FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto! 1° Matrimonio..consigli!
Rispondi Nuova Discussione
massimodini70
Messaggio: #1
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum...ho bisogno di consigli sul mio primo servizio fotografico che dovrò fare ad un matrimonio.
Intendiamoci non sono il primo fotografo! Mi hanno solo chiesto di fare un servizio "reportage" solo durante il banchetto e la festa che da pranzo si protrarrà fino a notte inoltrata (sarò quindi di complemento al servizio fotografico ufficiale)....è tutta colpa di mio fratello che si è impegnato a mio nome...
Livello: sono un fotoamatore che ama fare fotografie soprattutto alla propria famiglia ed in alcuni casi foto di architettura di interni per conto di mio fratello architetto
Attrezzatura:D80 con 18-70 ed un cavalletto che pensavo di usare per foto di insieme la sera...forse ci saranno anche i fuochi di artificio!
Luogo dove si svolgerà la festa: una bella e grande villa con parco e piscina....il pranzo sarà all'aperto nel parco e la sera festa da ballo nei pressi della piscina

Ho già deciso di procurarmi ovviamente batteria di ricambio e schede di memoria a volontà

Domande:
1) Pensavo di procurarmi un nuovo obiettivo tuttofare (visto quanto sarò agitato penso sia meglio non aver problemi di cambiare obiettivo)....pensavo al 18-200 vr oppure al 16-85 vr...forse propendo più per il primo che mi consentirà di rubare foto da più lontano senza infastidire troppo. Lo stabilizzato mi dovrebbe spero evitare il rischio del mosso sulle focali lunghe...cosa mi consigliate???
2) Secondo voi dovrei comprare un flash?? e nel caso quale??
3) Datemi inoltre consigli generali su come mi devo comportare, le tecniche da usare e tutto quello che vi viene in mente

Forse vi chiedo troppo, ma sono veramente emozionato....quando sarà tuttto finito (20giugno) vi farò poi vedere gli scatti più belli....se ce ne saranno!!

Saluti a tutti e grazie in anticipo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
per quanto mi riguarda, credo che il 18/70 sia sufficiente, bene cavalletto o meglio ancora monopiede, il flash è sempre utile in tutte le occasioni, un SB 600 andrà piu' che bene, compra se puoi anche un'altra scheda, per sicurezza e restando in tema meglio anche seconda batteria di scorta. scatta disinvolto e sempre piu' di una volta la stessa scena, vedrai che andrà tutto liscio.
salvatore_p.
Messaggio: #3
Ciao.Un flash credo sia d'obliggo visto che hai un buon obiettivo,ma non luminosissimo.Scegli tu in base alle tue esigenze future,può andar bene anche il più economico sb-600 che potresti usarlo sia sulla fotocamera e sia staccato da essa,come slave comandato dal piccolo flash della D80...l'unico vero consiglio che mi sento di darti è di scattare in raw,solo così potrai recuperare qualche errore fatto sul bilanciamento del bianco e sulla corretta esposizione e potrai concentrarti molto sulla composizione e sulla messa a fuoco delle foto...
Divertiti!(te lo dico perchè io ero molto nervoso al mio primo matrimonio,ma me la sono cavata...)
Salvatore
massimodini70
Messaggio: #4
ringrazio chi sta rispondendo e chiedo: potrei quindi fare a meno del 18-200?? non è che può essere fondamentale per qualche ritratto rubato?
dema
Messaggio: #5
Lascia perdere le lunghe focali, se quello che vuoi realizzare è un servizio tipo "reportage" devi essere immerso in quello vhe fotografi, quindi focali corte il tuo 18-70 poi in alcuni casi potrebbe risultare persino lungo io durante i matrimoni uso molto il 10-20.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
il 18-70 è più che sufficente, se vuoi spendere il nuovo: 16-85. per il flash meglio uno esterno e dimenticare quello sulla macchina, per il reportage fotografa in libertà e attenzione agli occhi chiusi.

Saluti

Antonio
salvatore_p.
Messaggio: #7
QUOTE(massimodini70 @ May 17 2008, 02:18 PM) *
ringrazio chi sta rispondendo e chiedo: potrei quindi fare a meno del 18-200?? non è che può essere fondamentale per qualche ritratto rubato?

se sei da solo il 18-70 ti può bastare...io quando siamo in due uso anche il 70-200.
Salvatore
simonecard50
Messaggio: #8
In una situazione del genere si usa il flash e basta, lascia a casa il cavalletto per carità!
Che sia sb-600 o 800, mi raccomando un set di pile cariche di scorta, usa il flash con la parabola a "rimbalzo" dove puoi su muri o soffitti con il diffusore sempre inserito. Scatta pure in jpeg con wb auto, lascia stare il raw, quando ti troverai con 2-300 foto da convertire per poi rendersi conto che andavano bene pure così wink.gif mi darai ragione. Il 18-70 va bene per quello che devi fare.

Messaggio modificato da simonecard50 il May 17 2008, 03:30 PM
simonecard50
Messaggio: #9
dimenticavo per i consigli: Attenzione ai tagli, ricorda che la fotocamera ai matrimoni si usa più in verticale che in orizzontale, attenzione agli elementi estranei (piatti, bicchieri, sedie ecc) non fare il profilo alle persone (sembrano foto segnaletiche), cerca il 3/4 frontale hmmm.gif comunque il primo sarà un disastro, è normale, te lo dico perchè quando ho iniziato a collaborare come secondo fotografo matrimonialista con un professionista con qualche decennio e migliaia di matrimoni alle spalle al primo matrimonio ha formattato la mia scheda davanti a me dicendo che non c'era una foto decente. cerotto.gif Sto imparando un sacco di cose, c'è un mondo diertro la fotografia matrimoniale. Ti prendi una gran responsabilità.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
ammazza ohhh che maestro fotografo, poche parole e solo fatti, formattare la scheda, complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!!!
simonecard50
Messaggio: #11
QUOTE(andromeda.73 @ May 17 2008, 04:57 PM) *
ammazza ohhh che maestro fotografo, poche parole e solo fatti, formattare la scheda, complimentiiiiiiiiii!!!!!!!!!!


dopo averle riviste e avermele fatte rivedere nella sua ottica (ossia di uno che deve presentare, a chi glie lo ha commissionato, un lavoro più che eccelso).
Personalmente ricordo che, fin dai tempi delle medie prima e delle scuole superiori poi, i professori più severi sono quelli che mi hanno insegnato qualcosa, almeno così è stato per me, quindi accetto pienamente questo modo di fare.
massimodini70
Messaggio: #12
Mi pare di capire che il 18-200 posso evitarlo...eventualmente opterò per il 16-85 che sicuramente non può che darmi qualcosa in più soprattutto con la focale 16 ed il vr......per quanto riguarda lo stabilizzatore conviene tenerlo sempre attivo? che controindicazioni ci sono?

Per quanto riguarda l'uso del flash vi chiedo: negli esterni va usato sempre oppure solo in caso di primi piani e solo fino a certe distanze?

ho visto che il flash sb800 ha il diffusore incluso, ma si può avere opzionale anche per il 600??

grazie ancora
dema
Messaggio: #13
QUOTE(massimodini70 @ May 17 2008, 05:42 PM) *
...
Per quanto riguarda l'uso del flash vi chiedo: negli esterni va usato sempre oppure solo in caso di primi piani e solo fino a certe distanze?

ho visto che il flash sb800 ha il diffusore incluso, ma si può avere opzionale anche per il 600??

grazie ancora

Io lo uso quasi di più in esterno di giorno quando c'è tanto sole in modo da esporre correttamente lo sfondo e lascire al flash il compito di illuminare gli sposi. Il cupolino bianco è un privilegio di chi ha il flash SB800
massimodini70
Messaggio: #14
un ultima domanda ragazzi...
in una situazione come quella che mi si prospetterà (poco tempo per ragionare sul singolo scatto per cogliere al volo le inquadrature migliori anche perché in linea di massima non avrò la possibilità di mettere le persone in posa) in quale modalità mi consigliate di lavorare??
priorità di diaframmi da variare a seconda del tipo di foto?? o di tempi per tener sotto controllo il rischio di mosso?? voi in che modalità lavorereste al mio posto???

grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #15
un altro piccolo consiglio sfoglia album dei matrimoni di parenti e amici e analizza le foto e cerca di ricostruire come sono state eseguite come la è sequenza delle foto, in altre parole ruba con gli occhi.

Saluti

Antonio
massimodini70
Messaggio: #16
tanto per iniziare ho comprato il flash sb600.....non so se ho sbagliato per il fatto che non ha il diffusore....che dite? è così necessario?


Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio