Ce n'è un altro...risultati uguali ed entrambe le lenti non a posto!!
Giuro che non ho capito...
Moulin, hai fatto la prova con due esemplari diversi ?
Visto?
Tu hai visto i risultati di Moulin ?
Forse mi sono perso qualche puntata, eppure mi sono riletto tutta la discussione dal principio e mi sembrava di essere ben preparato... Professore vorrei giustificarmi per l'interrogazione di oggi... è possibile ?
Giuro che non ho capito...
Moulin, hai fatto la prova con due esemplari diversi ?
Tu hai visto i risultati di Moulin ?
Forse mi sono perso qualche puntata, eppure mi sono riletto tutta la discussione dal principio e mi sembrava di essere ben preparato... Professore vorrei giustificarmi per l'interrogazione di oggi... è possibile ?
Moulin, hai fatto la prova con due esemplari diversi ?
Tu hai visto i risultati di Moulin ?
Forse mi sono perso qualche puntata, eppure mi sono riletto tutta la discussione dal principio e mi sembrava di essere ben preparato... Professore vorrei giustificarmi per l'interrogazione di oggi... è possibile ?
Ti riassumo io il passaggio sottile scritto in mezzo alle righe... anzi... in mezzo ai post...
Confrontando sue obiettivi per stabilire se uno di essi ha qualche problema genera TRE possibili scenari:
1) Tutti e due gli obiettivi sono OK;
2) Uno dei due obiettivi ha problemi;
3) Tutti e due gli obiettivi hanno lo stesso problema però rimane il dubbio se è congenito o se siamo stati così sfortunati da capitarci due esemplari difettosi; in questo caso il dubbio può persistere fin tanto che vivremo.
Ti riassumo io il passaggio sottile scritto in mezzo alle righe... anzi... in mezzo ai post...
Confrontando sue obiettivi per stabilire se uno di essi ha qualche problema genera TRE possibili scenari:
1) Tutti e due gli obiettivi sono OK;
2) Uno dei due obiettivi ha problemi;
3) Tutti e due gli obiettivi hanno lo stesso problema però rimane il dubbio se è congenito o se siamo stati così sfortunati da capitarci due esemplari difettosi; in questo caso il dubbio può persistere fin tanto che vivremo.
Confrontando sue obiettivi per stabilire se uno di essi ha qualche problema genera TRE possibili scenari:
1) Tutti e due gli obiettivi sono OK;
2) Uno dei due obiettivi ha problemi;
3) Tutti e due gli obiettivi hanno lo stesso problema però rimane il dubbio se è congenito o se siamo stati così sfortunati da capitarci due esemplari difettosi; in questo caso il dubbio può persistere fin tanto che vivremo.
anche se il venerdi' santo non si dovrebbe ridere...........sei un mito
Non ho Partita IVA... perdonami...!!!
non preoccuparti te la daranno ad honorem
sei troppo forte...........
Non ho Partita IVA... perdonami...!!!
non preoccuparti te la daranno ad honorem
sei troppo forte...........
Ti riassumo io il passaggio sottile scritto in mezzo alle righe... anzi... in mezzo ai post...
Confrontando sue obiettivi per stabilire se uno di essi ha qualche problema genera TRE possibili scenari:
1) Tutti e due gli obiettivi sono OK;
2) Uno dei due obiettivi ha problemi;
3) Tutti e due gli obiettivi hanno lo stesso problema però rimane il dubbio se è congenito o se siamo stati così sfortunati da capitarci due esemplari difettosi; in questo caso il dubbio può persistere fin tanto che vivremo.
Confrontando sue obiettivi per stabilire se uno di essi ha qualche problema genera TRE possibili scenari:
1) Tutti e due gli obiettivi sono OK;
2) Uno dei due obiettivi ha problemi;
3) Tutti e due gli obiettivi hanno lo stesso problema però rimane il dubbio se è congenito o se siamo stati così sfortunati da capitarci due esemplari difettosi; in questo caso il dubbio può persistere fin tanto che vivremo.
Veramente i possibili scenari sono QUATTRO:
4) Tutti e due gli obiettivi sono difettosi, ma hanno un problema diverso...
Comunque il caso 3) è veramente perfido... partorito dalla mente di un novello Hitchcock
Veramente i possibili scenari sono QUATTRO:
4) Tutti e due gli obiettivi sono difettosi, ma hanno un problema diverso...
Comunque il caso 3) è veramente perfido... partorito dalla mente di un novello Hitchcock
4) Tutti e due gli obiettivi sono difettosi, ma hanno un problema diverso...
Comunque il caso 3) è veramente perfido... partorito dalla mente di un novello Hitchcock
E qui ti sbagli... Hitchcock... direbbe che se due obiettivi hanno problemi diversi... sono guasti entrambi... per motivi diversi... quindi vanno senza dubbio cambiati entrambi... perchè ciò che non va in uno va nell'altro e viceversa...
Certo... il terzo caso è proprio per chi è nato sfortunato...!!!
Ma ci sono... ce ne sono tanti perseguitati dalla sfortuna... tu pensa che mercoledì ho acquistato Telecom Risparmio a 0,96 e sono sotto di circa il 2%... che sfortuna...!!! E pensa che con i guadagni volevo aprire la Partita IVA e comprarmi tanti tanti obiettivi NIKKOR...!!!
Ma ad Hitchcock piacciono proprio quelle situazioni nelle quali il dubbio permane all'infinito, quindi il caso 3) calza a pennello...
Per quanto riguarda gli obiettivi immagino compreresti almeno due 24-70/2.8
Messaggio modificato da Franco_ il Mar 21 2008, 07:20 PM
Per quanto riguarda gli obiettivi immagino compreresti almeno due 24-70/2.8
Messaggio modificato da Franco_ il Mar 21 2008, 07:20 PM
Non ho partita Iva: quindi!!!!
Lo vedi che al negoziante di Carfora è andata bene ?
Gli basta scegliere tra due...
PS. Sui crop, sono perfettamente d'accordo.
Gli basta scegliere tra due...
PS. Sui crop, sono perfettamente d'accordo.
Ciao Gianni,
io non e' che voglio insistere pero' in dinpendentemente da Carfora:
Ma se a te capitasse di scattare una foto come l'allegato come minimo non faresti altri3 -5 -1o scatti piu' o meno nella stessa situazione per vedere se ho sbagliato io? e la macchina che non mette a fuoco? o e' l'obiettivo che non va'?
Io con Partita IVA me lo chiederei poi gli altri facciano cosa vogliono.
Perche' invece se fai uno solo scatto non prova assolutamente nulla e in INTERNET crei delle leggende metropolitane assurde.
Per rimanere in tema (Leggende) il buon Raffaello ha giudicato un ritratto fatto con il 24/70 troppo rosso, non ho il minimo dubbio sulla capacita' di visione di Raffaello ma quello che mi preoccupa e' che in un altro Tread ho letto come legge assoluta che il 24/70 e' INUSABILE per i ritratti.
Ora non so' se scherzasse o no ma guardate che in giro si sentono delle cose assurde:
Bancone grosso negozio di fotografia, una ragazza stava visionando dell'ottiche Canon(fossero state Nikon sarebbe lo stesso)un 70 -200 F2,8 un 70-200 F4 e un 100-300 5,6 Cito testuale "non prendo il 2,8 ma prendo il 4 perche' tanto la luminosita' la recupero con Photoshop.
Ora non so' se avvesse la partita Iva... pero' magari si ritrovera' a fotografare Muri con Mattoni a vista.
Un saluto :-)
Francesco
Dimenticato la foto
Messaggio modificato da francesco65 il Mar 21 2008, 07:27 PM
Ma ad Hitchcock piacciono proprio quelle situazioni nelle quali il dubbio permane all'infinito, quindi il caso 3) calza a pennello...
Per quanto riguarda gli obiettivi immagino compreresti almeno due 24-70/2.8
Per quanto riguarda gli obiettivi immagino compreresti almeno due 24-70/2.8
I danè non mancano...!!! Ma ho il braccino corto e mi accontento per ora del mio performante TAMRON 28-75 f/2.8!
Ora non so' se avvesse la partita Iva... pero' magari si ritrovera' a fotografare Muri con Mattoni a vista.
Un saluto :-)
Francesco
Dimenticato la foto
Un saluto :-)
Francesco
Dimenticato la foto
Intonaci... fotografa intonaci... l'era un magùt e teneva la cazzuola in cinta...!!!
f/2.8... f/4... l'è stess...!!!
Non ho il 24-70, ma il suo parente più anziano. Visto che si parla di muri, provvedo:
Giovanni
Giovanni
Non ho il 24-70, ma il suo parente più anziano. Visto che si parla di muri, provvedo:
Giovanni
Giovanni
Certo che i bordi sono spappolati di brutto! la vignettatura poi...guarda quella in basso a destra. E le ombre tutte chiuse! Il muro poi non ne parliamo, è proprio deformato e storto.A proposito quei riflessi nelle vetrate che sono?problemi al sensore?
Mi sa tanto che la D3 non è buona, o, forse, l'hai comprata senza partita iva.
Ma allora! perchè la tua foto mi piace?
Il muro; questo sconosciuto.
Perchè si fotografa un muro???? Semplice: il muro permette di vedere senza ombra di dubbio se esiste una differenza qualitativa fra il bordo destro e quello sinistro, se questa esiste l'obiettivo torna indietroPUNTO Torna indietro perchè i soldi con cui è stato pagato sono veri e spendibili sia a DX che a SX.
Poi è chiaro che nelle foto di tutti i giorni non si usa sempre l'f2,8 e spesso se il problema non è enorme nemmeno si vede.
Se acquisti una Ferrari che a fatica raggiunge i 150 che fai??? La tieni perchè tanto il limite è 130??? Oppure pretendi che raggiunga le prestazioni dichiarate indipendentemente dal fatto che la sfrutti o meno?????? Certo si può obiettare che se non la sfrutti è inutile acquistarla ma certe cose fanno parte dello sfizioso.
Quando prendo un'obiettivo (scontrino fiscale) faccio qualche prova per vedere se tutto è ok, precisione della MAF, uniformità della vignettatura (ove presente) e uniformità di resa fra i bordi, scatti vari giusto per avere un'impressione "a pelle".
Altri aspetti come la resa cromatica sono molto soggettivi, non è detto che la percezione di un colore sia identica fra due individui.
Se andiamo a vedere la prima foto e prendiamo per scontato che il piano focale sia parallelo al muro si nota un'evidente differenza di resa fra i due lati, quindi a meno di errori nella MAF lo zoom ha un problema.
Purtroppo solo l'autore può garantire sul parallelismo fra muro e piano focale.
Perchè si fotografa un muro???? Semplice: il muro permette di vedere senza ombra di dubbio se esiste una differenza qualitativa fra il bordo destro e quello sinistro, se questa esiste l'obiettivo torna indietroPUNTO Torna indietro perchè i soldi con cui è stato pagato sono veri e spendibili sia a DX che a SX.
Poi è chiaro che nelle foto di tutti i giorni non si usa sempre l'f2,8 e spesso se il problema non è enorme nemmeno si vede.
Se acquisti una Ferrari che a fatica raggiunge i 150 che fai??? La tieni perchè tanto il limite è 130??? Oppure pretendi che raggiunga le prestazioni dichiarate indipendentemente dal fatto che la sfrutti o meno?????? Certo si può obiettare che se non la sfrutti è inutile acquistarla ma certe cose fanno parte dello sfizioso.
Quando prendo un'obiettivo (scontrino fiscale) faccio qualche prova per vedere se tutto è ok, precisione della MAF, uniformità della vignettatura (ove presente) e uniformità di resa fra i bordi, scatti vari giusto per avere un'impressione "a pelle".
Altri aspetti come la resa cromatica sono molto soggettivi, non è detto che la percezione di un colore sia identica fra due individui.
Se andiamo a vedere la prima foto e prendiamo per scontato che il piano focale sia parallelo al muro si nota un'evidente differenza di resa fra i due lati, quindi a meno di errori nella MAF lo zoom ha un problema.
Purtroppo solo l'autore può garantire sul parallelismo fra muro e piano focale.
A me è parso di capire che ha fatto le prove a f/2.8 e f/4...quindi proprio come suggerisci tu.
Anche a me interessa parecchio.
Vorrei ricordare che sul sito di Ken Rockwell c'è una prova simile a questa, ma su focali più lunghe, quindi senza i wide.
Anche a me interessa parecchio.
Vorrei ricordare che sul sito di Ken Rockwell c'è una prova simile a questa, ma su focali più lunghe, quindi senza i wide.
Finalmente questa mattina è apparso un po' di sole anche se per poco, quindi ho ritentato la prova comparativa fra:
24mm AF (fisso)
24-70mm alla focale di 24mm
14-24mm alla focale di 24mm
24-85mm alla focale di 24mm
ai diaframmi 2,8 e 5,6 scelti perchè max apertura e apertura dove gli obiettivi danno quasi sempre il meglio di se.
Macchina in bolla su treppiede Manfrotto X55B PRO con testa 410
Macchina DCS KODAK FX da 13,5 Mpx a 160 ISO con bilanciamento su sole velato 6500K°.
File TIFF ingranditi del 400% solo parte centrale, ridotti così a dimensioni pari 1/16 del totale circa e quindi postabili. L'uso del TIFF derivato direttamente dal RAW è stato scelto al posto del JPG perchè non adatto per la scarsa risoluzione. Se le immagini parziali fossero stampate su A4 l'intera foto occuperebbe una superficie di 120cm x 80cm circa.
Il soggetto (speriamo di migliorarlo) è quello che passa il convento, la luce laterale delle 10,30 ha creato forti contrasti con una dinamica molto elevata. Il cielo è in qualche caso saturato ma ciò ha permesso comunque una leggibilità nelle ombre.
Poiché la luce non era proprio stabile non bisogna troppo tener conto delle variazioni cromatiche.
Esposizione matrix centrale con messa a fuoco centrale a circa 30 metri.
La prima foto è una generale fatta con 24-70 a 5,6 24mm in JPG
Ecco la prima serie TIFF a 2,8
A questo punto il sistema si rifiuta di accettare i files.
Il messaggio è: " Upload fallito. Non ti è permesso di inviare questo tipo di file"
Qualcuno ne sa qualcosa? I files sono da 6Mbyte circa ciascuno
In attesa di aiuto, saluti e Buona Pasqua
Stefano
E qui ti sbagli... Hitchcock... direbbe che se due obiettivi hanno problemi diversi... sono guasti entrambi... per motivi diversi... quindi vanno senza dubbio cambiati entrambi... perchè ciò che non va in uno va nell'altro e viceversa...
Certo... il terzo caso è proprio per chi è nato sfortunato...!!!
Ma ci sono... ce ne sono tanti perseguitati dalla sfortuna... tu pensa che mercoledì ho acquistato Telecom Risparmio a 0,96 e sono sotto di circa il 2%... che sfortuna...!!! E pensa che con i guadagni volevo aprire la Partita IVA e comprarmi tanti tanti obiettivi NIKKOR...!!!
Certo... il terzo caso è proprio per chi è nato sfortunato...!!!
Ma ci sono... ce ne sono tanti perseguitati dalla sfortuna... tu pensa che mercoledì ho acquistato Telecom Risparmio a 0,96 e sono sotto di circa il 2%... che sfortuna...!!! E pensa che con i guadagni volevo aprire la Partita IVA e comprarmi tanti tanti obiettivi NIKKOR...!!!
non pèreoccuprati i 100 euro per la partita iva te li mando io.....sei irrinunciabile.......
A me, comunque, in attesa della partita iva, è arrivato oggi il terzo 24 70: un record.
Il terzo ? "tu quoque" ? Ma in aggiunta agli altri due oppure in sostituzione ???? (se era una battuta, scusami ;-) )
Alex
PS: del mio, in LTR, ancora nessuna notizia...
Messaggio modificato da Boscacci il Mar 22 2008, 12:55 PM
A me non piace lavorare a tutta apertura con i grandangoli ma pensando a questa discussione ho voluto fare questo scatto proprio per dimostrare le infondatezze sulla qualità di quest'ottica, poi certo può capitare un pezzo difettoso..... non dovrebbe ma purtropppo capita.
A tal proposito sarebbe più corretto modificare il titolo del post in "il mio 24-70 Cattiva resa".....
A tal proposito sarebbe più corretto modificare il titolo del post in "il mio 24-70 Cattiva resa".....
Il terzo ? "tu quoque" ? Ma in aggiunta agli altri due oppure in sostituzione ???? (se era una battuta, scusami ;-) )
Alex
PS: del mio, in LTR, ancora nessuna notizia...
Alex
PS: del mio, in LTR, ancora nessuna notizia...
No tutti insieme, uno dopo l'altro.
Penso che questo sia quello definitivo.
Non ti spiego la seguenza altrimenti vengo tacciato per un rinco......to. Ma! e se lo fossi?
Ciao