Ho sempre amato NX, e sopratutto i modi colore (I, Ia, II, III e IIIa) che mi permettevano in poco tempo di ottenere ottimi risultati in base al tipo di scena.
Con Picture Control le cose sono pure migliorate aggiungendo nuovi modi di interpretare il colore come Standard, Vivid, Neutral, DX2 Mode 1, e così via.
In ACR la ricostruzione colore mi é sempre sembrata un po troppo rigida, con si la possibilità di alcune customizzazioni ma molto distante da quanto usciva dalla mia fotocamera.
Ora, con ACR 4.5 l'adobe, ed in merito alla riprogettazione del sistema costruzione colore, ha rilasciato un set di profili colore per ogni fotocamera reflex NIKON che permettono di ottenere esattamente (almeno visivamente) gli stessi risultati di PictureControl con le impostazioni di regolazione tutte a default.
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles
Rivedere i colori NIKON anche in ACR é stata una bella sorpresa
Messaggio modificato da SiDiQ il Sep 11 2008, 07:42 AM
Con Picture Control le cose sono pure migliorate aggiungendo nuovi modi di interpretare il colore come Standard, Vivid, Neutral, DX2 Mode 1, e così via.
In ACR la ricostruzione colore mi é sempre sembrata un po troppo rigida, con si la possibilità di alcune customizzazioni ma molto distante da quanto usciva dalla mia fotocamera.
Ora, con ACR 4.5 l'adobe, ed in merito alla riprogettazione del sistema costruzione colore, ha rilasciato un set di profili colore per ogni fotocamera reflex NIKON che permettono di ottenere esattamente (almeno visivamente) gli stessi risultati di PictureControl con le impostazioni di regolazione tutte a default.
http://labs.adobe.com/wiki/index.php/DNG_Profiles
Rivedere i colori NIKON anche in ACR é stata una bella sorpresa
Messaggio modificato da SiDiQ il Sep 11 2008, 07:42 AM
ciao
qualcuno sa se l'aggiornamento di ACR va bene anche per CS2
ciao e grazie a tutti
qualcuno sa se l'aggiornamento di ACR va bene anche per CS2
ciao e grazie a tutti
Funziona solo a partire da ACR 4.5, quindi se CS2 non accetta ACR 4.5 .......
Questi profili colore, essendo beta scadono dopo un certo periodo di tempo?
Scaricati ed istallati.
Devo dire che la corrispondenza dei colori tra i due programmi è molto migliorata.
Grazie della dritta.
Buone foto
Fabrizio
Devo dire che la corrispondenza dei colori tra i due programmi è molto migliorata.
Grazie della dritta.
Buone foto
Fabrizio
avreste mica un link diretto x scaricarle???
Grazie
inserisci il tuo indirizzo email e crea un nuovo account, una volta registrato, gratuitamente, ti porterà al link.
Ciao, quale profilo bisogna usare in photoshop per avere la stessa corrispondenza colore con view NX.
Salve a tutti. Scusate ma alla fine questi cameraprofiles come si utilizzano? Intendo dire una volta installati dove sono?
Ho installato i camera profiles beta, ho messo nel giusto posto camera raw 4.5 apro CS3 faccio open seleziono un raw mi si apre camera raw (specificandomi D300) ma i colori che vedo non sono assolutamente uguali a quelli che visualizzo con i software nikon...
Qualcuno può aiutarmi?
Un saluto
Ho installato i camera profiles beta, ho messo nel giusto posto camera raw 4.5 apro CS3 faccio open seleziono un raw mi si apre camera raw (specificandomi D300) ma i colori che vedo non sono assolutamente uguali a quelli che visualizzo con i software nikon...
Qualcuno può aiutarmi?
Un saluto
Ora attendo un'altra sorpresa: che adobe incorpori anche la correzione delle aberrazioni delle lenti come c'è in NX. Poi potrò usare LR2 senza rimpiangere più niente di NX.
La correzione delle aberrazioni delle lenti in ACR c'è da un pezzo, solo che non è automatica come NX. E comunque i profili colore non risolvono tutti i problemi di ottimizzazione di ACR con i NEF: personalmente non amo come ACR tratta il disturbo, ad esempio: troppo invasivo
La correzione delle aberrazioni delle lenti in ACR c'è da un pezzo, solo che non è automatica come NX. E comunque i profili colore non risolvono tutti i problemi di ottimizzazione di ACR con i NEF: personalmente non amo come ACR tratta il disturbo, ad esempio: troppo invasivo
Quando dicevo "la correzione delle aberrazioni come c'è in NX" intendevo proprio dire che in NX è automatica e in ACR no.
Per quando riguarda il disturbo adoro ACR e detesto NX: quest'ultimo ti permette di ridurre il rumore di crominanza agendo attraverso l'impostazione assolutamente fuorviante (per me) chiamata "moiré colore" mentre la funzione a cui tutti guardano è la NR che funziona molto male (sempre secondo i miei gusti). Prima di capire che con "moiré colore" si lavorava sul rumore di crominanza (che è l'unico che mi interessa correggere nel 95% dei casi) ho perso ore a provarle tutte, compresi i vari NeatImage e compagni.
Alla fine provo Lightroom e ... BANG!!! Il rumore era di tutta un'altra pasta: qui ci sono due semplicissimi e chiarissimi cursori: uno per il rumore di luminanza e uno per quello di crominanza.
Non sarò mai abbastanza grato a LR per questo.
Sempre legato alla gestione del rumore, in LR puoi impostare la curva di contrasto su Lineare (con NX no almeno fino alla 1.2, poi io l'ho abbandonato). In questo modo apri le ombre e questo, unitamente all'intervento sul rumore di crominanza, per me aiuta molto a migliorare la qualità di quegli scatti realizzati con poca luce.
Infine la gestione della nitidezza di LR che ti permette di mascherare dove non vuoi agire con la maschera di contrasto per non aumentare di conseguenza anche il rumore.
Decisamente un altro mondo rispetto ad NX, almeno fino all 1.2, ripeto, le successive non le conosco e non so se sono migliorate da questo punto di vista.
...alla fine questi cameraprofiles come si utilizzano? Intendo dire una volta installati dove sono?
...
...
Ciao
Nella pagina Calibration (Calibrazione) di ACR nella lista a discesa oltre ai profili Adobe 2.x e 4.x dovresti avere i nuovi profili. Seleziona il profilo colore desiderato tra quelli disponibili. Se non appaiono significa che l'installazione non è stata corretta.
Saluti
...personalmente non amo come ACR tratta il disturbo, ad esempio: troppo invasivo
Ciao
La cosa bella è che in realtà è il contrario. ACR fornisce un'immagine in cui il rumore (cromatico e di luminanza) NON viene trattato. Basta portare i cursori relativi a 0 per rendersene conto. Il valore 25 di rumore di crominanza è comunque tarato sul modello di fotocamera ma a seconda dei casi è riducibile se si vuole. NX applica invece una curva di linearizzazione e una serie di "ottimizzazioni" sul rumore che ne riducono la visibilità a scapito di una maggiore chiusura delle basse luci. Però è ovviamente questione di gusti.
Saluti
Ciao
Nella pagina Calibration (Calibrazione) di ACR nella lista a discesa oltre ai profili Adobe 2.x e 4.x dovresti avere i nuovi profili. Seleziona il profilo colore desiderato tra quelli disponibili. Se non appaiono significa che l'installazione non è stata corretta.
Saluti
Ciao
La cosa bella è che in realtà è il contrario. ACR fornisce un'immagine in cui il rumore (cromatico e di luminanza) NON viene trattato. Basta portare i cursori relativi a 0 per rendersene conto. Il valore 25 di rumore di crominanza è comunque tarato sul modello di fotocamera ma a seconda dei casi è riducibile se si vuole. NX applica invece una curva di linearizzazione e una serie di "ottimizzazioni" sul rumore che ne riducono la visibilità a scapito di una maggiore chiusura delle basse luci. Però è ovviamente questione di gusti.
Saluti
Nella pagina Calibration (Calibrazione) di ACR nella lista a discesa oltre ai profili Adobe 2.x e 4.x dovresti avere i nuovi profili. Seleziona il profilo colore desiderato tra quelli disponibili. Se non appaiono significa che l'installazione non è stata corretta.
Saluti
Ciao
La cosa bella è che in realtà è il contrario. ACR fornisce un'immagine in cui il rumore (cromatico e di luminanza) NON viene trattato. Basta portare i cursori relativi a 0 per rendersene conto. Il valore 25 di rumore di crominanza è comunque tarato sul modello di fotocamera ma a seconda dei casi è riducibile se si vuole. NX applica invece una curva di linearizzazione e una serie di "ottimizzazioni" sul rumore che ne riducono la visibilità a scapito di una maggiore chiusura delle basse luci. Però è ovviamente questione di gusti.
Saluti
grazie!
La cosa bella è che in realtà è il contrario. ACR fornisce un'immagine in cui il rumore (cromatico e di luminanza) NON viene trattato. Basta portare i cursori relativi a 0 per rendersene conto.
Mi sono spiegato male: non mi piace come ACR tratta il disturbo quando si regolano i cursori
Il valore 25 di rumore di crominanza è comunque tarato sul modello di fotocamera ma a seconda dei casi è riducibile se si vuole. NX applica invece una curva di linearizzazione e una serie di "ottimizzazioni" sul rumore che ne riducono la visibilità a scapito di una maggiore chiusura delle basse luci.
Di che curve e che ottimiazzazionio parli? Anche la NR di Capture può essere regolata, mica è una funzione ON/OFF...
Però è ovviamente questione di gusti.
E a parte questo, anche una qeustione di soldi: Capture NX posso permettermelo, Camera Raw (che è un plugin di Photoshop) no. Può essere anche che il mio giudizio sia dovuto alle prove non troppo esaustive fatto su un Photoshop di un amico, ma tra 200 euro e 1000 c'è comunque una bella differenza.
Per quando riguarda il disturbo adoro ACR e detesto NX: quest'ultimo ti permette di ridurre il rumore di crominanza agendo attraverso l'impostazione assolutamente fuorviante (per me) chiamata "moiré colore" mentre la funzione a cui tutti guardano è la NR che funziona molto male (sempre secondo i miei gusti). Prima di capire che con "moiré colore" si lavorava sul rumore di crominanza (che è l'unico che mi interessa correggere nel 95% dei casi) ho perso ore a provarle tutte, compresi i vari NeatImage e compagni.
Non so tu a che versione di Capture NX faccia riferimento: nella versione 2, le funzioni di NR si presentano come illustrato nell'immagine allegata; a che mi ricordi io, anche nella versione 1.3 era così, pari pari, quindi niente moirè colore.
Abituato da sempre ad usare ACR, adesso ho un altro buon motivo per fare a meno di NX-
Giovanni
Giovanni
Ciao
Certamente la NR di ACR non è stata "trattata" come la parte di nitidezza ma in futuro è probabile un'evoluzione in tal senso. La NR di NX è comunque molto "invasiva" rispetto a ACR.
La curva (detta anche curva di gamma) è quella che trasforma l'immagine lineare del RAW in un'immagine "visibile" (occorre conoscere i principi di costruzione del RAW). Non è un parametro modificabile e non appare ovviamente come controllo. La trasformazione eseguita da ACR usa curve differenti da quelle di NX e di altri convertitori RAW. Inoltre NX applica (o meglio lo applicano le librerie Nikon) una leggera chiusura alle basse luci che riduce il rumore percepito. Per questo la curva "lineare" di contrasto in ACR (che non è la curva di cui parlo sopra ma la semplice curva di contrasto immagine) è in realtà non ottenibile mai con NX.
Ciò è indubbio. però la medesima qualità di ACR è ottenibile da LR che costa circa quella cifra.
Saluti
Mi sono spiegato male: non mi piace come ACR tratta il disturbo quando si regolano i cursori
Certamente la NR di ACR non è stata "trattata" come la parte di nitidezza ma in futuro è probabile un'evoluzione in tal senso. La NR di NX è comunque molto "invasiva" rispetto a ACR.
Di che curve e che ottimiazzazionio parli? Anche la NR di Capture può essere regolata, mica è una funzione ON/OFF...
La curva (detta anche curva di gamma) è quella che trasforma l'immagine lineare del RAW in un'immagine "visibile" (occorre conoscere i principi di costruzione del RAW). Non è un parametro modificabile e non appare ovviamente come controllo. La trasformazione eseguita da ACR usa curve differenti da quelle di NX e di altri convertitori RAW. Inoltre NX applica (o meglio lo applicano le librerie Nikon) una leggera chiusura alle basse luci che riduce il rumore percepito. Per questo la curva "lineare" di contrasto in ACR (che non è la curva di cui parlo sopra ma la semplice curva di contrasto immagine) è in realtà non ottenibile mai con NX.
E a parte questo, anche una qeustione di soldi:... tra 200 euro e 1000 c'è comunque una bella differenza.
Ciò è indubbio. però la medesima qualità di ACR è ottenibile da LR che costa circa quella cifra.
Saluti
Certamente la NR di ACR non è stata "trattata" come la parte di nitidezza ma in futuro è probabile un'evoluzione in tal senso. La NR di NX è comunque molto "invasiva" rispetto a ACR.
Punti di vista, io trovo che il NR i ACR sia troppo invasivo. Boh, mettiamoci d'accordo..
La curva (detta anche curva di gamma) è quella che trasforma l'immagine lineare del RAW in un'immagine "visibile" (occorre conoscere i principi di costruzione del RAW). Non è un parametro modificabile e non appare ovviamente come controllo. La trasformazione eseguita da ACR usa curve differenti da quelle di NX e di altri convertitori RAW. Inoltre NX applica (o meglio lo applicano le librerie Nikon) una leggera chiusura alle basse luci che riduce il rumore percepito. Per questo la curva "lineare" di contrasto in ACR (che non è la curva di cui parlo sopra ma la semplice curva di contrasto immagine) è in realtà non ottenibile mai con NX.
Ok, ora è chiaro a cosa ti riferivi: in effetti di default le foto aperte con ACR mi sono sempre sembrate più "chiare", ma non avendolo non avevo mai approfondito perché: ad ogni modo NX è sviluppato dagli stessi che producono la fotocamera, ho idea che conoscano meglio la curva di gamma adatta all'algoritmo di demosaicizzazione necessario per trattare i file RAW delle fotocamere Nikon. E infatti, ACR e Lightroom sono diventati usabili, in termini di cromatismo, solo dopo l'uscita dei profili ad hoc (ancora in beta)
Ciò è indubbio. però la medesima qualità di ACR è ottenibile da LR che costa circa quella cifra.
Ecco, se mi parli di Lightroom posso darti ragione, e benché comunque costi quasi il doppio di NX, offre anche molte cose (tutt'altro che trascurabili) in più, rispetto ad NX, e relativamente alla gestione e all'archiviazione delle immagini.
Non so tu a che versione di Capture NX faccia riferimento: nella versione 2, le funzioni di NR si presentano come illustrato nell'immagine allegata; a che mi ricordi io, anche nella versione 1.3 era così, pari pari, quindi niente moirè colore.
Niente moiré colore... visto che ho ragione? Perché sta da tutta altra parte, ma usato invece sul rumore digitale è una manna.
Allego due ritagli su un file della D200 a 3200 ISO. Anche se sono jpg compressi si capisce lo stesso come quelle orribile "trame" colorate (quasi grumi di colore) nel rumore digitale spariscano e lascino una grana più omogenea e trattabile se attivi il moiré colore.