bettarelli
Messaggio: #6013
Buongiorno bar e grazie infinite a tutti per gli auguri . . . . ne ho ricevuti + qui sul forum che dal vivo!!!!!! Grazie tante davvero.

Finalmente mi sono un po' schiarito le idee in fatto di filtri ( grazie petro e g.snake ) e ora mi farò un bel giro per vedere dove poter fare un po' di spesa !!!! Credo che alla fine opterò per un polarizzatore e un UV così per ogni evenienza . . .

Sono anche interessato ad un monopiede, quest'estate in vacanza ho fatto una spalla così per

Bella la foto del colosseo, soprattutto l'atmosfera che crea.

Vi farò sapere gli sviluppi.

Alla prox

Ciao
ezio ferrero
Messaggio: #6014
comunque il filtro polarizzatore in PP esiste

Nik Software Color Efex Pro™ 3.0



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Complete Edition - Select Edition

Simulates the color contrasts of a conventional polarization filter. Use this filter to enhance blue skies and other similar colors, while increasing the contrast throughout the rest of the image.

Messaggio modificato da ef67 il Sep 16 2008, 07:43 AM
g.snake
Messaggio: #6015
QUOTE(ef67 @ Sep 16 2008, 08:10 AM) *
@Ivano: bellino il colosseo, a me piace l'effetto ottenuto; unico appunto mi sembra mossa ed eliminerei la luci in primo piano sulla sx, distraggono troppo rispetto al "buio" del resto della foto.


Concordo con Ezio, bella foto! Ma se la tagli in basso, formato 16:9, l'effetto è decisamente migliore.
La luna poi mi sembra l'abbia "montata" un po' troppo coricata a destra... era stanca di attendere lo scatto del fotografo? smile.gif

@ Crisalide
1° Attento con certe pseudo devozioni mariane... Soprattutto quando sono mal riposte portano al fanatismo! biggrin.gif
Mi fa piacere che i miei consigli possano essere utili e vengano presi in considerazione, un po' di esperienza con le reflex analogiche aiuta certamente, ma non ci sono dogmi. Spesso sono stato smentito (a ragione) su questo forum e lo spirito giusto è quello di S. Paolo: "Vaglia ogni cosa, conserva ciò che edifica". Qui c'è gente (vedi Ezio) che con impegno e dedidizione mi ha rapidamente raggiunto (non ci voleva molto) e largamente superato in quanto a cognizioni tecniche...

2° Cos'è quella macchiolina bianca al centro del tuo fotogramma nero? Pixel bruciati?!? laugh.gif
Ovviamente scherzo! Ma aspetterei (senza ansie) l'ottica giusta per ogni soggetto. Fermo restando che con la creatività si può ritrarre la luna in tanti modi... con il 18-55 occorre ambientarla un po'.

Buona giornata a tutti.
Giuseppe

P.S.
@ Ezio
E' vero, il polarizzatore in PP c'è, anche se, ne converrai, l'effetto non è proprio quello che si ottiene otticamente in ripresa con un buon filtro. E' un po' innaturale soprattutto per la diffusione troppo omogenea della polarizzazione.

Messaggio modificato da g.snake il Sep 16 2008, 07:46 AM
Federico Bettarelli
Messaggio: #6016
QUOTE(ef67 @ Sep 16 2008, 08:39 AM) *
comunque il filtro polarizzatore in PP esiste

Nik Software Color Efex Pro™ 3.0



O porc .. . . l'è vero per davvero!!!!!!


SITO


Decisamente gran bel programma grazie per l'info

Messaggio modificato da Federico Bettarelli il Sep 16 2008, 07:48 AM
Federico Bettarelli
Messaggio: #6017
Prima non avevo finito il discorso . . . mi scuso me ne sono accorto solo ora, sarà l'ora!!!!

Dicevo che sono interessato anche ad un monopiede, quest'estate in giro con il treppiede mi sono fatto una spalla così e quindi mi sto decidendo a prendere qualcosa di + maneggevole e comodo! Qualcuno ha qualche consiglio sul tipo marca etc senza svenarsi troppo?

Grazie ancora

Messaggio modificato da Federico Bettarelli il Sep 16 2008, 07:53 AM
ezio ferrero
Messaggio: #6018
QUOTE(g.snake @ Sep 16 2008, 08:44 AM) *
@ Ezio
E' vero, il polarizzatore in PP c'è, anche se, ne converrai, l'effetto non è proprio quello che si ottiene otticamente in ripresa con un buon filtro. E' un po' innaturale soprattutto per la diffusione troppo omogenea della polarizzazione.


pienamente d'accordo
il polarizzatore in PP puo' essere usato solo in determinati casi e comunque va fatto su piu' livelli mascherando ciò che non interessa. io lo uso abbastanza ma dietro c'è un lavoro non indifferente per poterlo utilizzare al meglio. c'è anche comunque chi sostiene di non mettere mai nulla davanti all'obiettivo per eliminare cadute di luce. ma qui andiamo sempre su tanta teoria e poca pratica

ps: mi fa veramente piacere il tuo rientro "alla grande" sul forum.....era ora che qualcuno venisse a bacchettare questi D40isti sfaticati laugh.gif

QUOTE(Federico Bettarelli @ Sep 16 2008, 08:53 AM) *
Prima non avevo finito il discorso . . . mi scuso me ne sono accorto solo ora, sarà l'ora!!!!

Dicevo che sono interessato anche ad un monopiede, quest'estate in giro con il treppiede mi sono fatto una spalla così e quindi mi sto decidendo a prendere qualcosa di + maneggevole e comodo! Qualcuno ha qualche consiglio sul tipo marca etc senza svenarsi troppo?

Grazie ancora


se non ti vuoi svenare troppo ci sono i Giottos buona marca con ottimo rapporto qualita'/prezzo. io ho il treppiede e ne sono soddisfatto.

ciao ezio
crisalide
Nikonista
Messaggio: #6019
ciao ciao ragazzi, vado a Lecce a vedere se trovo un 50ino... tongue.gif ...
Per quanto riguarda la foto della luna, bè che dire, g.snake ha pienamente ragione, vabbò non prendetela tanto in considerazione, diciamo che era solo una prova di messa in pratica dei consigli e suggerimenti avuti...
Arrivederci a più tardi a tutti...
wink.gif
g.snake
Messaggio: #6020
QUOTE(crisalide @ Sep 16 2008, 09:11 AM) *
ciao ciao ragazzi, vado a Lecce a vedere se trovo un 50ino... tongue.gif ...
Per quanto riguarda la foto della luna, bè che dire, g.snake ha pienamente ragione, vabbò non prendetela tanto in considerazione, diciamo che era solo una prova di messa in pratica dei consigli e suggerimenti avuti...
Arrivederci a più tardi a tutti...
wink.gif


Ovviamente io scherzavo! Non vorrei ci rimanessi male... La foto tecnicamente è buona, l'esposizione è corretta, ma le reflex hanno il pregio di poter montare diverse ottiche secondo la bisogna... Ci vuole un po' di pazienza... Ed un fotoamatore deve portare pazienza tutta la vita perché quando avrai finalmente il tuo stupendo 500mm per fotografare la luna, certamente sentirai il bisogno di un telescopio con motore azimutale per fotografare le galassie e così via. laugh.gif
In fondo poi ognuno fotografa quel che gli pare. Quest'estate mi sono ritrovato in memoria ben 20 foto successive alla stessa formica alata che banchettava su un tavolo da pic nic, ripresa da mio figlio (che in genere fotografa benino) non con tecnica macro... 20 fotogrammi con un cosino nero su campo marrone! tongue.gif
paolopetrone
Messaggio: #6021
QUOTE(stb-5000 @ Sep 15 2008, 09:49 PM) *
prima prova di foto alla luna!
D40 70-300 duplicato


Immagine Allegata


bella stb!! anch'io sarei interessato a un duplicatore per il mio 55-200, tu avrai sicuramente il nikon, del sigma che ne pensi?
Gian76
Messaggio: #6022
Buongiorno a tutti !

Complimenti bellissime foto, quelle dedicate alla luna, sia per stb-5000 che per Ivano I !

Chissa magari un giorno anche io arriverò ai vostri risultati... Nel frattempo guardo i vostri lavori e cerco di
imparare biggrin.gif

Grazie a Shinta per l'informazione, ultimamente mi sono invaghito dei filtri...

A proposito... Un cornetto e cappuccino per tutti ?
paolopetrone
Messaggio: #6023
QUOTE(Ivano I @ Sep 16 2008, 03:11 AM) *
Salve a tutti...
se si parla di Luna...

Che ho esagerato con Photoshop?


Anche a me piace come composizione, ma la mia impressione è che sia leggermente scuretta.
paolopetrone
Messaggio: #6024
QUOTE(ef67 @ Sep 16 2008, 08:55 AM) *
ps: mi fa veramente piacere il tuo rientro "alla grande" sul forum.....era ora che qualcuno venisse a bacchettare questi D40isti sfaticati laugh.gif

ciao ezio


laugh.gif laugh.gif
Gian76
Messaggio: #6025
QUOTE(g.snake @ Sep 16 2008, 08:44 AM) *
2° Cos'è quella macchiolina bianca al centro del tuo fotogramma nero? Pixel bruciati?!? laugh.gif
Ovviamente scherzo! Ma aspetterei (senza ansie) l'ottica giusta per ogni soggetto. Fermo restando che con la creatività si può ritrarre la luna in tanti modi... con il 18-55 occorre ambientarla un po'.


Buongiorno !

Anche io ho provato con il 18/55 kit a riprendere tale soggetto, ma stesso identico risultato dry.gif

Dici giustamente di aspettare l'ottica giusta... Ho sentito in giro e mi sono fatto un idea, ma aldilà
di questo dici che si può ambientare un pò tale soggetto, cosa intendi dire ?

Sai sono ancora un povero profano in merito.

Grazie ai preziosi consigli di stb-5000 le notturne ora vengono un pò meglio, potresti anche tu
aiutarmi ad ingrandire il mio bagaglio culturale ? biggrin.gif

Garzie anticipatamente per la risposta

Gian76
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 239 240 241 242 243 > »