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D300 - Bianchi Bruciati - Latitudine Di Posa?
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carrerateam
Messaggio: #1
Sia in matrix che in media ponderata, il risultato è il medesimo, come mai?
Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?
Occorre per forza di cose lavorare sempre in Nef?
Chiedo lumi agli esperti.
Ecco due file di esempio (D300+70/200 2,8 VR)

Un saluto a tutti.

Carlo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Luix90
Messaggio: #2
scusa ma non vedo il problema !!
Vorresti vedere la parte posteriore della giacca bianca ? Secondo me dal tipo di luce che c'èra nella scena è impossibile.
Francesco Martini
Messaggio: #3
Come dicono a Roma... " Er bianco....spara.."
Quindi in situazioni simili dovresti dare una leggera sovraesposizione di 0.3, 0,7ev...per salvare capra e cavoli, cioe' luci e ombre.....La D300....non c'entra nulla.... dry.gif
Francesco Martini
litero
Messaggio: #4
QUOTE(Francesco Martini @ Jan 17 2008, 06:04 PM) *
...i dovresti dare una leggera sovraesposizione di 0.3, 0,7ev...


così sparerebbe ancora più il bianco..... e la foto sarebbe ancora più chiara...

Forse intendevi SOTTOesporre di 0.3...


Litero.
nasopazzo
Messaggio: #5
Dal basso della mia incopetenza biggrin.gif anche secondo me non c'entra nulla la D300, che anzi rispetto alla D80 ho trovato molto più equilibrata in matrix.
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente wink.gif : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci? wink.gif
Scusate ma confuso mi fui biggrin.gif
Ciao
Luix90
Messaggio: #6
QUOTE(ombres70 @ Jan 17 2008, 06:18 PM) *
Dal basso della mia incopetenza biggrin.gif anche secondo me non c'entra nulla la D300, che anzi rispetto alla D80 ho trovato molto più equilibrata in matrix.
Concordo con Luix90 riguardo al fatto che con una luce simile il bianco era perso in partenza però Francesco mi ha messo in crisi sinceramente wink.gif : se sovraesponessi anche di 0.3 non rischio di andare a bruciare ancor di più le alte luci? wink.gif
Scusate ma confuso mi fui biggrin.gif
Ciao


Sicuramente Francesco voleva dire sottoesporre ...
io comunque sono sempre per la giusta esposizione nel punto che più interessa in questo caso il viso, al limite per recuperare un pò i bianchi sottoesporre leggermente.
epapa
Messaggio: #7
secondo me in nessuno dei due casi sia con ev -03 o +03 (peggio ancora) risolvevi la cosa. Se il soggetto e' fortemente illuminato ed e' bianco certo che un tantino spara. Se hai scattato in RAW puoi metterci un pochino mano ma la luce alla fine e' quella. Spero di non aver detto delle cose ovvie o peggio ancora sbagliate. Oggi mi e' arrivata finalmente la D300, personalmente la trovo fantastica!
Francesco Martini
Messaggio: #8
...sottoesposizione.....sorry..... messicano.gif
Francesco Martini
ros63
Messaggio: #9
Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?
Occorre per forza di cose lavorare sempre in Nef?


Mi sembra un affermazione nu po' fuori luogo: io non darei la colpa alla d 300 con il tipo di luce che c'era( cioe raggi di sole sparati su una tuta bianca!!) l'unico modo per recuperare un po' la situazione era sottoeporre un po'comunque io scatterei sempre in raw+jpg (come faccio ora con d300 prima con d200)


saluti Rosario
fabryxx
Messaggio: #10
Altra soluzione che ti mette a disposizione la D300 è usare il D-Lighting attivo (aiuta a recuperare sulle alte luci e sulle ombre più scure), nulla toglie che per determinate situazioni si debba sottoesporre per recuperare le alte luci e non bruciarle
ciao Fabri
carrerateam
Messaggio: #11
Francamente mi sembra un pò limitativo dover lavorare sempre in raw +jpg considerando che in una gara si arrivano a scattare tranquillamente 3-4000 foto, ........ chi le lavora poi?
Insomma, mi chiedo se ci sia un modo, un'impostazione, per avere dei jpg utilizzabili all'istante.
Situazioni di luci simili a queste capitano molto di frenquente in pista.
Prob il D-Lighting attivo aiuta in queste situazioni, ma come settarlo? basso, normale, alto?
Inoltre l'uso del D- lighting inibisce ogni impostazione del contrasto (che in ogni caso, in queste condizioni di luce, mi sembra sempre elevato anche a - 3), come regolarsi?
Chiedo suggerimenti a chi ha esperienza in pista, perchè per tale uso la D300 mi sembra abbastanza limitata.
Spero ovviamente di rimangiarmi tutto quel che ho detto.

Bye.
andreotto
Messaggio: #12
Carlo non mi risultava che avessi cambiato sponda? non mi dire che con la Canon nelle stesse condizioni ed esponendo così non avresti leggermente bruciato la tuta.
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto
carrerateam
Messaggio: #13
QUOTE(andreotto @ Jan 17 2008, 09:12 PM) *
Carlo non mi risultava che avessi cambiato sponda? non mi dire che con la Canon nelle stesse condizioni ed esponendo così non avresti leggermente bruciato la tuta.
Comunque sono sicuro che un professionista come te troverà molto velocemrnte i settaggi più consoni ai tuoi gusti
Buone foto a tutti andreotto



Ciao Andreotto,
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.

Carlo.















ros63
Messaggio: #14


Francamente mi sembra un pò limitativo dover lavorare sempre in raw +jpg considerando che in una gara si arrivano a scattare tranquillamente 3-4000 foto, ........ chi le lavora poi?


perchè limitativo ? io non sono un professionista ma ho diverse schede di memoria e hard disk per scaricare file, scattando in doppio formato visualizzi subito le immagini quelle buone le lasci stare le altre le lavori, per quanto riguarda le impostazioni la d300 si puo' personalizzare in tanti modi basta provare e trovare il piu'adatto al nostro uso

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(carrerateam @ Jan 17 2008, 09:59 PM) *
Ciao Andreotto,
non esiterei un solo istante a cambiare "sponda" se trovassi di meglio.
Probabilmente con Canon, come dici tu, avrei "leggermente" bruciato la tuta.
La questione non è del marchio, io non ho mai avuto preclusioni per nessuno, questa non è la mia prima Nikon, e l'argomento non è se è meglio Nikon o meglio Canon.
Spero di trovare velocemente i settaggi + consoni ..... per le alte luci, per le ombre chiuse, per i contrasti marcati, per le esposizioni del matrix, e per la precisione dell'AF .....
Quando li avrò trovati, non esiterò a comunicarli a chi ne avrà bisogno.
Data la tua comprovata esperienza con Nikon e la tua indiscussa professionalità, mi sarei aspettato, visto l'argomento di sicuro interesse, non solo per il sottoscritto ma penso per molti utenti Nikon, di avere dei consigli e dei suggerimenti un pò meglio argomentati.......pazienza!!
Un caro saluto.

Carlo.

Posso darti un consiglio; in quelle situazioni scatta con negativo colore,e non avrai zone bucate. messicano.gif
mascian
Messaggio: #16
Piccolo OT.:
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone... rolleyes.gif

Ciao Carlo...come ti va?

P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).

giannizadra
Messaggio: #17
Per quanto riguarda i settaggi, in condizioni di illuminazione simili, con un bianco in luce piena, puoi provare a mettere il D-lighting attivo (moderato, direi) e ridurre di un paio di punti il contrasto on-camera.

Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco. Se vuoi salvaguardare i bianchi in condizioni simili, devi fotografarli in ombra o sottoesporre. Direi che l'esposimetro si è comportato fin troppo bene. E anche il sensore. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 17 2008, 10:23 PM
carrerateam
Messaggio: #18
QUOTE(batmam @ Jan 17 2008, 10:06 PM) *
Posso darti un consiglio; in quelle situazioni scatta con negativo colore,e non avrai zone bucate. messicano.gif



Azz.... può essere una soluzione ... messicano.gif messicano.gif messicano.gif

QUOTE(giannizadra @ Jan 17 2008, 10:19 PM) *
Per quanto riguarda i settaggi, in condizioni di illuminazione simili, con un bianco in luce piena, puoi mettere il D-lighting attivo (moderato, direi) e ridurre di un paio di punti il contrasto on-camera.

Ma il problema è fondamentalmente di esposizione e ripresa, a mio avviso: non puoi pretendere che la D300 diffonda la luce del sole a picco. wink.gif



Grazie,
penso anch'io che il D-lighting possa essere a strada giusta da seguire, nel week end mi darò da fare.

Grazie ancora.

bye.
carrerateam
Messaggio: #19
QUOTE(mascian @ Jan 17 2008, 10:11 PM) *
Piccolo OT.:
C@zz, ma sei proprio tu?
Avevo già notato il nick, ma francamente credevo fosse un clone... rolleyes.gif

Ciao Carlo...come ti va?

P.S.: io non ho ancora provato nello sport, cmq credo sia solo questione di prenderci la mano, in generale. per la latitudine di posa ancora non ho provato...: nell'altro 3d sto parlando della calibrazione dei colori per l'acquisizione con CS3 (come mai D300 e non D3?).



Risposta a piccolo OT.:
Ciao Mascian,
abbastanza bene grazie.

D300-D3, come ho detto non è la prima Nikon, D300 senza soletta, abbastanza pratica da portarsi in giro, con soletta raffica da 8 scatti al secondo in pista come corpo aggiuntivo e poi mi piace la resa del 70/200 VR ...... un pò inusuale vero?
Senz'altro riuscirò a prenderci la mano ..... no problem!!!
nippokid (was here)
Messaggio: #20
QUOTE(carrerateam @ Jan 17 2008, 10:34 PM) *
......e poi mi piace la resa del 70/200 VR ...... un pò inusuale vero?


Tutt'altro che inusuale.. biggrin.gif biggrin.gif

Mi si perdoni l'OT...

bye.
andreotto
Messaggio: #21
Carlo non ho la d300 ma un'esordio così "Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?" con il titolo "bianchi bruciati-latitudine di posa?" fatto da un pro mi sembrava strano...
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto
carrerateam
Messaggio: #22
QUOTE(andreotto @ Jan 17 2008, 11:35 PM) *
Carlo non ho la d300 ma un'esordio così "Gamma dinamica ridicola e Jpg inservibili?" con il titolo "bianchi bruciati-latitudine di posa?" fatto da un pro mi sembrava strano...
La foto è stata scattata alle ore 12.14 quindi con sole forte a picco l'unica soluzione è sottoesporre e settare in d_lighting on camera ad un valore almeno medio
Altra possibilità ma più lunga da percorrere è qulla di caricare una curva specifica on camera a seconda dei tui gusti
Buone foto a tutti andreotto



Ottimo consiglio quello della curva, .... stupidamente non ci avevo pensato.
Bene, seguirò entrambe le vie (D-lighting e curve)... vedremo insieme i risultati.
Esordio e titolo con punto interrogativo, ma son dettagli che a volte sfuggono.
Grazie Andreotto e buone foto anche a te.

Carlo wink.gif
Evil_Jin
Messaggio: #23
scusate se mi intrometto nella discussione, pero' ho un dubbio cosi' ve lo "sparo" qui :
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?
Keidal
Messaggio: #24
QUOTE(Evil_Jin @ Jan 18 2008, 01:53 PM) *
scusate se mi intrometto nella discussione, pero' ho un dubbio cosi' ve lo "sparo" qui :
impostare il dlighting sulla macchina o applicarlo in PP è differente ?

Quando io non lo inserisco in macchina, NX non me lo fa applicare (cioè quello attivo nel menu RAW), mi applica quello sotto il menu luminosità e colore, con risultati obiettivamente alquanto diversi di quello on camera....che a mio parere resta quindi la soluzione migliore!
Ciao smile.gif
epapa
Messaggio: #25
QUOTE(andreotto @ Jan 17 2008, 11:12 PM) *
non mi dire che con la Canon nelle stesse condizioni ed esponendo così non avresti leggermente bruciato la tuta.

impossibile e' ignifuga, la tuta.... rolleyes.gif scusate non ho resistio
 
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