FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor G E Attacco F: Qualcuno Può Spiegarmi...
Rispondi Nuova Discussione
cloudwalker2006
Messaggio: #1
Ho provato a montare sulla mia FM2n il 24-85 f/3.5-4.5 G che uso sulla D80 . Questo zoom, che come è noto copre il FF, sarebbe molto versatile sulla FM2n. Ho provato qualche scatto (senza pellicola...) e mi pare che il diaframma chiuda sempre al minimo. La stessa sensazione l'ho avuta agendo sulla levetta della pdc. Ma allora mi chiedo: che lettura fa l'esposimetro? Come agisce il simulatore del diaframma? Magari ne avete già parlato...

Messaggio modificato da cloudwalker2006 il Apr 14 2008, 07:53 PM
Maicolaro
Messaggio: #2
Ciao
gli obiettivi di tipo G sono privi di ghiera dei diaframmi, pertanto l'apertura piò essere comandata solo da quei corpi in grado di farlo direttamente dal corpo macchina Indicativamente dalla F80 in poi. In verità possono essere usati anche su corpi più anziani (es. f4, f90x, f801) ma solo in P ed in S.
Diciamo che dai tempi dell'introduzione del sistema Ai è l'unico momento di discontinuità nella compatibilità tra corpi ed obiettivi in casa Nikon con la differenza che i pre-Ai sono modificabili per essere resi compatibile con i corpi Ai.
Un' ultima curiosità: il 24-85 f/3.5-4.5 è il primo vetro di tipo G ad essere stato introdotto.

Un saluto
m.

Messaggio modificato da Maicolaro il Apr 14 2008, 08:33 PM
cloudwalker2006
Messaggio: #3
No no ma tutto questo mi è assolutamente noto e chiaro. Mi chiedevo se qualcuno ha fatto qualche "esperimento" e ha trovato qualche "tweak"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio