FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >

Cature Nx-d
FRASPE
Inviato il: Jun 27 2022, 12:49 PM
ho aperto Risoluzione Problemi Window, ho eseguito le istruzioni ho avuto il referto: programma incompatibile. A questo punto prima di rimuovere Capture ho eseguito altri suggerimenti, che non ricordo perché ne ho eseguito parecchie, alla fine ho accettato di "aprire" il programma come amministratore, è trascorso poco meno di un minuto ed ecco che compare prima la finestra vuota di Capture, poi piano piano si andava riempiendo degli strumenti, ad esempio la finestra di navigazione tra le cartelle, infine tutto quanto. Aggiungo, da quel momento però il programma parte sempre da "amministratore", con la richiesta di Win se proseguire, cosa che ovviamente faccio e farò.

Ringrazio tutti, mi siete stati di incoraggiamento a non mollare :-)

Francesco
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4289847 · Risposte: 7 · Visite: 2.798

Cature Nx-d
FRASPE
Inviato il: Jun 27 2022, 07:31 AM
Uso Window 10, ricordo che giorni fa ho aggiornato il sistema, in realtà l'aggiornamento lo fa Win
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4289832 · Risposte: 7 · Visite: 2.798

Cature Nx-d
FRASPE
Inviato il: Jun 26 2022, 07:17 PM
fino a meno di un mese fa CAPTURE NX-D apriva regolarmente, oggi, 26/06/2022, scopro che non apre più. Ho fatto vari tentavi, non li elenco, ma tutti senza esito. Chiedo pertanto chiariment.

Grazie per l'attenzione

francesco Speciale
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #4289814 · Risposte: 7 · Visite: 2.798

Pulizia Sensore
FRASPE
Inviato il: Sep 11 2020, 09:04 AM
QUOTE(t_raffaele @ Sep 10 2020, 11:45 PM) [snapback]4252476[/snapback]
Si, diciamo che x questo, esistono in commercio già dei pennelli, studiati x lo stesso scopo.
Solo che bisogna comprarli ma... Come ben saprai, non sempre il granello di polvere viene via
senza lasciare traccia. Esiste la polvere asciutta, e quella depositata mescolata a condensa o altro.
Per questo, moolto spesso, occorre agire con materiale liquido. Comunque se fai una ricerca qui sul forum, alla voce pulizia
sensore, troverai ogni risposta e soluzione. Il mio consiglio di sempre, è di non lasciarsi prendere dalla mania di pulizia.
Chi non ha granelli di polvere sul sensore, significa che la macchina la tiene nel cassetto. smile.gif

Saluti@Cordialità

raffaele

Ps. Direi che, non trattandosi di problematiche, ma di una info, su un discorso già affrontato,
la mettiamo comunque, a conoscenza degli amici del bar.


infatti era questo l'intento, informare che c'è un modo semplice a costo zero per rimuovere minuscole particelle solide dal sensore
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4252494 · Risposte: 4 · Visite: 4.522

Pulizia Sensore
FRASPE
Inviato il: Sep 10 2020, 09:26 PM
Non so se il sistema è noto,in ogni caso riporto la mia esperienza.

Il sensore sporco per me è stato sempre un problema, per vari motivi, anche per la paura di combinare un danno. Purtroppo il sensore è soggetto a sporcarsi e bisogna porre rimedio. Qualche giorno fa mi sono arreso all'evidenza di avere le foto con decine di macchioline, decidendo di porre rimedio. Anni fa avevo acquistato un cleaning kit, semplice da usare che risolse quella volta in modo soddisfacente il problema, perciò tentai di usarlo ancora. Questa volta però il risultato è stato deludente, dopo tanti tentativi infatti le macchie sull'immagine fotografica non sparivano, rimanendo sempre collocate con stessa disposizione. Scoraggiato non sapevo più che fare, se non di recarmi da un esperto in un centro di fotografia. Mi balenò allora una idea, pensai di rimuovere lo sporco dalla superficie del sensore con una superficie carica di elettricità statica, insomma avvicinando al sensore qualcosa carico di elettricità statica, operando ne più ne meno come quando da bambino avvicinavo la penna BIC strofinata sulla manica del pullover di lana a palline di carta. Questa volta però usai il pennello della pompetta pulizie, che penso sia a corredo di ogni appassionato di fotografia. Dopo essermi assicurato che l'estremità dei peli del pennello strofinati attraevano pezzetti di carta, ho applicato il procedimento per pulire il sensore; 1) due passate nello stesso senso di pennello sul sensore 2) uno scatto a f/22 e su infinito mirando in cielo sgombro di nuvole 3) controllo allo schermo del computer dell'immagine, risultato: OK , l'immagine fotografica mostrava un cielo limpido senza le fastidiose macchioline. Non ho allegato immagini di prima, dopo e risultato finale, perchè nella euforia le ho rimosse tutte dal computer.

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4252470 · Risposte: 4 · Visite: 4.522

Nikonclub Gallery
FRASPE
Inviato il: Jun 11 2015, 11:45 AM
io devo solo manifestare il mio disagio, o se volete pure disappunto, sull'apprezzamento/gradimento ricevuto dalle foto che ho inviato, tentando di paragonare qualcuna delle mie con altre, che superano abbondantemente la mitica quota 90, resto pesantemente deluso se non demoralizzato, con questo non intendo dire che le mie foto sono eccezionali, intendo solo dire che alcune mie foto penso che non siano molto lontane dai canoni di bellezza di altre, eppure il divario è alto molto alto, mediamente il gradimento si ferma a 50, facendomi pensare che sono scadenti e poco accattivanti, aggiungo che il punteggio lo vedo incrementare di qualche unità solo dopo avere trascorso diverse ore a mettere "Mi piace" in molte centinaia di altre foto che ritengo essere da mediamente belle in su. Non nascondo che ho inviato alcune foto per sondare come reagisce il pubblico, cosicché possa in seguito evitare di inviare foto inutilmente perchè destinate ad essere ignorate intasando inutilmente la galleria. E' probabile perciò che limiterò di parecchio l'invio di foto e ridurrò di molto anche i "Mi piace" essendo che non c'è per cosi' dire "rientro" di gradimento.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #3949515 · Risposte: 41 · Visite: 21.669

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 25 2015, 09:26 PM
QUOTE(mperdomi @ May 25 2015, 09:13 PM) [snapback]3943966[/snapback]
La mia è stata una domanda provocatoria e precisamente perché non vedo l'utilità di usare dei filtri ND di valore alto.
A mio modesto parere preferisco ridurre la sensibilità (iso) al minimo, poi eventualmente aggiungere un filtro, di modesta attenuazione,per ottenere lo scopo desiderato.
Per avere un diaframma completamente aperto in modo che la profondità di campo sia la minima possibile anche con intensità di luce particolarmente alta non è necessario
montare filtri con coefficiente di attenuazione esagerata anche perché una pur minima PdC ci deve essere.
Ieri ho eseguito qualche scatto di prova con un filtro Nikon ND 4X montato su un 24mm 2,8 AI.
L'esposizione è stata affidata all'esposimetro della D 800. Sensibilità a 800 iso. fuoco manuale. Diaframma bloccato a f 11
Nell' esposizione senza filtro avevo i seguenti valori: 1/800"
Nell' esposizione CON filtro 1/200"


non ho esperienza di filtri ND, avendo visto foto di panorami ottenuti con filtri ND di varia gradazione ho voluto tentare questa tecnica, dovendo scattare foto di panorami ho pensato di impostare diaframmi da f/16 in su e ISO100 e sperimentare così il mondo dei lunghi tempi mantenendo integra esposizione e nitidezza degli elementi immobili (profili montuosi edifici alberi ecc.) . Le prove, sebbene eseguite senza curarmi troppo della stabilità della fotocamera, hanno avuto un esito accettabile, ma migliorabile, a patto però di allungare di molto i tempi indicati nella tabella oppure calcolati con metodo delle divisioni in successione per due a partire dal tempo indicato dall'esposimetro prima di montare il filtro. Appena mi sarà possibile farò delle prove con un filtro di densità pari a quello che tu hai indicato nelle tue prove, ma sempre ad aperture su valori da f/16 in su e ISO100 + cavalletto ben saldo, le foto che intendo fare d'altra parte richiedono una grande PdC e più che buona nitidezza, userò in questo caso il 10-24mm nikkor.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3943996 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 25 2015, 06:44 AM
QUOTE(mperdomi @ May 24 2015, 08:53 PM) [snapback]3943536[/snapback]
Con la D800 montato un filtro ND variabile alla massima chiusura l'esposizione è ancora corretta.
La massima chiusura non è però quando il filtro ND visualizza una croce ma leggermente prima.
La prova è stata postata alcuni mesi orsono in una discussione sulla qualità dei filtri a basso prezzo.
Il problema non può essere causato anche alla combinazione luminosità obiettivo e minima apertura
sopportabile (sensibilità) dall'esposimetro della fotocamera?


l'obiettivo è 16-85mm impostato a zoom 16 e qualche volta a 35 l'apertura è stata poche volte f/16 e f/20 per la maggiore invece a f/18, non posso specificare quanto volte in matrix, centrale e spot, senza filtri ND la fotocamera fa delle buone foto correttamente esposte, mi riferisco a scatti generici fatti in modalità A e P
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3943648 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 24 2015, 02:37 PM
QUOTE(buzz @ May 23 2015, 06:01 AM) [snapback]3942932[/snapback]
1/20 su 1/50 è praticamente un solo stop.

ma non è che per caso invece di essere un 16 come sigla è un 16 come numero di stop da aumentare?!


vero, il problema invece, quello che ho rilevato con i filtri ND16 e ND32 MASSA, sta nel fatto che in pratica essi si comportano, a meno di qualche errore di impostazione della D7200, come fossero ND128 e ND256. Questa è la stranezza, ripeto potrebbe darsi che la D7200 è rigorosissima nel discriminare matrix, centrale ponderata e spot, che si ripercuote nell'impostare poi il tempo di scatto dopo che si è montato il filtro.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3943398 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 24 2015, 02:31 PM
QUOTE(mperdomi @ May 24 2015, 01:53 PM) [snapback]3943371[/snapback]
Chiedo gentilmente lumi sulla discussione.
Non capisco se è una pura discussione didattica oppure se si tratta di un effettivo problema di esposizione.
Correggetemi se sbaglio. Un filtro ND serve esclusivamente a ridurre la quantità di luce necessaria alla corretta esposizione
alfine di ottenere un determinato effetto fotografico. Una corretta esposizione senza filtro avrà una determinata coppia tempo/diaframma
ma montando il filtro uno dei due parametri dovrà necessariamente essere modificato alfine di ottenere l'esposizione corretta.
Montando il filtro sull'obiettivo automaticamente l'esposimetro effettua la correzione necessaria per cui non capisco il perché dell'uso
delle tabelle di compensazione, misura prima/dopo il montaggio filtro e fronzoli vari.
Se così è non stiamo complicandoci la vita?
Grazie.


escludendo il filtro polarizzatore e quello UV, quando si monta un filtro denso, tale da ridurre la luce che entra attraverso dell'obiettivo, deve essere per forza ignorata la lettura esposimetrica, come è stato fatto rilevare, l'esposizione va calcolata oppure ricavata da un tabella, tabella di conversione dei tempi di otturazione (shutter speed), a partire dal tempo di scatto rilevato dall'esposimetro con l'obiettivo libero di filtri, lo scatto con un filtro denso, come quelli di questa discussione, deve essere perciò effettuato solo in modalità M, manuale, bloccando anche l'autofocus dell'obiettivo.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3943397 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 23 2015, 01:22 PM
QUOTE(buzz @ May 23 2015, 06:01 AM) [snapback]3942932[/snapback]
1/20 su 1/50 è praticamente un solo stop.

ma non è che per caso invece di essere un 16 come sigla è un 16 come numero di stop da aumentare?!


sulla ghiera c'è stampigliato ND16, purtroppo nel contenitore di entrambi ND16 e ND32 non c'era alcun foglietto esplicativo. Questa mattina ho rifatto altre due prove, scattando prima le foto senza filtro entrambe con risultato corretto con tempi di esposizione 1/125 e 1/80 perchè c'erano nuvole di passaggio, questa volta tutto in modalità M, manuale, per evitare di perdere tempo, annotati i tempi blocco la messa a fuoco sul tasto dell'obiettivo e imposto i tempi come da tabella, faccio tre scatti partendo dal tempo rilevato dalla tabella e subito in successione gli altri due dimezzando i tempi, a titolo di esempio ND16 partendo da 1/80 calcolavo (nella tabella non c'è 1/80) per 4stop 1/5" e subito dopo scattavo a 1/2" 2 poi a 1", per un tempo di 1/125" mi affidavo invece alla tabella, per cui prima scattavo a 1/8" e poi 1/4" e 1/2". Solo gli scatti con i tempi massimi riportati mi davano foto sufficientemente ben esposte, mentre quelle con i tempi indicati nella tabella erano buie.

Ad ogni modo, se devo continuare ad usare i filtri che ho usato nelle prove 1) userò solo quello ND16 2) aggiungerò altri tre stop a quelli indicati in tabella o calcolati con il metodo della divisione per 2 in successione.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3943049 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Impostazioni Fotocamera D5200
FRASPE
Inviato il: May 22 2015, 08:48 PM
QUOTE(killex73 @ Aug 22 2013, 02:46 PM) [snapback]3496001[/snapback]
Forse stavi scattando in raw, mentre la funzione hdr è solo per jpg.


sebbene molto in ritardo rispondo e confermo quanto fai notare, giusto, HDR si può usare solo per il jpg, ma non lo sapevo e nel manuale non c'era indicato, ho trovato la soluzione per caso.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942868 · Risposte: 9 · Visite: 4.851

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 22 2015, 05:22 PM
QUOTE(fedebobo @ May 22 2015, 06:01 PM) [snapback]3942777[/snapback]
La luce in scena è uguale che tu scatti in FX o con una DX. Ergo, un filtro ND16 deve togliere 4 stop su qualsiasi formato del sensore.
Piuttosto, controlla:
1) il tipo di misurazione esposimetrica impostata in macchina, che deve essere uguale per entrambi i corpi;
2) che non sia inserita una qualche compensazione;
3) fai la lettura esposimetrica direttamente in M; farla in A e poi passare in M non ha senso;
4) ricordati di montare sempre il tappino sull'oculare.

Se hai fatto tutto a modino, rimane probabile la "staratura" dei filtri.

Saluti
Roberto


le prove tendevano solo a ottenere una corretta esposizione con il filtro, non era necessario il treppiedi, l'occhio occupava tutta l'area dell'oculare, abbiamo fatto tutto in manuale, mio cugino lavora nel campo della fotografia e servizi video, abbiamo scattato dopo senza filtri, in fullframe e DX, con le stesse impostazioni f/18 ISO100 e stessa area, quasi, di panorama, ma con tempi di 1/50 per la D800 e 1/20 per la DX ottenendo buone immagini a parte il mosso con la D7200. Dove è allora l'errore commesso nella D7200 quando monto i filtri se lo scatto avviene in manuale? Dovrei fare la prova con filtri di altri marchi, appena posso, al momento sulla base delle prove usando un filtro ND16 devo impostare tempi di scatto come se fosse un ND128 o ND256 e forse di più, al momento resta un mistero, a meno di una impostazione della D7200 a me sconosciuta, essendo che provengo dalla "semplice" D5200, 2013, e prima ancora da una reflex Yashica 2000 di oltre 20anni fa. farò altre prove analizzando il manuale di istruzioni alla ricerca di impostazioni di fotocamera sconosciute.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942792 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 22 2015, 04:49 PM
QUOTE(buzz @ May 22 2015, 03:06 PM) [snapback]3942712[/snapback]
ormai che li hai, fai la prova empirica e segnati su ogni filtro gli stop da compensare,


torno da poco da prove fatte con l'assistenza di un mio cugino che ha la D800, ho fatto fare a lui tutte le prove lasciando libero di fare le impostazioni, quelle che poi sono le stesse che ho elencato, tutte fallite, lui stesso ha constatato che sia con ND16 e poi ND32 i tempi necessari per avere uno scatto decentemente esposto si dilatavano a dismisura, ad un certo punto gli ho chiesto di leggere con la sua D800 a f/18 quanto era il tempo, era 1/50, allora prendo la mia D7200 imposto lo zoom in modo da avere nel display la stessa area del panorama, risultato a parità di ISO100 e f/18 la mia D7200 mi misura 1/20 che è 2,5 volte più lento di 1/50, e allora mi viene alla mente che il sensore della fullframe è circa 2,5 volte più grande della DX, concludo che i tempi delle tabelle in uso e i calcoli vadano bene solo per la fullframe, per la DX gli stop devono essere adeguati al valore minore di 2,5, a conferma, suppongo, che gli stop da 4 o 5 validi per la fullframe passano a 1-2 e 4-6 secondi circa per la DX. Chiedo conferma, l'alternativa sarebeb che la mia nuova D7200 è guasta, però senza filtro ND la mia D7200 e la D800 sullo stesso panorama con le stesse impostazioni di scatto hanno dato delle belle foto. Potrebbe anche essere che il numero di ND sui filtri MASSA è sbagliato.

resto in attesa di riscontro e risposta.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942771 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 22 2015, 12:47 PM
QUOTE(Fabio Chiappara @ May 22 2015, 08:23 AM) [snapback]3942540[/snapback]
Ciao,
I consigli di Buzz sono giusti!
Io faccio sempre prima uno scatto, senza filtro, in modalità priorità di diaframma. Annoto il tempo, metto la MaF in M, monto il filtro prestando attenzione a non ruotare nulla, dopodichè passo in M controllo il valore del tempo nella tabella, lo imposto e scatto.

Mai avuto alcun problema.

Fabio


penso che il problema che ho posto risieda 1) sul tipo di filtro che ho usato 2) un non adeguato modo di esposizione
usando il filtro ND16 partendo da 1/60" per ottenere una foto grosso modo ben esposta sono dovuto andare ben oltre al tempo indicato nella tabella, leggendo i dati di tempo registrati allo scatto nel file uno era di 1" e l'altro di 2" come se avessi avvitato un filtro da ND64 pari a 6stop e poi un filtro da ND128 pari a 7stop. La soluzione al mio problema potrebbe essere usare altri marchi di filtri ND, o farmi affiancare da persona esperta in campo per vedere se, distrattamente, faccio impostazioni sbagliate.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942657 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 22 2015, 03:25 AM
QUOTE(Cantastorie65 @ May 21 2015, 06:59 PM) [snapback]3942351[/snapback]
forse ho capito male io, ma non credo che buzz abbia detto questo...


ecco come ho fatto (da una delle tante indicazioni trovate nel web), a meno di qualche altra impostazione sbagliata della quale non me ne sono reso conto:

Prima di mettere il filtro sull’obiettivo:
• Imposta la fotocamera in Priorità Diaframma;
• Imposta il valore diaframma che desideri (ipotizziamo f/8) e un valore ISO basso (ipotizziamo ISO 100);
• Premi il pulsante di scatto per metà in modo da mettere a fuoco correttamente la scena;
• Prendi nota di qual è il tempo di scatto indicato dalla fotocamera (Ipotizziamo 1/20 di secondo).
A questo punto si procede come segue:
• Blocchi la messa a fuoco (c’è un selettore sull’obiettivo) per impedire che la fotocamera tenti di rimettere a fuoco nella fase di scatto con il filtro, cosa che non gli riuscirebbe con un filtro da 10 stop
• Applicare il filtro neutro da 10 stop facendo attenzione a non girare la ghiera di messa a fuoco (non serve avvitarlo fino in fondo il filtro);
• Passare alla modalità Manuale controllando che gli Iso e diaframmi siano gli stessi scelti prima (ISO 100 – f/8);
• Ora non resta che calcolare ed impostare manualmente il tempo di scatto il che è molto semplice: con un filtro da 10 stop basterà moltiplicare per 1000 il tempo di scatto precedentemente annotato, ovvero impostare un tempo di scatto di 50 SECONDI


QUOTE(buzz @ May 21 2015, 07:53 PM) [snapback]3942374[/snapback]
e infatti.
il mio era un p' un paradosso, dato che con il filtro montato arrivi a valori talmente bassi che l'esposimetro forse non legge.-

Il sistema migliore nel tuo caso è quello empirico: Fai una foto "normale", poi fai una foto con il filtro montato, fai una serie di esposizioni multiple cambiando di volta in volta il tempo di esposizione, e quando le due foto si somiglieranno, saprai di quanto dovrai poi correggere,


ti ringrazio, è quello che farò, non appena ritorna a splendere forte il Sole in cielo.
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942508 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 21 2015, 11:17 AM
QUOTE(buzz @ May 21 2015, 01:14 AM) [snapback]3942022[/snapback]
per ottenere il risultato più corretto possibile, fai leggere l'immagine all'esposimetro!
applica il filtro, metti in automatico e l'esposimetro della macchina leggerà i dati di esposizione in base alla luce.


grazie, tenterò come suggerito con una lettura più accurata dell'esposizione in automatico, poi rimetto tutto in manuale monto il filtro e imposto il tempo rilevato dalla tabella degli "stop", grazie
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3942172 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 20 2015, 09:37 PM
QUOTE(buzz @ May 20 2015, 09:50 PM) [snapback]3941934[/snapback]
forse non è un filtro ND16...


Filtri MASSA ND16 e ND32 , nella confezione ci sta scritto: Professional Series Excellent Quality Dedicated to Digital Cameras - Professional Choice.

Ad ogni modo, preciso che li ho montato singolarmente e penso di avere rispettato i criteri e le modalità di scatto, quelle esposte nel testo di apertura, aggiungo ancora ISO100, cavalletto, luce pomeridiana forte con f/18, esposizione centrale ponderata su una parete a circa 250 metri mi dava 1/125 ". Perciò, anche se nel web si trovano molti documenti che danno le indicazione per usare i filtri ND, mi farebbe gran piacere che mi descrivessi come dovrei fare per ottenere il risultato giusto (potrebbe darsi che qualche passaggio indispensabile l'abbia saltato, oppure non l'abbia rispettato)
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3941968 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Filtro Densità Neutra
FRASPE
Inviato il: May 20 2015, 07:31 PM
sono qui a chiedere se qualcuno mi risolve un problema con i filtri ND, ecco, ho applicato tutti, penso, gli accorgimenti, 1) modalità manuale M, 2) blocco della messa a fuoco agendo sull'interruttore dell'obiettivo, 3) dopo aver letto in modalità priorità apertura il tempo di esposizione, 1/60, monto un filtro ND16 e imposto un tempo di scatto a 1/4 di secondo 4) risultato: foto molto sotto esposta, buia. Quindi empiricamente continuo ad aumentare i tempi di scatto applicando la regola del raddoppio fino a quando il display mi mostra una foto decentemente esposta, con tempo di scatto superiore a 1secondo. Come mai? forse che la regola di calcolo e le tabelle tutte le stesse che si trovano nel web non sono valide per il formato fotocamera DX/APS-C ?
  Forum: TECNICHE Fotografiche · Anteprima Messaggio: #3941889 · Risposte: 27 · Visite: 3.428

Nikon D7100:problemi Ritocco Foto Raw Con Viewnx2 E Salvataggio Foto Ritoccate Raw Con Capture Nx2
FRASPE
Inviato il: Jan 18 2015, 08:40 PM
QUOTE(xaci @ Jul 2 2013, 11:07 AM) [snapback]3455452[/snapback]
ViewNX2 non può nè rielaborare, né esportare i files NEF che sono stati aperti ed anche solo salvati con CNX2.

Per il salvataggio in CNX2, prova a scaricare l'ultima versione disponibile da qui.

Ciao,
Alessandro.


Ho letto quanto ha chiesto Lellone47 e avendo in mente l'acquisto della D7100 mi sto preoccupando. Infatti non usando altri programmi p.p. diversi da ViewNX2 e Capture NX-D temo che non potrò aprire nel computer i file RAW generati dalla D7100. Vorrei perciò sapere ed essere sicuro, nel caso acquistassi la D7100, che potrò poi aprire i file scaricati dalla scheda SD della fotocamera nel computer con i suddetti programmi, ovvero ViewNx2 e Caputere NX-D, potendoli inoltre utilizzare senza restrizioni/impedimenti come faccio al momento con i file RAW generati dalla D5200 per apportare nel computer tutte le necessarie correzioni/modifiche ai file immagine previste da questi programmi.

Grazie e resto in attesa di riscontro,

Francesco
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3880241 · Risposte: 4 · Visite: 4.236

Macchie Da Rimuovere Dalle Foto
FRASPE
Inviato il: Jan 18 2015, 08:27 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 17 2015, 02:11 PM) [snapback]3879426[/snapback]
CNX-d è alla release 1 e, mi sembra innegabile, è ancora acerbo, ma ha grandi potenzialità (oltre ad essere gratuito wink.gif ).
Forse non ci si ricorda quanto è stato bistrattato il Capture NX all'inizio... ma dopo un po' di tempo tutti ne tessevano le doti (velocità a parte risolta solo alla versione 2).

Quindi, cerchiamo di dare tempo al tempo sperando che le modifiche vengano apportate al più presto smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Grazie per la risposta, spero che Nikon aggiunga a Capture NX-D l'utilità rimozione macchie da sensore sporco, penso che non sia il solo a desiderarlo,

ciao

Francesco
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3880229 · Risposte: 2 · Visite: 1.282

Macchie Da Rimuovere Dalle Foto
FRASPE
Inviato il: Jan 17 2015, 12:08 PM
Ma perchè NIKON non rende disponibile in "Capture NX-D" lo strumento per rimuovere le piccole macchie dovute al sensore di immagine? Lo strumento per altro è già presente in "Capture Nx2" e agli sviluppatori del software non dovrebbe essere difficile inserire lo strumento pennello pulizia anche in "Capture NX-D". Ricordo che quando Nikon annunciò che aveva in programma la distribuzione gratuita di "Capture NX-D", invitò i nikonisti ad esprimere e inviare suggerimenti sul nuovo software che si apprestava a rendere disponibile per il download gratuito, io quella volta aderii all'invito suggerendo, quasi pregando, che in "Capture NX-D" avesse proprio l'utility dello strumento rimozione macchie da sensore. Per finire, io non uso altri software diversi da ViewNx e "Capture NX-D", se non soltanto il programma di Windows "Raccolta Foto di Windows Live" proprio perchè lì è presente la semplice utility di ritocco, "Ritocca", che consente, se il file non è grosso, di far sparire, talvolta e non sempre, le macchie dovute al sensore sporco.

Grazie
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3879365 · Risposte: 2 · Visite: 1.282

Nuovo Nikon Capture Nx-d Rel. 1.0.0
FRASPE
Inviato il: Jul 16 2014, 09:52 PM
QUOTE(Gianfranco Priante @ Jul 15 2014, 11:55 PM) [snapback]3771316[/snapback]
Nel comunicato stampa è espressamente scritto che nel sw e stata implementata una funzione “pennello di ritocco automatico “ ho cercato nel manuale ma non ho trovato nulla a riguardo, potete guidarmi su dove trovare questa funzione per poterla utilizzare.

Grazie
By
Gianfry




confermo, non ho trovato lo strumento "pennello ritocco", una delle prime utility che ho cercato
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3771951 · Risposte: 193 · Visite: 33.672

Nuovo Nikon Capture Nx-d Rel. 1.0.0
FRASPE
Inviato il: Jul 16 2014, 06:32 PM
QUOTE(ThELaW @ Jul 15 2014, 07:44 PM) [snapback]3771135[/snapback]
Ho provato a smanettarci su ma la lentezza spaventosa si fa sentire.
L'unica cosa che non sono riuscito a capire, è se il d-lighting si può monitorare cosi come si fa sulle nostre reflex (e che ri riproponeva alla pari su NX2) o si dovrà usare quel cursore che ci hanno messo.
Nel filtro riduzione rumore ho visto che è scomparsa la voce "riduzione disturbo per astrofografia".
Nei picture control ho visto che è comparsa la voce chiarezza (ma non si può spuntare).
Qualcun'altro ha feedback da lasciare?


riporto quanto sta nel documento http://www.nital.it/press/2014/capture-nxd.php
***
In risposta a molte richieste, Nikon ha inoltre aggiornato le funzioni software per garantire un'elaborazione delle immagini e un funzionamento migliori, compresa l'aggiunta di un pennello di ritocco automatico.
***

non ho trovato alcun "pennello di ritocco automatico", così continuo ad usare il facile e rapido strumento di ritocco di "raccolta foto di Windows live". Aggiungo che secondo me la versione "beta", ormai sostituita dalla versione definitiva, era migliore, anche se complessa
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3771819 · Risposte: 193 · Visite: 33.672

Sensore Sporco
FRASPE
Inviato il: Mar 14 2014, 02:04 PM
QUOTE(ribaldo_51 @ Mar 14 2014, 07:38 AM) [snapback]3683647[/snapback]
Non mi pare sia proprio così, può succedere spessso o meno ma certo non sempre. Nelle circa 9.000 foto che ho fatto l'anno scorso direi che di macchie ho dovuto toglierne forse su 10. E poi non è impossibile impedirlo basta pulire.



Sei fortunato, ne ho dovuto togliere molto molto di più usando il programma standard di visualizzazione immagini di Windows, Windows LIVE , ovvero l' utily "Ritocca" che funziona abbastanza bene nella stragrande maggioranza delle situazioni. Ad ogni modo le noiose macchie sono visibili solo nei panorami che presentano di solito vaste aree omogenee di geometrie cromatiche e perciò è proprio in queste situazioni che si sente il bisogno e l'inderogabile necessità di eliminarle, pena il buttare una foto nel cestino. Penso, per finire, che agli ingegneri programmatori e sviluppatori del potente e utilissimo ViewNex aggiungere a ViewNx un'utility di pronto intervento "elimina macchia" non costerebbe un grande impegno e tutti i nikonisti sarebbero felici e contenti di scaricare un eventuale aggiornamento che includa questa utility.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3683919 · Risposte: 5 · Visite: 2.767

2 Pagine: V   1 2 >

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata