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Club D610
astro1
Inviato il: Nov 30 2014, 07:49 PM
Finalmente è arrivata. Per il momento solo qualche scatto di prova per una verifica dei miei vecchi vetri (provengono tutti da una F90), e qualche scatto ad alti Iso per vedere il rumore generato. Quanto prima qualche scatto!
Per il momento la sensazione è di aver fatto un ottimo acquisto. wink.gif
  Forum: NIKON PRODUCTS FAN CLUB · Anteprima Messaggio: #3852607 · Risposte: 1230 · Visite: 214.368

Dubbio Su Nef E Profilo Colore
astro1
Inviato il: Nov 30 2014, 06:28 PM
Confermo in parte quanto detto da Alessandro. Come ho avuto modo di dirti io all'inizio e Gabriele in seguito, lo spazio colore è una scelta che effettui come preeferenza in ACR o qualsiasi altro software di sviluppo. Quindi la procedura più corretta è scegliere lo spazio di colore già in fase di sviluppo raw se si sa cosa sarà destinata la foto (web, stampa, etc.). In caso contrario, secondo il mio parere, conviene usare lo spazio colore più ampio in modo che poi sia più agevole ridurlo se dovesse servire tale.Lo spazio colore o a questo punto il profilo colore che ne deriva, per la stampa andrebbe scelto in base a che tipo di stampa andiamo a realizzare. Se pensiamo di stampare su normale carta colore con un photolab l'sRGB può bastare per avere un'idea del risultato della stampa e per dare le corrette informazioni di colore al media. Ma se pensiamo di stampare in fine art, i nuovi plotter con inchiostri HD superano la spazio sRGB e si avvicinano molto a quello di Adobe, quindi la scelta opportuna ricase su questo.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3852554 · Risposte: 8 · Visite: 1.439

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 25 2014, 08:30 PM
QUOTE(leviatan77 @ Nov 25 2014, 02:21 PM) [snapback]3849751[/snapback]
Interessante questa novità!


Certo che si! biggrin.gif E' uno dei motivi per cui ho cambiato in CC, questo, e il tool per la modifica di geometria e prospettiva.
Volevi vedere come lavora il filtro della Nik software, ecco un esempio:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3849971 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 25 2014, 01:36 PM
QUOTE(leviatan77 @ Nov 25 2014, 09:53 AM) [snapback]3849598[/snapback]
Ho letto tutti i vostri interventi e vi ringrazio. Vorrei discutere con voi esclusivamente su Photoshop e accantonare per il momento Photomatix Pro e HDR Efex Pro. Vorrei concentrarmi sull'elaborazione degli HDR a 32 bit.

Come ho detto precedentemente, io uso Photoshop CS6 e non Photoshop CC.

Però apriamo una piccola parentesi su PS CC: non so se ho capito bene ma qualcuno di voi ha detto che posso aprire 3 NEF con ACR e poi importarli su PS CC, unirli come HDR a 32 bit (dove non avrò le varie opzioni di tone mapping) e il risultato posso riaprirlo con ACR (quindi come fosse un unico NEF)... ma dopo l'elaborazione dell'HDR a 32 bit, in che formato è possibile salvare il file? Normalmente PS può salvare in formato PS o DNG o i vari formati universali quali TIFF, JPG, ecc... tutti questi formati NON sono gestibili con ACR ma direttamente in PS... Com'è possibile che, invece, un file PS possa essere salvato e successivamente trattato in ACR? Se ciò fosse possibile, significherebbe unirsi i vari bracketing a 32 bit e poi importandoli nel catalogo LR li potrei trattare come un qualsiasi NEF ma avrei una gamma dinamica decisamente ampia... PS CC può veramente fare questo?


Si CC può fare questo perché semplicemente ora ACR è richiamabile come filtro in qualsiasi momento all'interno dell'ambiente di PS CC
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3849717 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 25 2014, 01:31 PM
QUOTE(leviatan77 @ Nov 25 2014, 11:50 AM) [snapback]3849647[/snapback]
Ti ringrazio... e per quanto riguarda il profilo colore resto in sRGB oppure si ottengono risultati migliori con AdobeRGB o ProPhotoRGB?


Per quanto mi riguarda ti consiglio il workflow che ti hanno scritto nel post precedente, anche se non lo adopero perché uso CC a logica dovrebbe dare buoni risultati. Invece per quanto riguarda la stampa il consiglio che mi sento di darti e di procurarti i profili delle carte che intendi usare, chiaramente abbinati alla stampante o plotter in uso e stando in ambiente adobeRGB effettuare una verifica del fuori gamma e in generale dell'aspetto di stampa. L'sRGB andrebbe usato solo nel caso di pubblicazioni su web, mentre il pro photo è praticamente inavvertibile sulla maggior parte dei monitor e soprattutto stampanti. Ribadisco l'importanza di un buon soft prof monitor/stampante/carta.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3849715 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 23 2014, 08:18 PM
QUOTE(gabrieledanesi @ Nov 23 2014, 12:47 PM) [snapback]3848771[/snapback]
Non avrò capito a cosa ti riferisci... ma quando avevo ancora PS CS6 e LR4, ogni tanto mi divertivo a fare qualche HDR a 32bit con passaggio diretto tra LR4 ->PS -> LR4 e conseguente elaborazione su LR4, sempre a 32bit, ovviamente. E il tutto funzionava correttamente e senza alcun problema.


Mi arrendo, non ho mai utilizzato un workflow di questo tipo, non avendo mai avuto LR fino ad ora. Mi ero sempre limitato, in poche occasioni tra l'altro, a gestire i files sempre all'interno dell'ambiente PS
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848837 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 23 2014, 12:37 PM
E comunque ribadisco che lo scopo di queste tecniche è simulare una gamma dinamica più estesa, visto che i supporti (carte da stampa o monitor) non sono in grado di gestire gamme dinamiche oltre i 6-8 stop.
Qq

E comunque ribadisco che lo scopo di queste tecniche è simulare una gamma dinamica più estesa, visto che i supporti (carte da stampa o monitor) non sono in grado di gestire gamme dinamiche oltre i 6-8 stop.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848769 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 23 2014, 12:24 PM
E comunque ribadisco che lo scopo di queste tecniche è simulare una gamma dinamica più estesa, visto che i supporti (carte da stampa o monitor) non sono in grado di gestire gamme dinamiche oltre i 6-8 stop.
Quindi alla fine la scelta del programma HDR da adottare è funzionale a come gestisce questa compressione dei toni
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848768 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 23 2014, 12:00 PM
E comunque ribadisco che lo scopo di queste tecniche è simulare una gamma dinamica più estesa, visto che i supporti (carte da stampa o monitor) non sono in grado di gestire gamme dinamiche oltre i 6-8 stop.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848765 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 23 2014, 11:43 AM
QUOTE(gabrieledanesi @ Nov 23 2014, 11:28 AM) [snapback]3848749[/snapback]
Anche con CS6 puoi elaborare gli HDR a 32bit.
Beh, dillo a chi produce le carte come fanno a superare i 150 livelli, non a me ! biggrin.gif
Basta eseguire misurazioni con spettrofotometro per avere dati piuttosto precisi sul rapporto di contrasto di una carta. Alcune carte baritate per tecnologia ink-jet arrivano a rapporti di 260:1 (misurazione con i1pro). Carte matte, fibra di puro cotone, solitamente non superano i 130:1. Test analogo per chi non possiede strumenti, anche se meno preciso, si può fare direttamente con la fotocamera stampando un foglio con nero pieno e uno lasciato a bianco carta e calcolando la differenza di esposizione spot sui due.


Mi spiace contraddirti, ma solamente l'unione dei scatti generava un file a 32bit, come fa anche photomatix. Ma le correzioni avvenivano su un file già trasformato a 16bit e in un ambiente dedicato con pochissimi parametri su cui intervenire. Con CC le cose sono cambiate e il trattamento si svolge poi in ACR a 32bit
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848760 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 22 2014, 10:28 PM
QUOTE(leviatan77 @ Nov 22 2014, 10:06 PM) [snapback]3848630[/snapback]
Diciamo che prima di tutto bisogna saper scattare le esposizioni multiple e poi vedremo come si comportano i software. Interessante il 32 bit di PS ma anche le affermazioni su Photomatix di Elio che probabilmente dovrei provare ad utilizzare con una serie di scatti multipli ben realizzati. Proverò anche HDR Efex Pro... Io cmq uso PS CS6 e non CC ma immagino sia abbastanza simile...


Nooooo è fondamentalmente diverso in CC produci un file a 32 bit e poi lo tratti in ACR, con capacità di recupero impensabili. In CS6 si trattavano i file a 16 bit con una sorta do tone mapping

QUOTE(pes084k1 @ Nov 22 2014, 10:19 PM) [snapback]3848633[/snapback]
Uso entrambi i software per gli usi detti e PS fatica a trovare un corretto allineamento tra le immagini in casi non elementari, come le scansioni stesse. Anche la scala tonale di Photomatix è migliore, anche se non uso alcuni parametri, preferendo demandarli a PS (e magari ai plugin Topaz Detail o Atlantech). Lo stesso accade per il focus stacking comparato a Helicon Focus. Magari in un caso semplice PS funziona, ma non lo trovo affidabile. Lo stesso vale per ACR, mart Sharpen ecc.. La roba specializzata va meglio in genere. Unicuique suum...

A presto telefono.gif

Elio


Sinceramente con PS CC non ho mai riscontrato problemi di allineamento o immagini ghost, nemmeno con scatti effettuati in bracketing a mano libera, con fotocamera stabilizzata e focali non troppo lunghe. L'unico limite era dato dal fatto che la mia e520 non permetteva una forchetta superiore a +1 -1
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848639 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 22 2014, 09:54 PM
QUOTE(pes084k1 @ Nov 22 2014, 09:03 PM) [snapback]3848605[/snapback]
Con un sensore e A/D a 14 bit veri, alla fine sono compresso in un JPEG a 7-8 bit (6-8 stop...), nonostante i cancan di Internet, per via della compressione tonale circa a radice quadrata, necessaria anche per la visione umana. Avere un HDR con un paio di stop in più fa la differenza e l'HDR normale comprime i toni rendendo ombre pulite. Un altro uso dell'HDR normale è nella scansione (i CCD non reggono certo la dinamica di una Velvia che usa 4000 livelli, cioè 14 bit VERI, per circa 6 stop di dinamica fotografica in uscita) per pulire le ombre dal pattern-noise. Scendo in basso con l'HDR, ma poi lo rimappo naturalmente. Non stiamo parlando di HDR a 11 stop, ma funziona. PS CC è molto inferiore in questo a Photomatix in ogni campo (sempre che capite come funziona). Concordo che la gamma dinamica (glare incluso) di un monitor non passa le 200 unità. La stampa si ferma anche a meno (una lacca interna per obiettivi riflette lo 0.5%, le "alte luci" passano il 90%, come fate a superare i 150 livelli in stampa me lo dovete dire. Le misure statiche sono inutili e fuorvianti (spengo gli LCD e arrivo a luminosità zero, non gamma "infinita").

A presto telefono.gif

A parte che 4000 livelli sono 12bit e non 14bit, come fai ad affermare che Photomatix sia così superiore a PS CC non so, per il momento il secondo è l'unico che ti permette di lavorare a 32bit e con la potenza di ACR.
Per quello che riguarda i monitor, per il vero salto di qualità dobbiamo aspettare gli oled che producono il vero nero!
Elio

  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848622 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Perplessità. . .
astro1
Inviato il: Nov 22 2014, 07:36 PM
Pardon mi sono accorto ora di aver scritto sbagliata la marca dello scanner non è reflecta ma plustek 8200i
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3848559 · Risposte: 21 · Visite: 2.998

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 22 2014, 07:30 PM
Sinceramente non mi sono mai imbattuto in tutte le difficoltà di cui ti lamenti, tra l'altro utilizzando una reflex che in quanto rumore non è seconda a nessuna. Tornando a noi, trovo photomatix un po' eccessivo anche limitando l'effetto, lo preferisco evitando il tone mapping e usando il fusion, ma ultimamente lo uso sempre meno in favore di PS che nella nuova versione CC permette di usare la potenza di ACR su files a 32 bit, impagabile, e dai risultati molto naturali. Quando invece voglio un tone mapping più accentuato, soprattutto con immagini difficili da trattare per via dell'estensione dinamica notevole, ad esempio albe e tramonti, uso HDR efex pro, che ha una resa più naturale di photomatix è un po' più forzata di PS+ACR. Quindi, avrai capito, che per quel che mi riguarda non uso un solo software ma piuttosto vario in base al soggetto e alla resa che voglio ottenere, e poi spesso non mi fermo al risultato dopo il TM HDR ma apporto poi correzioni più o meno localizzate con PS. Magari poi pubblico qualche scatto di esempio.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848557 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

Dubbio Su Nef E Profilo Colore
astro1
Inviato il: Nov 22 2014, 07:10 PM
QUOTE(shutterman @ Nov 22 2014, 06:51 PM) [snapback]3848532[/snapback]
ciao a tutti, ho scattato delle foto con la D7000 impostata in sRGB, NEF qualità massima a 14bit. Una volta portata la foto in camera raw vedo sotto scritto adobe98, ed anche quando vado in PS resta ovviamente lo stesso profilo. Sulla macchina è impostato sRGB, perché si trasforma da solo in ADOBE98 una volta portato il file su software?


Perché il file raw non ha spazio colore nativo, gli viene assegnato in fase di sviluppo dal software che adoperi. Nella riga in basso della schermata di ACR c'è la possibilità di entrare in una finestra dove impostare il profilo colore, o in questo caso, sarebbe più corretto il termine spazio colore che vuoi assegnare all'immagine, nonché la profondità in bit.
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3848546 · Risposte: 8 · Visite: 1.439

Perplessità. . .
astro1
Inviato il: Nov 20 2014, 10:33 PM
QUOTE(mikifano @ Nov 20 2014, 10:22 PM) [snapback]3847761[/snapback]
Belle foto!!
ho delle domande
non lo conosco: è un film scanner, vero? o uno scanner piano con un porta pellicole scorrevole? che formato fa?

hai mai avuto modo di confrontare i risultati con l'epson V750?
io ho il secondo e avevo scaricato la versione demo del vuescan che proprio non mi è piaciuta... perché non comprendevo l'interfaccia... spero siano cambiate le cose negli ultimi 5 anni......


Si è uno scanner specifico per 35mm con inserimento manuale dotato di lampade RGB + infrarosso per la rimozione automatica della polvere. Riguardo Vuescan non ho trovato particolare difficoltà con le opzioni.
Non con un V750 ma con scanner piani si, è il risultato è decisamente superiore soprattutto per la gamma dinamica risultante. Però mi ero cimentato su invertibile colore è mai su b&w. Grazie per i complimenti sempre graditi, ma servivano per documentare i risultati. Il lavoro di calibrazione è minimo, la maggior parte del tempo è dedicato alla pulizia della polvere che ha me da particolare fastidio.
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3847768 · Risposte: 21 · Visite: 2.998

Perplessità. . .
astro1
Inviato il: Nov 20 2014, 09:18 PM
La mia idea di analogico era nata per stampare in camera oscura, ma visto le oggettive difficoltà ho pensato ad un rimedio, mi compro uno scanner economico e archivio i negativi e quelli migliori li stampo in camera oscura (gentilmente concessa da un amico, paziente e appassionato). Poi lette le recensione dei vari scanner economici e visto i risultati che ottenevo con la stampa fine art da digitale, mi sono indirizzato su un reflecta 8200i. I risultati di scansione mi hanno soddisfatto fin da subito, ho ulteriormente migliorato l'output da quando uso Vuescan invece che Silverfast, e ora prediligo la scansione la post in ACR+PS e la stampa fine art, e lascio la stampa analogica in casi più unici che rari. Ecco alcuni esempi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3847717 · Risposte: 21 · Visite: 2.998

Perplessità. . .
astro1
Inviato il: Nov 19 2014, 10:16 PM
QUOTE(luca_roveda @ Nov 19 2014, 04:20 PM) [snapback]3847190[/snapback]
Ciao ragazzi,

ho una perplessità: secondo voi conviene scattare in bianco e nero e poi scansionare con lo scanner dedicato? Il mondo analogico è tremendamente affascinante e stimola un sacco la mentema , dopotutto, scansionare il negativo sarebbe come fotografare in digitale?
Io non posso fare la stampa analogico un po' per costi e un po' per mancanza di spazio.
Eseguo solo lo sviluppo e scansione col plustek 8200i.

Grazie per il vostro confronto.


Ma perché no? Io lo faccio da un po di tempo con buoni risultati, uso lo stesso scanner che usi tu, abbinato a pellicole b&w rollei sviluppate in casa badando a tenere basso contrasto e grana. Soprattutto se non si dispone di un corpo digitale FF è un modo relativamente economico per ottenere scatti di qualità. Infatti è proprio usando queste apparati che mi sono deciso al grande salto e sono in ansia perché attendo oramai da quasi un mese che mi arrivi la "mia" 610. Ma penso di non abbandonare il mondo dell'analogico, ho solo fatto in modo di poter condividere le attrezzature, le ottiche in particolare. Il piacere di paciugare con boccette e liquidi e attendere con trepidazione il risultato finale è impagabile
  Forum: NIKON F 35mm e Scanner · Anteprima Messaggio: #3847371 · Risposte: 21 · Visite: 2.998

Processing Flow Con Camera Raw, Photoshop E Photomatix Pro
astro1
Inviato il: Nov 18 2014, 10:29 PM
Bisogna innanzitutto mettere un paletto preciso, nessun monitor o stampante è attualmente in grado di coprire la gamma dinamica dell'occhio.
Ma possiamo sicuramente usare tecniche per ingannarla. Come primo escamotage si può tentare con "l'esposizione a destra" questa è una tecnica atta a sfruttare quanto più possibile il range dinamico del sensore, sfruttando il vantaggio di acquisire un rapporto segnale rumore più vantaggioso evitando di recuperare nelle ombre, dove notoriamente il segnale è più basso privileggiando il recupero delle alte luci (se ci fosse bisogno in un altro post posso spiegare la tecnica). Se anche così il range dinamico ci appare insufficiente possiamo tentare con l'esposizione multipla e il successivo tone mapping, più conosciuto come HDR. Il tone mapping altro non è, come dice la traduzione,che una rimappatura dei toni. Infatti il software che si occupa di svolgere questa elaborazione richiede che gli vengano forniti i due punti estremi e con gli algoritmi contenuti nella sua programmazione provvederà a rimappare tutti i toni all'interno di questi estremi. Chiaramente dovendo passare da una visualizzazione a 32bit ad una a 8bit (i monitor si attestano su questo valore, tranne i prodotti professionali che però al max arrivano a 10) dovrà necessariamente accorpare i toni più prossimi in uno solo riducendo di fatto il range di luminosità. Ma questa operazione inganna l'osservatore che, invece, si concentrerà maggiormente sui due punti estremi, ricavando mentalmente un'estensione dinamica maggiore di quella reale.
Un altro modo, sempre basato su esposizioni multiple, prevede la messa a registro di almeno 2 immagini una scattata per le alte luci e una per le ombre, e successivamente usando le maschere nascondere o mostrare solo le parti ben esposte. Così facendo si ottiene un risultato simile al precedente. L'osservatore avrà la percezione di uno scatto perfettamente esposto ma il range dinamico non sarà di fatto più esteso di quello che ci permette il monitor.

Per leviatan77 io uso occasionalmente HDR efex Pro, cosa volevi sapere in particolare su questo filtro?
  Forum: Software · Anteprima Messaggio: #3846840 · Risposte: 44 · Visite: 5.478

D610 - D750 ?
astro1
Inviato il: Nov 12 2014, 10:12 PM
QUOTE(Kind of Blue @ Nov 12 2014, 04:52 PM) [snapback]3843167[/snapback]
Sei sicuro?
I RAW della D610 hanno una risoluzione fissa di 6.016 x 4.016 pixel, mentre i jpeg prodotti dalla macchina hanno le seguneti risoluzioni (settabili direttamente on camera):
- 6.016 x 4.016
- 4.512 x 3.008
- 3.008 x 2.008

La quantità di dpi viene definita a posteriori, quando si effettua la stampa (si parla, infatti, di "qualità di stampa"), e quindi non c'entra con l'acquisizione dell'immagine da parte della fotocamera digitale.

Salus
KoB


Il manuale a pag.95 afferma che il jpeg è salvato a 300dpi ed è un valore non modificabile se non con interpolazione sui files jpeg, mentre come dici correttamente tu i file raw vanno dimensionati a posteriori perché non contengono info sulla dimensione in cm ma solo in pixel
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3843382 · Risposte: 174 · Visite: 27.385

D610 - D750 ?
astro1
Inviato il: Nov 11 2014, 11:38 PM
QUOTE(Supermassix @ Nov 11 2014, 10:53 PM) [snapback]3842750[/snapback]
Mi sorge 1 curiosità, sicuramente mi saprete dire qualcosa in merito: tra formato di scatto in jpeg e raw vi e differenza tra i due in termini di ingrandimento o stampa , cioè se con il formaro raw sia possibile avere maggiori ingrandimenti ? hmmm.gif


Si puoi farlo perché con il raw decidi tu la risoluzione da applicare all'immagine, invece in jpeg, perlomeno da manuale, è fissata a 300dpi
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3842778 · Risposte: 174 · Visite: 27.385

D610 - D750 ?
astro1
Inviato il: Nov 11 2014, 09:08 PM
Vado un attimo OT ma non ho ricevuto risposta chiedendo nel club della D610 e visto che ci sono possessori di D610 che seguono questo 3D chiedo qui info in merito ad una domanda che mi sono posto. Quanto pesano in megabyte i file raw della D610?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3842678 · Risposte: 174 · Visite: 27.385

D610 - D750 ?
astro1
Inviato il: Nov 9 2014, 04:53 PM
Io mi sono accontentato della 610 presa di import, ma sinceramente avessi avuto le disponibilità economiche necessarie avrei puntato decisamente all 750. Essendo nuova sicuramente manterrà valore più a lungo, e le caratteristiche che offre in più sono notevoli. Mi dovrò "accontentare" laugh.gif della 610. Non vedo l'ora che arrivi wub.gif
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3841226 · Risposte: 174 · Visite: 27.385

D-lightning E Files Raw
astro1
Inviato il: Nov 7 2014, 05:05 PM
Grazie mille, mi sa che come fedebodo lo terrò disattivato a parte occasioni particolari dove non mi è possinile postprodurre i raw.
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3840345 · Risposte: 9 · Visite: 1.913

D-lightning E Files Raw
astro1
Inviato il: Nov 6 2014, 09:40 PM
QUOTE(pes084k1 @ Nov 6 2014, 08:34 PM) [snapback]3839913[/snapback]
Attivando il D-lightning in AUTO, l'esposizione del raw (e in più il contrasto del JPEG) viene cambiata SOLO se si rischia la saturazione sulle luci alte. In tal caso la macchina sottoespone. Se il D-L viene realmente applicato sul raw e viene visto da un raw-processor non Nikon, è responsabilità del software/utente ricalcolare le curve opportune o applicare trasferimenti non lineari tipo Retinex (l'apertura seria sulle ombre si fa modificando il microcontrasto locale, non la curva generale o l'esposizione). Non è difficile.

A presto telefono.gif

Elio


Come in acr recuperando le ombre scalando le alte luci. Ma non ho capito bene il D-L interviene sui valori di esposizione? Cioè altèra arbitrariamente realmente l'esposizione?
  Forum: NIKON DIGITAL REFLEX · Anteprima Messaggio: #3839948 · Risposte: 9 · Visite: 1.913

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