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Microlight
Come costruirsi un flash per la Macrofotografia
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joyful
Messaggio: #1
Carissimi amici,

avendo trovato un po' di tempo da dedicare ai miei hobbies, in queste due sere ho progettato il MicroLIGHT ovvero un flash a luce continua per il mio 60 micro.

Per prima cosa, grazie ad una piacevolissima serata passata in compagnia degli amici giannicarioni, gianfry marty ed ef67, ho voluto mettere subito a frutto le idee emerse durante il nostro incontro. Avendo a disposizione un po' di led e delle resistenze da 6 ohm, ho iniziato a pensare al supporto idoneo. Ho trovato tra gli scaffali del mio ufficio le torrette dei CD/DVD, ed ecco che mi viene l'idea: il supporto è fatto.

FASE 1: individuazione del supporto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 2: taglio del supporto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Una volta tagliato il supporto mi sono messo ad assemblare i LED a tre a tre seguendo questo schema: + con - , + con - , + con -

nel positivo rimasto libero ho messo la resistenza da 6 ohm.

FASE 3: collegamento fili e led

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 3: frontale del MicroLIGHT

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FASE 3: MicroLIGHT onboard

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un paio di scatti di prova fatti velocissimamente.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il consumo energetico è pressochè nullo e come alimentazione prevedo di utilizzare una normalissima batteria da 9 volts.

Chiedo scusa se non ho fatto post produzione, mi sono solo limitato a correggere velocemente alcuni livelli. Da notare che la prima foto di questa serie è stata fatta con MicroLIGHT montato sulla macchina e come sfondo ho usato fogli di carta bianchi A4. Non so nemmeno io come sono riuscito ad ottenere quel bianco spettacolare. Mi riprometto di fare prove per la compensazione del bianco al fine di scoprire appieno le potenzialità che possono derivare dall'utilizzo dei LED, inoltre c'è da considerare che i LED che ho usato hanno una predominante bluastra.

Il prossimo passo sarà quello di dotare il MicroLIGHT di campana protettiva (quella che contiene i CD) con diffusore di luce (normale carta da forno). Purtroppo per oggi il tempo è finito, spero nei prossimi giorni di pubblicare delle release che offrano fotografie meno bluastre.

enJOY :-)
Marco Senn
Messaggio: #2
Complimenti per l'inventiva... adesso devi aggiungere un attivatore comandato da una fotocellula che legga il lampo flash... wink.gif
Con che tempi sono state fatte le foto?
joyful
Messaggio: #3
Il primo scatto è stato fatto a F18 1/2.5 sec. , il seconfo F14 1/5 sec.

Penso si possa fare di meglio per la sorgente luminosa. Ci sto lavorando biggrin.gif

A cosa mi serve un attivatore comandato da una fotocellula che legga il lampo flash, quando il MicroLIGHT è a emissione continua di luce??? Scusa la domanda da ignorante.

enJOY
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(joyful @ Jan 23 2008, 03:38 PM) *
A cosa mi serve un attivatore comandato da una fotocellula che legga il lampo flash, quando il MicroLIGHT è a emissione continua di luce??? Scusa la domanda da ignorante.


No, no, era una cosa goliardica per mettere alla prova la tua inventiva messicano.gif

Non penso abbia senso, l'inerzia di un sistema a led dovrebbe essere notevole rispetto alle esigenze di illuminazione. Piuttosto... non hai pensato ad usare più colori per generare diverse tonalità??
joyful
Messaggio: #5
L'idea di aggiungere colori è stata presa in considerazione, anche se penso che questo comporti uno sfalsamento dal punto di vista della purezza della luce. Vorrei riuscire ad ottenere una luce bianca che si avvicini il più possibile a 5500 k. Purtroppo in questi primi esperimenti, scattando in MATRIX con una D200 sto riscontrando problemi di sottoesposizione con conseguenti tempi di scatto molto lunghi (ovviamente ad iso 100). Ho verificato che esiste la possibilità di dotare il MicroLIGHT di led da 10 mm. con un'elevata resa dal punto di vista di lumen ansi.

Un'altra cosa che mi ha lasciato basito è la purezza del bianco del primo scatto presente in questo 3D, per intenderci la base della torretta dei cd non ancora forata. Purtroppo non sono riuscito a ricreare quella stessa condizione.

Nei prossimi giorni proverò a fare qualche piccola modifica.

enJOY
GianfryMarty
Messaggio: #6
Ciao Andrea,
è veramente bello vedere anche realizzata la tua idea!!!! Pollice.gif

Non ti nascondo che nonostante l'ora fatta la scorsa notte, tornando a casa sono andato a visitarmi alcuni siti specializzati in luci a LED.
Realizzare poi circuiti più complessi è ancora più semplice di quello che si era ipotizzato (carichi resistivi composti da meno resistenze, con potenze dissipate più elevate e quindi risparmio sugli ingombri e saldature...).
Ci sono led che emettono qualunque temperatura di colore si voglia.

Questo è un link
Questo invece è un sito che da un pò di basi di elettronica ai neofiti.

Probabilmente inserendo ancora un pannello riflettente dietro ai LED si ottiene una luce di maggiore profondità, così come allargando il foro centrale e facendo avenzare un pò di più il Microlight rispetto all'ottica dovresti riuscire ad ottenere un fascio di luce che avvolge meglio il soggetto (luce proveniente da una maggiore angolazione e meno diretta).

Ancora complimenti
Ciao Gian
stb-5000
Messaggio: #7
molto interessante, complimenti.

mi piacerebbe fare qualcosa del genere, ma sono completamente a digiuno di nozioni elettriche ed elettroniche, potresti dare qualche info in più, magari con un piccolo schema, di come colleghi i led e la resistenza. e se volessi usare per l'alimentazione 4 stilo ( 6 volt), cosa cambia?

ti sembreranno domande stupide, ma sono completamente a digiuno in materia (purtroppo cerotto.gif )
Marco Senn
Messaggio: #8
Elettricamente la questione è semplice. Il LED è una lampadina, in sostanza, ossia una cosa che sottoposta ad una differenza di potenziale sua caratteristica e attraversata da una certa corrente emette luce. Non è però una lampadina ad incandescenza ma un diodo ossia un semiconduttore che può essere attraversato dalla corrente in una sola direzione. Come tutti gli utilizzatori elettrici bisogna sottoporlo ad una alimentazione che rispetti le sue caratteristiche. Quindi se ne pososno mettere più d'uno in "serie" ossia uno dietro l'altro in modo che se la fonte di alimentazione ha una certa tensione venga suddivisa in parti uguali tra i vari LED, parti che devono essere uguali alla tensione di lavoro nominale dei LED. La differenza va dispersa con un oggetto, la resistenza, che prenderà una quota pari alla corrente tipica di funzionamento dei LED moltiplicata per il suo carico resistivo.
joyful
Messaggio: #9
@gianfrymarty .... l'idea non è mia ma NOSTRA ovvero gianfry, giannicarioni, ef67 ed io, non mi voglio assolutamente prendere la potestà di un qualcosa che è nato da un brain storming corale wink.gif

Per gli schemi, appena riesco a riprendermi da una serie di casini familiari, li pubblicherò volentieri

enJOY
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(joyful @ Jan 22 2008, 08:10 PM) *
Carissimi amici,

ho voluto mettere subito a frutto le idee emerse durante il nostro incontro. Avendo a disposizione un po' di led e delle resistenze da 6 ohm, ho iniziato a pensare al supporto idoneo. Ho trovato tra gli scaffali del mio ufficio le torrette dei CD/DVD, ed ecco che mi viene l'idea: il supporto è fatto.
b]+ con - [/b]
nel positivo rimasto libero ho messo la resistenza da 6 ohm.

[enJOY :-)


hmmm.gif unsure.gif
Salve,
vorrei fare alcune considerazioni su questo bell'articolo e bellissima idea.
e siccome mi intendo un po di elettronica mi è sembrato subito strano che siano state messe delle resistenze da 6 ohm, e infatti guardando la foto mi senbra che le fascie sulle resistenze (codice colori) siano grigio -rosso-maron- oro che equivale a 820 ohm tolleranza 5% se non ho visto male,d'altronde in genere i LED funzionano a circa 10 mA valore vicino a quello che si ottiene con una pila da 9V e una resistenza da 820 ohm ....
un altro suggerimento è di mettere una resistenza ad ogni LED in quanto se messi in serie o in parallelo senza resistenza possono avere luminosità differenti e dare dei problemi di illuminamento...

vi saluto
smilinodigitale.gif

pioppino


pocico
Messaggio: #11
bellissima realizzazione, complimenti.
per chi come me non è in grado di riprodurre la tua procedura e fosse interessato a un apparecchio molto simile al tuo può trovare il seguente
DORR LED MACRO RING LITE
Prezzo € 99,80 IVA Compresa
via mp posso dire dove
saluti
lambon
Messaggio: #12
Grazie joyful

Ho rielaborato la tua idea
I LED sono 30 diametro 10 mm alimentati da tre batterie ricalicabili.
I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie.
Il portabatterie con l'interruttore di accenzione e posizionabile sulla staffa del flash.
Ho fatto qualche prova veloce e sembra Ok
Appena posso farò delle prove più serie.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
joyful
Messaggio: #13
Ciao lambon,

che bello vedere che da delle idee strambalate quali sono le mie, nascano degli spunti anche per altre persone.

E' molto carino il tuo microlight, mi farebbe piacere vedere delle fotografie illuminate con il tuo prototipo.

A presto

enJOY
-Alex-
Messaggio: #14
QUOTE(lambon @ May 11 2008, 05:54 PM) *
Ho rielaborato la tua idea
I LED sono 30 diametro 10 mm alimentati da tre batterie ricalicabili.
I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie.


Scusa Lambon, ma cosa intendi quando dici "I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie", cioè tra un positivo e l'atro dei led hai inserito la resistenza? mentre il negativo collega direttamente tutti i negativi del led?
Non sono molto pratico e sto cercando di farmi un'idea.
grazie
Alex
Luciov
Messaggio: #15
QUOTE(-Alex- @ Aug 21 2008, 10:30 AM) *
Scusa Lambon, ma cosa intendi quando dici "I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie", cioè tra un positivo e l'atro dei led hai inserito la resistenza? mentre il negativo collega direttamente tutti i negativi del led?
Non sono molto pratico e sto cercando di farmi un'idea.
grazie
Alex


No, LED in parallelo significa che tutti i positivi (anodi) stanno assieme e tutti i negativi (catodi) stanno assieme. In questo modo si ottiene un unico gruppo di led con due soli morsetii: un positivo, che raggruppa tutti i pos dei led, ed un negativo, che raggruppa tutti i neg dei led. La resistenza va collegata in serie al pos (o al neg) e va a collegarsi sul pos o neg rispettivamente della pila.
Poiché i led stanno in parallelo a gruppi di tre==> 10 gruppi da 3 ==>10 resistenze.
dry.gif
-Alex-
Messaggio: #16
QUOTE(Luciov @ Aug 28 2008, 08:11 AM) *
No, LED in parallelo significa che tutti i positivi (anodi) stanno assieme e tutti i negativi (catodi) stanno assieme. In questo modo si ottiene un unico gruppo di led con due soli morsetii: un positivo, che raggruppa tutti i pos dei led, ed un negativo, che raggruppa tutti i neg dei led. La resistenza va collegata in serie al pos (o al neg) e va a collegarsi sul pos o neg rispettivamente della pila.
Poiché i led stanno in parallelo a gruppi di tre==> 10 gruppi da 3 ==>10 resistenze.
dry.gif


Ma dice che "I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie", non in parallelo a gruppi di tre!! In tutti i casi di che voltaggio avrei bisogno per alimentare questo sistema?

Grazie
Alex

Messaggio modificato da -Alex- il Aug 29 2008, 02:15 PM
Luciov
Messaggio: #17
QUOTE(-Alex- @ Aug 29 2008, 03:14 PM) *
Ma dice che "I LED sono tutti in parallelo con altrettante resistenze in serie", non in parallelo a gruppi di tre!! In tutti i casi di che voltaggio avrei bisogno per alimentare questo sistema?

Grazie
Alex


Nella foto si vedono i ledi a gruppi di tre, questo cmq non significa che siano elettricamente collegati a tre a tre; hmmm.gif si parla però di led in parallelo con altrettante resistenze in serie. Se tutti i 30 led fossero in parallelo sarebbe necessaria una sola resistenza. Ho dedotto, allora, che i led siano anche elettricamente collegati in parallelo a gruppi di tre. dry.gif
Per quanto riguarda tensione, corrente e resistenza vedo, sempre dall'immagine, che si tratta di led a luce bianca: un led bianco introduce una caduta di tensione di circa 3 Volt => è necessario un voltaggio > 3 volt, ad es. 4.5V che si può ottenere con tre stilo in serie (3 x 1.5) o 3 stilo ricaricabili, in questo caso si avrebbero 3.6 Volt (3 x 1.2). In un led la corrente non deve essere inferiore ai 5 mA né superiore ai 40 mA, valori ottimali 10-20 mA. Alimentando a 4.5 V, sottraendo i 3 V di caduta, restano 1.5 Volt che diviso 10 mA fanno 150 ohm per la resistenza.
Ok?
ciao anche a te,
Lucio
 
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