FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D300 - Striping, Banding O Cosa?
Problema o caratteristica?
Rispondi Nuova Discussione
barwen
Messaggio: #26
Allora se fosse il Vr sarebbe mossa tutta l'immagine e non solo i riflessi delle goccioline e lo sfuocato.....
Ma per caso non è che hai usato un filtro polarizzatore??
potrebbe essere la luce polarizzata dal pola che appunto si vede solo nel vapor acqueo sullo sfuocato e sulle goccioline???
Vabbè l'ho buttata li ma a me non sembra poi cosi remota la cosa.
Ciao
Barbara

Adesso che ci penso meglio... sembra un effetto simile ad un obbiettivo catadiottrico... i riflessi di luce dell'aqua che colpiscono l'obbiettivo sono esagonali....
Ciao
Barbara
jarnozaffelli
Messaggio: #27
No, ho usato un UV....e il catadiottrico fa dei circoletti bucati non degli esagoni, gli esagoni sono nrmali perchè della forma del diaframma...
FRAGIACOMO
Messaggio: #28
Secondo me lo scafo è in carbonio/kevlar.
jarnozaffelli
Messaggio: #29
E se fosse il filtro UV che fa riflessi?
cuomonat
Messaggio: #30
QUOTE(cuomonat @ Apr 2 2008, 09:29 AM) *
Per caso tenevi montato qualche filtro sull'obiettivo? Magari l'avevi pulito precedentemente in modo un pò... approssimativo?



QUOTE(jarnozaffelli @ Apr 2 2008, 09:48 AM) *
...
il filtro c'era UV sopra ma perfettamente lindo....infatti il problema lo da solo sul fuori fuoco, non sulla parte a fuoco...

...


Eventuale condensa, polvere o goccioline d'acqua sul filtro possono ridurre il contrasto generale e la nitidezza nelle zone a fuoco mentre in quelle fuori fuoco danno origine ad artefatti.

AlessandroPagano
Messaggio: #31
Hai aggiornato il firmware.
Il nuovo firmware mi sembra agisse su difetti simili riscontrati su alcuni esemplari di D300

Ciao
Alex
AlessandroPagano
Messaggio: #32
Aggiungo inoltre che dovresti settare il valore di contrasto e nitidezza a "0" e il Dligthing in normal o addirittura "low"
Osservando i volti degli atleti il "grain" presente è incredibile.
Oltretutto hai usato gli 800ISO e ti assicuro che a tali sensibilità la resa è eccellente.
Ho proprio l'impressione che sia il sensore o il software di gestione che necessita di una rinfrescata
Ciao
Alex

Messaggio modificato da alecacciafotosub il Apr 4 2008, 11:18 AM
vbpress
Messaggio: #33
mellow.gif è in parte un problema ottico del sistema zoom + tc(2x): 30 lenti + o -. La resa ottica è ottimizzata sempre sul piano A FUOCO, il difetto infatti lo si nota sui piani sfocati. A nessuno dei forumisti è mai capitato di guardare nel riflesso di flare di certe inquadrature controluce? se ci provate noterete che per quanto sia buona l'ottica, su quei riflessi le aberrazioni compaiono amplificate. Jarno nella tua foto potrai notare che le aberrazioni cromatiche sono accentuate sulle gocce fuori fuoco.
Ora questo non giustifica completamente la coppia di righe verticali che si notano benissimo nella gocciolina più grande a sinistra (ma che poi si manifestano un po' dappertutto).
Per me è l'intervento dello stabilizzatore che ha compensato due scostamenti orizzontali (infatti le righe sono verticali) esponendo per un tempo maggiore quelle due "bande" di sensore. Se noti la gocciolina in questione risulta come "compressa" tra le due righe, cioè come se mancasse un pezzo di circonferenza per raccordare il disegno della goccia. Qualcosa si è spostato e lo ha fatto NON nella direzione della goccia ma del canoista! e che cosa se non il gruppo VR??

concludo: limiti del VR se si è in controluce con parti che si muovono non nella direzione del soggetto agganciato...possiamo vederne delle belle dry.gif

ciao
Valerio
inferre
Messaggio: #34
QUOTE(Nickel @ Apr 2 2008, 06:04 PM) *
Come di cosa, non mi sembra che ci voglia un grande sforzo di fantasia per vedere che quello che viene riflesso è la trama del kevlar, è come se tra duplicatore ed obiettivo fosse rimasta imprigionata qualche goccia d'acqua, che genera quel riflesso sulla parte dell'immagine non a fuoco, con la trama invertita di 90°, in fondo anche una goccia d'acqua è una lente che devia i raggi luminosi...


OT. Uhei genio, farò finta che tu non sia maleducato!

Per me é lo stabilizzatore unito al moltiplicatore! Si era capito che ci si riferiva al Kevlar, ma
pensa che fantasia.... in qualunque angolazione (a 180°, a 45°, 30°) fotografi il Kevlar, che ha trama incrociata, si riflette sempre nello stesso identico modo cioè in trame perfettamente (o quasi) verticali. Non mi sembra logico!
Ma c'hai ragione non ho poi tutta sta fanatsia! biggrin.gif

Poi mi posso sbagliare... ma essere maleducato poprio non mi sembra il caso!
Scusate l'OT ma certe volte.....
Nickel
Messaggio: #35
QUOTE(inferre @ Apr 4 2008, 04:41 PM) *
OT. Uhei genio, farò finta che tu non sia maleducato!

Ehilà, visto che lo stile non ti manca, mai pensato di fare lo stilista, invece del fotografo, ah beh, scusa, ci vorrebbe un pò di fanatsia biggrin.gif

p.s se poi decidi di scusarti io non mi offendo
vbpress
Messaggio: #36
QUOTE(inferre @ Apr 4 2008, 04:41 PM) *
Per me é lo stabilizzatore unito al moltiplicatore!


mi accodo e ribadisco quanto detto prima:
e in tutto quel cancanaio di immagine, solo la trama del kevlar dovrebbe riflettersi sugli elemeti luminosi e sfuocati dell'inquadratura?? laugh.gif
se parliamo di riflessi interni il caso vuole che si riproduca tutta la scena inquadrata: dovrebbe vedersi la sagoma del canoista!
è lo stabilizzatore. Provare non fa mica male , ci vuole un soggetto in movimento su uno sfondo di elemti granulari chiari su campo scuro.

dai fate qualche prova che son curioso

un saluto
Valerio
jarnozaffelli
Messaggio: #37
Grande Valerio, appena provato ti dico
jarnozaffelli
Messaggio: #38
QUOTE(alecacciafotosub @ Apr 4 2008, 12:14 PM) *
Aggiungo inoltre che dovresti settare il valore di contrasto e nitidezza a "0" e il Dligthing in normal o addirittura "low"
Osservando i volti degli atleti il "grain" presente è incredibile.
Oltretutto hai usato gli 800ISO e ti assicuro che a tali sensibilità la resa è eccellente.
Ho proprio l'impressione che sia il sensore o il software di gestione che necessita di una rinfrescata
Ciao
Alex


Grazie Alex per il consiglio (prezioso in certi casi) ma scatto in NEF e faccio PP con Lightroom subito dopo. Mi piace il look and feel granuloso e contrastato che ho dato...nella gallery che ho indicato all'inizio del topic secondo me rende molto bene...il tuo consiglio è certamente utilissimo in ripresa JPG dove bisogna usare nitidezza a 0 e poi alzarla in PP...per il dlighting invece non sono d'accordo, io lo applico in ripresa e quindi, come saprai, non modifica il file ma ottimizza l'esposizione....quindi non vedo la necessità


Nickel
Messaggio: #39
Allora, in questo caso (strano) il VR è difficilmente incolpabile perchè viene affetto solo lo sfondo più o meno fuori fuoco, il soggetto non presenta mai traccia di striature, centra invece il duplicatore ma solo perchè ha accentuato l'effetto, ingrandendo, un nikonista americano ha avuto lo stesso identico problema, usando il 70/200VR, un teleconverter, ed una D2X, quindi un sensore da 12 Mp., ha sottoposto il caso alla Nikon, che ha interessato anche la sede giapponese, e le risposte sono state :
""According to our engineers, the occasional blurred background is a characteristic of the optical system under specific shooting situations where light may be adversely distorted. It appears the water was creating these conditions in your case. Since it appears you were using a teleconverter, the effects of this distortion were magnified. There is nothing wrong with your camera or lens."
ed ancora:
"A further email from Nikon pointed out that the case was researched through Nikon's engineers in Japan. It was suggested that individual wavelengths of colors are reflected and absorbed differently depending on the particular situation. It is possible that only certain wavelengths of color were affected considering how spectral light behaves. In fact, the issue with these images may have been something of a mirage captured with the high resolution digital sensor."


Quindi una sorta di miraggio catturato dall'alta risoluzione del sensore, miraggio creato dall'acqua ed amplificato dal teleconverter

Amen

Messaggio modificato da Nickel il Apr 4 2008, 09:06 PM
jarnozaffelli
Messaggio: #40
Grazie a tutti, sapevo di poter contare sul forum!

Buonanotte grazie.gif
nippokid (was here)
Messaggio: #41
QUOTE(Nickel @ Apr 4 2008, 10:05 PM) *
Allora, in questo caso (strano) il VR è difficilmente incolpabile...
...cut...
Amen

Che "segùgio"!!!! ohmy.gif

guru.gif

bye.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2