salve a tutti,
ho bisogno di un consiglio....
il mio corredo si avvale di due corpi...d200 e d300...
e tante ottiche tra le quali 35-70 f2.8 18-50 sigma f2.8 e tokina 12-24 f4 pro
pero' in diverse occasioni "veloci"(matrimoni) mi sono accorto che cambiare ottica non e' sempre pratico...
e ho deciso che devo avere il 24-70 f2.8......
pero' ..devo risparmiare!
se vendessi d2oo con relativo grip piu' 35-70 e 18-50?
secondo voi e' la cosa giusta?
capisco che un secondo corpo e' comodo..ma devo anche ammettere che da quando ho la d300 la sorella minore e' sempre nell'armadio..
non me ne vogliano i possessori delle d200 ma abituarsi al FAVOLOSO monitor della 300 porta a digerire male qualsiasi altro monitor...(per non parlare di altro)
pero' da una parte sono dispiaciuto..sono veramente affezionato alla 200...(
sono scemo lo so...ma voglio quell'obbiettivo!
help
ho bisogno di un consiglio....
il mio corredo si avvale di due corpi...d200 e d300...
e tante ottiche tra le quali 35-70 f2.8 18-50 sigma f2.8 e tokina 12-24 f4 pro
pero' in diverse occasioni "veloci"(matrimoni) mi sono accorto che cambiare ottica non e' sempre pratico...
e ho deciso che devo avere il 24-70 f2.8......
pero' ..devo risparmiare!
se vendessi d2oo con relativo grip piu' 35-70 e 18-50?
secondo voi e' la cosa giusta?
capisco che un secondo corpo e' comodo..ma devo anche ammettere che da quando ho la d300 la sorella minore e' sempre nell'armadio..
non me ne vogliano i possessori delle d200 ma abituarsi al FAVOLOSO monitor della 300 porta a digerire male qualsiasi altro monitor...(per non parlare di altro)
pero' da una parte sono dispiaciuto..sono veramente affezionato alla 200...(
sono scemo lo so...ma voglio quell'obbiettivo!
help
Ti sei già risposto da solo!
Nelle tue condizioni, farei proprio quello che proponi. Un corpo macchina (ottimo!) e 2 zoom che ti coprono da 12 a 70mm senza sovrapposizioni.
Nelle tue condizioni, farei proprio quello che proponi. Un corpo macchina (ottimo!) e 2 zoom che ti coprono da 12 a 70mm senza sovrapposizioni.
Io il corpo macchina lo terrei. A parte che ci prendi davvero poco, un secondo corpo per un matrimonio è davvero indispensabile. Le nuove dsrl assomigliano sempre più a computers e con l'elettronica non si sa mai. Io, di ufficiale ho fatto solo (su richiesta di una amica) delle comunioni in una piccola parrocchia di campagna. A quei tempi avevo solo la gloriosa D70. Nonostante tutto, una D70 di un amico giaceva nella borsa, pronta all'uso. Non mi servì, ma il fatto di averla mi aiutò psicologicamente...
Quoto in pieno Andrea, io non sono un professionista ma aiuto spesso un matrimonialista del mio paese; due corpi sono d'obbligo e quando ci sono io sono addirittura 3, il mio, il suo e uno nella borsa.
A mio avviso dovresti vendere le due ottiche che hai indicato e tenerti assolutamente la D200 ... lo so che la differenza in € è alta ma è ancora peggio non portare a casa il servizio con tutto quello che ne consegue.
Ciao Paolo
A mio avviso dovresti vendere le due ottiche che hai indicato e tenerti assolutamente la D200 ... lo so che la differenza in € è alta ma è ancora peggio non portare a casa il servizio con tutto quello che ne consegue.
Ciao Paolo
Non ultimo il fatto che se su una monti un obiettivo e sul secondo corpo (quello che pensi di usare meno) sei già pronto a scattare ... come senza cambiare ottica.
Però ... solo tu sai come scatti.
Però ... solo tu sai come scatti.
Allora si che dovresti cambiare spesso ottica!
Ora puoi lavorare con due corpi, su uno il 35/70 e sull'altro, a seconda delle situazioni, il 12/24 o uno zoom tele tipo 70/200 (immagino già in tuo possesso).
Ho la sensazione che più che di un bisogno razionale tu stia provando un desiderio irrazionale e cerchi da noi il consenso, consenso che non mi sento di darti soprattutto per la situazione da te esposta.
PS fra l'altro ritengo, per cerimonia, il 35/70 migliore del 24/70 proprio per la sua minor nitidezza, e per lo sfuocato, anch'esso molto morbido.
Se proprio dovessi spendere prenderei in considerazione l'ipotesi di sostituire la D200 con la D300, o, potendo, con la D3, come sfizio "bisogno" sarebbe più logico
Ora puoi lavorare con due corpi, su uno il 35/70 e sull'altro, a seconda delle situazioni, il 12/24 o uno zoom tele tipo 70/200 (immagino già in tuo possesso).
Ho la sensazione che più che di un bisogno razionale tu stia provando un desiderio irrazionale e cerchi da noi il consenso, consenso che non mi sento di darti soprattutto per la situazione da te esposta.
PS fra l'altro ritengo, per cerimonia, il 35/70 migliore del 24/70 proprio per la sua minor nitidezza, e per lo sfuocato, anch'esso molto morbido.
Se proprio dovessi spendere prenderei in considerazione l'ipotesi di sostituire la D200 con la D300, o, potendo, con la D3, come sfizio "bisogno" sarebbe più logico
Non ultimo il fatto che se su una monti un obiettivo e sul secondo corpo (quello che pensi di usare meno) sei già pronto a scattare ... come senza cambiare ottica.
Però ... solo tu sai come scatti.
Però ... solo tu sai come scatti.
Quoto in toto.
Terrei la D200 sia per sicurezza che per comodità: 2 zoom e 2 ottiche... per il tuo genere di foto mi sentirei più tranquillo
secondo voi e' la cosa giusta?
abituarsi al FAVOLOSO monitor della 300 porta a digerire male qualsiasi altro monitor...(per non parlare di altro)
abituarsi al FAVOLOSO monitor della 300 porta a digerire male qualsiasi altro monitor...(per non parlare di altro)
Con due corpi e due ottiche montate farai meglio i matrimoni, e troverai magari il tempo di sbirciare ogni tanto nel FAVOLOSO monitor...
se vendessi d2oo con relativo grip piu' 35-70 e 18-50?
secondo voi e' la cosa giusta?
secondo voi e' la cosa giusta?
E' da pazzi eseguire un servizio di matrimonio con un solo corpo macchina.
NON FARLO MAI.
Ti racconto un episodio che è capitato a me quando lavoravo con macchine di un altro brand: mentre scattavo con una reflex, al momento dello scambio delle fedi riesco a riprendere lo sposo che infila l'anello nel dito della sposa. Quando tocca alla sposa la macchina si blocca (un problema di scheda, come potei appurare in seguito...).
ENTRO NEL PANICO, DI BOTTO MI CALA LA PRESSIONE E DIVENTO BIANCO COME UN CENCIO . Sono sgomento e nonostante il tremore prendo la seconda macchina che ho in spalla e che è già accesa, equipaggiata con un obiettivo luminoso e già regolata per l'evenienza che mai avrei immaginato potesse verificarsi e che invece... proprio nel momento più importante, si verifica. NON CE L'HO FATTA... la sposa aveva già messo l'anello al suo sposo. Velocissima. Stò per sentirmi male, ho un'espressione stravolta e la mia assistente dall'altra parte crede che stia per morire. E' visibilmente preoccupata, anche perchè nel frattempo mi sono bagnato di sudore freddo e se non mi controllo svengo (non è uno scherzo). Quando il prete poi dà la comunione agli sposi e si porta oltre loro per darla anche ai presenti in chiesa spiego loro cosa è successo e chiedo gentilmente di ripetere lo scatto. Comprensivi acconsentono, rimedio ed il sangue torna ad affluire nelle mie vene.
Finalmente riprendo colore
Torno in questo mondo... ma forse in un istante ho perso diversi anni di vita
Ho riportato questa mia esperienza personale per farti capire quanto sia importante sdoppiare l'attrezzatura se si fotografa per lavoro. Come hai visto la sfiga è veramente impietosa, quando vuole colpirti. Ha colpito me nonostante le precauzioni del caso ma anche altri colleghi hanno avuto delle rogne simili.
Meglio non giocare d'azzardo, quindi...
Io, da dilettante scemo, ai tempi della pellicola avevo due corpi: uno caricato a dia, l'altro a b/n... se fossi un professionista, considerando la (relativa) delicatezza delle reflex elettroniche, non mi priverei della D200, peraltro ottima reflex. Non rischiare. Ricorda che se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo...
Ciao
Ciao
Ho la sensazione che più che di un bisogno razionale tu stia provando un desiderio irrazionale e cerchi da noi il consenso, consenso che non mi sento di darti soprattutto per la situazione da te esposta.
PS fra l'altro ritengo, per cerimonia, il 35/70 migliore del 24/70 proprio per la sua minor nitidezza, e per lo sfuocato, anch'esso molto morbido.
PS fra l'altro ritengo, per cerimonia, il 35/70 migliore del 24/70 proprio per la sua minor nitidezza, e per lo sfuocato, anch'esso molto morbido.
quoto anche perchè la tua spiegazione implicava questo desiderio
ma 2 corpi macchina in caso di lavoro sono indispensabili, devi seguire un evento come un matrimonio al quale devi essere preparato alle eventualità delle situazioni che non puoi prevedere
Ops! Mi era sfuggito quel "matrimoni"
Se fotografi cerimonie, sottoscrivo anch'io quello che hanno detto i "colleghi": non puoi non avere 2 corpi.
Per me, che faccio in genere paesaggi con il cavalletto, uno basta e avanza (e comunque ne ho 3!)
Se fotografi cerimonie, sottoscrivo anch'io quello che hanno detto i "colleghi": non puoi non avere 2 corpi.
Per me, che faccio in genere paesaggi con il cavalletto, uno basta e avanza (e comunque ne ho 3!)
ringrazio tutti per il consiglio...ok mi tengo la d200.....!
effettivamente in caso di imprevisti e' veramente indispensabile...
grazieeee!
effettivamente in caso di imprevisti e' veramente indispensabile...
grazieeee!
salve ragazzi ,ho un problema con la mia machina fotografica .Quando piggio il scatto non sempre scatta ,e colpa mia o un diffeto della machina. aiutatemi ragazzi .grazie armus.
Perchè invece di dar via la D200 non approffitti del finanziamento a tasso zero oltre a dar via i 2 zoom che dicevi?
E' da pazzi eseguire un servizio di matrimonio con un solo corpo macchina.
Ti racconto un episodio che è capitato a me quando lavoravo con macchine di un altro brand: mentre scattavo con una reflex, al momento dello scambio delle fedi riesco a riprendere lo sposo che infila l'anello nel dito della sposa. Quando tocca alla sposa la macchina si blocca (un problema di scheda, come potei appurare in seguito...).
ENTRO NEL PANICO, DI BOTTO MI CALA LA PRESSIONE E DIVENTO BIANCO COME UN CENCIO . Sono sgomento e nonostante il tremore prendo la seconda macchina che ho in spalla e che è già accesa, equipaggiata con un obiettivo luminoso e già regolata per l'evenienza che mai avrei immaginato potesse verificarsi e che invece... proprio nel momento più importante, si verifica. NON CE L'HO FATTA... la sposa aveva già messo l'anello al suo sposo. Velocissima. Stò per sentirmi male, ho un'espressione stravolta e la mia assistente dall'altra parte crede che stia per morire. E' visibilmente preoccupata, anche perchè nel frattempo mi sono bagnato di sudore freddo e se non mi controllo svengo (non è uno scherzo). Quando il prete poi dà la comunione agli sposi e si porta oltre loro per darla anche ai presenti in chiesa spiego loro cosa è successo e chiedo gentilmente di ripetere lo scatto. Comprensivi acconsentono, rimedio ed il sangue torna ad affluire nelle mie vene.
Finalmente riprendo colore
Torno in questo mondo... ma forse in un istante ho perso diversi anni di vita
Ho riportato questa mia esperienza personale per farti capire quanto sia importante sdoppiare l'attrezzatura se si fotografa per lavoro. Come hai visto la sfiga è veramente impietosa, quando vuole colpirti. Ha colpito me nonostante le precauzioni del caso ma anche altri colleghi hanno avuto delle rogne simili.
NON FARLO MAI.
Ti racconto un episodio che è capitato a me quando lavoravo con macchine di un altro brand: mentre scattavo con una reflex, al momento dello scambio delle fedi riesco a riprendere lo sposo che infila l'anello nel dito della sposa. Quando tocca alla sposa la macchina si blocca (un problema di scheda, come potei appurare in seguito...).
ENTRO NEL PANICO, DI BOTTO MI CALA LA PRESSIONE E DIVENTO BIANCO COME UN CENCIO . Sono sgomento e nonostante il tremore prendo la seconda macchina che ho in spalla e che è già accesa, equipaggiata con un obiettivo luminoso e già regolata per l'evenienza che mai avrei immaginato potesse verificarsi e che invece... proprio nel momento più importante, si verifica. NON CE L'HO FATTA... la sposa aveva già messo l'anello al suo sposo. Velocissima. Stò per sentirmi male, ho un'espressione stravolta e la mia assistente dall'altra parte crede che stia per morire. E' visibilmente preoccupata, anche perchè nel frattempo mi sono bagnato di sudore freddo e se non mi controllo svengo (non è uno scherzo). Quando il prete poi dà la comunione agli sposi e si porta oltre loro per darla anche ai presenti in chiesa spiego loro cosa è successo e chiedo gentilmente di ripetere lo scatto. Comprensivi acconsentono, rimedio ed il sangue torna ad affluire nelle mie vene.
Finalmente riprendo colore
Torno in questo mondo... ma forse in un istante ho perso diversi anni di vita
Ho riportato questa mia esperienza personale per farti capire quanto sia importante sdoppiare l'attrezzatura se si fotografa per lavoro. Come hai visto la sfiga è veramente impietosa, quando vuole colpirti. Ha colpito me nonostante le precauzioni del caso ma anche altri colleghi hanno avuto delle rogne simili.
Meglio non giocare d'azzardo, quindi...
E' successo anche a me,ma non ho avuto pietà ,ho fermato tutti parroco e sposi.Comunque sono sensazioni agghiaccianti.Addirittura in una cresima ho fermato il vescovo
E' successo anche a me,ma non ho avuto pietà ,ho fermato tutti parroco e sposi.Comunque sono sensazioni agghiaccianti.Addirittura in una cresima ho fermato il vescovo _
Pensa se uno è in possesso di una sola fotocamera.
salve ragazzi ,ho un problema con la mia machina fotografica .Quando piggio il scatto non sempre scatta ,e colpa mia o un diffeto della machina. aiutatemi ragazzi .grazie armus.
Spiegati meglio.
Se sei in priorità al fuoco e hai il tappo sull'obiettivo, per esempio, è normale.
Se hai inserito il "Lock-on" e il soggetto ha un movimento improvviso...pure.
MI DISPIACE PER QUANTO VI E SUCESSO ,MA PER QUANTO HO CAPITTO e la scheda cf o sd, non riguarda un malfunzionamento della machina
quando ho un movimento improvisto