FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 18-70 E Polvere
Problema di polvere sulla prima lente
Rispondi Nuova Discussione
mcrooj
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
E' la prima volta che posto sul forum. Sono un "Nikonista" da almeno 35 anni (Ho cominciato con una Nikkormat Ftn, i più vecchi di voi se la ricordano). Adesso ho Una D80, una D70, un 18-70 e un 28-120 VR più un 70-300 Sigma. Il problema riguarda il Nikkor 18-70 acquistato nel giugno 2005. Già dopo pochi mesi, l'interno della lente frontale presentava dei granellini di polvere. Feci notare la cosa al titolare del negozio dove lo avevo acquistato, ma mi fu detto che non era niente, che non avrebbe influenzato la qualità delle foto, ecc.. In effetti i "granellini" di polvere erano pochi e piuttosto laterali, quindi lasciai perdere. Ora sono passati oltre due anni e mezzo dall'acquisto, e l'interno della lente frontale è letteralmente piero di polvere. Se sovessi mettermi a contare quelli più grandi e visibili, arriverei sicuramente a 50 (escludendo quindi i più piccoli). Il titolare del negozio mi ha detto che il difetto non viene considerato in garanzia, e che la pulizia della lente sarebbe totamente a carico mio. E' vero???
Rispondetemi presto, vi prego, vi prego.....
Dimenticavo: Ho anche un vecchio Nikon 35-70 che ha almeno 20 anni... e non ha un filo di polvere.
litero
Messaggio: #2
in effetti è parecchio strano... di 18-70 ne girano parecchi in giro... e il costo è diventato abbastanza "irrisorio"...
ma anche io l'avevo sulla d70s da quando è uscita e mai un problema...
ora sulla d300 uguale... stessa lente (nuova però) e zero problemi...
avrai mica un esemplare fallato? fai uno squillo a ltr...
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Il "problema" è che non è un difetto, nel senso di un difetto di fabbricazione dell'obiettivo, per questo non viene riconosciuto come intervento in garanzia. E aggiungo che mi sembra ragionevole: fa parte dell'uso. Che altri obiettivi non presentino lo stesso problema può dipendere da tante cose, più che altro dalla costruzione e dalla "tenuta" del barilotto. Per esempio tutti quelli che si allungano sono più soggetti a infiltrazioni di aria e quindi di polvere.

Concordo che psicologicamente dia noia, succede anche a me. Però se non influisce sulla foto (e se non sono meteoriti non dovrebbe, i puntini sulla prima lente sono lontani dal piano focale) cerca di non pensarci. Se proprio non ci riesci un buon laboratorio ti potrà, a pagamento, fare una pulizia adeguata.

saluti, Dino
mcrooj
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie ragazzi. Sono uscito dal negozio un pò incavolato, soprattutto per il tono usato dal negoziante . Però sospettavo che il "difetto" non fosse coperto da garanzia. E anche se fosse vero quel che scrive litero (cioè che ho un obiettivo "fallato"), lo stesso mi consiglia di fare una chiamata a ltr, piuttosto che alla Nital per la garanzia. E Dino Giannasi mi conferma quello che sospettavo: non coperto da garanzia. Però vedere tutta quella polvere mi fà ..innervosire!!
Forse (...ho detto "forse") proverò a chiamare LTR.
Grazie ancora!

Messaggio modificato da mcrooj il Mar 11 2008, 06:52 PM
litero
Messaggio: #5
QUOTE(mcrooj @ Mar 11 2008, 06:48 PM) *
Grazie ragazzi. Sono uscito dal negozio un pò incavolato, soprattutto per il tono usato dal negoziante . Però sospettavo che il "difetto" non fosse coperto da garanzia. E anche se fosse vero quel che scrive litero (cioè che ho un obiettivo "fallato"), lo stesso mi consiglia di fare una chiamata a ltr, piuttosto che alla Nital per la garanzia. E Dino Giannasi mi conferma quello che sospettavo: non coperto da garanzia. Però vedere tutta quella polvere mi fà ..innervosire!!
Potrei (forse) chiamare ltr, ma... avrei bisogno di qualche ulteriore dettaglio: chi è e dove lo trovo?
Grazie ancora!


http://www.ltr.it/main/asp/home.asp questo è il link della pagina dell'assistenza NITAL (ovvero l'LTR)
puoi chiamarli e presentargli il problema, magari ti dicono anche quanto spenderesti per la pulizia.

mcrooj
Nikonista
Messaggio: #6
Grazie per il link, ma una veloce "googlata" mi aveva fatto trovare il sito.
Grazie ancora!!!!
mcrooj
Nikonista
Messaggio: #7
@Litero: ma anche il tuo 18-70 è "made in Thailand"?
Guardate un pò la foto...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
litero
Messaggio: #8
si anche il mio...
ma ha solo un minuscolo impercettibile granello tra l'altro visibile solo in controluce...
qualche utente ci ha addirittura trovato un peletto... ma non ricordo che lente fosse.
mcrooj
Nikonista
Messaggio: #9
... e cosa ne pensi della foto?

Messaggio modificato da mcrooj il Mar 11 2008, 10:12 PM
maurizioricceri
Messaggio: #10
c'è poco da pensare !!! anche se non influiscono sulla foto, sono sicuramente fastidiosi ad avere davanti agli occhi, Contatta la LTR e facci sapere.
litero
Messaggio: #11
che è bello pienotto...
gli zoom che prevedono l'allungamento dell'obiettivo per forza di cose devono far entrare/uscire dell'aria e con essa una serie di impurità...
e pensare che invece sul retro c'è la guarnizione anti schizzi/polvere tongue.gif

fai una bella foto a diaframma chiuso e poi postala... vediamo se si nota.
altrimenti dovrai cercare un fotoriparatore immagino.
bisogna sempre vedere quanto costa... visto il valore (economico) dell'obiettivo potresti considerare il passaggio ad una lente di livello superiore.
Marco Senn
Messaggio: #12
Ciao, anche il mio 18-70, acquistato fine 2006 con la D50, di mestiere fa anche l'aspirapolvere. Credo sia una sua caratteristica peculiare. Io però lo utilizzo prettamente per le condizioni "critiche" ossia dove mi serve una cosa versatile e non voglio cambiare ottica (es. mare), quindi l'ho sottoposto spesso ad ambienti "polverosi".
kjbnikon
Messaggio: #13
anche il mio 18-70 ha un pò di polvere all'interno, comprato nel 2005, usato poco e tenuto bene...
il preventivo fattoni a milano è molto poco conveniente, oltre che poco chiaro, dai 25 ai 40 euro...possibile che su un obbiettivo così diffuso non sappiano fare un prezzo esatto? (domanda retorica Fulmine.gif ) comunque credo non abbia nessuna influenza sulla nitidezza... hmmm.gif ?
mcrooj
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(kjbnikon @ Mar 12 2008, 01:59 PM) *
.. ...comunque credo non abbia nessuna influenza sulla nitidezza... hmmm.gif ?


Io penso che abbia magari una molto bassa influenza sulla nitidezza, ma che comunque ce l'abbia! Ho comunque provato a guardare foto fatte recentemente e non mi pare di notare macchie o aloni di nessun genere. Comunque mi viene sempre da pensare che la foto poteva essere più nitida (ma non chiedetemi di quanto più nitida) con l'obiettivo pulito. E poi, come si dice, "il dente batte dove la lingua duole" e "l'occhio casca dove il bruscolo appare".
Aspetto una bella giornata di sole per fare delle prove e poi vi saprò dire. Magari posto qualche immagine test..

E adesso vado a guardare un pò di vostre foto. A presto. grazie.gif
-missing
Messaggio: #15
Mah, non per voler fare l'avvocato difensore di chicchessia, ma il problema non esiste (se non a livello "estetico").

Ripeto ancora una volta la storiella. Diversi anni fa portai un vecchio 50mm Pentax al mio riparatore di fiducia. Era passabilmente pieno di polvere (in confronto quello che vedo in foto è lindo), il che mi disturbava.
L'artigiano guardò attraverso la lente, abbozzò un mezzo sorrisetto (di compatimento?) e quindi mi disse: "Scusi, ma chi glielo fa fare a spender soldi per questa fesseria? Mica le cambia nulla. Comunque, se si vuol levare la soddisfazione, padronissimo."
Testardamente feci pulire comunque il 50. Ovviamente aveva ragione il riparatore: le foto prima e dopo la cura erano assolutamente identiche.

Da allora non "vedo" più la polvere, e vivo meglio.

P.S.: una sola volta mi è capitato di notare un degrado dell'immagine dovuta a problemi delle lenti. Ma non si trattava di qualche granello di polvere, bensì dello scollamento di due elementi...

Messaggio modificato da paolodes il Jun 1 2008, 07:54 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio