FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotoritocco (impossibile?)
aiutoooo !!!
Rispondi Nuova Discussione
MircoGorzanelli
Messaggio: #1
Ciao a tutti... vi sottopongo un grosso problema: mio zio mi ha dato questa foto ( mio nonno), è una foto di almeno 80-90 fa, mi ha chiesto se era possibile fare un ingrandimento ed io ho preso in mano la foto ed ho detto.... nessun problema... scansiono, fotoritocco veloce e stampa. Beh... non è così... ecco il risultato dopo la scansione... la carta che prima non mi ero accorto ha tutta quella retinatura...ed io non ho proprio idea di come eliminarla... qualcuno di voi ha modo di dirmi come fare ad eliminarla? se poi qualcuno ci vuole provare da se, posto anche il fle PSD.

Aiutatemi per favore.

grazie a tutti coloro che interverranno.

IPB Immagine

Messaggio modificato da MircoGorzanelli il Sep 3 2008, 07:57 PM
File allegati
File Allegato  nonno.zip ( 764.84k ) Numero di download: 131
 
ziouga
Messaggio: #2
Non so che scanner tu abbia, ma hai provato a mettere la foto al centro del piano dello scanner, in modo che la luce arrivi (forse) meno angolata?
Vista la texture della carta, è durante la scansione che occorre avere una luce il più possibile diffusa, diversamente la vedo dura.
Forse ti conviene rifare la scansione con uno scanner più adatto, o fotografare la foto "girando" l'illuminazione e poi sovrapponendo gli scatti in Photoshop e giocando con i livelli..

Alessandro
Davide-S
Messaggio: #3
Potresti provare a scansionarla ad una risoluzione inferiore... se la griglia si dovesse ridurre, ingrandisci poi via software.

A giorni anche a me toccherà la stessa cosa... è una vecchia foto che mi hanno dato (stessa tipologia di carta), ma per mancanza di tempo non l'ho ancora scansionata. unsure.gif
Nickel
Messaggio: #4
Con un pò di buona volontà credo si possa liberare tuo nonno dalla rete in cui è finito...


IPB Immagine

Saluti
MircoGorzanelli
Messaggio: #5
Grazie Nickel... sei stato bravissimo. Se hai voglia e tempo.... vuoi svelare come hai fatto? diciamo glim strumenti che hai usato.
Ti devo offrire da bere !!!

grazie.gif grazie.gif
Nickel
Messaggio: #6
Un brindisi all'avo ritrovato?

IPB Immagine

ben gentile, fai conto abbia accettato, per il resto sarò più esaustivo col pm che ti sto inviando...

Ciao

Messaggio modificato da Nickel il Sep 7 2008, 09:21 PM
armus
Messaggio: #7
Non credo che sia un segreto,che per fare una cosa di genere con photoshop l'ingradisci abbastanza e poi con ceroto o con clon e tutto fatto,e semplice. messicano.gif
Nickel
Messaggio: #8
Una curiosità, ma "ceroto e clon" adesso li danno con la raccolta punti al distributore? E le istruzioni?...Con la prossima raccolta punti?

Bella iniziativa IPB Immagine



toad
Messaggio: #9
Sarebbe interessante e auspicabile che tutta la Community potesse beneficiare delle conoscenze dei singoli in modo pubblico. Non è certo obbligatorio, ma quanto meno elegante.

Detto questo, faccio presente che il problema si può risolvere anche mediante l’applicazione delle trasformate di Fourier. A questo scopo esistono due appositi filtri per Photoshop e solo per piattaforma Windows, la versione base dei quali è gratuita. Erano stati segnalati tempo fa da un utente di cui non ricordo il nome. Ho avuto modo di provarli ed ho ottenuto risultati eccellenti.

Si possono scaricare nella forma gratuita qui, e quici sono le spiegazioni di utilizzo.

Una rapidissima prova sull’immagine proposta ha dato questo risultato. Ho utilizzato i filtri, successivamente ho duplicato il livello ed applicato NeatImage (una delle prime release) in forma automatica, riducendo poi l’opacità del livello al 50%. Non ho corretto le rigature.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



nippokid (was here)
Messaggio: #10
QUOTE(toad @ Sep 8 2008, 12:46 PM) *
...cut...
Erano stati segnalati tempo fa da un utente di cui non ricordo il nome.
...cut...

fil_de_fer , per la precisione... (...ricordavo la discussione... smile.gif )


IPB Immagine

Messaggio modificato da nippokid il Sep 9 2008, 01:48 AM
Nickel
Messaggio: #11
QUOTE(toad @ Sep 8 2008, 12:46 PM) *
Detto questo, faccio presente che il problema si può risolvere anche mediante l’applicazione delle trasformate di Fourier. A questo scopo esistono due appositi filtri per Photoshop...


..aggiungo soltanto che per quel filtro esistono anche "azioni" preconfezionate che permettono di sfruttarlo meglio o perlomeno di sveltire la sua applicazione, nonchè pennelli specifici per la bisogna.

Saluti
Peve
Messaggio: #12
QUOTE(Nickel @ Sep 8 2008, 12:52 AM) *
Una curiosità, ma "ceroto e clon" adesso li danno con la raccolta punti al distributore? E le istruzioni?...Con la prossima raccolta punti?

Bella iniziativa IPB Immagine


Ma questa doveva essere una risposta spiritosa? o pura maleducazione?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio