FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ma Si Affitano Gli Scanner X Dia?
Rispondi Nuova Discussione
Lazighita
Messaggio: #1
Buongiorno!
devo portare in digitale tuuuuuuutte le diapositive che mio papà mi fece da bimba (o mamma mia quanto tempo è passato!), foto di grandissimo valore sentimentale ma niente di eccezionale tecnicamente, quindi la qualità dello scanner non è importante che sia proprio al top.
mi chiedevo se ci fossero posti dove si possano affittare questi scanner, perchè vorrei evitare di comprarne uno esclusivamente per farci questo lavoro.
spero che qualcuno mi possa dare qualche dritta.
grazie
ciao ciao
Giorgio Marinelli
Messaggio: #2
Non credo ci sia qualcuno che affitta scanner, o perlomeno non ne ho mai sentito parlare.
Penso che l'unica cosa da fare sia rivolgersi a un laboratorio fotografico che effettua il servizio di scansione di negativi e li trasferisca su cd. E' un servizio abbastanza comune che quasi tutti i negozi fotografici hanno a disposizione.
Ciao
valvax
Messaggio: #3
Ciao, in merito alla scansione affidata a terze parti il prezzo è decisamente "salato", se ne hai davvero tante.... ti sveni!
Se ti interessa unicamente averle sul PC e rivederle quando vuoi, senza pretendere troppo in qualità, ma comunque a livelli accettabili..., puoi procurarti uno scanner piano di quelli con il caricatore per negativi e/o diapositive, non per esperienza diretta ma per sentito dire il risultato è buono.
Aspettiamo comunque il responso degli esperti

Ciao wink.gif
Paolo

Messaggio modificato da valvax il May 21 2008, 03:03 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se la qualità non è prioritaria ma se vuoi soltanto digitalizzare delle diapositive (che andranno sicuramente un po' "restaurate") Ti conviene piuttosto che affidarle ad un laboratorio ,che ti darà una pelata con risultati tutto sommato scadenti, prenderti un scanner economico es della Microtek .
roberto depratti
Messaggio: #5
Ciao,
avevo anche io lo stesso problema, arrivando dal mondo della pellicola. Uno scanner buono per negativi/diapo si aggira intorno a € 500,00 - 800,00.
Io mi sono affidato ad uno scanner piano con luce sul dorso e predisposizione per scansione negativi e diapositive CANON 4400 F. Lo acquistai due anni or sono a € 99,00 (era in offerta). Attenendomi scrupolosamente a tutte le indicazioni di uso, ho eseguito numerosissime scansioni con buoni risultati.
E' chiaro che la scansione fatta in casa porta a perdere qualcosa dell'immagine d'origine. Sarà quindi necessario operare con photoshop per ridonare soprattutto brillantezza alle immagini.

Verifica i costi degli scanner, andando sul medio importante, credo che siano scesi di prezzo.

Roberto
edate7
Messaggio: #6
Credo, senza tema di smentita, che gli scanner fotografici piani migliori anche dal punto di vista qualità/prezzo siano gli Epson. Ce ne sono di buonissimi ed economici nella serie V di questa marca, credo che possa fare al caso tuo il modello V100 Photo. Dovrebbe costare poco meno di un biglietto verde. Far scansire le dia da un laboratorio (specie se sono tante) costa decisamente di più, e alla fine, lo scanner ti rimane anche per usi non strettamente legati alla fotografia (per far fotocopie tramite la stampante, tipicamente).
Ciao!
gbarbiera
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ May 23 2008, 09:46 PM) *
Credo, senza tema di smentita, che gli scanner fotografici piani migliori anche dal punto di vista qualità/prezzo siano gli Epson. Ce ne sono di buonissimi ed economici nella serie V di questa marca, credo che possa fare al caso tuo il modello V100 Photo.


Sono d'accordo con quanto detto da edate7.
Con il V100 Photo ho eseguito la scansione di circa 7000 tra foto, negativi e dia. Mi ci è voluto un po'di tempo ma i risultati sono stati soddisfacenti (ho lavorato con le impostazioni standard dello scanner senza nessuna impostazione personalizzata) e poi in caso di necessità con un programma di fotoritocco (Capture NX, Adobe CS3 od altro) si può migliorare quanto ottenuto in fase di scansione.
E' anche possibile pianificare prima della scansione una serie di parametri dal programma di acquisizione fornito con lo scanner ma in questo caso bisogna essere pronti ad accettare i tempi considerevolmente lunghi necessari per effettuare l'operazione di scansione.

Ciao
Giancarlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio