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E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
satch984
Inviato il: Dec 19 2014, 02:30 AM
QUOTE(umby_ph @ Dec 17 2014, 06:18 PM) *
un'altra prova dello scanner del post sopra

Mamiya M645 1000s | Sekor 80mm f/1.9 | Ektar 100


late afternoon by Umby, on 500px



scansione stampe?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3862451 · Risposte: 3490 · Visite: 437.910

La Fotografia Digitale Ha Migliorato La Qualità Generale Delle Fotografie?
satch984
Inviato il: Dec 15 2014, 06:06 PM
la cosa buona è che puoi filtrare i dilettanti e guardare quelli bravi che hanno qualcosa da dire
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3860535 · Risposte: 14 · Visite: 26.823

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 13 2014, 02:37 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 02:22 PM) [snapback]3859395[/snapback]
i matrimoni fatti prima di pranzo hanno spesso questi problemi nelle foto post cerimonia
le conferenze stampa.... non sempre decidi
nella cronaca è un caso tu possa decidere....
e sono solo 3 esempi!


ma io non fotografo mai queste situazioni smile.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3859398 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 13 2014, 01:26 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 13 2014, 01:20 PM) [snapback]3859371[/snapback]
credi sia così facile???
se fotografi per diletto, puoi non scattare e/o ritornare, se fotografi per lavoro devi "fare la foto"


se lo faccio che mi pagano sicuramente non fotografo nelle ore centrali della giornata. i ritratti sempre all'imbrunire wink.gif se non si ha questa possibilità allora ombra e flash in remoto

la pellicola invece è puro diletto smile.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3859373 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 13 2014, 12:50 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 09:57 PM) [snapback]3859144[/snapback]
beh uno deve prima di tutto sapere qual è la latitudine di posa del suo sensore/pellicola (alcuni reggono di più altri di meno, come le pellicole) e poi, nel caso la scena abbia forti luci e ombre cupe, scegliere cosa sacrificare!
certo, se un fascio di luce che passe tra i rami colpisce la faccia di qualcuno, logica vuole che fai spostare il signor qualcuno piuttosto che esporre con forti compromessi..... ma se il sole sbuca da di fianco un albero o un castello o una casa.... hai poco da sceliere.. o fai 255.255.255 sul sole o 0.0.0 nell'ombra! in queste situazioni la pellicola bianconero, e soprattutto certe pellicole bianconero, strapazzano i densori delle nostre comuni reflex, anche se costano come una moto.....


basta cambiare posto e scegliere una zona meno contrastata wink.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3859355 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

La Vostra Foto Piú Espressiva
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 06:53 PM
credo che per me sia questa https://500px.com/photo/78351423/night-visi...om=user_library

per tanti e diversi motivi

un saluto
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3859056 · Risposte: 21 · Visite: 29.995

Che Cos'è L'arte?
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 06:33 PM
QUOTE(cuomonat @ Dec 12 2014, 06:26 PM) [snapback]3859036[/snapback]
Cosa non è l'arte.


per te, tuo parere... come hai scritto a me nell'altro topic. di certo non puoi dirlo tu cosa è l'arte o qualcun'altro. ognuno ha la sua idea, il bello è proprio questo.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3859042 · Risposte: 55 · Visite: 18.671

La Fotografia Digitale Ha Migliorato La Qualità Generale Delle Fotografie?
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 06:32 PM
infatti è una mia opinione, la sto scrivendo io mi pare chiaro.

ripeto, la tecnica è importante per esprimere un concetto, se sai farlo con l'iphone, con lo scalpello o con la medio formato poco importa. se riesci a trasmetterlo hai raggiunto il tuo scopo.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3859040 · Risposte: 14 · Visite: 26.823

Che Cos'è L'arte?
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 06:20 PM
QUOTE(buzz @ Oct 28 2014, 01:22 PM) [snapback]3834657[/snapback]
Io mi riferisco all'uomo che incontri per strada, anche superficiale, o poco colto, ma è lui il giudice di quello che vede e che sente, e che poi opera le sue scelte.
Non ho certo bisogno che questa definizione me la dia Wiener o chiunque altro.
Questa è la dimostrazione che ognuno esprime un pensiero, solo che se ha "l'etichetta" di filosofo o opinionista o personaggio importante, allora gli si da un senso, altrimenti diventa un pensiero superficiale, solo perchè non viene citato dai "grandi".

E qui ritorniamo al concetto di arte.
Se non lo dica un critico non lo è?
e se un critico dice che la M d'artista è arte, lo diventa?
e se invece ad esprimere la propria opinione è "l'uomo della strada" della sua opinione non ce ne facciamo nulla?

io ritengo che superficialità sia delegare il proprio pensiero a quello dei "grandi".

io non ho detto di non trovarmi d'accordo con questo o con quello. O prima o poi qualcuno che la pensa come te lo trovi nel mondo! E magari, per i gradi numeri, questo qualcuno è un "grande" o importante, per cui tutto ciò non fa altro che rafforzare il mio discorso.

in conclusione per me arte è soggettivo.
i bene e il male lasciamoli a chi di dovere. Anche quelli sono soggettivi e la dimostrazione è che quello che un tempo era bene adesso è male.
Se ci fosse una oggettività assoluta questo non sarebbe possibile.


quotissimo, mio stesso pensiero. se l'opera ti emoziona l'artista è riuscito nel suo intento, quindi per quella persona sarà arte. non ci sono giudici supremi, ma solo la sensibilità ed i gusti di ognuno di noi.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3859032 · Risposte: 55 · Visite: 18.671

La Fotografia Digitale Ha Migliorato La Qualità Generale Delle Fotografie?
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 06:11 PM
QUOTE(cuomonat @ Dec 12 2014, 06:00 PM) [snapback]3859021[/snapback]
Fotocamera.gif vs PC.gif

Boh, non ho parole, come dire, in generale, con una stampante 3D le statue vengono meglio che con martello e scalpello, poscia per indi... o indi per cui poscia... un pischello qualsiasi che ha fatto un corsino cadcam è più bravo di Policleto.


l'importante sono le idee, il messaggio. come trasmetti questo messaggio non ha molta importanza: pellicola, reflex digitale, iphone... si deve avere qualcosa da dire, da trasmettere.

girando per i forum ho visto gente che passa la vita a studiare il sistema zonale, per poi fotografare discariche della spazzatura (non scherzo), ho visto gente usare l'iphone e fare foto bellissime https://500px.com/photo/25771927/mister-x-by-mark-garbowski, ho visto gente usare una D4 e fare foto che non hanno nulla da dire

se il pischello crea un opera che mi emoziona più del maestro con lo scalpello ben venga.

la tua frase così com'è significa che basta fare una foto col medio formato per creare un'opera d'arte. converrai con me che non ha senso.

QUOTE(buzz @ Dec 12 2014, 04:47 PM) [snapback]3858990[/snapback]
La domanda è soggetta ad interpretazioni.

Il digitale ha tecnicamente Migliorato la resa fotografica?
indubbiamente sì

Il digitale ha migliorato l'espressività fotografica?
Nel numero, no.

Credo che le mie 2 risposte secche non abbiano necessità di essere argomentate.
Se necessario spiegherò questa mia "posizione".


credo che abbia migliorato anche l'espressività visto che oggi la fotografia è accessibile a tutti. certo, bisogna pescare dal calderone, ma ne vale la pena.

ripeto: amo entrambi i sistemi.
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3859027 · Risposte: 14 · Visite: 26.823

La Fotografia Digitale Ha Migliorato La Qualità Generale Delle Fotografie?
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 04:29 PM
Mi piacciono entrambi i sistemi, adoro la fotografia, adoro guardare foto. ma secondo me è inconfutabile che con il digitale e la sua diffusione la fotografia si sia evoluta di molto.

prendiamo il mitico ansel adams, foto meravigliose senza dubbio... ma basta andare su 500px sezione popular per trovare opere altrettanto, se non più belle del mitico fotografo ed inventore del sistema zonale.

un po' come jimi hendrix, all'epoca era considerato il miglior chitarrista del mondo, oggi dopo il suo crack si trovano chitarristi di molto superiori in tutto.

certo fotografare in analogico è molto più complicato, ma l'osservatore finale che se ne fa di questa considerazione?
  Forum: TEMI · Anteprima Messaggio: #3858980 · Risposte: 14 · Visite: 26.823

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 11:44 AM
QUOTE(pes084k1 @ Dec 12 2014, 08:38 AM) [snapback]3858774[/snapback]
Per un ritratto, che farei/faccio sempre a non più di 100-125 ISO/ASA (questa moda barbara del 400 ISO, che non usavo prima e tantomeno adesso con il digitale...), occorre sovraesporre in genere di 1/3 o 2/3 stop in luce riflessa (TTL sul volto) e sviluppare regolarmente. A luce incidente non occorrono correzioni, al massimo +1/3 stop. Tra i migliori film, consiglio TMax, 100, APX 100, Delta 100, FP4+, Pan + (a 25-50 ISO)
Come vuoi fare tu, sovraesponi una 400 ASA di due stop!

A presto telefono.gif

Elio


valutavo la 400iso perché userò un 100mm e dovrò stare nei tempi di sicurezza. quindi praticamente... impostare i 250iso sulla macchina e scattare normalmente mi da quei 2/3 di stop che mi servono, grazie!


QUOTE(TheSandman @ Dec 12 2014, 09:33 AM) [snapback]3858798[/snapback]
Vero il contrario.
Col digitale esponi per le ombre perché è proprio li che si annida il rumore.
Se col digitale l'istogramma è più spostato a destra tu hai tutte le informazioni necessarie e basterà, nel caso, recuperare le alte luci (senza ovviamente averlo bruciate troppo).
Se al contrario hai l'istogramma a sinistra puoi recuperare le ombre troppo chiuse, ma 1) verrà fuori rumore 2) le informazioni sulle luci non registrate non te le inventi e così non le avrai proprio.
Con le diapositive è consigliabile esporre per le luci, perché li luci bruciate non le recuperi più.
Con le negative è tutto un altro discorso perché in camera oscura le possibilità di intervento sono estremamente maggiori.
C'è chi usa porta 160 e le espone a 100, chi le tri-x 400 esposte a 1600...ogni pellicola ha la sua sensibilità ma dare per scontato che una 400 vada esposta a 200 è sbagliato...provare e valutare i risultati.
Conta che un negativo poi non risponderà allo stesso modo sotto lo scanner o sotto l'ingranditore, quindi bisogna testarle le pellicole e in base al loro utilizzo valutare la resa preferita.


si mi ero spiegato male. parlavo di una scena ad altissimo contrasto, dove non si può esporre per le ombre se non vuoi bruciare le alte luci. col digitale oramai mi sono dotato di GND vari per evitare questo ed esporre il fotogramma in maniera omogenea wink.gif


QUOTE(mikifano @ Dec 12 2014, 09:46 AM) [snapback]3858805[/snapback]
pensavo di essere l'unico UFO ad esporre le ombre sul digitale......

nono lo faccio pure io in considizioni normali, mi ero spiegato male smile.gif
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858850 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 01:34 AM
QUOTE(satch984 @ Dec 12 2014, 12:36 AM) [snapback]3858734[/snapback]
sei stato molto gentile! quindi nel caso di un ritratto e pellicola 400asa, basta scattare per 200 ed esporre normalmente sul volto?

oppure scattando come se si avesse una 200asa aggiungendo un +1 all'esposizione? (alla fine così sarebbero 2 stop pieni)

grazie


credo che una soluzione equilibrata sia quella di impostare 250iso sulla macchina e mettere dentro un rullo di HP5, poi affidarmi all'esposimetro della macchina per le zone che voglio correttamente esposte come il viso.

che dite?
saluti
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858746 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 12 2014, 12:36 AM
QUOTE(pes084k1 @ Dec 12 2014, 12:23 AM) [snapback]3858729[/snapback]
Le negative hanno latitudine di posa da vendere. Sovraesporre e sottosviluppare può portare a bruciatura delle luci e a negativi poco contrastati, mentre gli scanner vorrebbero negativi contrastati quasi come una dia, per non comprimere le tonalità. Sovrasviluppare un po' quindi spesso fa bene in camera chiara ed evita la tendenza alla sottoesposizione di molte grandi macchine, fatte più per le dia. Meglio poi rivelatori energici a basso velo (T-Max, tipo Rodinal) o finegranulanti ad alta acutanza diluiti.
Certo, nel dubbio, meglio sovraesporre, ma mai oltre uno stop. Per non sbagliare con il laboratorio, esponi a uce incidente: vengono sempre bene (a luce incidente in molti casi puoi sovraesporre leggermente...) e i laboratori tendono a sovrasviluppare.

A presto telefono.gif

Elio


sei stato molto gentile! quindi nel caso di un ritratto e pellicola 400asa, basta scattare per 200 ed esporre normalmente sul volto?

oppure scattando come se si avesse una 200asa aggiungendo un +1 all'esposizione? (alla fine così sarebbero 2 stop pieni)

grazie
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858734 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 11:52 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 11 2014, 11:44 PM) [snapback]3858706[/snapback]
una volta esistevano tubi o soffietti specializzati per riprodurre negativi, comunque se riesci a mettere negativo o meglio piano pellicola e piano sensore in pian parallelo tra loro, devi mette anche un diffusore di luce tra flash e negativo.

Antonio


sì leggevo anche di un foglio di carta fotografica
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858709 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 11:39 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 11:22 PM) [snapback]3858690[/snapback]
se scatti solo 135 no, trovi tanto e a prezzi ragionevoli!
se usi il formato 120 hai ben poca scelta.... i piani Epson V750 che ho o il successore v850 i microteck oppure devi andare sul coolscan 9000 usato o su hasselblad ecc.... roba da mutuo anche se usata!


solo 135!


la procedura di fotografare i negativi con flash dietro e macro ... è valida?
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858702 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 11:18 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 11:06 PM) [snapback]3858679[/snapback]
occhio che molti laboratori di fiducia, hanno tutto il necessario ma non lo usano e mandano a sviluppare fuori (come faccio io per il colore) e poi scansionano, fanno una leggera PP e mandano a stampare ugualmente fuori (Come faccio io, ovviamente da uno di qualità e non da prezzo)


farò il primo rullo con foto "poco importanti", se lo sviluppo non mi soddisferà mi farò lo sviluppo da solo ed anche la scansione.

a quanto ho visto è possibile prendere scanner decenti con pochi soldi

  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858688 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 10:24 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 10:15 PM) [snapback]3858625[/snapback]
certo che no!
la pellicola ha 1 o 2 stop di latitudine, il resto è come il digitale!!
l'unico modo è stampare da un artigiano (a prezzi da 20 euro in su per un 18/25 (così ho visto) o ti fai le scansioni con un buon scanner, come faccio io!
del resto se prendi il RAW e lo converti automaticamente e lo stampi il risultato è ugualmente mediocre!


provo un laboratorio di fiducia, se le cose vanno male proverò ad sviluppare da me... per poi scansionare ed eventualmente stampare.

certo che avere un lab dove vai e spieghi cosa vuoi e che ti fa una stampa come si deve sarebbe molto meglio...
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858639 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 10:10 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 10:04 PM) [snapback]3858615[/snapback]
ahahaha
infatti le regole di Adams sono buone solo per l'attività artigianale!!!
ho visto un minilab che sviluppava in modo orribile e po metteva la pellicola in un atrezzo che di fatto la fotografava e la stampava in digitale....
se scatti a pellicola e la fai stampare.... NON CI SIAMO
come minimo bisogna farsi le scansioni da se e mandare il nostro file digitale...... meglio è come fai tu, che stampi e schermi in analogico


infatti mi interessa sapere che tecnica utilizzare in condizioni di forte contrasto visto che consegnerò i rulli alle macchine automatizzate... se espongo per le ombre, sono capaci di recuperarmi le luci?

volevo solo un consiglio su questo aspetto... certo che se lo sviluppo lo facessi io sarebbe diverso.

devo cercare qualcuno che stampa da ingranditore, non vedo che senso abbia stampare da un file digitale... avrebbe più senso se magari sviluppassi e scansionassi io
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858621 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 09:49 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 09:44 PM) [snapback]3858587[/snapback]
il Matrix fa quel che noi non facciamo: espone ombre, mezzeluci e luci
tu dovresti misurare tutti e tre e poi decidere se se vuoi privilegiare le ombre o le luci! è una tua scelta!
se questo non chiudeva le ombre, la foto aveva maggiore dinamicià nella parte luminosa ma tutta la metà in penombra era piatta....
purtroppo la pellicola obbliga a previsualizzare la foto, cosa che il digitale invece ha abolito!
io ritengo di essere cresciuto solo grazie alla 645 e alla pellicola! lì ho iniziato a capire cosa e come esporre e comporre... perché non potevo rifare la foto come facciamo tutti ora dopo aver controllato il pannello LCD


scusami non ho capito la parte evidenziata...

sì sto cercando di capire come pre-visualizzare lo scatto
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858599 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 09:37 PM
QUOTE(mikifano @ Dec 11 2014, 09:32 PM) [snapback]3858577[/snapback]
a dire il vero, io espongo comunque le ombre anche in digitale, solo che butto un occhio all'istogramma per capire se ho bruciato le luci o no....
mbeh.....
non è così semplice!!
le chimiche sono fatte per i valori nominali: se esponi una 400 per 200 guadagni in latitudine di posa, ma devi anche farlo sapere a chi sviluppa e questo deve essere capace di recuparare l'esposizione... se sono quei lab che fanno tutto di corsa, ti rovinano tutto!!!!

altro discorso è esporre tendenzialmente mezzo stop o uno stop in più.... per poi con il Photoshop recuperare il tutto come ho descritto sopra.....



beh si, in una scena dove hai cielo e ombra, se vuoi mantenere qualche dettaglio in digitale devi sottoesporre l'ombra... nei casi meno estremi sì, si espone per le ombre, stando attenti a non bruciare le alte luci, non mi ero espresso bene wink.gif

per la pellicola... perfetto.

espongo una 400 per 200, in una foto così https://500px.com/photo/3606235/jane-by-vad...akov-?from=user su che ombre esponete? le più scure o magari le intermedie?

grazie
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858580 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 09:27 PM
l'esposizione a pellicola è praticamente l'opposto del digitale.

nel digitale esponi per le luci ed in pp apri le ombre, in analogico il contrario.

mi interessata sapere se intanto era corretto esporre pellicole 400 iso come se fossero 200 iso (a quanto ho capito è la loro vera sensibilità) e poi se la procedura per l'esposizione è corretta, grazie mille
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858574 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

Esposizione Pellicola
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 09:03 PM
Allora...

mi sono addentrato da poco nel mondo dell'analogico, prima di uscire a scattare vorrei capire un attimo i fondamenti dell'esposizione a pellicola.

ho letto un po' il sistema zonale: quello che ho capito è che intanto le pellicole 400 asa vanno esposte per 200 e che in fase di scatto è meglio esporre per le ombre ed i dettagli che si vogliono mantenere, poi in fase di sviluppo si recuperano le luci accorciando i tempi di sviluppo, corretto?

il problema è che affiderò i miei negativi ad un laboratorio e non vorrei che lo standard di sviluppo mi consegnasse negativi con le alte luci andate. in questo caso cosa devo dire allo stampatore?

grazie mille.

  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858551 · Risposte: 37 · Visite: 3.742

E Se Vedessimo Un Po' Di Foto-pellicola?
satch984
Inviato il: Dec 11 2014, 08:53 PM
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 21 2014, 09:47 PM) [snapback]3848174[/snapback]
Uzbekistan 1982...
Olimpus OM1.
pellicola..ma chi se lo ricorda???? messicano.gif



Francesco Martini


bella foto di reportage
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3858542 · Risposte: 3490 · Visite: 437.910

Problema Maf 28mm 2.8 Af-d
satch984
Inviato il: May 7 2013, 07:32 PM
quando è arrivato l'obiettivo ho fatto la prova delle 3 batterie e non la cannava mai, quindi ero tranquillo.

adesso mi sono accorto che in situazioni tipo di questa foto la macchina tende a mettere a fuoco quello che c'è dietro...

la messa a fuoco è su area centrale e adesso sto provando a pulire i contatti. le lenti non hanno un graffio e questo problema non si presenta quando fotografo qualcosa di vicino.

in questa foto avevo focheggiato sugli occhi...e non è una cosa casuale perché anche altre 3 scattate allo stesso modo sono venute così

non capisco
  Forum: OBIETTIVI Nikkor · Anteprima Messaggio: #3403096 · Risposte: 0 · Visite: 439

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