FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help Per Foto Prodotti
non ho mai fatto foto cosi brutte
Rispondi Nuova Discussione
maiolif
Messaggio: #1
Salve!
Seguo il forum da diverso tempo, e ho messo in pratica diversi consigli per i quali vi ringrazio. Posseggo una D80 e tre ottiche (18-70 / 70-300vr / 50ino).
Per l'azienda in cui lavoro mi sono trovato a fotografare dei prodotti. Dopo avere letto tanti vs consigli sullo still life, ho comprato una tenda tipo cubelite (120cm di lato) e ho fatto alcuni scatti che vi allego.
Purtroppo adesso sto usando dei faretti alogeni per illuminare la scena (...e con il bilanciamento del bianco portarmi a delle tonalità corrette).
L'unico vincolo posto dal grafico è avere un fondo bianco per l'impaginazione, ottenibile scontornando oppure direttamente dallo scatto.

Le immagini allegate sono solo state scontornate, nessun'altra manipolazione, le foto le ho fatte con il 50ino, un solo faretto più uno specchio riflettente.
Ciò che mi fa andare in bestia sono le seguenti cose:
- l'aspetto annebbiato, i colori sono opachi e le parti metalliche non sono scintillanti
- i colori sembrano "morti"
- le ombre assenti rendono la foto innaturale

lo scopo di realizzare scatti per un catalogo non è decisamente raggiunto, però non demordo.

Potete darmi qualche consiglio?
Devo procedere di fotoritocco? vorrei ridurre al minimo questa fase...

vi ringrazio in anticipo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
smart
Messaggio: #2
basta un cartoncino bristol 70x100 se gli oggetti sono di dimensione simile a quelli postati, un faro da un lato filtrato da un foglio opalino e un pannellino di schiarita dalla parte opposta avrai delle foto sicuramente con più volume, sotto gli oggetti si creerà un ombra naturale, il bianco di fondo cerca di ottenerlo con i livelli di ps o scontornando, le foto postate sembrano micromosse o leggermente fuori fuoco, metti la macchina in cavalletto ben fissa e alza lo specchio prima dello scatto, dato che con i fari avrai tempi abbastanza lunghi e diaframma per ottenere una sufficiente pdc....lascia perdere i box bianchi con quelli otterrai sempre foto piatte e prive di volume
Denis Calamia
Messaggio: #3
Non credo che sia così importante rendere le parti metalliche scintillanti per un catalogo che tratta di questi arnesi da lavoro,ma puoi sempre provare ad avvicinare una fonte di luce diffusa da un filtro opalino vicino alle parti metalliche.Per il discorso colore...prova in postptoduzione a lavorarci sù con un pò di saturazione per il colore e contrasto per l' "annebbiamento" che noti..Le ombre assenti sono un pò la causa anche dei riflessi mancanti sulle parti di acciaio lucido...credo che l'oggetto abbia bisogno di esser meno illuminato globalmente e curato nei dettagli...credo che comunque lo scontorno finale ti porti via l'ombra principale dell'oggetto sul piano di appoggio...ma credo che non è a quest'ultima che ti riferisci..anzi...
maiolif
Messaggio: #4
Grazie ragazzi,

dunque mi consigliate un set up semplicissimo, e la cosa mi fa molto piacere; secondo voi posso usare il faro alogeno con della carta da forno per diffondere oppure devo comprare una luce seria e "professionale"?

Domani provo a fare qualche scatto e vi so dire.

Riguardo al micromosso, ho usato tutti gli accorgimenti del caso, cavalletto ben aperto e fisso, autoscatto in modo da non influenzare la macchina...

a presto..
Denis Calamia
Messaggio: #5
QUOTE(maiolif @ Feb 7 2008, 08:27 AM) *
Grazie ragazzi,

dunque mi consigliate un set up semplicissimo, e la cosa mi fa molto piacere; secondo voi posso usare il faro alogeno con della carta da forno per diffondere oppure devo comprare una luce seria e "professionale"?

Domani provo a fare qualche scatto e vi so dire.

Riguardo al micromosso, ho usato tutti gli accorgimenti del caso, cavalletto ben aperto e fisso, autoscatto in modo da non influenzare la macchina...

a presto..


Certamente...ma sostituisci la carta da forno con dela carta da lucido...la carta da forno a contatto del calore si ingiallisce!
potamino
Messaggio: #6
Usa il cavaletto e diaframmi chiusi ovviamente unitametne al'autoscatto. Aumenta la nitidezza nelle impostazioni della macchina. MI sembra ci sia un micromosso. Orienta la luce in modo che metta più in risalto i volumi.

Secondo mè lo scontorno può essere fatto meglio.
maiolif
Messaggio: #7
sono d'accordo, credo di aver selezionato margini sfumati a 5pt, forse è un po troppo, per questo gli spigoli sono ovattati, poi c'è un foro sulla curvatubi che non è stato scontornato...

in generale per scontorno fatto meglio hai altri suggerimenti?

grazie e ciao
smart
Messaggio: #8
per uno scontorno professionale si usano le curve di Bezier, in seconda battuta il lazo combinato con lo strumento migliora bordo di cs3...tutte le altre possibilità di scontorno automatico o semiautomatico non portano mai ad un risultato accettabile, poi dipende come sempre dal budget e da dove viene utilizzata l'immagine....se è un utilizzo web magari i difetti di scontorno non si notano più di tanto se le riprese vengono utilizzate per cataloghi o poster meglio essere precisi nello scontorno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio