FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Creatività Col Flash
Rispondi Nuova Discussione
Fepra
Messaggio: #1
non so se la sezione è quella corretta ma cmq ..... speriamo.
Natale si avvicina e come di consueto sto facendo la lista dei regali ... e dei dubbi :-)
Il dubbio in questione è il seguente: inserire o meno nella lista il flash SB600.
Possiedo una D80 e quando ho esigenza di schiarire un volto in controluce o in ombra o illuminare un'area vicina (i soliti utilizzi classici insomma) utilizzo il flash incorporato nella macchina. La "gittata" è di pochissimi metri ma fino ad oggi mi sono accontentato.
Comprando l'SB600 ovviamente vado ad avere una "potenza di fuoco" maggiore ma se devo limitarmi a pensarla in questi termini ho la sensazione che avrò un'oggetto che poi non utilizzerò mai o quasi.
Vorrei capire ed imparare ad essere creativo, conoscere trucchi sull'utilizzo ..... insomma allargare le mie conoscenze sull'utilizzo di un flash come l'SB600 abbinato semmai a quello incorporato nella D80.

Quindi
qualcuno può consigliarmi qualche lettura sul Web (incentrata appunto sulla creatività col flsh) oppure direttamente postare suggerimenti o altro ancora?

grazie,
Fede.

P.S. non ho preso in cosiderazione l'SB800 solo perchè penso che la differenza di prezzo non mi giustifica l'utilizzo amatoriale (ma esigente) che ne andrei a fare. Cmq posso cambiare idea se mi convincete.
buzz
Staff
Messaggio: #2
SB800 = sistema CLS pilota, più potenza, più numero di lampi disponibili in scatti ravvicinati.

SB600 = riceve il CLS dal flash della D80, meno potenza, più economico.

L'uso del flash è spiegato in molti posti.
Un flash a slitta ti permette di essere ruotato, di essere zoommato, orientato al soffitto, ti permette scatti ravvicinati senza paura di dobver aspettare troppo la ricarica, non dipende dalle batterie della fotocamera...

Insomma solo vantaggi, e il solo svantaggio di doverlo montare.
Se però credi di non usarlo perchè scatti solo di giorno... sbagli! Il flash di schiarita è utilissimo.
io uso il flash più il giorno che la sera (per il mio lavoro, perchè la sera trovo luci di scena già montate, o i faretti dei cameramen )
powerdave
Messaggio: #3
Ciao,
dunque, esiste una bella discussione qui

Guarda i link che ho postato io, forse è proprio ciò che cerchi.

Ciao
Davide
maurizioricceri
Messaggio: #4
QUI
Fepra
Messaggio: #5
grazie a tutti,
vado a leggere e a studiare poi cerco di capire se l'acquisto è per me sensato.

ciao
Fede
Marco Senn
Messaggio: #6
Come t'ha detto Buzz il principale vantaggio del flash esterno è quello dell'orientabilità della testa (nel caso del SB-800 c'è anche un diffusore nel kit) al fine di sfruttare le superfici riflettenti come ad esempio i muri ed ottenere una luce meno diretta sul soggetto. Per la potenza non ti preoccupare, fa tutto il CLS e l'iTTL e ne sbagli davvero poche... Il 600 è già un'ottimo flash avendo la macchina che funge da pilota; io però ho preso l'800...
Marino_de_Falco
Messaggio: #7
La mia esperienza è stata di usare un SB-600 per quattro anni, poi, senza necessità particolari nell'immediato ho pensato di comprare un SB-800, la differenza tra i due è enorme e non solo nel prezzo, pertanto dipende da quello che vuoi fare. Se parli di essere un amatore ma aggiungi anche esigente, se parli fare fotografia creativa, be'... in tal caso, secondo me, non c'è scelta da fare, prendi l'800. Se invece vuoi fare come ho fatto io e vuoi prendere un 600 ti troverai bene comunque. Non ricordo se la D80 hai il suo ausiliario che può fungere da commander pilota, intervenendo con la sua luce nella ripresa, con la D200 questo è possibile e infatti ora mi trovo con due SB e il misirizzi in camera.

Comunque non guardare il flash solo in funzione della potenza di fuoco, a volte ti ritrovi a usarlo come semplice schiarita e non solo di giorno. In definitiva, se prendi un 600 puoi iniziare con qualche limite e poi affiancarlo o sostituirlo con un 800; se prendi un 800 parti alla grande con il top e poi successivamente puoi affiancargli un 600, se necessario.

Anche io non so nulla sulla ripresa flash, sto imparando a poco a poco, vorrei saperne di più sulla fotografia in CLS, presto posterò un messaggio per ricevere informazioni sull'uso dei flash in automatico e manuale, su come fare le varie regolazioni in sovra e sotto-esposizione.

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio