FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*

Palmari E Programmi Per Visualizzare File Nef
Morusaka
Inviato il: May 8 2006, 09:06 PM
QUOTE(Gefry @ Feb 21 2005, 06:29 PM)
Ciao Carlo  smile.gif

Il collegamento con HD funziona e si possono fare i trasferimenti dei file ma la cosa è lenta.....quindi cqe sarebbe piu utile un hd con il lettore CF integrato.

Per quanto riguarda la lettura di CF e File NEF devo ancora provare.
Ho provato con un file Nef inviatomi dal Buon Fredo ma non funzionava .....il probelma pero ptrebber risiedere nel trasferimento con ActiveSync, mi ha dato un messaggio del pipo "Actyvsync dovra convertire il file".......devo provare a trasferire il file con un lettore di CF senza che AS ci metta del suo.

Ciao

Gerry
*



Uh, il post e' un po' vecchio... rispondo lo stesso.

ActiveSync non ti dovrebbe aver toccato minimamente il file che pertanto *DOVREBBE* essere stato trasferito pari pari nella CF del tuo palmare.

Io ho un Dell Axim x51v e ho provato la versione demo di Pocket Loupe che, a quanto ne so, e' l'unico che gestisce i file NEF.

Il preview e' da rabbrividire.. un aliasing semplicemente imbarazzante.. lo zoom passa dalla visualizzazione "normale" ad una che (a occhio) sara' tipo il 5% in piu'.. praticamente inutile.

Rosco e' niente male, ma non credo supporti NEF.

Consiglio vivamente di provare la demo di PocketLoupe prima di mettere mano alla carta di credito.. magari vi fara' risparmiare due soldi.

Ciao, Luca.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #534192 · Risposte: 10 · Visite: 2.151

[SOFTWARE] - Immagini e Marchiatura Copyright ©
Morusaka
Inviato il: Nov 26 2005, 12:06 AM
QUOTE(Paolo Chiti @ Nov 24 2005, 08:30 PM)
Ciao Luca,
benventuto tra noi innannzitutto!

...
...

Perdona, ma in questa tua frase io non riesco a trovare alcun senso, sarà perché il mio quoziente d’intelligenza non è tra i più alti  blink.gif ... potresti cercare di spiegare in parole più semplici questo concetto?

Grazie e saluti
Paolo
[right][snapback]362583[/snapback][/right]


Grazie del benvenuto.
Intendevo dire che, ammesso che sia effettivamente possibile stampare l'immagine, scannarla e preservare la firma digitale (cosa che io non ho verificato), ci dev'essere nella codifica delle informazioni un sistema che permetta di ricostruire il messaggio iniziale anche in presenza di errori.
Intendo quindi che, insieme alle informazioni di copyright, nel watermark sono inserite altre informazioni il cui scopo e' unicamente quello di rendere il messaggio ancora leggibile quando sia stata persa (per via della conversione bla bla bla) non piu' di una certa percentuale di dati.
A seconda della robustezza del sistema che viene usato, e' possibile alterare di piu' o di meno il messaggio cifrato e ottenere comunque un messaggio che sia ancora leggibile. (previa decodifica)
Ti e' mai capitato di rigare un CD e di non poterlo piu' usare? Talvolta se lo infili in un PC ti salta fuori un "Cyclic redundancy check data error" o messaggio analogo. Nella traccia spirale del CD i dati sono infatti memorizzati utilizzando un sistema CRC che permette di poter leggere il disco anche in presenza di piccoli graffi che, pur alterando sensibilmente la lettura del supporto, non invalidano il sistema di data recovery.

Tutto questo, ovviamente, in teoria, perche' non e' detto che si possa effettivamente stampare / scannare e rileggere nuovamente il watermark...

In ogni caso, il quantitativo di pixel modificati sull'immagine nera e' veramente alto... se il watermark utilizza anche solo 4 differenti variazioni della luminosita', un carattere di 8 bit potrebbe essere codificato in soli 2 pixel.. io ho provato con un'immagine nera 1024x768 e ho ottenuto una modifica quasi totale dell'immagine... mi sembrano un po' troppi pixel (e di conseguenza caratteri) per codificare solo il nome dell'autore, l'anno di copyright e qualche altro dato..

Ciao, Luca.
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #363805 · Risposte: 88 · Visite: 146.681

[SOFTWARE] - Immagini e Marchiatura Copyright ©
Morusaka
Inviato il: Nov 24 2005, 08:08 AM
QUOTE(Paolo Chiti @ Nov 23 2005, 07:51 PM)
Per quanto però io mi sforzi, non riesco a capire come sia possibile che la "firma" digitale contenuta in una foto si possa trasferire alla stampa, né tantomeno come sia possibile ritrovarla nella scansione della stampa stessa. Potresti chiarire meglio questo aspetto?

Grazie
Paolo
[right][snapback]361384[/snapback][/right]


Prova a creare una nuova immagine in Photoshop, riempila totalmente di nero (ma un colore qualsiasi va altrettanto bene), aggiungi il watermarking (va bene anche quello demo, senza la registrazione).
Apparentemente non succede niente.. in realta' sono i tuoi occhi/monitor che non ti permettono di vedere la modifica che il processo ha apportato alla tua immagine.
Ora apri i livelli e aumenta il guadagno di parecchio (comunque, gia' guardando i livelli vedrai che ci sono pixel non completamente neri, la cosa di per se e' gia' sufficiente a capire che qualcosa e' successo, altrimenti avresti tutti i pixel in una sola lineetta dell'istogramma).
Aumentando il gain vedrai che nella tua immagine compare una specie di rumore, che pero' rumore non e'! E' il watermarking.
Il sistema utilizza la variazione della luminosita' dei punti dell'immagine per codificarvi all'interno un'informazione digitale. Probabilmente c'e' un sistema CRC (codice di rilevanza d'errore a ridondanza ciclica) che permette di eliminare il rumore che si ottiene facendo una conversione digitale analogico (stampa..) o comprimendo il file con un sistema a perdita di errore.

Ciao, Luca.
  Forum: Tech Reference · Anteprima Messaggio: #361634 · Risposte: 88 · Visite: 146.681


Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata