FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Fuoco Infinito
Rispondi Nuova Discussione
#ifndef
Messaggio: #26
QUOTE(iacoponeri @ Nov 14 2007, 12:41 PM) *
immagino che tu intenda la messa a fuoco all'infinito o in iperfocale. giusto?


Non e' che stiamo parlando di cose diverse?

Io avevo capito questo:

Per le varie leggi e teorie dell'ottica, se si mette a fuoco qualcosa per esempio ad 1 metro, solo i punti che sono esattamente ad un metro sono a fuoco, tutti gli altri (anche quelli ad 1 metro ed 1 millimetro) sono fuori fuoco.
E fuori fuoco significa che un punto appare come un cerchietto.

In teoria.

In pratica, poiche' il singolo pixel del sensore (ma vale anche per l'analogico) non e' infinitamente piccolo e poiche' l'occhio umano e' imperfetto, se questo cerchietto e' abbastanza piccolo (cerchio o circolo di confusione) viene interpretato dall'occhio come singolo puntino.

L'effetto e' che "appaiono" a fuoco anche oggetti appena prima o appena dopo (profondita' di campo).
Quanto prima e quanto dopo? Dipende da diaframma e distanza focale (Su Internet e' abbastanza facile trovare le formule relative). Ad esempio, stringendo il diaframma abbiamo maggiore profondita' di campo.

Fissato diaframma e distanza focale, quando mettiamo a fuoco un oggetto a distanza x, e l'appena prima diventa x/2 e l'appena dopo diventa infinito, allora abbiamo messo a fuoco sull'IPERFOCALE (Vedi il file excel di Pietro75) e tutti i punti da x/2 ad infinito saranno a fuoco.

La messa a fuoco ad infinito invece non e' necessariamente in iperfocale, ma semplicemente l'oggetto otticamente a fuoco e' all'infinito, ovvero la sua luce arriva sotto forma di fasci paralleli, o almeno approssimabili a paralleli.
Come un paesaggio, la luna, le stelle ma anche una qualsiasi cosa ad almeno 20, 30 metri. Poi dipende pure dalla macchina.

Poi se (e sicuramente si) ho detto qualche stupidaggine sparate pure! Almeno non le vado piu' a dirle in giro! blink.gif

QUOTE(nady79 @ Nov 14 2007, 11:35 AM) *
Ciao a tutti!! Come si fa ad impostare il fuoco infinito nella Nikon D40?
Grazie mille! guru.gif


Tornando alla domanda iniziale, quoto il consiglio di Lucabeer: metti in autofocus, metti a fuoco la luna, un aereo, un qualcosa di lontanissimo e segna la posizione della ghiera. Sei ad infinito. La sera metti il selettore su M e rimetti la ghiera dov'era.

#ciao#
nady79
Messaggio: #27
Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli!! grazie.gif
Appena tornerà il sereno farò dei tentavi e vediamo cosa combino...al limite tornerò a tartassarvi di domande!! Grazie ancora! wink.gif
clicknik
Messaggio: #28
QUOTE(gciraso @ Nov 14 2007, 12:41 PM) *
Si disabilita l'autofocus e lo si mette a mano.
Saluti
Giovanni


Se per fuoco manuale intendi la focheggiatura guardando nel vetrino del mirino, certamente. Altrimenti, se metti la ghiera alla cieca a fine corsa, purtroppo non funziona: o perlomeno, nella mia l'infinito non corrisponde al fine corsa ma un pò prima. E forse l'amico che ha fatto la domanda intendeva proprio questo problema.
Non credo sia un difetto, o meglio spero che non lo sia: anche perchè il seguente post dell'amico marcellinus sembra confermare che accade anche a Lui.

QUOTE(Marcellinus @ Jan 31 2008, 02:57 PM) *
Approfitto della discussione per dire anche la mia: ho la D50 e vari obbiettivi, tra cui il 180mm f/2.8. Orbene con questa accoppiata mi sono accorto che al tramonto (non ho provato in luce piena, ma credo che non cambi nulla) mettendo il selettore dell'autofocus in manual sulla fotocamera e sistemando in manuale il fuoco dell'obbiettivo ruotandolo ad infinito le foto vengono completamente (quasi completamente, molto...) sfocate. Se seleziono l'autofocus sulla D50 e prendo il fuoco verso l'infinito la foto è a fuoco. I diaframmi utilizzati sono da 5.6 in su e il difetto (in fuoco manuale) c'è sempre. Sono convinto (ma non ho provato) che in manual focus se indietreggiassi di poco la ghiera del fuoco le foto sarebbero a fuoco. Ma come regolarmi?
Ciao

#ifndef
Messaggio: #29
QUOTE(campinot @ Feb 1 2008, 01:42 PM) *
Altrimenti, se metti la ghiera alla cieca a fine corsa, purtroppo non funziona: o perlomeno, nella mia l'infinito non corrisponde al fine corsa ma un pò prima. E forse l'amico che ha fatto la domanda intendeva proprio questo problema.

In effetti fa cosi' anche sulla mia.

Forse ho trovato un altro metodo:
1) Selettore obbiettivo su A.
2) Dal menu' di setup selezionare la foto Dust Off di riferimento.
3) Appare il messaggio "inquadrare un foglio bianco da 10 cm. Il fuoco sara' all'infinito" o qualcosa di simile.
4) Pulsante di scatto a meta' corsa, come per impostare l'AF su una foto normale: l'obbiettivo in automatico si sposta su infinito!
5a) Spostare il selettore dell'obbiettivo su M (ma se si tocca la ghiera si perde l'impostazione).
Oppure:
5b) Da menu' impostazione, invece di AF-A selezionare il fuoco manuale FM. In questa maniera l'autofocus e' disabilitato, ma l'obbiettivo e' bloccato sull'ultima impostazione, ovvero su infinito!
6) Uscire dai menu'.

#ciao#


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2