Un saluto a tutti!
Posseggo una D80 da due giorni quindi per il momento mi limito solo a leggere i vostri commenti, impegnato come sono alla sistematica lettura del libretto di istruzioni.
a presto.
Posseggo una D80 da due giorni quindi per il momento mi limito solo a leggere i vostri commenti, impegnato come sono alla sistematica lettura del libretto di istruzioni.
a presto.
@Nippokid
Una domanda: perchè forzare l'apertura del documento e saltare il profilo incorporato?
Se io scatto in adobe e lo faccio aprire con prophoto, ottengo dei vantaggi? Potrei "vedere" delle sfumature che non vedo con adobe, ma che il sensore ha registrato?
Per tutti gli altri, compreso Nippokid
ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80
Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.
A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.
Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?
Una domanda: perchè forzare l'apertura del documento e saltare il profilo incorporato?
Se io scatto in adobe e lo faccio aprire con prophoto, ottengo dei vantaggi? Potrei "vedere" delle sfumature che non vedo con adobe, ma che il sensore ha registrato?
Per tutti gli altri, compreso Nippokid
ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80
Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.
A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.
Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?
Le spiegazioni date da Nippokid qualche post fa sono esaustive, ma probabilmente ancora qualcuno non ha il concetto di spazio colore idealizzato in mente.
Forse si potrebbe fare un accostamento con chi ha dimestichezza con l'audio (non digitale).
Un amplificatore ha una larghezza di banda che determina la sua capacità di riprodurre i suoni. Più è ampia e più fedele sarà il riascolto (ammesso che la registrazione sia perfetta)
Se usiamo un amplificatore con larghezza di banda ridotta, come ad esempio quelli adatti solo al parlato (tipico delle chiese o dei vecchi comizi) avremno una carenza di banda, e non potremo riprodurre sia i suoni molto acuti che quelli molto gravi.
Uno spazio colore è la larghezza di banda audio. Un programma di lettura è l'amplificatore.
Photoshiop permette di usare diversi spazi (amplificatori) per lavorare sulle foto tra il Pro-photo (molto ampio) e l'sRGB, più stretto.
Quando si elabora, è preferibile avere lo spazio più ampio, ma cosa succede se facciamo leggere ad un programma "ristretto" una foto fatta con spazio più ampio? esattamente quello che succede usando un altoparlante a trombetta per riprodurre musica, ovvero le gamnmne estreme dei colori vengono tagliate.
Proprio così, tagliate, non riportate ad uno spazio più ristretto.
Per rendere leggibile la foto su spazio ampio, da un programma a spazio ristretto occorre convertire lo spazio colore ampio in quello di destinazione. Così facendo si perderanno certamente dei colori, irriproducibili con lo spazio ristretto, ma si mantrerranno le proporzioni dei colori.
Comprimere è meglio che "tagliare".
Se dobbiamo rappresentare un elenco di numeri da o a 100 avremo 100 caselle da riempire.
Se il nostro foglio contiene solo 80 caselle cosa è meglio fare per ottenere qualcosa che possa rappresentare un po' tutta la gamma numerica? O tagliamo testa e coda, ma avremo così un conteggio esatto da 10 a 90 oppure comprimiamo i numeri in modo tale da partire sempre da o e arrivare a 100 (magari partiamo da 5 e arriviamo a 95 saltando quà e là unnimerino ogni tanto.
Al risultato finale nessuino conterà le caselle e il conteggio sarà più o meno rispettato.
Spero che questi miei esempi un po' poco prtodossi sabbuiano contribuito a far capire cosa succede negli spazi colore.
Forse si potrebbe fare un accostamento con chi ha dimestichezza con l'audio (non digitale).
Un amplificatore ha una larghezza di banda che determina la sua capacità di riprodurre i suoni. Più è ampia e più fedele sarà il riascolto (ammesso che la registrazione sia perfetta)
Se usiamo un amplificatore con larghezza di banda ridotta, come ad esempio quelli adatti solo al parlato (tipico delle chiese o dei vecchi comizi) avremno una carenza di banda, e non potremo riprodurre sia i suoni molto acuti che quelli molto gravi.
Uno spazio colore è la larghezza di banda audio. Un programma di lettura è l'amplificatore.
Photoshiop permette di usare diversi spazi (amplificatori) per lavorare sulle foto tra il Pro-photo (molto ampio) e l'sRGB, più stretto.
Quando si elabora, è preferibile avere lo spazio più ampio, ma cosa succede se facciamo leggere ad un programma "ristretto" una foto fatta con spazio più ampio? esattamente quello che succede usando un altoparlante a trombetta per riprodurre musica, ovvero le gamnmne estreme dei colori vengono tagliate.
Proprio così, tagliate, non riportate ad uno spazio più ristretto.
Per rendere leggibile la foto su spazio ampio, da un programma a spazio ristretto occorre convertire lo spazio colore ampio in quello di destinazione. Così facendo si perderanno certamente dei colori, irriproducibili con lo spazio ristretto, ma si mantrerranno le proporzioni dei colori.
Comprimere è meglio che "tagliare".
Se dobbiamo rappresentare un elenco di numeri da o a 100 avremo 100 caselle da riempire.
Se il nostro foglio contiene solo 80 caselle cosa è meglio fare per ottenere qualcosa che possa rappresentare un po' tutta la gamma numerica? O tagliamo testa e coda, ma avremo così un conteggio esatto da 10 a 90 oppure comprimiamo i numeri in modo tale da partire sempre da o e arrivare a 100 (magari partiamo da 5 e arriviamo a 95 saltando quà e là unnimerino ogni tanto.
Al risultato finale nessuino conterà le caselle e il conteggio sarà più o meno rispettato.
Spero che questi miei esempi un po' poco prtodossi sabbuiano contribuito a far capire cosa succede negli spazi colore.
Le spiegazioni .............
Ciao Buzz, a me non è chiaro questo. Se io scatto in adobe 98 e lo converto in prophoto, cioè vado da uno spazio più piccolo ad uno più grande e non il contrario, che succede? Se passo da uno spazio più grande ad uno più piccolo d'accordo o si taglia o si trasforma, qualcosa si perde, ma il contrario? COnvertendo si "inventano" dei colori?
Grazie
Messaggio modificato da Moua il Jun 23 2008, 12:59 PM
eccomi qui...
anche se sto valutando la d300 con una certa insistenza...
anche se sto valutando la d300 con una certa insistenza...
Ho riacquistato per la mia D80 un 180 AF un pò "datato" ma perfettamente funzionnte.
Ora sto facendo un po di prove.
Allego due scatti, non sono un gran chè ma gradirei consigli sulle opportune correzioni colore da apportare.
Uso normalmente PP, NX e CS3.
Grazie Lester
DSC_0141_stampa.jpg ( 4.15mb ) Numero di download: 219
DSC_0138_stampa.jpg ( 3.9mb ) Numero di download: 177
Ora sto facendo un po di prove.
Allego due scatti, non sono un gran chè ma gradirei consigli sulle opportune correzioni colore da apportare.
Uso normalmente PP, NX e CS3.
Grazie Lester
DSC_0141_stampa.jpg ( 4.15mb ) Numero di download: 219
DSC_0138_stampa.jpg ( 3.9mb ) Numero di download: 177
Mitic-buzz ...
...il sensore "cattura" molto più di AdobeRGB, grosso modo il gamut di ProPhoto.
Forzandone l'assegnazione (non è una conversione..) in apertura di NEF ci sono solo vantaggi, ovvero quelli di "godere" di tutta la gamma di colori realmente registrata dal sensore.
Perchè "on-camera" non ci sia la possibilità di selezionare ProPhoto è una delle cose che non ho mai capito della "fotografia digitale" (anche se abbiamo visto che non è un problema...), così come non capirò mai perche limitare la numerazione dei files da 0 a 9999, prima del riazzeramento, e non (magari eliminando il "_" per rientrare nei consueti 8 caratteri) permettere una numerazione più estesa. Misteri dell'ingegneria...
Tornando a ProPhoto, che poi tu riesca a "vedere" le sfumature in più è tutto da dimostrare e dipende dalle capacità del dispositivo di visione (monitor) che difficilmente si avvicina anche ad AdobeRGB...ma è importante che tali sfumature ci siano in modo da preservarne una quantità sufficiente durante la postproduzione ed "estrarne" un sRGB o AdobeRGB per la stampa o la fruizione in genere...
Aggiungo che un ampio gamut è fondamentale lavorando con un'ampia profondità in BIT...tutti i livelli "permessi" da 16 bit (ad esempio) devono essere "assecondati" da uno spazio colore che non ne penalizzi le possibilità per evitare fenomeni di posterizzazione...più livelli sono necessariamente più "vicini" tra loro e quindi sarà necessario un ampio gamut per sfruttarne le caratteristiche...sommariamente...
...il sensore "cattura" molto più di AdobeRGB, grosso modo il gamut di ProPhoto.
Forzandone l'assegnazione (non è una conversione..) in apertura di NEF ci sono solo vantaggi, ovvero quelli di "godere" di tutta la gamma di colori realmente registrata dal sensore.
Perchè "on-camera" non ci sia la possibilità di selezionare ProPhoto è una delle cose che non ho mai capito della "fotografia digitale" (anche se abbiamo visto che non è un problema...), così come non capirò mai perche limitare la numerazione dei files da 0 a 9999, prima del riazzeramento, e non (magari eliminando il "_" per rientrare nei consueti 8 caratteri) permettere una numerazione più estesa. Misteri dell'ingegneria...
Tornando a ProPhoto, che poi tu riesca a "vedere" le sfumature in più è tutto da dimostrare e dipende dalle capacità del dispositivo di visione (monitor) che difficilmente si avvicina anche ad AdobeRGB...ma è importante che tali sfumature ci siano in modo da preservarne una quantità sufficiente durante la postproduzione ed "estrarne" un sRGB o AdobeRGB per la stampa o la fruizione in genere...
Aggiungo che un ampio gamut è fondamentale lavorando con un'ampia profondità in BIT...tutti i livelli "permessi" da 16 bit (ad esempio) devono essere "assecondati" da uno spazio colore che non ne penalizzi le possibilità per evitare fenomeni di posterizzazione...più livelli sono necessariamente più "vicini" tra loro e quindi sarà necessario un ampio gamut per sfruttarne le caratteristiche...sommariamente...
Ciao Buzz, a me non è chiaro questo. Se io scatto in adobe 98 e lo converto in prophoto, cioè vado da uno spazio più piccolo ad uno più grande e non il contrario, che succede? Se passo da uno spazio più grande ad uno più piccolo d'accordo o si taglia o si trasforma, qualcosa si perde, ma il contrario? COnvertendo si "inventano" dei colori?
Grazie
Grazie
Con una conversione da piccolo a grande non fai altro che spalmare le minori informazioni un un contenitore più grande.
In pratica aumenti le dimensioni fisiche (ricordi le famose 100 caselle?) ma inserisci solo 80 numeri in 100 caselle. Avrai sempre gli stessi colori ma di maggior peso in Mb.
......il sensore "cattura" molto più di AdobeRGB, grosso modo il gamut di ProPhoto.
....
....
Ciao
Non esagerate altrimenti la gente pensa che il sensore sia "supercalifragilistichespiralidoso"!!!
Un buon sensore "attuale" registra in modo asimmetrico un profilo colore superiore ad AdobeRGB ma non a livello di ProPhotoRGB che è tra l'altro uno spazio matematico attualmente non riproducibile.
L'asimmetria è fondamentale per capire che comunque è un bene usare uno spazio colore che possa contenere tutte le possibili saturazioni dell'immagine ma non sarà un effetto visibile e reale su tutte le immagini. Inoltre fino a che una periferica di output non sarà in grado di riprodurre "quel" colore, il discorso rimane "chiuso" al contenuto numerico dell'immagine.
Inoltre vi sono considerazioni, non solo colorimetriche, che vanno fatte in fase di postproduzione in base agli spazi colore usati ma questo esula dalle considerazioni "da Forum".
In generale è comunque corretto gestire le immagini in spazi colore ampi e quindi ottenere la riduzione su profili colore specifici "alla bisogna".
Saluti
....Avrai sempre gli stessi colori ma di maggior peso in Mb.
Ciao
Ma state scherzando!!!!!!!!!??????????
Il profilo o lo spazio colore non sono altro che informazioni di riferimento (o moltiplicatori, detta "terra terra"). Non modificano la dimensione o la quantità di dati, ma la loro interpretazione.
La dimensione del file rimane invariata.
Saluti
La mia d80 ha compiuto da poco un anno!
La mia prima reflex digitale e ne sono più che soddisfatto.
Allego due foto che ho trovato sul mio computer del Lavoro.
La mia prima reflex digitale e ne sono più che soddisfatto.
Allego due foto che ho trovato sul mio computer del Lavoro.
File allegati
La D80 è fantastica ... Io per ora ho un 18-70 e un 55-200 stabilizzato ... Mi trovo benissimo !!![size="5"][/size][color="#0000FF"][/color]
Un mega saluto a tutti gli D80isti. Ho appena acquistato (2 giorni or sono) la mia D80 nuova fiammante con l'altrettanto nuovo fiammante 18-200 VR. CHE ROBA RAGAZZI!!!!!!!!! Ho appena iniziato a leggere questa lunghissima discussione ma prima di arrivare fino in fondo volevo farvi sapere che avete un nuovo associato al club. Non ancora sono molto bravo con la fotografia a causa del poco tempo che vi posso dedicare ma spero di migliorare e di poter ricevere dei consigli su come usare la mia amatissima D80. Grazie a tutti e ci sentiamo (si fa per dire) su questo post. Ciaooooooooooooooooo......................................
Prima nella foga di mettere il mio primo messaggio ho dimenticato di fare una domanda. Sto aspettando che al mio fotografo di fiducia dove ho comprato la D80 arrivi Capture NX 2 che ho intenzione di comprare, naturalmente. Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!
Prima nella foga di mettere il mio primo messaggio ho dimenticato di fare una domanda. Sto aspettando che al mio fotografo di fiducia dove ho comprato la D80 arrivi Capture NX 2 che ho intenzione di comprare, naturalmente. Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!
Prima nella foga di mettere il mio primo messaggio ho dimenticato di fare una domanda. Sto aspettando che al mio fotografo di fiducia dove ho comprato la D80 arrivi Capture NX 2 che ho intenzione di comprare, naturalmente. Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!
Per tutti gli altri, compreso Nippokid
ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80
Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.
A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.
Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?
ho letto una rivista dove c'era un articolo "non è tutto oro quel che luccica" sulla D80
Il giudizio complessivo è stato 51,6/100 cioè una schifezza. I motivi principali, il noto matrix ed il bilanciamento del bianco impreciso.
A proposito di WB effettivamente ho notato una tendenza al blu specialmente in condizioni di poca luce o al chiuso senza luce artificiale.
Ho settato il WB AUTO a -1. Voi avete avuto la stessa impressione?
Ci riprovo
Messaggio modificato da Moua il Jun 26 2008, 10:49 PM
... Ma volevo sapere se Paint Shop Pro X2 (si chiama così l'ultima versione di questo software?) apre i file NEF della D80. Thanks!
Non conosco Paint Shop, ma grazie a Google ho trovato una risposta che mi pare affermativa, leggi qui.
Non conosco Paint Shop, ma grazie a Google ho trovato una risposta che mi pare affermativa, leggi qui.
Davvero mille grazie. Ovviamente sto per comprare Capture NX 2 ma in futuro, invece di photoshop, che è assolutamente fuori budget e anche al di sopra delle possibilità di uno poco esperto come me, non mi dispiacerebbe avere questo software del quale ho letto e sentito parlare un gran bene. Ciao e grazie.
Ciao a tutti, finalmente dopo 2 anni di trepidazione ieri ho portato a casa una Nikon D80 + 18/70 + 70/300 VR. Un'acquistone!!!
E' ora di scatenarmi...
E' ora di scatenarmi...
Ci riprovo
Ciao,
pure io ho settato la mia D80 con WB auto a -1, non per il tuo motivo ma perchè ho notato che, con forte luce (ad es. il potente solo pomeridiano di questi giorni), le foto mostravano una chiara e fastidiosa dominante fredda (con un evidente slittamento verso il blu).
Con questo settaggio trovo che le cose vadano meglio, gli errori di wb permangono (a tratti) con luci artificiali e/o miste che però sappiamo bene come siano ostiche un po' per tutte le macchine di questa fascia (e non).
In generale, staratura a parte, trovo il wb auto più che accettabile, anche se mi pare che ogni tanto (a random) "sbarelli"
Ps. cambia rivista!
Saluti,
Andrea
Davvero mille grazie. Ovviamente sto per comprare Capture NX 2 ma in futuro, invece di photoshop, che è assolutamente fuori budget e anche al di sopra delle possibilità di uno poco esperto come me, non mi dispiacerebbe avere questo software del quale ho letto e sentito parlare un gran bene. Ciao e grazie.
Io sto rivalutando Picture project.
Per le correzioni rapide e dove non servono "raddrizzamenti" ma solo interventi su colore, contrasto e saturazione, non è poi così male.
Provare per credere.
Lester
Ciao,
pure io ho settato la mia D80 con WB auto a -1, non per il tuo motivo ma perchè ho notato che, con forte luce (ad es. il potente solo pomeridiano di questi giorni), le foto mostravano una chiara e fastidiosa dominante fredda (con un evidente slittamento verso il blu).
Con questo settaggio trovo che le cose vadano meglio, gli errori di wb permangono (a tratti) con luci artificiali e/o miste che però sappiamo bene come siano ostiche un po' per tutte le macchine di questa fascia (e non).
In generale, staratura a parte, trovo il wb auto più che accettabile, anche se mi pare che ogni tanto (a random) "sbarelli"
Ps. cambia rivista!
Saluti,
Andrea
pure io ho settato la mia D80 con WB auto a -1, non per il tuo motivo ma perchè ho notato che, con forte luce (ad es. il potente solo pomeridiano di questi giorni), le foto mostravano una chiara e fastidiosa dominante fredda (con un evidente slittamento verso il blu).
Con questo settaggio trovo che le cose vadano meglio, gli errori di wb permangono (a tratti) con luci artificiali e/o miste che però sappiamo bene come siano ostiche un po' per tutte le macchine di questa fascia (e non).
In generale, staratura a parte, trovo il wb auto più che accettabile, anche se mi pare che ogni tanto (a random) "sbarelli"
Ps. cambia rivista!
Saluti,
Andrea
Grazie per la risposta, il motivo del mio settaggio del wb a -1 è proprio la dominante fredda bluastra che ho notato quasi sempre tranne rare occasioni.
La rivista l'ho comprata solo una volta ed effettivamente è una schifezza di rivista
Grazie per la risposta, il motivo del mio settaggio del wb a -1 è proprio la dominante fredda bluastra che ho notato quasi sempre tranne rare occasioni.
La rivista l'ho comprata solo una volta ed effettivamente è una schifezza di rivista
La rivista l'ho comprata solo una volta ed effettivamente è una schifezza di rivista
Per curiosità, prima ho provato con luce naturale (da una finestra) in interni ed anche in questo caso, come dici tu, si presenta questa tendenza allo "slittamento" verso il blu del wb auto; d'altro canto mi sembra di capire che la dominante fredda è presente praticamente in quasi tutte le condizioni.
Ciao a tutti,
qualcuno ha già provato a stampare con la D80 un 50x75? Come si comporta? Penso e spero non ci siano problemi...Mi rendo conto che dipende molto dalla foto fatta (esposizione, contrasto, alte luci ecc...) ma vorrei un vostro parere in merito....
Ho stampato in passato con reflex da 6mp immagini 30x45 con risultati eccezionali comunque
Grazie mille
qualcuno ha già provato a stampare con la D80 un 50x75? Come si comporta? Penso e spero non ci siano problemi...Mi rendo conto che dipende molto dalla foto fatta (esposizione, contrasto, alte luci ecc...) ma vorrei un vostro parere in merito....
Ho stampato in passato con reflex da 6mp immagini 30x45 con risultati eccezionali comunque
Grazie mille
Scusate ragazzi, vorrei sapere se qualcuno ha fatto qualche foto color seppia con la D80?? E' possibile?? E come??
Chiara
Chiara
Immagino tu intenda ottenerle direttamente in macchina... Allora ti domando: hai letto il manuale ? Se non lo hai fatto (cosa assolutamente indispensabile), guarda pagina 109-112.
Personalmente non ho mai usato il menù Ritocca perchè ritengo che certi interventi vengano meglio davanti al monitor di un PC. Credo che anche ViewNX, sw scaricabile gratuitamente dal sito di assistenza europea, possieda questa opzione.
Personalmente non ho mai usato il menù Ritocca perchè ritengo che certi interventi vengano meglio davanti al monitor di un PC. Credo che anche ViewNX, sw scaricabile gratuitamente dal sito di assistenza europea, possieda questa opzione.