FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F70 - Scatti Sovrapposti
Rispondi Nuova Discussione
simonedangelo
Messaggio: #1
Ciao,
ho una F70 che ho cominciato ad utilizzare solo ultimamente. Sviluppando il primo rullino, ho notato che tre fotografie (solo tre su trentasei) hanno due fotogrammi sovrapposti.
Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di un'esposizione multipla, ma ho letto da qualche parte che la F70 non ha questa funzione, quindi presumo di non essere stato in grado di utilizzarla, neanche involontariamente.

Potrebbe trattarsi di un randomico mancato avanzamento della pellicola? Se fosse così, avete idea dell'ammontare di eventuali costi di riparazione? Ne vale la pena?

Grazie

Simone

maurizioricceri
Messaggio: #2
La F70 non ha l'esposizione multipla e bisognerebbe capire prima quale è stato il problema, probabilmente il mancato scorrimento della pellicola potrebbe anche essere frutto di una mal chiusura della levetta del dorso, ma prima di poensare ad una eventuale riparazione,farei prima altre prove.
buzz
Staff
Messaggio: #3
se è impostata la doppia esposizione i due fotogrammi dovrebbero essere perfettamente sovrapposti.
Un problema di avanzamento della pellicola è possibile , ma potrebbe diopendere dal tipo o marca di pellicola usata.
Faiqualche altro controllo prima di allarmarti.
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Se sono tra le prime potrebbe essere un aggancio della coda non corretto, se sono tra le ultime potrebbe essere che il motore non ce la faceva a tirare (pile?).

Comunque se era da molto che non la usavi, magari qualche indurimento nei meccanismi di trascinamento ci può stare, seguita a farla funzionare e vedrai che si ripeterà più.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio