FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Da leggere: FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
Frontiera
Inviato il: Dec 29 2008, 02:12 PM
QUOTE(nonnoGG @ Dec 28 2008, 10:27 PM) *
Nessun problema, né "frittura": i valori di tensione e la tecnologia sono senz'altro compatibili con la D300, la flessibilità d'impiego invece è meno adatta e ti costringerà ai settaggi manuali "primordiali".

La D300, prima o poi, merita qualcosina di meglio...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Grazie nonnoGG, sempre cortese e tempestivo.
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1427603 · Risposte: 422 · Visite: 242.228

Da leggere: FLASH OBSOLETI: Possiamo utilizzarli?
Frontiera
Inviato il: Dec 28 2008, 12:10 AM
Impiego di vecchi Flash.
Il tema è stato abbondantemente trattato e quindi ho cercato di leggere con attenzione quanto è stato scritto nei vari interventi. Tuttavia, di fronte alla possibilità di friggere la mia nuova e tanto desiderata D300, mi perdonerete se vi chiedo un parere sui seguenti flash che per anni mi hanno accompagnano (con mansioni casalinghe e non certo professionali) funzionando egregiamente:
a) LIGHTBLITZ 2832 TCZD – Thyristor - dotato di slitta con il solo contatto centrale caldo (come si vede in foto) e di massa (contatto laterale). La tensione misurata con il multimetro, dopo avere caricato il flash, eseguito decine di lampi e ricaricato, è risultata di circa 4,5 Volt, salita a poco più 5 Volt con le pile nuove. Alimentazione con 4 pile stilo AA da 1,5 volt
cool.gif Metz 45 CT3 alimentato con 6 pile stilo AA da 1,5 volt. La tensione misurata sulla presa del cavetto sincro (positivo su spinottino centrale e massa all’esterno, dopo aver effettuato le varie operazioni di rigenerazione dei condensatori) si aggira attorno ai 6 V. Il manuale del flash, tra le caratteristiche tecniche, alla voce sincronizzazione, indica: Accensione tiristorizzata a bassa tensione.
Il multimetro utilizzato è un normale apparecchio digitale di quelli che comunemente si trovano in commercio per circa 10/15 euro.
Dopo ogni lampo la tensione scendeva a 0 per ritornare ai valori sopra indicati nel giro di pochi secondi, per entrambi i flash.
Preciso, innanzi a tutto, che di elettronica non ci capisco praticamente nulla, mentre vorrei specificare che il mio interesse è rivolto soprattutto al Metz. In ogni caso, se non vi fossero controindicazioni, preferirei evitare di cestinare il più piccolo (ridurre la spazzatura è meglio no?).
Il Metz a torcia è dotato del cavetto sincro col quale volevo collegarlo alla fotocamera sull’apposita presa, mentre il Lightblitz necessariamente verrebbe alloggiato sulla slitta.
Prima domanda: c’è da fidarsi del multimetro impiegato o è meglio rivolgersi a chi possiede strumenti più professionali?
Seconda domanda: la presa sincro della D300 ha gli stessi limiti della slitta in termini di tensione?
Terza domanda: l’indicazione “Thiristor” del Lightblitz e l’accensione tiristorizzata del Metz credo possano indicare una tecnologia comune. Qualcuno sa di che si tratta? Ho letto qualcosa sui tiristori ma per me è un argomento incomprensibile. Sono – forse – dispositivi per il controllo della tensione? Se così fosse dovrei stare tranquillo?
Per concludere: ritenete che i flash sopra descritti possano fare compagnia, almeno per un po’ di tempo, alla nuova D300?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi a dissolvere le nebbie che mi avvolgono.
Grazie.
Immagine Allegata
  Forum: NIKON Speedlight · Anteprima Messaggio: #1426500 · Risposte: 422 · Visite: 242.228

D300 Tensione Su Presa Sincro
Frontiera
Inviato il: Dec 24 2008, 09:32 PM
Ciao a tutti,
da pochi mesi ho acquistato la D300 e nel leggere vari interventi sull'impiego di vecchi flash mi sono preso nota dei preziosi suggerimenti di nonno GG circa le verifiche da effettuare.
Mi è rimasto, però, un dubbio: il manuale della D300 avverte di non applicare tensioni negative o superiori a 250V sulla slitta porta accessori (come peraltro ribadito fino alla nausea nei vari post); nulla dice con riferimento al terminale sincro posto sul fronte della macchina.
Si tratta di una presa protetta, quindi utilizzabile con tutti i flash senza le precauzioni sopra ricordate, oppure ha gli stessi limiti della slitta?
Grazie
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #1424414 · Risposte: 1 · Visite: 830


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata