FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finestra Multi-immagine Di Capture
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti vorrei fare una semplice domanda. Utilizzo Nikon Capture dalle prime versioni, poi per un pò di tempo ho utilizzato Aperture per la gestione del nef. Acquistando la D3 sono ritornato all'utilizzo di Capture Nx.

Rispetto alle precedenti versioni di Capture non c'è (o comunque gestisce in modo diverso) la famosa finestra multiimagine dove si specificava una cartella e nello stesso tempo permetteva modifiche ai singoli file nef che si trovavano in alto, invece in basso c'era un'anteprima abbastanza grande. L'operazione era molto comoda e soprattutto veloce in termini di flusso di lavoro perchè si scorrevano le immagini e si incollavano le impostazioni. Si anche in capture Nx si può fare questo, ma è più macchinoso. Perchè sono costretto a cliccare sulle immagini per poterle vedere nella finestra di modifica, applicarci le modifiche, salvare il file, ritornare alle piccole anteprime e rifare l'operazione sugli altri nef. Poi...prima incollavo le modifiche lasciavo il file nef senza modifiche (come scattato) e sceglievo di salvare il file come volevo. Semplificando:

Presedenti versioni di capture:
1) Apro in finestra multiimagine - sopra le miniature e sotto la foto ingrandita
2) Elaboro uno file
3) procedo con le freccette della tastiera vedendo la foto in basso e incollo le impostazioni solo sui file che voglio elaborare e continuo in maniera fluida e veloce apportando solo piccoli aggiustamenti se c'era qualche scatto eseguito per esempio in altri ambienti (pensiamo ad un servizio di matrimonio)
4) sopra vedo le miniature alle quali ho incollato le impostazioni
5)salvo tutto in tiff e alla chiusura del programma mi chiede se voglio lasciare le impostazioni anche sul nef - diciamo che l'ho fatto poche volte questo, preferendo lasciare il nef come uscito dalla macchina.
6) Fine
7) Photoshop per il resto (tagli, realizzazioni di composizioni, ecc)

Capture Nx:
1) Apro i file nel browser
2) Vedo tutti i file nef, ma non mi ritrovo la foto grande per poterla elaborare, poi la miniatura pur ingrandendola al massimo non è che sia così grande per poter decidere le modifiche, quindi:
3) Doppio clic sul file per aprirlo in modifica
4) Elaboro, copio le impostazioni (sovrascrivo o salto le ipostazioni) chiudo il fle, e già vuole il salvataggio.
5) Torno al browser, posso incollare le impostazioni sulle miniature, ma sono troppo piccole e le variazioni tra i singoli scatti ci possono essere pur essendo stato precisissimo in fase di scatto, quindi devo aprire la foto grande per capire se ne vale la pena.
6) Fare tutto questo procedimento per 200 o più file di un servizio, l'operazione risulta lunghissima.

Non so se sono stato chiaro, ma chiedo a chi smanetta da più tempo con Nx come si regola per velocizzare il flusso di lavoro su tanti file. Anche Aperture ragiona come le vecchie versioni di Capture ed è veramente potente come software, ma Capture come gestione del suo Nef dovrebbe essere migliore soprattuto per la lettura delle sue informazioni. Poi i nef della D3 so no gestibili solo dall'ultima versione. Non ho provato la versione 2 (nè di Aperture, nè di Capture).

Non so se è stata trattata da qualche altra parte questa discussione. grazie.gif
arturostella
Validating
Messaggio: #2
Buongiorno, mi associo a quanto scritto da te Filippo, io non utilizzo Aperture, ma rispetto alle prime versioni di Capture, come flusso di lavoro ho notato questa "macchinosità" sarebbe interessante sentire altri pareri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio