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[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso...
Cokin P007 Infrared
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gianjack
Messaggio: #351
Ciao,
ho letto con grande interesse ciò che hai scritto a proposito della sostituzione del filtro al niobato di litio con uno fatto realizzare appositamente da te.
Potresti darmi qualche informazione in +? Dove lo posso reperire?
Ho contattato il laboratorio LTR di Torino, ma loro si limitano a togliere il filtro presente. Un eventuale altro filtro con cui sostituirlo dovrei fornirglielo io.

Grazie infinite,
G.Marco
iogenovese
Messaggio: #352
Ciao, sono abbastanza niubbo e posseggo la D80 da poco più di una settimana... in passato ho però scatttato numerose foto IR con le mie reflex a pellicola.

qualcuno mi sa dire se la D80 permette di eseguire la fotografia IR oppure no, avendo un sensore differente dalla D70?


grazie e a tutti!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com
KINGLEO
Messaggio: #353
QUOTE(gianjack @ Jan 15 2007, 12:31 PM) *

Ciao,
ho letto con grande interesse ciò che hai scritto a proposito della sostituzione del filtro al niobato di litio con uno fatto realizzare appositamente da te.
Potresti darmi qualche informazione in +? Dove lo posso reperire?
Ho contattato il laboratorio LTR di Torino, ma loro si limitano a togliere il filtro presente. Un eventuale altro filtro con cui sostituirlo dovrei fornirglielo io.

Grazie infinite,
G.Marco


Esce su tuttofotografi ai primi di marzo un bel tutorial su questa mia "tecnica".
In differita potrete rivisitare tutte le varie operazioni che erano state descritte nell'altro topic ( la sostituzione del vetro al niobato di litio con un'altro in vetro ottico IR ).
La rivista lo ha arricchito di numerose foto esplicative ...gli ho detto di truccare con photoshop le mie mani da "lavoratore" biggrin.gif
Lì vi sono anche le indicazioni dove procurarsi i vetri IR.
Dall'anno scorso ho fatto molte altre prove e sperimentazioni.
Ho scoperto un'effetto curioso, ma una volta capito è anche logico.
Il vetro al niobato di litio fa parte integrante del sistema ottico e serve alla macchina per una corretta messa a fuoco.
Una volta che lo si leva..si STARA la D-70 e le foto vengono sfocate, a meno che andare su manuale e focheggiare a mano per tentativi.
Il vetro al niobato di litio ha uno spessore di mm 1,34...ed è di un verede chiaro.
Se metto un vetro TRASPARENTE per riuscire a focheggiare in automatico devo metterne uno da 2 mm di spessore.
Se metto un vetro scuro IR per avere una messa a fuoco ottima devo andare su uno spessore di 1 mm.
Sembrerebbe quindi che la "coprenza" del vetro anteposto al sensore sia strettamente legata al suo spessore.
Piu' è trasparente piu' deve essere spesso, piu' è scuro piu' deve essere sottile.
Ho trovato che il compromesso migliore è un vetro ottico IR da 715 nanometri di 1 mm di spessore.
Questo per la messa a fuoco.
Per l'infrarosso ...715 nanometri è un valore MEDIO che si calcola facendo una media ponderata tra quando il filtro comincia a far passare la luce sino a quando diventa completamente trasparente ( alla luce IR ).
Quindi, poichè la luce visibile arriva sino a 680/700 nanometri..un filtro da 715 nanometri inizia a diventare trasparente un pelino prima della soglia 680/700...e quindi becca un pò di luce visibile.
Questo fa sì che le foto che scatta una d-70 equipaggiata con questo filtro riesce a fare foto QUASI in bianco e nero, ma nelle zone di maggiore luce si ottengono anche dei falsi colori ( a secondo DOVE si fa il bilanciamento del bianco ).
Ultimamente ho visto che facendolo sull'erba illuminata dal sole, si ottengono dei bianchi "PULITI" sulla vegetazione, mentre i cieli diventano color seppia con traccie azzurrognole su nuvole e cose/persone con colori sgargianti.
Con photoshop si riesce tranquillamente a riportarle in bianco e nero, ma la possibilità di giocare ANCHE con i colori, utilizzando la funzione "miscelatore canale", consente di poter scurire o schiarire certe zone a scapito di altre ( maggior controllo della foto ).

ciaoenzo
zona-industriale
Messaggio: #354
non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma dopo aver letto 7 pagine di discussione mi chiedo se è ancora il caso di parlare di fotografia o se non sia perlopiù grafica, c'è una tale componente photoshop che viene da chiedermi se è davvero lavoro da fotografi questo.
Spettacolari i risultati, ma allora ci sono molti altri filtri, il rendering, chissà quante tecniche software. A voi che sembra? A me dopo i primi entusiasmi è già venuto qualche dubbio. Lampadina.gif
saluti smile.gif

Messaggio modificato da drexkode.net il Apr 13 2007, 12:01 PM
KINGLEO
Messaggio: #355
l'infrarosso non puo' essere imitato da tecniche di fotoritocco.
Ha una penetrazione della foschia che rende magico ogni paesaggio.
Elimina le rughe della pelle.
Fa diventare l'acqua nera ..ed i suoi derivati, cieli o occhi.
La clorofilla emette l'80% della luce solare nell'infrarosso, trasformando qualsiasi albero in una foresta imbiancata.
ecc
ecc
ecc.
E' un MODO DI VEDERE LA REALTA'...non è fotoritocco.

ciaoenzo
jo
Messaggio: #356
QUOTE(drexkode.net @ Apr 13 2007, 12:57 PM) *

non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma dopo aver letto 7 pagine di discussione mi chiedo se è ancora il caso di parlare di fotografia o se non sia perlopiù grafica, c'è una tale componente photoshop che viene da chiedermi se è davvero lavoro da fotografi questo.
Spettacolari i risultati, ma allora ci sono molti altri filtri, il rendering, chissà quante tecniche software. A voi che sembra? A me dopo i primi entusiasmi è già venuto qualche dubbio. Lampadina.gif
saluti smile.gif


E' sempre fotografia, piu' che fotoritocco e non credo che via software sia possibile avere gli stessi effetti di un dispositivo analogico che all'origine filtra le lunghezze d'onda.
Poi l'importante e' che ci si diverta e si cresca culturalmente con nuovi orizzonti ( fotografici e non ), ed in questo ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue priorita' , piu' che di dubbi forse parlerei di personale perdita di voglia di fare un certo tipo di fotografia wink.gif
angelo.micolucci
Messaggio: #357
QUOTE(drexkode.net @ Apr 13 2007, 12:57 PM) *

non vorrei sembrare l'avvocato del diavolo ma dopo aver letto 7 pagine di discussione mi chiedo se è ancora il caso di parlare di fotografia o se non sia perlopiù grafica, c'è una tale componente photoshop che viene da chiedermi se è davvero lavoro da fotografi questo.
Spettacolari i risultati, ma allora ci sono molti altri filtri, il rendering, chissà quante tecniche software. A voi che sembra? A me dopo i primi entusiasmi è già venuto qualche dubbio. Lampadina.gif
saluti smile.gif



Non si tratta di fotorotocco ma di foto scattate effettuando una selezione delle lunghezze d'onda da acquisire. Addirittura al FUJI sta sperimentando un sistema basato su tale principio, per sostituire i sensori attualmente in commercio che emulano le analogiche (usando "vetrini colorati RGB") con sensori che acquisiscano in tutto lo spettro del visibile con intevallo di discretizzazione non RGB.
zona-industriale
Messaggio: #358
ecco, si, c'era un po' di provocazione, che credete. Infatti il filtro cokin l'ho pigliato pure io e ci ho provato. Seguirò le indicazioni per sfruttare al meglio la tecnica sia in campo che nella post produzione. Però leggendo mi sembrava che photoshop gioca moltissimo sulla resa finale, talmente diversa dall'originale da far avere alla componente grafica una predominanza enorme.
Mai provato l'infrarosso con pellicola ma chi ne ha esperienza mi ha già bocciato la digitale come una volgare simulazione.
Comunque sia è sempre interessante provarci anche se fortemente limitati da quel filtro sul sensore per cui non si parla nemmeno di puro infrarosso ma un po' castrato. Il giorno che penserò di buttare la d70s prima effettuo l'operazione chirurgica. huh.gif
ciaoo Fotocamera.gif
sergiobutta
Messaggio: #359
A questo link www.sergiobutta.eu , potete trovare un pò di foto all'infrarosso a colori ottenute sia con pellicole che con la D2x e filtri vari. Alcune di quelle a pellicola risalgono al 1981. Pellicola Ektachrome, sviluppo Kodak. Altre, quelle che riprendono acqua sono dell'anno scorso e si tratta sempre di pellicola Kodak Ektachrome Ir, questa volta sviluppata in laboratorio privato. Sono meno dense con colori meno vivi.
Per l'infrarosso digitale, invece, uso un procedimento quasi sempre standard, agendo solo sul bilanciamento del bianco. Solo per qualcuna ho agito sui livelli, e si vede.


P.S. Ovviamente, entrate nella gallery.

Messaggio modificato da sergiobutta il Apr 20 2007, 08:56 PM
Ennbar
Nikonista
Messaggio: #360
Ciao a tutti ! E' il primo post sul Forum e vi saluto cordialmente e riconoscente per tutti gli ottimi spunti che vi si trovano, Bravi!
Ho letto le pagine precedenti e con il poco tempo a disposizione mi è sembrato di capire che la D200 non è il massimo per l'infrared ...
siccome vorrei prendere il filtro Hoya vi chiederei gentilmente se davvero andrò incontro a una delusione con la mia D200.
Grazie
KINGLEO
Messaggio: #361
La D200 all'infrarosso è una delusione !
Tempi di scatto da 2 a 3 volte quelli di una D50 o D70 .
Con un filtro rosso ( non rosso scuro ) i tempi sono di 10/15 secondi con diaframmi abbastanza aperti.
Se vai sull'hoya r72 aspettati tempi intorno ai 30 secondi, con tutte le problematiche di "rumore" causa la lunga esposizione.
...diciamo che questo tipo di foto non "vengono".

Aereoporto di Orio al Serio, ripreso a 100 km/ora dal finestrino della macchina in autostrada.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

..oppure riprendere degli aironi in volo all'alba ! biggrin.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciaoenzo
KINGLEO
Messaggio: #362
..o convincere il tuo amico peloso a stare in posa IMMOBILE per piu' di 30 secondi ! biggrin.gif
La mia "cindy" è nera con gli occhi NERI !

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da KINGLEO il May 6 2007, 06:33 PM
Ennbar
Nikonista
Messaggio: #363
Grazie Kingleo ..hai dato certezza ai miei dubbi !!
Ok ...capito tutto....meglio lasciar perdere....quindi devo trovare un'altro corpo macchina ? tu che macchina hai per farle con quei tempi? che ne dici se mi oriento su una D100?
KINGLEO
Messaggio: #364
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=44192&st=0

ne avevamo parlato in oltre 6 pagine qualche tempo fa.
Adesso le mie ricerche si sono orientate sulle D70-D70s e D50 che sono i modelli piu' semplici da modificare e che si riescono a trovare sul mercato dell'usato a costi molto ragionevoli.
Se non sbaglio la D100 era la mamma della serie D70/d70s..per cui va bene anche quella.

ciaoenzo
sonicvale
Messaggio: #365
Scusate se faccio una domanda sciocca...si parla in questa discussione sempre di D70 e altre sorelle maggiori...ma la piccola D50 ce la puo' fare a dare risultati con lo 007? Mi avete incuriosito e vorrei provare dato che gia dispongo di supporto filtri cokin...
Grazie...complimenti a tutti per le foto!
icoff
Messaggio: #366
QUOTE(sonicvale @ Jun 23 2007, 11:26 AM) *

Scusate se faccio una domanda sciocca...si parla in questa discussione sempre di D70 e altre sorelle maggiori...ma la piccola D50 ce la puo' fare a dare risultati con lo 007? Mi avete incuriosito e vorrei provare dato che gia dispongo di supporto filtri cokin...
Grazie...complimenti a tutti per le foto!


Assolutamente si... biggrin.gif La D50 ed il Cokin 007 sono l'attrezzatura che utilizzo per le mie foto IR.... e devo dire che mi trovo benissimo. L'unica cosa che ti consiglio è di costruirti un paraluce artigianale per evitare fastidiosi riflessi ed infiltrazioni di luce tra filtro ed ottica...
sonicvale
Messaggio: #367
QUOTE(icoff @ Jun 23 2007, 11:46 AM) *

Assolutamente si... biggrin.gif La D50 ed il Cokin 007 sono l'attrezzatura che utilizzo per le mie foto IR.... e devo dire che mi trovo benissimo. L'unica cosa che ti consiglio è di costruirti un paraluce artigianale per evitare fastidiosi riflessi ed infiltrazioni di luce tra filtro ed ottica...

Grazie! Allora devo passare all'acquisto!
smile.gif
folgore56
Messaggio: #368
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio: ho una NIKOND70S+ . Non sono un grande fotografo e uso la macchina per documentazione giornalistica. Avrò necessità a breve di fare un servizio notturno ad un gruppo di atleti in gara di orientering in un bosco, con luce lunare al 50%.

Volevo comprare una torcia a luce IR ( costosissima) e applicare il filgtro IR alla mia macchina.

Mi potete dare quelche suggerimento per favore?

Grazie in anticipo


walter
clicknik
Messaggio: #369
QUOTE(folgore56 @ Apr 7 2008, 02:48 PM) *
Buongiorno a tutti. Vi chiedo un consiglio: ho una NIKOND70S+ . Non sono un grande fotografo e uso la macchina per documentazione giornalistica. Avrò necessità a breve di fare un servizio notturno ad un gruppo di atleti in gara di orientering in un bosco, con luce lunare al 50%.

Volevo comprare una torcia a luce IR ( costosissima) e applicare il filgtro IR alla mia macchina.

Mi potete dare quelche suggerimento per favore?

Grazie in anticipo
walter

Piuttosto prova con una comune torcia (a lampadina, non a led o fluorescente!) con il Filtro IR, lo stesso che vorresti usare sulla macchina fotografica, posto sulla torcia (e NON sulla macchina).

Il problema è la macchina fotografica più che l'illuminatore: ha nell'infrarosso una sensibilità bassissima e non credo Tu possa fare (nell'IR) foto in movimento di giorno, figurati di notte...
(come vedrai dagli altri post, si parla di tempi di posa -di giorno!- dell'ordine dei 30 secondi...)

Un ultima nota, con una domanda a mia volta: qualcuno conosce lo spettro di emissione di un flash? (perchè magari si potrebbe fare una prova con un filtro IR sul Flash...)
danighost
Nikonista
Messaggio: #370
Ho appena preso questo filtro IR trovato usato a 30 caffè ora mi devono arrivare gli anelli adattatori per usarlo anche sulle ottiche da 52mm, poi forse più avanti prenderò il filtro cokin, per ora la D70 non la modifico, ho notato una differenza con la D1h, a le foto vengono monocromatiche e sul rosso sulla D1h, mentre sulla D70 sono più chiare quasi con una punta di viola.

Il filtro è questo.

File Allegato  IR_72mm.jpg ( 64.8k ) Numero di download: 155


(la foto è del vecchio proprietario)

Messaggio modificato da danighost il Apr 7 2008, 08:15 PM
clicknik
Messaggio: #371
QUOTE(danighost @ Apr 7 2008, 09:15 PM) *
..Il filtro è questo...

E un filtro infrarosso spinto (taglia a 950nm, quindi tutto il visibile)!

Che tempi di posa riesci a fare con la tua macchina che, mi pare di capire, non ha modifiche per l'IR?
folgore56
Messaggio: #372
Grazie per le risposte:

la mia D70 s+ è modello base, sulla quale non ho fatto alcuna modifica.

Da quello che ho letto, sembra che la soluzione migliore sia quella di usare un visore notturno da applicare davanti all'obbiettivo piuttosto che attrezzarmi con torcia con filtro IR.

Notando l'alta qualità tecnica degli autori dei post, mi ritiro.
Non ho capito niente (per colpa mia) .

Io volevo avere delle vere e proprie istruzioni per l'uso, quali:

1) compera questo filtro qui:
2) prendi una torcia normale e mettici sopra il filtro ...xyz

etc etc

c'è qualcuno disposto ad aiutarmi con nozioni facilissime?

grazie a tutti

Messaggio modificato da folgore56 il Apr 11 2008, 10:11 AM
fabriziobargellini
Messaggio: #373
QUOTE(Giuseppe Maio @ Sep 17 2004, 04:55 PM) *
L'argomento infrarosso,

ricopre numerosissime applicazioni scientifiche ma anche artistiche od espressive dell'imaging...

Mi piacerebbe pertanto trovare numerose partecipazioni ed interscambi d'esperienza.

Per questa ragione metto la discussione in evidenza al fine di dare la massima visibilità necessaria per raccogliere partecipazione utile ad argomentare le numerose variabili.

Giuseppe Maio
www.nital.it


Ho seguito con molto interesse l'articolo, gradirei conoscere se attuabile con la D300.
Grazie

QUOTE(Andrea L.R. @ Sep 18 2004, 11:09 AM) *
Sono onorato di avere provocato la reazione di quasi tutti gli NPU del forum!

L'idea dell'infrarosso,per le sue problematiche scientifiche,le sue rese e emozioni offerte mi gira in testa da quando ho comprato la D70...

Ora grazie al kit potrò usufruire di questa experience.

Appena avrò il filtro e avrò fatto foto sarò felice di condividerle con voi. smile.gif

Ciao!


Scusa gradirei info, solo con la D70 possiamo fare ? oppure anche la 300. In un articolo su una rivista parlavano di eliminare il filtro , allora presumo che dovrei ritrovare un d70 e fare la modifica , o sbaglio?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #374
L'esperimento è stato condotto su una D70 per la sua facilità ad essere aperta (e poi richiusa).
La tecnica è applicabile a qualsiasi fotocamera, ma per farlo occorre un laboratorio attrezzato e con una certa esperienza.
Ovvio che dopo l'operazione qualsiasi garanzia della fabbrica, decade.
saramik
Messaggio: #375
Ciao ragazzi, anche io vorrei avvicinarmi a questo tipo incredibile di fotografia, con la mia fida D40...purtroppo l'Hoya r72 non riesco a trovarlo in nessun modo, ma in compenso ho trovato online un B+W nero della mia misura, che mi costerebbe circa 60 caffè....Però non conosco questo tipo di filtri, voi che dite...sono buoni?? Si potrebbe fare??
Non so se ho chiesto un consiglio "illegale", nel caso scusatemi, ma sono tre mesi che cerco sti filtri...non ne posso più!!! baci e grazie
 
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